Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 23 dicembre 2010

Anno II n. 48

Il servizio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Pavia augura a tutti gli utenti un sereno Natale e un felice anno nuovo. Arrivederci a giovedì 13 gennaio 2011.


CARTOLINE DAL DUOMO - N. 18

UN ILLUSTRE AMMALATO CHE PUO' GUARIRE
Il Duomo è un ammalato che costa molto già per essere “visitato” e ancor di più per essere “curato”(…). Sono incominciate per questo le “visite” dei “tecnici” alle torri e al Duomo per vedere il loro stato di salute. Come nel caso delle visite mediche si è cercato di rifarsi alla storia di questi edifici (“anamnesi”), si è visitato il loro corpo, si è ipotizzata qualche loro cura.
Mons. Giovanni Volta, 13 gennaio 1996, in “Vita Diocesana di Pavia”, n°1, 1996.


CHIUSURA DEGLI UFFICI DI CURIA
Gli uffici di Curia rimarranno chiusi per le festività natalizie da giovedì 23 dicembre a domenica 2 gennaio.
Riapriranno lunedì 3 gennaio 2011.

SANTA MESSA IN SUFFRAGIO DI DON BRUNO MASCHERPA
Sabato 8 gennaio 2011 alle ore 21.00 presso la basilica di san Teodoro.

XIII IMMERSIONE AL CRISTO DEL FIUME
Venerdì 24 dicembre ore 14.30 raduno, a seguire immersione dei sommozzatori.
Ore 15.00 benedizione del Cristo del Fiume, del personale e saluto alla città con le sirene.
Pavia, ponte Coperto, riva destra del Ticino presso imbarcadero Barbieri.

SANTA MESSA DI NATALE: DIRETTE TV E RADIO
La Santa Messa della notte di Natale che verrà celebrata da mons. Vescovo in Duomo la sera di venerdì 24 dicembre alle ore 21.30 sarà trasmessa in diretta dall'emittente tv TelePavia e dalla nostra emittente radiofonica diocesana Radio Ticino Pavia (fm 91.8 - 100.5).
In collegamento il direttore Alessandro Repossi e Simona Rapparelli.

IL PICCOLO PRETE CHE RIPARA LA VITA AMICO DI DON ENZO
Dalla comunità Maria Nascente della cascina Malcontenta di Villanterio riceviamo l'ultimo libro di don Chino Pezzoli.
Sacerdote da quarantacinque anni, mobilitato da quasi trenta sui cantieri della ricostruzione di giovani esistenze illividite dall'emarginazione e dalla droga, ha scelto di fare il prete per dedicarsi agli ultimi.
Ha seminato sui suoi tragitti, dalla Lombardia alla Sardegna, ben trentotto gruppi operativi che si traducono in oltre cinquecento volontari.
Ha deciso di raccogliere in questo libro i lamenti di madri afflitte, padri smarriti e giovani che come Peter Pan si blindano nel loro dorato bonsai. "Come canne al vento".

FESTA DEI GIORNALISTI 2011: BEPPE SEVERGNINI A PAVIA
Martedì 25 gennaio 2011 alle ore 10.30 il giornalista Beppe Severgnini del Corriere della Sera terrà una conferenza presso la Sala Pertusati del Palazzo Vescovile in occasione della festa di san Francesco di Sales patrono dei giornalisti dal titolo "Internet adolescente incompreso".
Nell'occasione verrà consegnato anche il premio mons. Carlo Bordoni, giunto alla sua quarta edizione, ad un giornalista pavese.
Lo rende noto mons. Angelo Comini direttore del servizio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Pavia.
Sono invitati tutti i giornalisti e coloro che operano nel mondo dei media.
Strenna natalizia in memoria di don Paolo Marabelli - sacerdote cultore di storia pavese

ALLA RISCOPERTA DEGLI ORATORI CAMPESTRI
Il volume sarà ad offerta e il ricavato sarà devoluto al fondo per i restauri della Cattedrale di Pavia e può essere prenotato presso il vostro parroco o presso il Circolo Mirabello (tel. 338.1410069)

PROPOSTE DALLA PASTORALE GIOVANILE
Stiamo organizzando la due giorni per i ragazzi della 3ª media che faranno la Professione di Fede: andremo a Loreto, ospiti presso la nuovissima struttura del Centro Giovanni Paolo II, via Montorso 3, 60025 Loreto (AN).
Per ragioni organizzative le iscrizioni dovranno arrivare agli uffici entro il 1 Aprile 2011, versando una caparra di € 50. Avvisiamo che abbiamo a disposizione solo 91 posti.


IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Nel numero de "Il Ticino" in edicola e nelle parrocchie da venerdì 24 dicembre, in prima pagina troverete l'editoriale del Vescovo di Pavia, Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Giudici, dal titolo "Lo splendore silenzioso del Natale". Una pagina è dedicata alla messa della vigilia di Natale, che sarà celebrata in Duomo dal Vescovo e verrà trasmessa in diretta da Radio Ticino Pavia. Spazio alla solidarietà: la Caritas lancia l'emergenza freddo per i senza tetto. In un'intervista Mario Melazzini, presidente dell'Associazione dei malati di Sla, racconta il suo rapporto con la malattia e spiega di amare sempre la vita nonostante la sofferenza. Una pagina è dedicata agli anziani: bilancio positivo dell'Asp, con più servizi al Pertusati ed al Santa Margherita. Alla Casa del Giovane di Pavia inizia il conto alla rovescia per le celebrazioni in occasione dei quarant'anni di vita. C'è il racconto del concerto svoltosi nel carcere di Pavia, organizzato dal comitato "Insieme per la Cattedrale". Un servizio è dedicato al caso del bioreattore di Giussago. Ampio spazio alle parrocchie, con servizi da Valle Salimbene, San Teodoro, San Michele, Sacra Famiglia, Santa Maria di Caravaggio, Gerenzago, Villanterio e Binasco. Non mancano i consigli per i libri da regalare a Natale ed i film da vedere durante i giorni di festa. Una pagina anticipa le novità del palinsesto di Radio Ticino Pavia previste nel 2011. Poi le pagine di cronaca, quelle dedicate alla città ed al territorio e,infine, lo sport.

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Per Einaudi è uscito Notte di Natale la cui lettura consigliamo a quanti vogliono entrare nella magica atmosfera di questi giorni. L’antologia contiene i racconti di quindici grandi scrittori che narrano, con voci e stili differenti, le suggestioni della notte di Natale mostrandone, come in un caleidoscopio, le diverse facce. La notte più bella dell’anno è dunque la protagonista principale di quasi tutti i racconti ed anche il momento nel quale - per tradizione o leggenda - può davvero succedere di tutto. Come ad esempio è evocato nel racconto di apertura di Hoffmann (benché si tratti della notte di San Silvestro, l’atmosfera è prettamente natalizia) dove si è trasportati in un ignoto e magico mondo. Oppure si può desiderare (e sognare) di essere destinati ad una vita brillante come raccontato da Andersen ne L’abete, ci si può perdere tra i ghiacci delle montagne al seguito dei due bambini protagonisti di Cristallo di rocca di Stifter o essere tentati dal diavolo per conquistare il cuore di una giovane fanciulla come ne La notte prima di Natale di Gogol. In questa magica notte si può restare affascinati dal racconto, triste e crudele, di una vecchia storia di famiglia narrata dalla Gaskell ne La storia della vecchia balia e ricordare con nostalgia, come fa Dickens in Un albero di Natale, gli alberi di natale dell’infanzia o morire di fame e di freddo come il protagonista de Il bambino e l’albero di Natale di Gesù di Dostoevskij. Alla vigilia di Natale possono succedere fatti straordinari: come raccontato da Guy de Maupassant ne Racconto di Natale, seguire un piccolo angelo fino a Betlemme nel bel racconto di Van Dyke L’angelo di Natale, essere coinvolti in antiche maledizioni come narrato da Anstey ne La maledizione dei Catafalque, rilevare strane presenze (L’avventura del marinaio di Le Braz), fantasmi o presunti tali (Il tocco del fantasma di Hume) o inquietanti apparizioni (La sorte di Franck M’Kenna di Yeats). La notte del 24 dicembre ci si può infine sentire davvero soli e desiderare abbracciare l’amato nonno come in Van’ka di Cechov e si può fare, nel tentativo di rendere felici tutti i bambini, una piacevole scoperta come raccontato da Henry in Natale per forza. Buona lettura e buon Natale.

AA. VV.
Notte di Natale
Einaudi. Pagine 328. Euro 16,00

giovedì 16 dicembre 2010

Anno II n. 47

CARTOLINE DAL DUOMO - N. 17

CRONACA DELLA CONSACRAZIONE EPISCOPALE DI MONS. PAOLO MAGNANI
Sotto l’immensa e grandiosa cupola del Duomo c’è stato sabato scorso il mistico abbraccio delle due Diocesi, Pavia e Lodi: tanta è stata l’affluenza di fedeli giunti da tutti gli angoli delle due Chiese che anche geograficamente si danno la mano!
Non c’erano posti riservati a lodigiani, come non c’erano posti privilegiati per i pavesi: sacerdoti, religiosi e religiose e laici si sono confusi in un solo palpito di devozione verso il nuovo Vescovo che Pavia dona a Lodi.
Da “Vita Diocesana di Pavia”, Agosto/Settembre 1977

PREGHIERA VOCAZIONALE
Giovedì 16 dicembre alle ore 21.30 presso la chiesa di santa Maria Incoronata di Canepanova adorazione eucaristica vocazionale rivolta particolarmente ai giovani

PARROCCHIA DEL SS. CROCIFISSO
Venerdì 17 dicembre alle ore 10.00 santa messa celebrata da mons. Vescovo per le persone diversamente abili delle case comunità del Comune di Pavia.

