Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 12 luglio 2012

Anno IV n. 28




Parrocchia di Baselica Bologna
CELEBRAZIONI GIUBILARI DEL BEATO BALDASSARE RAVASCHIERI, frate minore 1419-1492
Triduo di preparazione
11-12-13 luglio s. Messa e preghiera al Beato h 21
Sante Confessioni
11-12-13 luglio dopo la s. Messa
14 luglio h 9-12
2° centenario della traslazione del sacro corpo
14 luglio Vespro e processione (celebra il M. Rev. Provinciale dei Frati Minori di Lombardia)
Possibilità di ricevere l’Indulgenza Plenaria
Memoria liturgica
16 ottobre
Santa Messa e preghiera al Beato h 21
Possibilità di ricevere l’Indulgenza Plenaria
Chiusura dell’anno giubilare
25 novembre – Festa di Cristo Re
Santa Messa solenne h 10 (celebra mons. Vescovo Giovanni Giudici)
Possibilità di ricevere l’Indulgenza Plenaria


CONCERTO PER L’EMILIA
Domenica 15 luglio a Pavia con don Matteo Zambuto
"In concerto per l' Emilia". Cinque cantautori mettono a servizio il loro talento per un'iniziativa di solidarietà a favore delle popolazioni dell'Emilia colpite dal terremoto. L'idea e l'organizzazione dell'evento è di don Matteo Zambuto, che sarà uno dei cinque artisti che si esibiranno. Don Matteo sarà accompagnato dal coro "Laetitia Domini". Insieme al sacerdote pavese canteranno anche Marco Bonini di Cremona, Roberto Bignoli e Pier Didoni di Milano, Paolo Karim di Como. Si esibiranno inoltre alcuni giovani pavesi. Il concerto si terrà domenica 15 luglio, alle 21, in Piazza della Vittoria a Pavia, grazie anche alla collaborazione del Comune e della Caritas diocesana. Durante la serata saranno predisposti punti di raccolta delle offerte che saranno consegnate alla Caritas diocesana per le iniziative che sta portando avanti presso le popolazioni terremotate.


CSI di PAVIA: CONSIGLIO DI COMITATO
Martedì 17 Luglio 2012
alle ore 21.00 nella Sala Mons. Francesco Pertusati del Palazzo Vescovile di Pavia il Vescovo Mons. Giovanni Giudici incontrerà il Consiglio di Comitato del CSI di Pavia.
L'incontro è il primo che avviene dopo l'elezione del Consiglio di Comitato avvenuto nel Congresso del giorno 8 Marzo.
Al Vescovo di Pavia saranno illustrati gli obbiettivi 2012/2013 e il lavoro svolto nella stagione associativa 2011/2012.


TUO E’ IL GIORNO E TUA E’ LA NOTTE
on-line sul sito diocesano le pagine dedicate all’evento
chi vuole segnalare la propria pre-iscrizione può telefonare, scrivere una mail o farlo direttamente dal sito.
indirizzo mail: bibbia@diocesi.pavia.it
numeri di telefono: 334/7159777 e 0382/386531


