Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 13 settembre 2018

Anno X n. 30



Il calendario della Visita Pastorale Anno 2018­Vicariato IV
24 Settembre­30 Settembre: Casarile e Rognano
8 Ottobre­ 14 Ottobre: Zeccone e Villareggio
22 Ottobre­28 Ottobre: Vellezzo Bellini e Giovenzano
5 Novembre­18 Novembre: Unità Pastorale di Giussago
26 Novembre­2 Dicembre: Bereguardo e Zelata



Il mandato ai catechisti
Venerdì 14 settembre, nella parrocchia cittadina della Sacra Famiglia di Pavia, si terrà il mandato ai catechisti delle parrocchie della Diocesi in previsione del prossimo anno pastorale 2018-2019. Il programma prevede: alle 18.30 (in chiesa) la celebrazione dei Vespri, la meditazione di Mons. Vescovo e il mandato ai catechisti; alle 19.15 (in salone) ripresa e commento della Lettera del Vescovo inviata ai sacerdoti e ai catechisti e comunicazioni dell’Ufficio Catechistico Diocesano che organizza l’incontro.


Venerdì 21 settembre l’apertura dell’anno pastorale diocesano con l’Arcivescovo Mario Delpini
E’ in programma venerdì 21 settembre, alle 20.45 in Cattedrale, l’apertura del nuovo anno pastorale della Diocesi di Pavia: nell’occasione sarà presente l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini. Prima e dopo l’intervento di Mons. Delpini (sul tema “La Parola di Dio nella vita del credente e della comunità”) sono previsti momenti di preghiera e canto. Nell’occasione il Vescovo Corrado Sanguineti presenterà la sua nuova lettera pastorale. Al termine don Carluccio Rossetti, coordinatore del settore pastorale della Curia di Pavia, darà alcune comunicazioni sul nuovo anno pastorale 2018-2019. Alla serata di venerdì 21 settembre nel Duomo di Pavia sono invitati tutti i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i fedeli delle comunità diocesane e tutti i cittadini.


AGENDA DEL VESCOVO
Venerdì 14 Settembre
9.30 Udienze Sacerdoti
10.30 Incontro con i Vicari
15.30 S. Messa al Pertusati
18.30 Mandato ai Catechisti

Sabato 15 Settembre
9.30 Udienze
17.30 Cresime a San Gervasio
20.30 S. Messa a Monteleone

Domenica 16 Settembre
10.30 Cresime a Corteolona
16.00 S. Messa e Processione a Vivente
18.00 Ingresso nuovo parroco a Bascapè

Martedì 18 Settembre
17.30 Incontro Comitato Duomo 530

Mercoledì 19 Settembre
Mattino Udienze Sacerdoti
16.00 Conferenza Episcopale Lombarda a Caravaggio



Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì
14 settembre, il titolo della copertina  è "Pavia, scienza e bellezza protagoniste all'Orto Botanico. Nel fine settimana un grande evento nel tempio della natura fondato nel 1772".
L'editoriale è firmato da Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, ed ha come titolo "Una Chiesa che vive il primato dell'ascolto e dell'annuncio": un commento dedicato all'apertura del nuovo anno pastorale diocesano, in programma venerdì 21 settembre alle 20.45 nella Cattedrale di Pavia con la presenza di Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.
Sempre dalla prima pagina, per la rubrica "L'opinione", parte il commento firmato da Elena Maga, segretario generale della Cisl Pavia-Lodi, dal titolo "La domenica e i centri commerciali: aperti o chiusi?".
"Made in Pavia", la vetrina delle imprese in Cupola Arnaboldi il 22 e 23 settembre.
Casa del Giovane, domenica 23 settembre la "Festa degli Amici" a Samperone.
Villanterio ha accolto il nuovo parroco, don Pietro Varasio: le foto e il racconto della giornata. Domenica 16 settembre l'ingresso solenne a Bascapè di don Michele Mosa.
Il racconto e le immagini della vacanza dei chierichetti pavesi ad Alassio.
Dal 14 al 16 settembre a Inverno e Monteleone l'assemblea nazionale dei piccoli comuni d'Italia: intervista al sindaco Enrico Vignati e al parroco, don Luca Roveda.
Federmanager e Confindustria: "Fare squadra fa efficienza".
Oltre mille persone da S. Riccardo per il pellegrinaggio Pavia-Milano-Trivolzio.
Ginnastica Pavese, al via i corsi e l'attività agonistica 2018-2019.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.