CHIESA GIUBILARE DI SAN LUCA
Lettura commentata del Vangelo di Marco
La scelta del Vangelo di Marco è stata fatta nel rispetto dell'alternanza di testi tra Antico e Nuovo Testamento e per il fatto che questo Vangelo sarà letto nel Anno Liturgico in corso.
L'incontro inizia con la celebrazione delle Lodi, a cui seguono la lettura, il commento del testo e la risonanza; la celebrazione eucaristica conclude l'incontro.
Relatore: don Andrea Migliavacca - rettore del Seminario diocesano
domenica 19 dicembre ore 10,00 Pavia - Seminario Vescovile g.c. Via Menocchio 43

M.E.I.C. - Movimento ecclesiale di impegno culturale
In preparazione al Natale venerdì 17 dicembre alle ore 18.00 presso il Seminario Vescovile
(via Menocchio, 26) don Giulio Lunati condurrà una conversazione sul Capitolo 2 del Vangelo di Matteo

Strenna natalizia in memoria di don Paolo Marabelli - sacerdote cultore di storia pavese
ALLA RISCOPERTA DEGLI ORATORI CAMPESTRI
Il volume sarà ad offerta e il ricavato sarà devoluto al fondo per i restauri della Cattedrale di Pavia e può essere prenotato presso il vostro parroco o presso il Circolo Mirabello (tel. 338.1410069)

PROPOSTE DALLA PASTORALE GIOVANILE
Stiamo organizzando la due giorni per i ragazzi della 3ª media che faranno la Professione di Fede: andremo a Loreto, ospiti presso la nuovissima struttura del Centro Giovanni Paolo II, via Montorso 3, 60025 Loreto (AN).

Per ragioni organizzative le iscrizioni dovranno arrivare agli uffici entro il 1 Aprile 2011, versando una caparra di € 50. Avvisiamo che abbiamo a disposizione solo 91 posti.

INCONTRO CON PAOLO BROSIO
Chiesa di San Francesco - 16 dicembre alle ore 19
Una testimonianza di fede e di conversione
Introduce don Luigi Ferrari.

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul settimanale "Il Ticino" nelle edicole e nelle parrocchie a partire da sabato 18 dicembre in prima pagina si potrà leggere l'editoriale di don Ernesto Maggi dal titolo "Pavia e l'Avvento". Sempre in prima pagina l'annuncio di un servizio che viene sviluppato all'interno del giornale: segnali di ripresa per il commercio pavese, come confermano i primi dati dell'Ascom sugli acquisti di Natale nel capoluogo. Due pagine sono dedicate al Duomo: in una si parla della Santa Messa che il Vescovo Monsignor Giovanni Giudici celebrerà la sera della vigilia, nell'altra il giornalista pavese Carlo Rossella lancia un appello per sostenere l'impegno della Diocesi per i lavori di restauro della Cattedrale. Una pagina è dedicata al tema del lavoro: le questioni occupazionali sono sempre più una priorità per il mondo cattolico. Il professor Arturo Mapelli parla del rapporto tra scienza e fede. C'è poi il resoconto del filo diretto tra Vittorio Poma, presidente dell'Amministrazione provinciale, e gli ascoltatori di Radio Ticino Pavia: una trasmissione dedicata alla chiusura del ponte della Becca ed ai problemi della viabilità provinciale. Spazio all'economia, con i sostegni alle imprese. Una pagina fotografica è dedicata alla recente celebrazione di San Siro. Ampio spazio, come al solito, alle parrocchie: è il turno di Mirabello, Carmine, Spirito Santo, Corteolona, Zerbo, San Zenone e Binasco. Poi altre notizie su Pavia ed il territorio, gli appuntamenti, le rubriche, cultura e spettacolo e lo sport.

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Le settimane che precedono il Natale sono caratterizzate dalla frenetica e a volte affannosa corsa agli acquisti ed è il periodo in cui forse tale comportamento, che sociologi ed economisti definiscono consumismo, si manifesta con maggior intensità. Per la casa editrice Emi è uscito un bel libro, Seguire Cristo in una società consumista, la cui lettura può essere utile per conoscere meglio questo fenomeno ed averne, nello stesso tempo, una visione cristiana. John F. Kavanaugh offre, attraverso un’articolata analisi della società americana facilmente riconducibile a quella italiana, spunti che possono stimolare uno stile di vita da contrapporre alla mentalità consumista che cerca, con i suoi riti e i suoi modelli, di imporre il proprio credo e farlo diventare “la realtà fondamentale e la verità”. Il sacerdote gesuita mette in guardia dalle lusinghe del consumismo esortando, per contrastarne le abitudini, a seguire senza timore Gesù. A tale scopo l’autore sottopone il Vangelo di Cristo e il vangelo consumista ad un confronto dal quale emerge come la Parola del Signore è la sola in grado di “rivelarci chi siamo e la realtà della nostra vita”, mostrandoci “la verità su noi stessi” e aiutandoci “a realizzarci veramente come persone, famiglie e società”. Kavanaugh insiste sull’importanza di ritrovare il senso dell’essenza cristiana e di “fare delle scelte di vita, agire, intraprendere il cammino di un’autentica realizzazione umana”. “Non solo - afferma il gesuita - siamo chiamati a resistere al condizionamento mentale della società consumista”, ma siamo soprattutto chiamati a seguire Cristo perché “è lui a rivelarci chi siamo realmente” e “non oggetti sacrificabili definiti dagli idoli privi di vita che abbiamo creato, ma persone insostituibili, create ad immagine di un Dio comunitario che ci ha elevati alla condizione di poter prendere parte alla sua vita”. Il messaggio del libro diventa allora un invito ad imitare la vita di Gesù, la sola in grado di dare un significato ed uno scopo alla nostra perché “una vita di fede, di speranza e di amore si svolge in contraddizione con i valori del Modello consumista della nostra cultura”.
idee1

