Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 7 ottobre 2010

Anno II n. 36


CARTOLINE DAL DUOMO - N. 6

San Giovannino deve fare la carità al Duomo?

A Pavia si chiama questo modo di dire quando un povero venga a soccorrere un ricco. San Giovannino era una chiesina piccola la dove ora è il cimitero.
Ma il Duomo è ricco? Nelle condizioni in cui si trova è povero, ha bisogno proprio della carità di san Giovannino, ossia della carità anche dei più poveri.
Il Duomo è l'unica chiesa non finita in tutta la Diocesi. Le altre chiese sono finite e si pensa a decorarle.
Il Duomo invece è lontano dal suo compimento.
E' eterno... "come la fabbrica del Duomo"
Ah no! Con un pò di volontà e di generosità finiremo il Duomo e questa espressione la diremo di altri Duomi, non del nostro.

da "Per il nostro Duomo" - foglio diffuso il 29 giugno 1930.


FORMAZIONE PERMANENTE DEL CLERO

Esercizi spirituali
Da domenica 7 novembre sera a venerdì 12 novembre a pranzo 2010 presso l’OASI MADONNA DELLA PACE – ALBISOLA SUPERIORE (tel 019-489902) saranno predicati da don Claudio Doglio sul tema: Il Vangelo della felicità cristiana – Meditazioni sulle Beatitudini secondo Matteo
Prezzo Euro 50 giornaliere, tutto incluso, camere singole

Mattinata di aggiornamento
Salone presso la Cappella del Sacro Cuore
- giovedì 21 ottobre 2010: mons. Carlo Faccendini (Vicario episcopale Diocesi di Milano) riprenderà il tema a cui il Vescovo ha accennato in una recente lettera ai sacerdoti: Istituzione parrocchiale e cristiani “marginali. Si tratta di un problema con il quale i preti, sempre più frequentemente devono confrontarsi. Diventano infatti sempre più numerose le persone che chiedono alla religione soprattutto il soddisfacimento dei propri bisogni e si accontentano di ritualità in determinate circostanze o dei servizi religiosi per accompagnare le fasi di passaggio importanti della vita (nascita, matrimonio, morte, ecc.). Quale atteggiamento usare nei confronti di questi cristiani marginali? Sono immaginabili due diverse linee di pastorale?


OTTOBRE, MESE DEL SANTO ROSARIO
IN CAMMINO CON MARIA, MADRE DELLA DIVINA GRAZIA

Nei sabati del mese di ottobre (9 - 16 - 23 - 30) insieme a mons. Vescovo meditando il rosario camminiamo partendo dal Ponte Coperto verso il Santuario di Santa Maria delle Grazie per la celebrazione della Santa Messa.
Ritrovo alle ore 7.00 presso il Ponte Coperto (angolo Lungo Ticino Sforza)

Venerdì 8 Ottobre ore 21.00
Salone III Millennio – comunità “casa del giovane”
Via Lomonaco, 43 - Pavia
Presentazione del libro “Oscar Romero. Pastore di agnelli e lupi”
Interviene l'autore

Sabato 9 Ottobre - ore 10.00
Chiesa di santa Maria del Carmine
Ordinazione diaconale di Carlo Maria Donati, Alberto Manelli ed Emanuele Sterza (alunni del Seminario Vescovile) e l'ordinazione presbiterale di fra Luca Volontè dei frati francescani di Canepanova

Domenica 10 ottobre - ore 10.10
Inaugurazione e benedizione del nuovo oratorio di Borgarello

Domenica 10 ottobre - ore 21.15
Ave Maria in musica e poesia
Luca Torciani ed Elisa Rovida nel Duomo di Pavia con La Corte degli Artisti
presenta la serata Licia Gariboldi
[link]


CONOSCERE PER AMARE ED EDUCARE
Corso per educatori di pre-adolescenti

lunedì 11 ottobre
Il pre-adolescente: questo marziano!
Guardare per capire
Giuseppe Bertagna, biblista e psicodrammista

martedì 12 ottobre
La comunità parrocchiale e il pre-adolescente
Attrezzarsi e agire
Marco Cianci, sacerdote responsabile di pastorale giovanile a Cesano Boscone

Seminario Vescovile - ore 21.00


Parrocchia del SS. Salvatore
Lunedì 11 ottobre 2010 - ore 17.30
S. Messa a ricordo di don Giuseppe Ubicini nel 23° anniversario dalla morte
Presiede don Giulio Lunati

Giovedì 14 ottobre 2010 alle ore 18.00
nella Chiesa Vescovile di S. Giovanni Domnarum
Mons. Gianfranco Poma condurrà
Lettura dell’Apocalisse: la fede nella storia
Apocalisse cap. 1-3: Lettere alle Chiese

LA PACE E' UN DIRITTO PER TUTTI
Mercoledì 13 ottobre alle ore 21 nella sala conferenze del Collegio Senatore, in via Menocchio, 1 a Pavia, si terrà un incontro sul tema ”La Pace è un diritto di tutti”. La discussione sarà animata dagli interventi di monsignor Giovanni Giudici, Vescovo di Pavia e Presidente di “Pax Christi”, del professor Marco Clementi, docente di Relazioni Internazionali nella nostra Università, di Giovanni Musso, della Comunità di sant’Egidio

