Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 7 febbraio 2019

Anno XI n. 05




Il programma della Visita Pastorale 2019 ­ Vicariato 3°
17-24 Febbraio: Lardirago e S. Alessio
11-17 Marzo: Ceranova
25 Marzo-7 Aprile: Cura Carpignano, Calignano, Prado e Roncaro
29 Aprile- 12 Maggio: Torrevecchia Pia, Vigonzone, C.na Bianca, Zibido al Lambro
22-29 Settembre: Bornasco a Gualdrasco
7-20 Ottobre: Magherno, Vistarino, Vivente, Torre d’Arese, Marzano, Spirago, Castel Lambro
4-17 Novembre: Landriano e Pairana
25 Novembre e 8 Dicembre: Vidigulfo
16-22 Dicembre: Bascapè


Incontro con il Vicario Generale:
La presidenza del Centro Sportivo Italiano incontrerà il nuovo Vicario Generale, Don Luigi Pedrini,
giovedì 7 febbraio alle ore 21 nel Palazzo Vescovile.
Nell'occasione sarà presentato il quadro dell'attività e della consistenza associativa del CSI nella Diocesi di Pavia.



Scuola di Cittadinanza: Pavia città della formazione “Pavia città della formazione”.
E’ il tema che verrà affrontato nel prossimo incontro del sesto ciclo della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione della Diocesi di Pavia. L’appuntamento è in programma sabato 9 febbraio, alle 9, nell’Aula Scarpa del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia (in Corso Strada Nuova 65). Dopo i saluti iniziali del Vescovo Corrado Sanguineti, verranno proposti alcuni spunti di riflessione da parte di: Patrizia Achille, Donatella Olivetti, Francesco Svelto, Francesca Bisi e Giulia Carbognani. Seguirà poi la tavola rotonda dal titolo “Prospettive del sistema formativo pavese”, con la partecipazione di: Luigi Boldrin, segretario generale della Camera di Commercio di Pavia; Marialisa Boschetti, presidente della Cna di Pavia; Elena Maga, segretario generale della Cisl Pavia-Lodi; Marco Salvadeo, vicepresidente di Confindustria Pavia; Antonella Zucchella, prorettore alla Finanza dell’Università di Pavia.


Percorso sugli scritti di San Francesco
Prosegue il percorso sugli scritti di S.Francesco, dal titolo “Dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”. L’iniziativa è promossa dai frati minori francescani nel santuario S.Maria Incoronata di Canepanova a Pavia. Si inizia al mattino alle 9.30 con una catechesi aperta a tutti e si prosegue con la S. Messa delle 11.30; nel pomeriggio si prosegue, dalle 14.30, con “Ora et labora…su te stesso!” con un laboratorio teorico-pratico. Il prossimo appuntamento si terrà
domenica 10 febbraio sul tema “Vivere senza nulla di proprio”.


La festa della Madonna di Lourdes al Carmine
Sarà vissuta come sempre con particolare solennità la festa della Madonna di Lourdes nella parrocchia di S. Maria del Carmine di Pavia, guidata da don Daniele Baldi. Nella giornata di domenica 10 febbraio, oltre alle S. Messe negli orari consueti (8.30-10.30-12-18-21), alle 15.30 si terrà in chiesa la preghiera insieme all’Unitalsi (sottosezione di Pavia) con gli ammalati e il rito dell’unzione degli infermi. Lunedì 11 febbraio, alle 10, la S. Messa solenne sarà presieduta da Mons. Adriano Migliavacca; alle 11.30 si terrà la recita del S. Rosario con la Supplica; alle 15.30 recita del S. Rosario, preghiera per gli ammalati e benedizione eucaristica; alle 17 recita del S. Rosario; alle 17.30 preghiera dei vespri; alle 21 recita del S. Rosario e processione “aux flambeaux”.


Percorso sugli scritti di San Francesco
Prosegue il percorso sugli scritti di San Francesco, dal titolo “Dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”. L’iniziativa è promossa dai frati minori francescani nel santuario di Santa Maria Incoronata di Canepanova a Pavia. Si inizia al mattino alle 9.30 con una catechesi aperta a tutti e si prosegue con la S. Messa delle 11.30; nel pomeriggio si prosegue, dalle 14.30, con “Ora et labora…su te stesso!” con un laboratorio teorico-pratico. Il prossimo appuntamento si terrà domenica 10 febbraio sul tema “Vivere senza nulla di proprio”. Per la partecipazione al pranzo e al laboratorio è richiesta l’iscrizione al telefono 0382/26002 o alla mail pavia@fratiminori.it