John F. Kavanaugh
Seguire Cristo in una società consumista
EMI. Pagine 240. Euro 15,00

venerdì 10 dicembre 2010

Anno II - n.46

CARTOLINE DAL DUOMO - N. 16

NATALE 1980
Per lo zelo del canonico prevosto don Elio Palladini e grazie ai contributi raccolti dal cavalier Vitaliano Abbiati si appronta il rivestimento di un basamento della colonna posta presso l'altare del Suffragio.
Immagine rinvenuta nel fondo archivio Gianani

DOMENICHE D'ORGANO
Prosegue la rassegna in san Pietro in Ciel d'Oro con l'esecuzione di Maria Cecilia Farina con brani di Bach e sant'Agostino dopo la messa festiva delle ore 11.00 domenica 12 dicembre.

FESTA DI SANTA LUCIA
Lunedì 13 dicembre alle ore 10.30 santa messa celebrata da mons. Vescovo presso la clinica oculistica del Policlinico San Matteo.

PREGHIERA VOCAZIONALE
Lunedì 13 dicembre alle ore 16.00 presso la cappella del Seminario Vescovile esposizione eucaristica e adorazione; ore 16.30 rosario vocazionale; ore 17.00 santa Messa.
Sono tutti invitati insieme agli Amici del Seminario e ai ministri straordinari dell'Eucarestia.

Giovedì 16 dicembre alle ore 21.30 presso la chiesa di santa Maria Incoronata di Canepanova adorazione eucaristica vocazionale rivolta particolarmente ai giovani

LETTURA DAL CANTICO DEI CANTICI
- martedì 14 dicembre 2010 ore 17.30 dopo la messa, presso San Giovanni Domnarum, via Mascheroni 36 - Pavia, recita del Cantico dei Cantici. Leggono Irene Grazioli (la fidanzata), Bruno Cerutti (il fidanzato), Bianca Rabbiosi e Lorenzo Meazza (il coro), voci per le musiche per violoncello e clarinetto a cura di Rosa Franciamore dell'Istituto Superiore di Studi Musicali F.Vittadini di Pavia. Un cantico inusuale per la liturgia cristiana, recitato tra le mura di una chiesa piccola, calda e accogliente, rappresenta un evento culturale e spirituale di rara delicatezza.

- domenica 19 dicembre 2010 ore 15.30 - Leggevamo Quattro Libri al Bar - lettori cercasi: l'appuntamento della terza domenica del mese al Bar Niki, Viale Matteotti 11 - Pavia. Siete tutti invitati a leggere ad alta voce il libro che vi è tanto piaciuto a tema "Natale", assieme all'attrice Marta D'Amato e a Bianca Rabbiosi, voce.

SCUOLA DI PREGHIERA GUIDATA DA MONS. VESCOVO
Beato chi abita la tua dimora
Salmo 84 (83)
mercoledì 15 dicembre - ore 18.30
Chiesa Vescovile di San Giovanni Domnarum

PARROCCHIA DEL SS. CROCIFISSO
Venerdì 17 dicembre alle ore 10.00 santa messa celebrata da mons. Vescovo per le persone diversamente abili delle case comunità del Comune di Pavia.

CHIESA GIUBILARE DI SAN LUCA
Lettura commentata del Vangelo di Marco
La scelta del Vangelo di Marco è stata fatta nel rispetto dell'alternanza di testi tra Antico e Nuovo Testamento e per il fatto che questo Vangelo sarà letto nel Anno Liturgico in corso.
L'incontro inizia con la celebrazione delle Lodi, a cui seguono la lettura, il commento del testo e la risonanza; la celebrazione eucaristica conclude l'incontro.
Relatore: don Andrea Migliavacca - rettore del Seminario diocesano
domenica 19 dicembre ore 10,00 Pavia - Seminario Vescovile g.c. Via Menocchio 43

M.E.I.C. - Movimento ecclesiale di impegno culturale
In preparazione al Natale venerdì 17 dicembre alle ore 18.00 presso il Seminario Vescovile
(via Menocchio, 26) don Giulio Lunati condurrà una conversazione sul Capitolo 2 del Vangelo di Matteo

Strenna natalizia in memoria di don Paolo Marabelli - sacerdote cultore di storia pavese
ALLA RISCOPERTA DEGLI ORATORI CAMPESTRI
Il volume sarà ad offerta e il ricavato sarà devoluto al fondo per i restauri della Cattedrale di Pavia e può essere prenotato presso il vostro parroco o presso il Circolo Mirabello (tel. 338.1410069)

PROPOSTE DALLA PASTORALE GIOVANILE
Stiamo organizzando la due giorni per i ragazzi della 3ª media che faranno la Professione di Fede: andremo a Loreto, ospiti presso la nuovissima struttura del Centro Giovanni Paolo II, via Montorso 3, 60025 Loreto (AN).

