Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 6 maggio 2010

Anno II n. 18


IN AGENDA

Giovedì 6 maggio
Pellegrinaggio diocesano a Torino per Ostensione della Sindone
Venerdì 7 maggio
14.30 - Oratorio di Mirabello: torneo di calcio dei Seminari lombardi
21.00 - Seminario: Incontro con politici e amministratori pavesi e consegna dell’enciclica “Caritas in veritate”da parte di mons.Vescovo
Sabato 8 maggio
Ritiro spirituale U.S.M.I.
Lunedì 10 maggio
21.00 - san Pietro in Ciel d'Oro: S. Messa presieduta da mons. Vescovo con conferimento dell’Accolitato ad Andrea Nanni e a Robert Fundafunda Mpia e del Lettorato a Gabriele Bellinzona, Gianluca Caristo, Luca Massari e ad Emanuele Sterza
Mercoledì 12 maggio
18.00 - san Giovanni Domnarum: “Introduzione al cristianesimo” - relatore mons. Gianfranco Poma
18.30: Messa per inaugurazione nuova sede scouts nella cappella Sacro Cuore in zona Ticinello
Giovedì 13 maggio
9.45 - Certosa: Ritiro dei sacerdoti
20.00: Cena con Gruppo Kywanis Ticinum Pavia con intervento di mons. Vescovo sulla situazione in Terra Santa
Venerdì 14 maggio
17.00 - Opera Bianchi: Incontro di formazione per gli animatori Grest
20.45 - Vescovado: Consiglio Pastorale diocesano
Sabato 15 maggio
15.30: ...due passi in Duomo - Incontro Mo.Chi in Duomo con mons. Vescovo
19.30: Saluto alla festa di Primavera della Casa del Giovane in via Lomonaco a Pavia


4 VESCOVI E UNA CATTEDRALE
Incontri aperti a tutti per conoscere passaggi significativi della storia pavese a cura del comitato "Insieme per la Cattedrale"

16 maggio 2010 - 15.00 castello Visconteo - Pavia
Presentazione di Ascanio Sforza (Vescovo di Pavia dal 1479 al 1505) e visita guidata al modello ligneo della Cattedrale

20 giugno 2010 - 15.00 palazzo Vescovile - Pavia
Presentazione di Agostino G. Riboldi (Vescovo di Pavia dal 1877 al 1901) e visita guidata alla cripta dell’antica Cattedrale di santa Maria del Popolo

Incontri a cura di: M. Mosa e F. Besostri


A ROMA IN PREGHIERA CON BENEDETTO XVI

La Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali invita tutti a partecipare il 16 maggio alle ore 12.00 in piazza san Pietro allapreghiera con il Papa e per il Papa, testimoniando così la vicinanza filiale al successore di Pietro principio visibile dell'unità della Chiesa.
Per informazioni organizzative rivolgersi a prof. Rosanna Nano (tel. 0382.986405 - email nano@unipv.it)


Incontri per una conoscenza più precisa delle religioni monoteiste
Mercoledì 12 maggio 2010 alle ore 18.00
nella Chiesa Vescovile di S. Giovanni Domnarum

Mons. Gianfranco Poma condurrà una conversazione su
“Introduzione al cristianesimo”


Kiwanis Club "Pavia Ticinum"
Giovedì 13 maggio

PALESTINA, COSTRUIRE MURI, COSTRUIRE PONTI: SCELTE QUOTIDIANE?"
Relatore S.E. mons. Giovanni Giudici, Vescovo di Pavia

Quota di partecipazione: 40,00 €. Il ricavato della serata sarà devoluto al finanziamento dei lavori per la riapertura della Cattedrale.
Adesione entro il 6 maggio 2010 a Mario Molinari (0382.34182 - 338.8791443) e Cele Vanzini (0382.78266 - 339.2932272)


RADIO TICINO PAVIA
Duomo News, uno spazio radiofonico per la nostra Cattedrale
In cammino verso la riapertura della Cattedrale... In radio! E' partita da due settimane la trasmissione radiofonica "Duomo News, in cammino verso la nostra Cattedrale", spazio di un'ora con interviste in diretta ai protagonisti e agli attori che stanno organizzando ogni aspetto della riapertura del Duomo, prevista per il 2011; tutte le novità passo per passo per seguire da vicino i momenti che ci porteranno ad essere di nuovo accolti nella Cattedrale di Pavia.
In onda ogni due settimane su Radio Ticino Pavia (fm 91.8 in città, 100.5 in provincia) giovedì a partire dalle 16.00, "Duomo News, in cammino verso la nostra Cattedrale", è uno spazio ideato e curato dal Laboratorio CIL, Comunicare le Identità Locali, organizzato all'interno del corso interfacoltà dell'Università degli studi di Pavia CIM (Comunicazione Interculturale e Multimediale), nell'ambito del corso di Sociologia dei Processi Culturali e Sociologia del Media, tenuti dal prof. Mario Dossoni.
"Duomo News, in cammino verso la nostra Cattedrale": ogni due settimane, giovedì alle 16.00, in diretta su RTP!


