Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 16 dicembre 2010

Anno II n. 47

CARTOLINE DAL DUOMO - N. 17

CRONACA DELLA CONSACRAZIONE EPISCOPALE DI MONS. PAOLO MAGNANI
Sotto l’immensa e grandiosa cupola del Duomo c’è stato sabato scorso il mistico abbraccio delle due Diocesi, Pavia e Lodi: tanta è stata l’affluenza di fedeli giunti da tutti gli angoli delle due Chiese che anche geograficamente si danno la mano!
Non c’erano posti riservati a lodigiani, come non c’erano posti privilegiati per i pavesi: sacerdoti, religiosi e religiose e laici si sono confusi in un solo palpito di devozione verso il nuovo Vescovo che Pavia dona a Lodi.
Da “Vita Diocesana di Pavia”, Agosto/Settembre 1977

PREGHIERA VOCAZIONALE
Giovedì 16 dicembre alle ore 21.30 presso la chiesa di santa Maria Incoronata di Canepanova adorazione eucaristica vocazionale rivolta particolarmente ai giovani

PARROCCHIA DEL SS. CROCIFISSO
Venerdì 17 dicembre alle ore 10.00 santa messa celebrata da mons. Vescovo per le persone diversamente abili delle case comunità del Comune di Pavia.

CHIESA GIUBILARE DI SAN LUCA
Lettura commentata del Vangelo di Marco
La scelta del Vangelo di Marco è stata fatta nel rispetto dell'alternanza di testi tra Antico e Nuovo Testamento e per il fatto che questo Vangelo sarà letto nel Anno Liturgico in corso.
L'incontro inizia con la celebrazione delle Lodi, a cui seguono la lettura, il commento del testo e la risonanza; la celebrazione eucaristica conclude l'incontro.
Relatore: don Andrea Migliavacca - rettore del Seminario diocesano
domenica 19 dicembre ore 10,00 Pavia - Seminario Vescovile g.c. Via Menocchio 43

M.E.I.C. - Movimento ecclesiale di impegno culturale
In preparazione al Natale venerdì 17 dicembre alle ore 18.00 presso il Seminario Vescovile
(via Menocchio, 26) don Giulio Lunati condurrà una conversazione sul Capitolo 2 del Vangelo di Matteo

Strenna natalizia in memoria di don Paolo Marabelli - sacerdote cultore di storia pavese
ALLA RISCOPERTA DEGLI ORATORI CAMPESTRI
Il volume sarà ad offerta e il ricavato sarà devoluto al fondo per i restauri della Cattedrale di Pavia e può essere prenotato presso il vostro parroco o presso il Circolo Mirabello (tel. 338.1410069)

PROPOSTE DALLA PASTORALE GIOVANILE
Stiamo organizzando la due giorni per i ragazzi della 3ª media che faranno la Professione di Fede: andremo a Loreto, ospiti presso la nuovissima struttura del Centro Giovanni Paolo II, via Montorso 3, 60025 Loreto (AN).

Per ragioni organizzative le iscrizioni dovranno arrivare agli uffici entro il 1 Aprile 2011, versando una caparra di € 50. Avvisiamo che abbiamo a disposizione solo 91 posti.

INCONTRO CON PAOLO BROSIO
Chiesa di San Francesco - 16 dicembre alle ore 19
Una testimonianza di fede e di conversione
Introduce don Luigi Ferrari.

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul settimanale "Il Ticino" nelle edicole e nelle parrocchie a partire da sabato 18 dicembre in prima pagina si potrà leggere l'editoriale di don Ernesto Maggi dal titolo "Pavia e l'Avvento". Sempre in prima pagina l'annuncio di un servizio che viene sviluppato all'interno del giornale: segnali di ripresa per il commercio pavese, come confermano i primi dati dell'Ascom sugli acquisti di Natale nel capoluogo. Due pagine sono dedicate al Duomo: in una si parla della Santa Messa che il Vescovo Monsignor Giovanni Giudici celebrerà la sera della vigilia, nell'altra il giornalista pavese Carlo Rossella lancia un appello per sostenere l'impegno della Diocesi per i lavori di restauro della Cattedrale. Una pagina è dedicata al tema del lavoro: le questioni occupazionali sono sempre più una priorità per il mondo cattolico. Il professor Arturo Mapelli parla del rapporto tra scienza e fede. C'è poi il resoconto del filo diretto tra Vittorio Poma, presidente dell'Amministrazione provinciale, e gli ascoltatori di Radio Ticino Pavia: una trasmissione dedicata alla chiusura del ponte della Becca ed ai problemi della viabilità provinciale. Spazio all'economia, con i sostegni alle imprese. Una pagina fotografica è dedicata alla recente celebrazione di San Siro. Ampio spazio, come al solito, alle parrocchie: è il turno di Mirabello, Carmine, Spirito Santo, Corteolona, Zerbo, San Zenone e Binasco. Poi altre notizie su Pavia ed il territorio, gli appuntamenti, le rubriche, cultura e spettacolo e lo sport.

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Le settimane che precedono il Natale sono caratterizzate dalla frenetica e a volte affannosa corsa agli acquisti ed è il periodo in cui forse tale comportamento, che sociologi ed economisti definiscono consumismo, si manifesta con maggior intensità. Per la casa editrice Emi è uscito un bel libro, Seguire Cristo in una società consumista, la cui lettura può essere utile per conoscere meglio questo fenomeno ed averne, nello stesso tempo, una visione cristiana. John F. Kavanaugh offre, attraverso un’articolata analisi della società americana facilmente riconducibile a quella italiana, spunti che possono stimolare uno stile di vita da contrapporre alla mentalità consumista che cerca, con i suoi riti e i suoi modelli, di imporre il proprio credo e farlo diventare “la realtà fondamentale e la verità”. Il sacerdote gesuita mette in guardia dalle lusinghe del consumismo esortando, per contrastarne le abitudini, a seguire senza timore Gesù. A tale scopo l’autore sottopone il Vangelo di Cristo e il vangelo consumista ad un confronto dal quale emerge come la Parola del Signore è la sola in grado di “rivelarci chi siamo e la realtà della nostra vita”, mostrandoci “la verità su noi stessi” e aiutandoci “a realizzarci veramente come persone, famiglie e società”. Kavanaugh insiste sull’importanza di ritrovare il senso dell’essenza cristiana e di “fare delle scelte di vita, agire, intraprendere il cammino di un’autentica realizzazione umana”. “Non solo - afferma il gesuita - siamo chiamati a resistere al condizionamento mentale della società consumista”, ma siamo soprattutto chiamati a seguire Cristo perché “è lui a rivelarci chi siamo realmente” e “non oggetti sacrificabili definiti dagli idoli privi di vita che abbiamo creato, ma persone insostituibili, create ad immagine di un Dio comunitario che ci ha elevati alla condizione di poter prendere parte alla sua vita”. Il messaggio del libro diventa allora un invito ad imitare la vita di Gesù, la sola in grado di dare un significato ed uno scopo alla nostra perché “una vita di fede, di speranza e di amore si svolge in contraddizione con i valori del Modello consumista della nostra cultura”.
idee1

John F. Kavanaugh
Seguire Cristo in una società consumista
EMI. Pagine 240. Euro 15,00

Nessun commento:

Posta un commento