Per ragioni organizzative le iscrizioni dovranno arrivare agli uffici entro il 1 Aprile 2011, versando una caparra di € 50. Avvisiamo che abbiamo a disposizione solo 91 posti.

INCONTRO CON PAOLO BROSIO
Chiesa di San Francesco - 16 dicembre alle ore 19
Una testimonianza di fede e di conversione
Introduce don Luigi Ferrari.

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Nel "Ticino" in edicola e nelle parrocchie a partire da sabato 11 dicembre in prima pagina il direttore Alessandro Repossi parla del rapporto del giornale con le parrocchie della diocesi: una collaborazione che, in futuro, si vuole consolidare e far crescere. In questo numero c'è spazio per le parrocchie di San Teodoro, dei Salesiani, di Bornasco e Gualdrasco e di Binasco. In un'intervista il Vescovo Giovanni Giudici affronta i temi di bioetica al centro del dibattito in questo momento: un argomento trattato anche nella recente "Tavola del dialogo". Spazio poi alla storia di un ex commercialista, che ha lasciato il suo lavoro (e guadagni più alti) per dedicarsi all'attività di responsabile laico di un oratorio. Una pagina sarà dedicata alle celebrazioni religiose per San Siro. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Pavia racconta le difficoltà a trovare un lavoro stabile.
C'è poi il racconto della linea diretta tra gli ascoltatori di Radio Ticino Pavia ed il sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo. Aldo Poli, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, in un'intervista parla dell'area ex Neca, auspicando che al più presto venga trovato un accordo con il Comune per iniziare i lavori. Due pagine sono dedicate al mercato immobiliare ed alle novità per la gestione dell'acqua. Un servizio racconta il successo di "Cantiamo la vita", svoltosi al Teatro Fraschini. Non mancano neppure i consigli sui libri da regalare per Natale. Poi gli appuntamenti, le rubriche, il teatro e le pagine di sport.

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Il Signore ha manifestato la sua salvezza è il titolo del volume che raccoglie, in forma di lectio divina, il commento delle letture festive del tempo di Avvento-Natale del ciclo liturgico anno A. Meditando la Parola di Dio delle quattro domeniche d’Avvento, della solennità dell’Immacolata Concezione, della Messa del giorno e della notte del Natale, della Santa Famiglia, della solennità di Maria SS. Madre di Dio, della II domenica dopo Natale, dell’Epifania e del Battesimo del Signore, Edoardo Scognamiglio pone attenzione innanzi tutto “all’attualizzazione della Parola, al richiamo dell’autentico spirito cristiano e al senso liturgico di questo tempo forte”. L’autore presenta poi uno schema di preghiera dei fedeli seguite da testimonianze che possono “mettere in discussione la nostra fede, il modo con il quale viviamo i valori del Vangelo e facciamo nostro il realismo dell’incarnazione”, una breve oratio ed un approfondimento finale. Il tutto nella certezza, rileva Scognamiglio, che prepararsi ad accogliere la nascita di Gesù significa vivere l’Avvento di Dio “riconoscendo che Egli è oltre le nostre attese ed è capace di sorprenderci sempre e ovunque”.
Natale è oggi è una riflessione sul significato e sul senso attuale del Natale di Luca Violoni avente lo scopo “di recuperarne la centralità per la nostra Fede”. Dopo aver evidenziato come oggi la nascita di Gesù è vista più “come una vaga festa in cui sentirsi più buoni” riservata per lo più ai bambini, ai doni, allo scambio di auguri, ma priva di significato e profondità spirituale, l’autore afferma che il vero Natale “non è un semplice presepe”, ma uno “schiaffo alla nostra presunzione” ed una sfida ad “entrare in una logica completamente diversa”. Don Violoni affronta diversi temi: dalla coscienza di Gesù alle ragioni nostre e di Dio, dal rapporto tra il progresso e la crisi economica, dalla sfida educativa a Gesù luce del mondo ed altro ancora. Parlando per esempio di cristianesimo, egli afferma “che non deve essere di facciata, ma una trasformazione reale della persona in una sintesi luminosa di grazia e libertà”. Le meditazioni del sacerdote milanese, oltre ad essere una provocazione per “non considerare il Natale come un dato di fatto e un momento che prima o poi arriva”, sono uno stimolo per la nostra intelligenza e soprattutto per la nostra fede per riscoprire il significato cristiano del Natale ed accogliere nel nostro cuore “il Dio che si fa uomo”.

