Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 28 giugno 2012

Anno IV n. 26



sabato 30 giugno alle 21.15campo dell’oratorio di santa Maria delle GrazieFINALE DEL TORNEO ORATORI: GIUSSAGO-SAN PRIMO

TUO E’ IL GIORNO E TUA E’ LA NOTTE
on-line sul sito diocesano le pagine dedicate all’evento
chi vuole segnalare la propria pre-iscrizione può telefonare, scrivere una mail o farlo direttamente dal sito.
indirizzo mail: bibbia@diocesi.pavia.it
numeri di telefono: 334/7159777 e 0382/386531


3 GIORNI CHIERICHETTI
Perchè?
-per vivere una esperienza di condivisione, gioco e amicizia con i ministranti della Diocesi
-per scoprire sempre più la bellezza di servire il Signore Gesù
Quando?
Da lunedì 03 settembre 2012, con partenza da viale Matteotti – Pavia (davanti al Carrefour) ore 10:00, a mercoledi 05 settembre, con rientro previsto per le ore 18:00
Dove?
Istituto Salesiano “Madonna degli Angeli”
via S. Giovanni Bosco 12, 17021 Alassio (SV) www.ostellodonboscoalassio.it
Sistemazione?
L’ ostello della gioventù dei salesiani, dotato di camerette da sei/otto persone, spiaggia privata, campi da gioco, chiesa, auditorium
Prezzo?
120 euro, comprensivi di pensione completa, pullman e accesso alla spiaggia privata
Iscrizione?
Da consegnare al proprio sacerdote o all’incaricato parrocchiale che la consegnerà in Curia, presso l’ufficio pastorale, entro venerdì 27 luglio 2012, con il versamento della caparra di 25 euro
[scarica la brochure illustrativa con il modulo di iscrizione]


APPUNTAMENTI DI PREGHIERA
a cura dell’Unione Giuristi Cattolici di Pavia “beato Contardo Ferrini”
Adorazione eucaristica
a S. Maria Incoronata di Canepanova ogni mercoledì dalle 12.30 alle 13.30
Santa Messa
a S. Maria Incoronata di Canepanova ogni giovedì alle 8.15
Preghiera del S. Rosario
Basilica di S. Teodoro ogni venerdì alle 14.30


IL TICINO IN ANTEPRIMA
di Alessandro Repossi

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 29 giugno, il titolo della copertina è: "Finalissima!!! Torneo Oratori: sabato
30 giugno alle 21.15 all'oratorio salesiano di Pavia la sfida tra Giussago e San Primo". Al Torneo Oratori e alla Coppa Don Bosco, vinta dalla squadra di San Pietro Apostolo, sono dedicate sette pagine del settimanale.
Tornando alla prima pagina, l'editoriale (firmato da Giacomo Stoppini)  è titolato "Corsa alle elezioni": è un commento all'attuale situazione politica nazionale.
"Un cammino per ritrovare il senso del servizio nella Chiesa": don Gian Pietro Maggi e Antonia Pastorino presentano il "Percorso formativo per laici" inserito nel programma del prossimo anno pastorale della Diocesi di Pavia.
Bibbia in Duomo, già oltre 50 iscritti: l'iniziativa si terrà dal 13 al 19 ottobre, in occasione della riapertura della Cattedrale. Tutti i contatti per chi si vuole iscrivere: sulla prima pagina de "il Ticino" si può ritagliare il coupon da consegnare in Curia alla segreteria organizzativa.
"Don Giulio Bosco, l'amico con cui camminavo per Pavia": mons. Poma ricorda il sacerdote ordinato 50 anni fa insieme a lui, a don Boschetti, don Bernorio e don Pietra.
Benedetto XVI vicino ai terremotati dell'Emilia. Don Dario Crotti: "Importante far sentire l'affetto alle famiglie colpite".
Prosegue il nostro viaggio nei Grest della diocesi: su questo numero presentiamo quelli degli Oratori di San Primo-San Michele, Mirabello, Villanterio-Gerenzago, Bornasco-Gualdrasco, Marcignago, Binasco e Vidigulfo.
San Lanfranco, tante famiglie alla festa. Don Emilio e don Gian Paolo: "Trasmettiamo alle future generazioni una luminosa tradizione".
Vidigulfo celebra il 36° "Feston": all'Oratorio di San Siro la festa popolare. Tradizionali appuntamenti religiosi e serate in musica.
Belgioioso: le reliquie di don Guanella incentivo per la comunità; sei giorni a Belgioioso in compagnia del "santo della carità", con una grande presenza di devoti.
Il 29 giugno ricorre il 60°anniversario di sacerdozio di mons. Giovanni Volta: i ricordi di una ex-alunna del liceo classico Virgilio di Mantova.
Assemblea provinciale della Coldiretti: al Castello Visconteo di Pavia si è parlato anche delle politiche agricole comunitarie troppo distanti dall'Italia.
"Torre del Gallo Concert2": Radio Ticino Pavia tra gli organizzatori.
Un "vecchio" polimetro e un nuovo vino: a Montecalvo Versiggia, domenica 8 luglio, un appuntamento tra letteratura ed enologia.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, le rubriche e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima su
www.ilticino.it

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi

Per gli appassionati lettori di Andrea Camilleri segnaliamo l’uscita di un prezioso libro-guida opera di Gianni Bonina: Tutto Camilleri. Il corposo volume rappresenta a tutti gli effetti un’autentica (ed interessate) enciclopedia sullo scrittore siciliano in cui si trovano, assieme alla descrizione dettagliata delle trame degli oltre sessanta libri finora pubblicati, la sua biografia, le ascendenze letterarie, l’interpretazione critica; il tutto arricchito dalla “voce” dello stesso Camilleri che, nella lunga intervista disseminata nel libro, supporta Bonina nei vari passaggi ed è essa stessa un racconto. Nel saggio critico introduttivo il curatore evidenzia come nell’opera di Camilleri si possono rintracciare “le tracce di una parte cospicua della letteratura italiana, siciliana in particolare, che nel solco di Boccaccio rimanda a Pirandello e Verga a Brancati e Sciascia”. Il corpo principale del libro è costituito dal commento delle opere finora edite dello scrittore siciliano (inizi 2012), divisi per anno ed accompagnati dall’intervista-commento dello stesso Camilleri che analizza ogni singola opera spiegandone la genesi storica, le circostanze e i meccanismi dell’intreccio. Al lettore è offerto in appendice anche un minuzioso riassunto di ogni lavoro letterario e la struttura dell’opera consente differenti itinerari di lettura di tutti i testi dello scrittore italiano oggi più letto al mondo. Lo scopo della rassegna più completa finora pubblicata sull’opera dello scrittore siciliano è quello “di superare una prospettiva squilibrata di Andrea Camilleri”, vale a dire “quella che frettolosamente separa, stabilendo privilegi o addirittura gerarchie, lo scrittore d’inesauribile inventiva delle avventure di Montalbano dal narratore veggente di romanzi storici, dall’autore fantastico e dall’elegante saggista”. Il lavoro imponente e prezioso di Bonina si pone quindi l’intento “di conseguire un canone unico, capace di riferire l’intera opera dentro un indiviso concetto creativo e letterario” che “restituisce Camilleri alla sua più autentica e sorgiva vocazione di sperimentatore, nei cui giochi innovativi precipita la ricchezza della migliore tradizione letteraria”.
Gianni Bonina
Tutto Camilleri
Sellerio. Pagine 836. Euro 26.00

Nessun commento:

Posta un commento