L’incontro della sezione Ucid di Pavia­Vigevano
Mercoledì 13 febbraio, alle 21, alla sala riunioni della Cappella del Sacro Cuore (in via Colombo, nella zona del Ticinello a Pavia) si terrà un nuovo appuntamento promosso dalla sezione Ucid di Pavia-Vigevano, guidata dal presidente Roberto Meregaglia. L’incontro sarà dedicato al tema: “Siamo pronti per l’attuazione del reddito di cittadinanza?”. Saranno presenti responsabili di centri di formazione e rappresentanti di Caf di Pavia per condividere insieme il loro punto di vista e le loro testimonianze in questa fase iniziale di avvio delle attività per l’attuazione del reddito di cittadinanza, in cui convivono i due diversi obiettivi di lotta alla povertà e messa in atto di politiche attive per la ricerca del lavoro.


Al Carmine la S.Messa per i “Figli in Cielo”

Sabato 16 febbraio, nella chiesa di S. Maria del Carmine di Pavia, verrà celebrata la S. Messa per i “Figli in Cielo”. Il programma prevede: alle 16.30 l’accoglienza con la condivisione della riflessione del mese; alle 17.30 la recita del S. Rosario per tutte le famiglie visitate dal lutto e per i loro “Figli in Cielo”; alle 18 la S. Messa celebrata da don Daniele Baldi, nella quale verranno ricordati tutti i “Figli in Cielo”. Appena si arriva, si prega di comunicare il nome del vostro caro da ricordare al responsabile della comunità di Pavia, Ezio Galmozzi (340/6403880; ezio.galmozzi@libero.it). E’ possibile portare la foto del proprio “Figlio in Cielo”.


Incontro del vescovo con le famiglie
"Domenica 17 febbraio alle ore 18 si terrà all'oratorio del Carmine il terzo e ultimo incontro di mons. Vescovo con le famiglie a commento della Lettera di Papa Francesco "Amoris laetitia".


La preghiera per le vocazioni con gli “Amici del Seminario”
L’associazione “Amici del Seminario” organizza il tradizionale appuntamento con la preghiera per le vocazioni. L’appuntamento è fissato per
lunedì 18 febbraio, dalle 16.30 alle 18, al Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia: in programma l’Adorazione, la recita del S. Rosario e la S. Messa.


Il ritiro per i familiari e collaboratori del clero

Martedì 19 febbraio, dalle 9.30 alle 12 nel Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, si svolgerà il tradizionale incontro per i familiari e collaboratori del clero. In programma: recita delle Lodi, meditazione, recita del S. Rosario e la celebrazione della S. Messa. Al termine, per chi lo desidera, è previsto il pranzo.

AGOSTINO D’IPPONA: IL CORPO DEL SANTO TRA DEVOZIONE, STORIA E ARTE
SABATO 23 FEBBRAIO 2019 - CHIOSTRO AGOSTINIANO
ore 9-13 - Sala multimediale - piazza S. Pietro in Ciel d’Oro 2/B - Pavia
SALUTI DELLE AUTORITÀ
Introduce MARIA TERESAMAZZILLI SAVINI, Comitato Pavia Città di Sant’Agostino

Viaggi di reliquie: propaganda, devozione, affari e potere
RENATA CROTTI, Università degli Studi di Pavia

L’arrivo e la permanenza del corpo del Santo in Sardegna tra l’età vandala e l’età bizantina
ATTILIO MASTINO, già Rettore dell’Università degli Studi di Sassari

Il cosiddetto ‘pseudosarcofago’ di Sant’Agostino
SAVERIO LOMARTIRE, Università degli Studi del Piemonte Orientale

Le traslazioni sette-ottocentesche del corpo del Santo tra S. Pietro in Ciel d’Oro e Duomo
SUSANNA ZATTI, già Direttrice dei Musei Civici di Pavia

Resti epigrafici e fondi archivistici
FABIO BESOSTRI, I.S.S.R. “Sant’Agostino” di Crema-Cremona-Lodi-Pavia-Vigevano

Nei suoi scritti l’attuale ‘corpus’ del Santo dottore e maestro
PASQUALE CORMIO, Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 8 Febbraio
Mattino Consulta dei Beni Culturali Ecclesiastici a Milano
18.30 Incontro con Athletic Pavia
21.00 Lectio di E. Galli della Loggia in Università

Sabato 9 Febbraio
9.00 Scuola di Cittadinanza e Partecipazione “Pavia città della Formazione” in Università

Domenica 10 Febbraio
9.45 S. Messa a Barona
11.00 S. Messa ad Albuzzano

Lunedì 11 Febbraio
11.00 Giornata del Ricordo a Palazzo Mezzabarba
16.00 Messa per la Giornata del Malato alla Casa di Riposo di Trivolzio