Edoardo Scognamiglio
Il Signore ha manifestato la sua salvezza
San Paolo. Pagine 128. Euro 11,00

Luca Violoni
Natale è oggi
San Paolo. Pagine 112. Euro 8,00

martedì 7 dicembre 2010

Anno II n. 45 - speciale 9 dicembre 2010


CARTOLINE DAL DUOMO - N. 15

L'EREDITA' DEL PATRONO
La festività del nostro Santo Patrono, ci invita, come ogni anno, a ripercorrere la strada della memoria per rallegrarci della eredità ricevuta.
mons. Giovanni Giudici, editoriale su "il Ticino" 4 dicembre 2010


EMERGENZA BETLEMME
Chiesa di S. Maria del Carmine - 9 Dicembre 2010

Quest’anno l’offerta per il pane di San Siro sostiene il progetto “Emergenza Betlemme” a favore dei bambini bisognosi e degli anziani indigenti e abbandonati che vivono nella Terra dove Dio si è fatto Bambino.
E’ un’opportunità per contribuire concretamente alla speranza e alla pace che i Luoghi Santi comunicano da secoli ai pellegrini provenienti da tutto il mondo.
“Il poco condiviso ha sfamato molti”
Il pane benedetto sarà offerto durante tutto l'arco della giornata alle porte della chiesa del Carmine.
Si ringrazia l'Associazione Panificatori della Provincia di Pavia per la disponibilità e la fattiva collaborazione.

Alle ore 18.00 in santa Maria del Carmine solenne pontificale presieduto da S.E. mons. Giovanni Giudici con il messaggio alla città e alla Diocesi.


COMITATO MADONNA DI PIAZZA GRANDE
Chiesa di S. Francesco d'Assisi

Mercoledì 8 dicembre 2010 alle ore 16.00 rassegna delle corali parrocchiali.
Al termine verrà consegnato a tutti i cori partecipanti un segno di riconoscenza da parte del Comitato di Piazza Grande.
A seguire monsignor Vescovo presiederà la santa Messa delle ore 18.00 in occasione della solennità dell’Immacolata concezione.


BENEMERENZE DI SAN SIRO
Ore 11.00 Aula Magna del Collegio Ghislieri - piazza Ghislieri

Consegna medaglie d'oro, attestati di benemerenza, premi ai dipendenti comunali. Tra i candidati Mario Melazzini e Giuseppe Acanfora

giovedì 2 dicembre 2010

Anno II n. 44


CARTOLINE DAL DUOMO - N. 14

San Siro 1976 - Giubileo del Card. Poma
Quest'anno la nostra solennità di San Siro giunge con aumento di gioia e di festa per la ricorrenza del XXV della ordinazione episcopale del nostro stimato e amato Cardinale Antonio Poma.
Alle ore 15.00, in Duomo, avrà luogo la solenne concelebrazione partecipata da Vescovi e da numerosi sacerdoti e presieduta da Sua Eminenza che rivolgerà a tutti la sua parola.
da Vita Diocesana di Pavia, novembre-dicembre 1976


Il Ticino in anteprima
Nel numero de "Il Ticino" in edicola e nelle parrocchie da sabato 4 dicembre si potrà leggere, in prima pagina, l'editoriale del Vescovo Giovanni Giudici dedicato alla prossima ricorrenza di San Siro: l'argomento viene poi sviluppato in due pagine all'interno, con servizi sulla ricorrenza religiosa (con il ricordo del cardinale Antonio Poma e del vescovo Antonio Giuseppe Angioni, dei quali si celebrano i 100 anni dalla nascita) e sugli appuntamenti civili, a cominciare dalla consegna delle benemerenze da parte del Comune.
Tornando alla prima pagina, il direttore Alessandro Repossi scrive un suo editoriale sulla questione rifiuti, trattata anche all'interno con una pagina sulla questione dell'inceneritore di Corteolona.
Per l'informazione religiosa, da segnalare un servizio sulla festa di Sant'Andrea in seminario con la presenza dei Vescovi Giovanni Giudici e Giovanni Volta. Una pagina è dedicata al Duomo, con tutti i dati della raccolta dei fondi. Il professor Mario Viganò, direttore di Cardiochirurgia, racconta in un'intervista i 25 anni di trapianti al Policlinico San Matteo di Pavia.
Poi ampi servizi sulle parrocchie di San Francesco e della Scala di Pavia, di Marcignago, Binasco e Bascapè. Infine le consuete pagine di sport e spettacolo e gli appuntamenti.
Alessandro Repossi


IL MONDO DI LA'
Appuntamento teatrale al centro salesiano, via san Giovanni Bosco 4.
Compagnia teatrale Smaramaldi
L'incasso sarà devoluto per il centro pediatrico di Emergency a Goderich in Sierra Leone


DIALOGHI AL SENATORE
Via Menocchio 1 Pavia

Lunedì 6 dicembre ore 21
Il rapporto tra le religioni: i martiri del dialogo
Interviene Prof. Giuseppe Rizzardi, islamologo.


NELLO SPECCHIO DEL BEATO CARD. J.H. NEWMAN
Le ragioni della fede e la grammatica dell'assenso

giovedì 2 dicembre 2010
chiesa di san Giovanni Domnarum - ore 18.00
Santa Messa in onore al Beato
Seminario Vescovile - ore 21.00
Presentazione del libro “Nello specchio del Cardinale J.H. Newman” ad opera dell’Autrice,
Professoressa Cristina Siccardi


AMICI DI SAN LUCA
CONFRONTI SU VANGELO E CULTURA CONTEMPORANEA

incontri del venerdì alle ore: 19,00 Fondazione Bianchi – Via Menocchio 43 Pavia
3 dicembre 2010: continua la riflessione sul tema già avviato “la Chiesa oggi”


NOTARII
Mostra all'Archivio di Stato di via Cardano

Sabato 4 dicembre alle 16.00, presso la Sala di Studio, sarà inaugurata la mostra Notarii, curata da Maria Emanuela Salvione, Ezio Barbieri e Enrica Valeriani
Interviene Daniela Rando.
Le pergamene selezionate provengono principalmente dal fondo, qui conservato, dell'Ospedale San Matteo che lo ha ricevuto dal soppresso Monastero di San Pietro in Ciel d'Oro.
I documenti, oggetto di studio e ricerca di anni, ed alcuni anche editi, abbracciano un periodo che va dalla fine del secolo X alla fine dell'Ottocento.
La mostra, dal 6 dicembre, sarà trasferita presso gli spazi espositivi al primo piano dell'Archivio e proseguirà fino al 5 gennaio 2011.
Orari: sabato 4 dicembre 16.00 - 20.00, domenica 5 dicembre 11.00 - 20.00, lunedì, mercoledì e venerdì 9.00 - 13.00,
martedì e giovedì 9.00 - 17.00


“BELVENTO DI ROMAGNA – Pagine disperse 1912 – 1923“
Collana Testi e Studi – Cesare Angelini
Associazione Itinerari Culturali “Cesare Angelini”
Organizza l’evento nell’occasione della pubblicazione del volume
Martedì 7 dicembre 2010 alle ore 17,30
Presso la sala Broletto in piazza della Vittoria a Pavia.


AZIONE CATTOLICA DIOCESANA
Settimana dello Spirito
Dal 27 novembre al 4 dicembre, gli aderenti all'AC e tutti coloro che desiderano unirsi a noi sono invitati a vivere, in modo sia personale che comunitario, alcuni momenti di riflessione spirituale.
[Opuscolo Personale]

Preghiera di tutta l'AC diocesana
La Settimana dello Spirito si concluderà sabato 4 dicembre con l'annuale veglia di preghiera di tutta l'AC diocesana, presieduta da mons.Vescovo con i nostri assistenti. La nostra serata di preghiera ogni anno raggiunge una parrocchia diversa; ma quest'anno, per nostra esplicita scelta, abbiamo voluto ritrovarci tutti insieme in Cattedrale: è il segno del nostro forte impegno a sostegno della Missione popolare diocesana, e della nostra attesa, come comunità diocesana, della grande festa della riapertura della Catterale.
[volantino]

Pubblicazione Atti di Folgaria
Nell'occasione della preghiera del 4 dicembre, saranno disponibili le più recenti pubblicazioni dell'editrice AVE, e in particolare un nuovo libretto, da noi pubblicato e contenente gli Atti del nostro campo estivo adulti-famiglie (Folgaria, 16-22 agosto 2010): "Dire donna oggi", con il testo delle relazioni di Paola Bignardi su "Donna e famiglia", "Donna e società", "Donna e Chiesa".
Chi fosse interessato al suo acquisto e non fosse presente quella sera, lo può richiedere via email a paolo.montagna@alice.it.

Un invito a tutti: l'adesione all'AC
E' anche il momento più opportuno per gli aderenti all'AC per rinnovare la quota associativa per l'anno 2009/10... e il momento, per tutti gli amici che sono venuti a contatto con noi, hanno partecipato alle nostre iniziative e forse hanno condiviso in qualche misura la nostra appartenenza alla Chiesa e all'Azione Cattolica, di rendere tangibile, se lo desiderano, questa loro condivisione richiedendo di diventare soci di AC.
Nel foglio allegato trovate le quote e le diverse modalità per l'adesione, sia nelle parrocchie, sia tramite e-mail all'incaricato diocesano (donato.scova@gmail.com). Come sempre, le adesioni familiari sono fortemente agevolate.
[foglio quote adesione]
http://php.diocesi.pavia.it/ac/index.html


BANDO PER L’ASSEGNAZIONE A CARITAS DIOCESANA DI PAVIA DI UN AUTOVEICOLO IN SERVIZIO DI COMODATO D’USO GRATUITO PER L’ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA’ DEGLI ORGANI DELL’ENTE.