volume è uscito per i tipi di Terre di mezzo Editore, casa editrice specializzata in pubblicazioni apprezzate dalle comunità dei camminatori e degli appassionati di trekking.
  «Tra il maggio e il settembre 2010, scrive Ferraris, ho percorso l’intero itinerario fino a Roma, cercando di definire un’ipotesi di tracciato per le due ruote, il più possibile aderente a quelli attestati storicamente, che evitasse dislivelli eccessivi, strade troppo trafficate o sentieri sconnessi». «Questa quarta edizione aggiornata al giugno 2018, aggiunge, propone nuove soluzioni ciclabili, con particolare attenzione alla sicurezza, alla facilità e alla scorrevolezza del percorso» e tiene conto che «vari tratti della Via sono stati ripercorsi, anche alla luce delle opzioni studiate da enti e associazioni, e con il contributo dei suggerimenti dei lettori».
  La Guida contiene tutto quello che occorre sapere per percorrere le ventitré tappe dell’antico tracciato seguendo strade secondarie, sterrati e sentieri adatti alla due ruote. Partendo dal Monginevro o dal Gran San Bernardo – le due principali porte d’accesso alpine al tratto italiano della Via –, Roberta Ferraris illustra gli itinerari che si snodano attraverso un mosaico di paesaggi unico al mondo: dalle Alpi alle risaie, dalle colline toscane, alla campagna laziale, senza dimenticare le città d’arte, le isolate pievi romaniche, i castelli e i borghi medievali. In Prima di partire l’autrice ripercorre brevemente la storia della Via Francigena e fornisce le informazioni su come affrontare agevolmente il tragitto; parla del valore non solo simbolico della credenziale come «passaporto» del pellegrino; si sofferma sui segnavia, le informazioni tecniche relative alla bicicletta da utilizzare, i consigli sul periodo migliore per affrontare il viaggio, il materiale da portare e come prepararsi. Nella sezione Percorso sono spiegate le singole tappe: una mappa in scala1:60.000 con la segnalazione dei punti di interesse; un riquadro con altimetria, distanza, altitudini e località; una sintesi su chilometri, dislivelli, tempo di percorrenza e difficoltà della tappa; le indicazioni su dove dormire, mangiare, trovare assistenza per la bicicletta in caso di necessità e per raggiungere stazioni dei treni; un breve sommario della tappa per avere una visione del tratto da percorrere prima di partire; la descrizione dettagliata del percorso; un approfondimento sui luoghi e monumenti da vedere e visitare; un riquadro di approfondimento su storia e cultura dei territori attraversati.
  La Guida propone anche varianti e «assaggi» di Francigena: per chi vuole andare veloce o apprezzare con calma il paesaggio; per chi ha solo una settimana o un weekend a disposizione; percorsi specifici per gli amanti dell’arte, per gli scalatori o per chi vuole percorrere solo un tratto. A tale proposito ricordo che tre tappe attraversano la nostra provincia: la quinta da Vercelli a Mortara, la sesta da Mortara a Pavia e la settima da Pavia a Orio Litta; un’occasione per provare l’emozione e il fascino di «esplorare» quest’antica Via.

Roberta Ferraris
Guida alla Via Francigena in bicicletta
Terre di mezzo Editore. Pagine 216. Euro 18,00

1 commento:

  1. 🎆 IL HACK GEEKS🎆

    Ti sei mai chiesto se è possibile hackerare le cose come gli hacker fanno nei film

    Sì, è possibile !!! 😁😁😁

    "A SECONDA DELLA SUA TECNOLOGIA, PUO 'ESSERE HACKED"

    L'hacking può essere fatto facilmente piantando un virus o uno spyware (a seconda di ciò che l'hacker intende fare) nel dispositivo mirato.

    Noi di THE HACK GEEKS ti offriamo il miglior servizio di hacking che ci sia mai stato

    Comprendiamo i problemi dei truffatori su Internet ed è per questo che ti diamo una solida prova dei nostri servizi.

    Abbiamo i migliori hacker di hackerone.com che sono sempre pronti a hackerare per te, sempre, ovunque, su qualsiasi dispositivo, organizzazione, agenzie federali, università, università, a cui pensi.

    Possiamo aiutare:

    * Per hackerare, clonare o tenere traccia di un telefono? 📱📲

    Ad esempio: clonazione di telefoni

    Spiare ragazzini, moglie o marito.

    Tracciamento della posizione dell'utente e della routine giornaliera.

    * Per annusare, cancellare o modificare un file in una società, organizzazione o in un'agenzia federale? 📖📃

    Ad esempio: modifica dei voti in un'università.

    Cambio di identità

    Eliminazione di file come record e prove criminali.

    Cambio di file e prove nelle strutture federali.

    Rubare file e documenti da aziende e organizzazioni.

    * Per recuperare BitCoin perso

    * Estrazione di BitCoin💰💰

    * Per hackerare un'e-mail o qualsiasi account di social media? 💞

    * Trasferire fondi senza essere stati rilevati? 💴💵💷

    * Per aumentare il tuo punteggio di credito? 🔝🔝

    * Per attaccare la carta di credito / debito? 💳💳

    * Ottenere carta di credito / debito nera. 💳💳

    TUTTI QUESTI SONO COSA POSSIAMO FARE PER TE.

    Siamo discreti e non esporrà il nostro servizio a nessuno.

    Contatto:

    thehackgeeks@gmail.com

    Non vediamo l'ora di hackerare per te.

    RispondiElimina