IL TICINO IN ANTEPRIMA
Sul numero di sabato del settimanale “il Ticino” potrete trovare l’intervista al Vescovo che illustra finalità e contenuti della lettera scritta e consegnata agli esponenti del mondo politico, una pagina dedicata alla mostra su Sant’Agostino e il resoconto della Festa della Fedeltà con le otto suore che hanno festeggiato gli anniversari di consacrazione.
Per l’attualità due interviste interessanti: quella al presidente della Fondazione San Matteo, Alessandro Moneta, che parla del nuovo San Matteo e delle ambizioni future nell’ambito di cura e ricerca e quella allo psichiatra Paolo Rigliano, che illustra i rischi di uso e abuso della “regina” delle droghe, la cocaina.
Spazio ancora ai nuovi stili di vita con l’iniziativa di CittadinanzAttiva nelle scuole per educare a una corretta alimentazione e le informazioni utili su solare, termico e fotovoltaico. Per il territorio fari puntati sulla Festa della Vita della Casa di Accoglienza di Belgioioso e sui venticinque anni della Comunità Maria Nascente di Villanterio, fondata da don Chino Pezzoli.
Daniela Scherrer


CARITAS DIOCESANA DI PAVIA INFORMA:
"PRESTITO NUOVI NATI 2009-2010-2011"
DIAMO CREDITO ALLA FAMIGLIA

Se sei appena diventato genitore, anche adottivo, puoi richiedere (alle banche convenzionate) un prestito fino a 5.000,00 euro a condizioni agevolate.

FONDO DI CREDITO PER I NUOVI NATI
L'arrivo in famiglia di un figlio porta con sè nuove esigenze e nuove spese. Per aiutare a sostenerle è stato istituito presso il Dipartimento delle politiche della famiglia-Presidenza del Consiglio dei Ministri, un Fondo volto a garantire l'accesso al credito delle famiglie con un nuovo figlio attraverso il rilascio di garanzie alle banche e agli intermediari finanziari (D.L. n. 185/2008 - art. 4, comma 1 e 1bis).
Possono richiedere un prestito, fino a 5.000,00 euro, i genitori (soggetti esercenti la potestà genitoriale/affido condiviso) dei bambini nati o adottati negli anni 2009 - 2010 - 2011 senza limitazioni di reddito.

UN CREDITO CONVENIENTE
Le banche che aderiscono all'iniziativasi sono impegnate ad applicare, ai finanziamenti garantiti dal Fondo, un tasso annuo effettivo globale (TAEG) fisso non superiore al 50% del tasso effettivo globale medio (TEGM) sui prestiti personali in vigore al momento in cui il prestito è stato concesso.

CHI PUO' ACCEDERE AL CREDITO
Il finanziamento concesso, della misura massima di 5.000,00 euro, può essere utilizzato per qualunque tipo di spesa e deve essere restituito in un periodo limite di cinque anni. Resta comunque facoltà delle banche l'erogazione del prestito, in quanto la presenza della garanzia del Fondo, che permette un tasso agevolato, non esonera le famiglie dall'obbligo di restituzione alle scadenze pattuite. Per le famiglie dei bambini nati o adottati nell'anno 2009 che siano portatori di malattie rare è previsto, in aggiunta, un contributo che riduce ulteriormente il tasso di interesse (TAEG) allo 0,50%.

COME RICHIEDERE IL PRESTITO
Le famiglie che desiderano ottenere il finanziamento possono rivolgersi ad una delle banche o degli intermediari finanziari che hanno aderito all'iniziativa, il cui elenco continuamente aggiornato è pubblicato sul sito www.fondonuovinati.it.
La domanda può essere presentata, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di nascita o di adozione, compilando direttamente presso le banche l'apposito modulo, nel quale viene autocertificato il possesso dei requisiti richiesti. Nel caso di bambini affetti da malattia rara dovrà essere prodotto anche il certificato di una struttura sanitaria pubblica attestante la patologia sofferta.

PER SAPERNE DI PIU'
www.fondonuovinati.it
numero verde 803.164
www.abi.it

oppure anche:
Caritas Diocesana di Pavia - centro di ascolto - area microfinanza 0382.22804
27100 Pavia - via XX Settembre, 38/b


INFO CLERO
8 giugno 2010
Una giornata di ritiro per il clero presso la basilica di S. Giovanni in Laterano
in occasione della chiusura dell'Anno sacerdotale a Roma con il Santo Padre Benedetto XVI
promossa da International Catholic Charismatic Renewal Services e dalla Fraternità Cattolica
Per maggiori informazioni: www.iccrs.org - www.chatolicfraternity.net - www.clerus.org - www.orpnet.org


BACHECA
materiale da scaricare
- manifesto "Verso il Grest 2010"
- manifesto "4 Vescovi per una Cattedrale"
- manifesto "l'uomo e la polis"
- manifesto del torneo di calcio dei Seminari lombardi
- manifesto "...due passi in Duomo - Incontro Mo.Chi."


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Don Carlo Rocchetta, fondatore e assistente spirituale del Centro Familiare Casa della Tenerezza di Perugia che si occupa dell'accoglienza delle coppie in difficoltà, della formazione alla vita coniugale e dello studio sulla teologia del matrimonio e della famiglia, da tempo ha sviluppato le sue riflessioni sulla tenerezza come “particolare sottolineatura dell'amore divino” individuando in essa un’importante risorsa per sostenere le fatiche del cammino dell'uomo di oggi e soprattutto degli sposi. In tale prospettiva l’autore ha messo ora a disposizione un sussidio in cui, accanto alla recita del rosario, affianca le sue riflessioni sulla spiritualità della tenerezza del Signore “nella quale coppie e famiglie possono ritrovare nuove energie per affrontare le difficoltà di ogni giorno”. Lo schema di rosario che don Rocchetta propone, suddiviso per ogni mistero in ascolto, meditazione e preghiera, è un invito a riflettere “sulla missione unica di Maria in relazione al figlio Gesù”: preghiera che si fa supplica affinché la Vergine “doni la grazia della sua tenerezza amante a quanti la implorano”. Nessuno più di Maria, sottolinea l’autore, “sa cosa sia la tenerezza e nessuno più di lei può insegnarci a sceglierla come progetto di vita e a testimoniarla con tutta la nostra esistenza”.

Rocchetta Carlo
Il Rosario della Tenerezza
EDB, pag. 64, euro 2,80

Nessun commento:

Posta un commento