PERCORSO FORMATIVO PER LAICI
Per una Chiesa ministeriale a misura del Vangelo
Il corso è proposto ai laici già impegnati in parrocchia e a quelli che si preparano per condividere un servizio pastorale.
E’ un aiuto per approfondire i contenuti della fede, per sostenere il servizio nella comunità cristiana e la testimonianza.
Sono previste relazioni introduttive seguite da approfondimenti in gruppo.
Il corso si svolgerà presso la parrocchia della Sacra Famiglia (v.le Ludovico il Moro, 1 – Pavia) nella giornata di sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Calendario, temi e relatori degli incontri:
LA CHIESA: MISTERO E POPOLO DI DIO
10 novembre 2012
A cinquant' anni dal Concilio Vaticano II: una lezione ancora in corso - prof. M. Vergottini
24 novembre 2012
Sfide e compiti della Chiesa di Pavia oggi: comunità e missione - mons. G. Giudici
LE DIMENSIONI COSTITUTIVE DELLA VITA DELLA CHIESA
12 gennaio 2013
Il ministero della Parola - prof. R. Vignolo
26 gennaio 2013
Il servizio della liturgia - G. Boselli
9 febbraio 2013
La diaconia della carità - don V. Colmegna
FORME STORICHE DELLA COMUNIONE ECCLESIALE 
23 febbraio 2013
La Famiglia - coniugi M.T. Zattoni e G. Gillini
9 marzo 2013
La Parrocchia - prof. U. Lorenzi
IL LAICO ADULTO COSTRUTTORE DI COMUNITA'
23 marzo 2013
Il laico adulto nella Chiesa - prof. P. Bignardi
13 aprile 2013
Linee di una spiritualità di servizio - prof. C. Vaiani
27 aprile 2013
Il laico adulto nella società - dott. V. Brivio
4 maggio 2013
Considerazioni per una spiritualità del credente impegnato nella storia - prof. A. Montanari

18 maggio 2013: veglia di Pentecoste


IL TICINO IN ANTEPRIMA
di Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 13 luglio, il titolo della copertina è "Pavia, nuove idee per piazza Duomo. Con la riapertura della Cattedrale, urge una riqualificazione". L'argomento viene affrontato all'interno del giornale con le interviste al sindaco Alessandro Cattaneo ed al professor Gian Paolo Calvi, presidente della Fabbriceria della Cattedrale, e le opinioni della gente.
Tornando alla prima pagina l'editoriale, firmato da monsignor Gianfranco Poma, è titolato "Cattolici in politica": il tema viene poi sviluppato in una pagina del settimanale, con le opinioni di Daniele Bosone, Alessandro Cattaneo e Francesco Adenti.
Il Cardinale Angelo Scola a Pavia per la festa di Sant'Agostino: il 28 agosto presiederà a San Pietro in Ciel d'Oro il solenne pontificale nel giorno della memoria liturgica.
Lettura della Bibbia in Duomo, iscritti altri gruppi: l'evento in programma dal 13 al 19 ottobre, in occasione della riapertura della Cattedrale.
Vescovi sepolti nella Cattedrale di Pavia: don Michele Mosa ci aiuta a conoscere la figura di monsignor Luigi Tosi.
Prosegue il nostro viaggio nei Grest della diocesi di Pavia: su "il Ticino" di questa settimana andiamo alla scoperta di quelli di San Pietro Apostolo, Zeccone, San Genesio, Bereguardo-Trovo, Pieve Porto Morone, Certosa, Santa Cristina, Albuzzano-Filighera e Monticelli.
Chiesa di Santa Maria del Carmine, a Pavia: nella festa della Madonna la consegna degli scapolari.
Baselica Bologna: celebrazioni giubilari per il Beato Baldassarre.
Giovani protagonisti con i "Cantieri della solidarietà": conclusa l'esperienza in carcere, il 16 agosto si parte per Scampia.
L'orto di Torre del Gallo, verdura e frutta per rieducare al lavoro ed alla coscienza di sé. E sempre sul carcere l'articolo del seminarista Luca Massari dal titolo "Stiamoci dentro! L'impegno dei giovani della diocesi ad abitare la condizione dei carcerati".
Terremoto, la diocesi di Pavia gemellata con il Comune di Moglia. E le Caritas della Lombardia aiuteranno la zona pastorale di Mirandola.
La "particella di Dio" raccontata dai fisici pavesi: il ruolo fondamentale di Pavia nella scoperta del Bosone di Higgs.
"In missione nella baraccopoli di Korogocho": padre Stefano Giudici ha raccontato, in un incontro a San Michele, la sua esperienza alla periferia di Nairobi.
"Ragazzi, seguite il fuoco che c'è dentro di voi": il consiglio di Andrea Cavalleri agli studenti premiati dall'Università di Pavia alla Giornata del Laureato. Iuss, consegnati i diplomi a 45 giovani.
Raccolta differenziata, a Pavia arrivano gli "informatori ecologici".
"No slot", il regolamento approvato in consiglio comunale: regole più severe per le nuove sale giochi a Pavia.
Vino e letteratura tra le colline di Montecalvo Versiggia: presentata la nuova edizione del polimetro "Nostra Signora dell'Uve" e "8", un Pinot Nero vinificato in rosso creato grazie all'impegno comune di sei produttori locali.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità della diocesi, la cronaca, gli appuntamenti, le rubriche e gli articoli scritti dagli studenti che hanno seguito lo stage alla redazione de "il Ticino" e di Radio Ticino Pavia.