MEIC - MOVIMENTO ECCLESIALE di IMPEGNO CULTURALE
Conversazioni guidate da don Giulio Lunati su “L’ambiente divino” di Teilhard de Chardin
Venerdì 15 ottobre e Venerdì 19 novembre
Entrambe le conversazioni si svolgeranno nella sala parrocchiale di San Michele alle ore 18.00 e saranno precedute dalla S. Messa nella basilica alle ore 17.30

E voi chi dite che io sia?
Incontri di condivisione e preghiera per persone separate, divorziate o risposate

Lunedì 18 ottobre
La pesca miracolosa - Dio ha bisogno degli uomini
(Vangelo di Luca, cap. 5, versetti 1-11)

Lunedì 15 novembre
La tempesta sedata - Liberi dalla paura
(Vangelo di Luca 4,35-41)

Lunedì 20 dicembre
La guarigione del paralitico - Sanare il corpo, guarire lo spirito
(Vangelo di Luca 5,17-26)

Cappella del Policlinico San Matteo - via Forlanini, Pavia - ore 21.00/22.15

PELLEGRINAGGIO DEGLI UOMINI
SABATO 23 – DOMENICA 24 OTTOBRE 2010

“Ecco, io vengo, o Signore, per fare la tua volontà ”
(Lettera agli Ebrei 10,7)
[link]

GIOCHIAMO "INSIEME ALLA CATTEDRALE"
Per tutte le classi di Pavia e provincia sono aperte le iscrizioni al grande torneo Milan School Cup. L’evento fa parte dell’iniziativa “Insieme per la cattedrale...il Milan e il Pavia scendono in campo” un progetto ludicoeducativo promosso da AC Milan in collaborazione con il Provveditorato agli Studi, il Comune di Pavia, il settimanale il Ticino e il Pavia Calcio. E’ un’occasione unica per vivere tutti insieme l’allegria del gioco del calcio e per dare visibilità a una cultura dello sport che unisce divertimento, voglia di stare insieme e rispetto di compagni e avversari.
Il torneo si svolgerà sabato 23 ottobre a partire dalle ore 9,30 presso lo stadio comunale “Pietro Fortunati” Via Alzaia, 137 Pavia.
Le iscrizioni termineranno una settimana prima, sabato 16 ottobre.
[link]

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi

Sr. Marie-Paul Farran, benedettina dell’ordine di Nostra Signora del Calvario che vive nel monastero di Gerusalemme presso il Monte degli ulivi, è l’autrice de Il Rosario in icone. Si tratta di un pratico volumetto in cui la Parola e l’icona rappresentano le due vie attraverso le quali contemplare e pregare i misteri del Rosario. La Parola, come sottolinea l’autrice, rappresenta “la fonte perenne incisa in ogni pagina di vita della Beata Vergine e i venti brani evangelici illuminano e guidano la riflessione sulla vita di Gesù e ne ripercorrono le tappe gioiose, luminose, dolorose e gloriose del suo percorso terreno; questa Parola necessita però, come rileva sr. Marie-Paul, “del nostro ascolto per essere accolta e compresa”. L’icona rappresenta invece “la via privilegiata di contemplazione” in quanto “Parola scritta con l’alfabeto dei colori, sorgente che sfocia da una lunga Tradizione che unisce Oriente e Occidente”. Le venti icone che accompagnano i testi, opera della stessa autrice, visualizzano i misteri del Rosario favorendo l’attitudine “ad andare più in profondità nella riflessione” e di cogliere “sfumature inedite racchiuse nelle pagine dei quattro vangeli”. Come ricorda ancora sr. Farran anche l’immagine “avrà però bisogno del nostro sguardo attento per trasformarsi in un luogo di incontro, di appello, di guarigione, di amore”. Con tale struttura si è guidati nella recita del Santo Rosario attraverso l’ascolto della Parola e contemplando l’icona. Le litanie luterane e alcune preghiere mariane completano ed arricchiscono il sussidio. Nell’accostarsi alla preghiera del Rosario, Sr. Marie-Paul Farran raccomanda di non usare solo la testa o le labbra, ma anche “il cuore e lo sguardo” perché “solo così saremo condotti in profondità, a diretto contatto con quel Dio che fa di ciascuno di noi un’icona vivente del suo amore”.

Sr. Marie-Paul Farran
Il Rosario in icone
San Paolo, pag. 64, euro 4,00


IL TICINO IN ANTEPRIMA
di Daniela Scherrer

Ampio spazio questa settimana alle speranze e ai problemi dei disabili a Pavia: dall’apertura della Casa satellite dell’Anffas che li aiuterà nel processo di autonomia fino alla carenza di insegnanti di sostegno e agli “over 65” per cui non esistono strutture alternative alle Rsa.
In primo piano anche la questione rifiuti, analizzata capillarmente a livello provinciale per capire anche come funziona la differenziata.
Una pagina dedicata anche all’incontro di Roberto Saviano con il pubblico pavese e i risvolti che questa serata ha avuto e per il mese missionario intervista al comboniano padre Latorre, in Kenya.
Naturalmente grande spazio alle ordinazioni diaconali, con tutte le interviste ai diretti protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento