Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 3 maggio 2012

Anno IV n. 18



venerdì 4 maggio alle ore 21.00
grotta di Zelata
rosario meditato guidato da mons. Vescovo


STRANIERO... STRABIANCO
sabato 5 maggio 2012 – ore 16.00
presso la Libreria Paoline di via Menocchio - Pavia
La storia prende vita... una lettura animata
un inno all’amicizia che trionfa al di là delle Differenze
L’autrice Nadia Cerchi sarà presente in libreria insieme all’illustratore Antonella Podda


FESTA DI PRIMAVERA
Domenica 6 maggio 2012
La famiglia… dove costruiamo il futuro
ore 15:00
Camminata della Famiglia
Ritrovo presso la statua di don Enzo al Ticinello - Pavia
Arrivo della camminata in via Lomonaco, 43
ore 16:00
Danze - Teatro di strada - Giochi all’aperto - Merenda
ore 17:00
Conferenza - dibattito
Salone III Millennio - via Lomonaco 43, Pavia
Introduzione teatrale del gruppo OTM
Conferenza con i coniugi M.Teresa Zattoni e Gilberto Gillini
Presentazione dell’iniziativa “Soggiorno Assistito”
Presentazione dell’esperienza “Famiglie di Appoggio a Mamme e Bambino”
Spettacolo con pupazzi della compagnia “Teatro delle chimere”
ore 19:00
Preghiera per la Famiglia con mons. Vescovo Giovanni Giudici
A seguire la Premiazione del Torneo Comunitario di Calcio “don Enzo Boschetti”
ore 19:45
Cena Comunitaria
musica dal vivo con il gruppo “The Recessionists” e il duo “Paolo & Elisa”


INCONTRO UCID
La Sezione Pavese dell'Unione Imprenditori e Dirigenti Cattolici di Pavia organizza per lunedì 7 maggio, alle ore 21,00, un incontro per conoscere e approfondire il tema su "Il pensiero di Sant'Agostino nell'economia del suo tempo".
La serata si svolgerà presso il Centro Agostiniano di Pavia, Piazza San Pietro in Ciel d'Oro ed avrà come relatore Padre Giancarlo Ceriotti, Sacerdote dell'Ordine Agostiniano, autore di numerosi saggi su Sant'Agostino e già Priore Generale della Provincia d'Italia.


“… allora i discepoli gli dissero:“Perché a loro parli con parabole?” ...Per questo a  loro parlo con parabole: perché guardando non vedono, udendo non ascoltano e non comprendono. Così si compie per loro la profezia di Isaia…” (Mt 13,10.13-14)
PREGHIAMO CON LE PARABOLE DEL VANGELO DI MARCO
Scuola di preghiera guidata da S.E. Mons. Giovanni Giudici
vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà” (13,34-37)
mercoledi’ 9 maggio 2012
Chiesa Vescovile di San Giovanni Domnarum, Via Mascheroni 32
dalle ore 18.30 alle ore 19.30
 

SANTA MESSA PRESIEDUTA DA MONS. VESCOVO PER STUDENTI E PROFESSORI DEL’UNIVERSITA’ DI PAVIA
mercoledì 9 maggio 2012 alle ore 21.00 presso la chiesa di san Francesco d’Assisi
Sono invitati: i docenti universitari, il personale addetto, gli studenti, collegi, associazioni, movimenti e gruppi


INCONTRO CONCLUSIVO DELLA PREGHIERA VOCAZIONALE PRESIEDUTA DA MONS. VESCOVO
giovedì 10 maggio 2012
ritrovo ore 21.00 in santa Maria Incoronata di Canepanova
cammino verso la chiesa di santa Maria del Carmine in Pavia
sosta in piazza Vittoria
ascolto della testimonianza di don Dario Crotti, Direttore della Caritas diocesana
in santa Maria del Carmine: preghiera e testimonianza di don Luigi Ciotti
fondatore dell’associazione LIBERA contro le mafie


EUREKA ho trovato un tesoro
I cresimandi si incontrano col Vescovo Giovanni
domenica 13 maggio 2012
stadio Fortunati di Pavia
15.00 apertura dei cancelli
15.30 animazione
16.00 evento


DAMMI IL SOLE
mercoledì 16 maggio 2012
Pavia, sala Politeama ore 21.00
don Matteo Zambuto in concerto per la presentazione del nuovo CD

Quattordici le squadre regolarmente iscritte al Torneo Oratori: Binasco, San Primo-San Michele, Mirabello, San Lanfranco, San Carlo Montebolone (due squadre), Unità pastorale di Bereguardo, Marzano-Torre d’Arese, Marcignago, Vellezzo, Don Orione, Vidigulfo, San Teodoro e Don Bosco. Ci sono ancora due interrogativi: l’Oratorio San Mauro e l’Oratorio di Santa Maria di Caravaggio, che ci hanno chiesto una deroga di qualche giorno perchè in extremis stanno cercando di assemblare la rosa. Per quanto riguarda invece la Coppa don Bosco sono otto le squadre iscritte: Carmine, San Primo-San Michele, San Teodoro, Unità pastorale di Bereguardo, Unità pastorale di Corteolona, Unità pastorale di Lardirago, San Pietro Apostolo e Don Bosco. Anche qui una squadra ha chiesto ancora qualche giorno per riuscire a formare la squadra: si tratta dell’Oratorio Don Orione.
Lunedì 7 maggio alle ore 21.00 presso l’Oratorio salesiano di Pavia saranno sorteggiati i gironi, che quest’anno recupereranno l’aspetto del sorteggio vero.


IL TICINO IN ANTEPRIMA
di Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 4 maggio, il titolo della copertina è "Guarita a Lourdes, si prega alla Zelata. Il vescovo guida il Rosario meditato alla Grotta". All'argomento è dedicato l'editoriale di monsignor Giovanni Giudici in prima pagina, dal titolo "La cura dei malati è un dono dello Spirito Santo". All'interno del giornale si può leggere l'intervista a Danila Castelli, per la quale il Bureau Medical francese ha certificato la "guarigione scientificamente inspiegabile".
"L'uomo e il lavoro più importanti del profitto": la riflessione di monsignor Giovanni Giudici; il tema è stato al centro della riunione della Conferenza episcopale lombarda.
Duomo, rispettati tempi e previsioni: dati e spese dei restauri presentati nel corso della segreteria tecnica dell'Accordo di programma.
Un articolo di don Michele Mosa ci aiuta a scoprire la più antica preghiera alla Vergine Maria nel mese di maggio a Lei dedicato.
Cronaca e foto dell'incontro per i chierichetti, che si è svolto martedì 1 maggio in Seminario.
Intervista a don Luigi Ciotti, il fondatore di "Libera" contro le mafie che giovedì 10 maggio sarà ospite della Diocesi di Pavia: "Inutile preoccuparsi per i giovani, sarebbe ora che finalmente ce ne occupassimo".
Domenica 6 maggio alla Casa del Giovane la Festa di Primavera con la camminata della famiglia.
"Donare il pensiero di Agostino": la "Lectio Augustini" è stata l'evento centrale della Settimana Agostiniana Pavese che si è conclusa con la Santa Messa celebrata da monsignor Martino Canessa, vescovo di Tortona.
Intervista ad Alessandro Cattaneo: il sindaco di Pavia annuncia "Entro marzo 2013 sistemeremo i resti della Torre Civica in Piazza del Duomo".
Continua la nostra inchiesta sulle imprese pavesi che non si arrendono alla crisi: questa settimana andiamo alla scoperta della I.c.s. di Copiano.
Infermieri: il 12 maggio si celebra la Giornata internazionale, a Pavia una settimana per far conoscere la professione a 360 gradi.
Santa Cristina: nel fine settimana il paese in festa per la fiera di Santa Croce.
Cura Carpignano: approvato il bilancio consuntivo del 2011.
Belgioioso: dal 5 maggio il torneo open nazionale al Tennis Club.
San Martino: scatta il 20° Trofeo Albani.
Torneo Oratori, lunedì 7 maggio i sorteggi dai Salesiani: in programma anche gli abbinamenti per la Coppa Don Bosco.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina delle lettere in redazione, le rubriche e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima su


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Maggio è per antonomasia il mese di Maria e da secoli la Chiesa lo dedica a lei. In onore della Madonna in quasi tutti i numeri de L’Atrio di questo mese daremo spazio a libri che possono aiutare a comprendere la sua figura e a sussidi per pregarla. Iniziamo con Maria, vergine orante, vergine obbediente volume che raccoglie le meditazioni, le omelie e le riflessioni del Servo di Dio Abate Ildebrando Gregori (1894-1985), tenute in epoche e situazioni diverse. Si tratta di testi registrati nel corso degli anni e fedelmente trascritti e rivisti da esperti legati alla spiritualità Benedettina delle Suore Riparatrici del Santo Volto di Nostro Signore Gesù Cristo e pubblicati in occasione del 60° anniversario della loro fondazione. Padre Gregori nelle predicazioni e negli incontri ha parlato spesso di Maria, tanto che si è potuto ritagliare da esse una meditazione per ogni giorno di maggio. I trentun scritti raccolti hanno in comune aspetti mariani ma riguardano anche alcune figure di santi la cui memoria ricorre nel mese di maggio come san Giuseppe, sant’Atanasio, san Giovanni Nepomuceno, san Gregorio VII. Lo schema del libro presenta per ogni giorno la riflessione di Padre Gregori, una preghiera “di elevata ascesi”, una giaculatoria e un fioretto. Tra i titoli degli argomenti citiamo: Sottomissione alla volontà del Padre, Sarete perseveranti, Preghiere e sacrifici, La pace, La riparazione, L’obbedienza, La fortezza, La carità, Maria, esempio di vita consacrata, Santo Rosario. Nelle sue meditazioni Padre Gregori (per il quale non era solo importante amare e pregare Maria, ma pregare ed amare come Maria), cerca “con ogni mezzo di scuotere le coscienze, di risvegliare i fedeli dal torpore spirituale, di sollecitare una risposta agli inviti evangelici” con l’intento di “rendere più coerenti i comportamenti con i valori che la vita di grazia richiede”. Come efficacemente sottolinea Madre Maria Maurizia Biancucci, Superiora Generale dell’ordine, nelle sue riflessioni Padre Gregori “appare come un faro luminoso e una vera guida di anime” e questa sua “catechesi mariana feriale e festiva tocca a volte anche altezze mistiche”.

Ildebrando Gregori
Maria, vergine orante, vergine obbediente
San Paolo. Pagine 200. Euro 11,50

Nessun commento:

Posta un commento