guarda la prima pagina in anteprima su
www.ilticino.it

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi

Basilio Petrà ha pubblicato un interessante libro sulla confessione. Fare il confessore oggi è il titolo del volume con il quale il sacerdote della diocesi di Prato e professore di teologia morale fondamentale e familiare presso la Facoltà Teologica dell'Italia centrale si rivolge - in particolare - ai ministri del sacramento della confessione per cercare di aiutarli ad acquisire una maggiore perizia. L’autore ricorda come in passato “grandi energie intellettuali sono state dispiegate per formare i confessori e per garantirne la competenza teorica e pratica”, rilevando che “se alla competenza teorica miravano i testi di morale generale, alla competenza pratica guardavano principalmente i volumi della praxis confessarii e le raccolte dei casi”. Nel suo ricco e organico studio il sacerdote affronta in modo sistematico la praxis confessarii, inserendosi nella sua lunga tradizione ed offrendo anche qualche spunto per rinnovarla. Dopo alcune considerazioni generali sull’odierna prassi della confessione, Petrà spiega il rapporto tra fede individuale e valida celebrazione, la disarmonia tra cultura dominante ed etica cristiana e “l'emergenza di una più diffusa pretesa di autonomia morale e il rifiuto della sua riduzione legalista” nel tentativo di inquadrare e comprendere meglio il sacramento. Chiarito nel dettaglio il rapporto tra Ministero presbiterale ed educazione morale della comunità cristiana, don Petrà entra nel vivo dell’argomento parlando del penitente e gli atti che lo riguardano: la contrizione che comprende il dolore dell’anima, la detestazione del peccato e il proposito di non peccare più per il futuro (aspetti separati tra loro, ma “momenti di un unico processo di conversione”); la confessione, esponendo alcune regole pratiche e l’integrità della confessione; la soddisfazione, vale a dire “l’azione o la pratica che il penitente è tenuto a compiere in quanto a lui imposta dal confessore” e che “deve essere proporzionata al numero e alla gravità dei peccati come anche alla possibilità-condizione del penitente”. Nella parte riguardante Il confessore l’autore, sempre in sintonia con il dettato del Codice di Diritto Canonico, spiega con chiarezza la sua figura, il ruolo, le sue attitudini e competenze (variatamente indicate e designate dalla tradizione: dottore, maestro, pedagogo, giudice, medico), i suoi doveri (quelli precedenti l’esercizio della confessione, quelli nella celebrazione del sacramento e successivi a essa e l’assoluzione) e alcuni principi tradizionali della praxis confessarii, (“il confessore non è giudice delle opinioni ma delle disposizioni del penitente”). Infine il sacerdote passa in rassegna alcune tipologie di penitenti (occasionali, scrupolosi, abituali) e i problemi specifici che “più frequentemente capitano nell’esercizio del sacramento” (rapporti prematrimoniali e rapporti intimi, l’uso della contraccezione nel matrimonio, l’omosessualità, divorziati risposati), valutandone di ciascuno gli aspetti dottrinali e oggettivi.
Basilio Petrà
Fare il confessore oggi
EDB. Pagine 240. Euro 21,50

Nessun commento:

Posta un commento