Maggiori informazioni sul sito: www.diocesi.pavia.it


Domenica 5 dicembre celebreremo in diocesi la giornata del quotidiano cattolico AVVENIRE. L’ufficio distribuzione del giornale contatterà i parroci per definire il numero delle copie che per l’occasione invierà alle parrocchie.
Il numero in distribuzione conterrà una pagina speciale sulla nostra Diocesi, in particolare sul Duomo con il messaggio di mons. Vescovo.


Strenna natalizia in memoria di don Paolo Marabelli
sacerdote cultore di storia pavese
ALLA RISCOPERTA DEGLI ORATORI CAMPESTRI
Il volume sarà ad offerta e il ricavato sarà devoluto al fondo per i restauri della Cattedrale di Pavia e può essere prenotato presso il vostro parroco o presso il Circolo Mirabello (tel. 338.1410069)


PROPOSTE DALLA PASTORALE GIOVANILE
Stiamo organizzando la due giorni per i ragazzi della 3ª media che faranno la Professione di Fede: andremo a Loreto, ospiti presso la nuovissima struttura del Centro Giovanni Paolo II, via Montorso 3, 60025 Loreto (AN).
Per ragioni organizzative le iscrizioni dovranno arrivare agli uffici entro il 1 Aprile 2011, versando una caparra di € 50. Avvisiamo che abbiamo a disposizione solo 91 posti.


I PRIMI PASSI DELLA SANITÀ A PAVIA
E’ uscito in questi giorni per i tipi della Iuculano editore un volume curato da Mauro Viglietti e Gualtiero Tacchini sui primordi della sanità nelle nostre terre dalla nascita del Regno d’Italia fino alla grande guerra.
Nel tomo in oggetto gli autori conducono una documentata indagine su un argomento finora soltanto tema di ricerche settoriali e specialistiche. I due scrittori pavesi che annoverano altri lavori redatti a quattro mani sottolineano anche l’aspetto umano e non solo scientifico della sanità. Il livello del lavoro è divulgativo e si propone di collegare la situazione locale a quella nazionale.
La pubblicazione già disponibile in libreria sarà presentata giovedì 20 gennaio alle ore 17 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia.


NOVITA' NEL PALINSESTO DI RADIO TICINO PAVIA

INFORMAZIONE
Otto edizioni di radiogiornale quotidiane garantiscono una buona copertura dell'informazione di Pavia e Provincia, ecco tutti gli orari:
Rassegna stampa alle ore 9 circa, subito dopo la santa Messa in diretta dalla chiesa del Sacro Cuore
Radiogiornali locali con interviste e contributi alle ore 12.30, 13.30, 17.30, 18.30, 19.30, 20.30 00.30
Anteprima Provincia Pavese alle ore 18.45, 19.45, 20.45
Ogni edizione di radiogiornale ha una pagina religiosa dedicata alle notizie della nostra Diocesi.


Incontro con Paolo Brosio
Chiesa di San Francesco - 16 dicembre alle ore 19
Una testimonianza di fede e di conversione
Introduce don Luigi Ferrari.


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Tra le novità editoriali uscite per l’Avvento segnaliamo il secondo volume curato dal Centro Diocesano Giovanile di Novara, facente parte del progetto “La mia fede: mattone su mattone” per la preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid 2011. Il sussidio, “…Sorge il muro portante. Gesù…”, contiene lo schema di preghiera per vivere e l’Avvento e prepararsi al Natale seguendo la parola di Dio proposta dalla liturgia. L’itinerario è strutturato in forma di lectio divina: ascolto del Vangelo feriale o festivo, commento, preghiera “cuore a cuore” con Gesù e una piccola “pillola di saggezza” che sintetizza lo spirito del tema sviluppato cercando di ispirare un modo originale per vivere la fede. Il giorno di domenica è arricchito da “L’impronta del Santo”, testimonianza di un’amica o un amico di Dio per scoprire una modalità concreta per incontrare Gesù. In appendice sono infine riportate le preghiere da recitare ogni giorno.

Per gli adulti è disponibile Pregare l’attesa con Maria, volumetto curato da mons. Sergio Pintor che segue il cammino proposto dalla Chiesa nella liturgia di ogni giorno. Il sussidio, utile per favorire momenti di preghiera personale, familiare o di gruppo, si presenta con uno schema generale di celebrazione composto dal saluto, l’inno e la preghiera d’accoglienza. Per ogni giorno è poi prevista, partendo da un tema specifico di vita cristiana, la preghiera d’invocazione, l’ascolto della Parola, una breve riflessione tratta da scritti di Santi o Padri della Chiesa, una risposta e le preghiere di conclusione. Il libro offre anche la possibilità di celebrare e pregare, per predisporsi meglio ad accogliere Gesù nella propria vita, la novena dell’Immacolata e di Natale.

Centro Diocesano Giovanile di Novara (a cura di)
La mia fede: mattone su mattone
Seconda tappa: …Sorge il muro portante. Gesù… (Avvento – Natale 2010)
Paoline. Pagine 128. Euro 5,00

Sergio Pintor (a cura di)
Pregare l’attesa con Maria
EDB. Pagine 48. Euro 1,60