Martedì 12 Febbraio
Mattino Udienze
17.00 Consiglio Diocesano per gli Affari Economici

Sulla prima pagina de "il Ticino" da venerdì 8 febbraio nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di
tutta la provincia, il titolo di apertura della prima pagina è "Un nuovo cammino alla Casa del Giovane nel ricordo di don Enzo. Tante le novità in programma nel 2019 per la comunità fondata da don Boschetti". All'interno del giornale è possibile leggere un articolo firmato da don Arturo Cristani, responsabile della CdG di Pavia.
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, ha come titolo "Sanità, la grande sfida di Pavia": un commento che prende spunto dal consiglio comunale aperto svoltosi lo scorso 4 febbraio, dedicato al futuro del sistema sanitario pavese.
Giornata del Malato, lunedì 11 febbraio la S. Messa con il Vescovo alla casa di riposo di Trivolzio. Al tema della sanità sono dedicate altre pagine, in uno speciale ospitato su questo numero del settimanale diocesano.
Intervista a don Luigi Pedrini, nuovo vicario generale della Diocesi: "Vicino ai nostri sacerdoti e pronto ad ascoltarli. Grazie al Vescovo Corrado per la sua stima. Sarò al servizio di tutti".
La chiesa di San Genesio gremita alla Veglia per la Vita con il Vescovo Corrado.
San Gervasio e Protasio, nel cuore di Pavia tra storia e attualità: intervista a don Siro Cobianchi, che da vent'anni guida la parrocchia.
"La Vita Consacrata, un dono per la Chiesa": sabato 2 febbraio il Vescovo Sanguineti ha presieduto la celebrazione nella Cattedrale di Pavia.Gmg, anche i pavesi dell'Ordine di Malta a Panama con Papa Francesco.
"Pavia città della formazione": sabato 9 febbraio, dalle 9 nell'Aula Scarpa dell'Università, il nuovo incontro della Scuola di Cittadinanza e Formazione della Diocesi.
Servizi e immagini dalle parrocchie di Casarile, Landriano, Belgioioso, Binasco e Bascapè.
Pavia, lo "strano caso" dell'Aler: il nuovo direttore blocca dieci promozioni già decise.
Dalla prima pagina, per la rubrica "L'opinione", parte un commento firmato da Andrea Albergati dal titolo "Pavia e le doti di un sindaco".
Lavoro nero e caporalato, edilizia e agricoltura le più penalizzate in provincia di Pavia.
No al bullismo, gli studenti pavesi inaugurano la "panchina gialla".
Il Lions Club Pavia Regisole ha ricordato due suoi grandi soci recentemente scomparsi: Lorenzo Onetti e Vincenzo Riganti.
Il Risorgimento, quel nostro Far West raccontato da Mino Milani.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella dello sport e la pagina dei servizi utili.  


Un viaggio nel mondo dei giovani raccoglie lezioni, articoli e interventi di don Matteo Zambuto fatti
in ambiti e circostanze diversi. Non si tratta però solo di un puro e semplice collage. Ordinando in modo omogeneo il materiale, facendo di volta in volta «il punto» sui vari argomenti e dando spazio alla voce dei giovani «per fare risaltare meglio i contorni genuini e sinceri della loro esistenza», don Matteo presenta una panoramica sulla realtà giovanile «di ieri, di oggi e di domani».
  Nell’Introduzione dopo aver ricordato che «il nuovo libro di don Matteo è il frutto di un’esperienza di tanti anni, tuttora in atto, di conoscenza e frequentazione del mondo degli adolescenti e dei giovani», mons. Corrado Sanguineti precisa che «non è un’indagine sociologica» ma «un tentativo di fotografare istantanee di questo immenso e affascinante pianeta, mettendo in rilevo le loro domande e inquietudini, il loro modo di vivere certe dimensioni fondamentali dell’esistenza, il loro rapporto con la fede e con la Chiesa». Il nostro vescovo rileva inoltre che «insieme all’ascolto di voci e del vissuto di giovani ben identificabili, don Matteo mette in gioco la sua esperienza di fede, accettando un confronto e un dialogo, nel desiderio di riaprire il loro cuore a valori e ideali grandi e positivi, e di proporre la fede in Cristo e la bellezza del Vangelo come possibilità di una vita piena».
  Rivolto ai «ragazzi che volessero confrontarsi con coloro che li hanno preceduti» e agli «educatori – insegnanti, genitori, catechisti - che desiderassero conoscere meglio i giovani di oggi», il volume è strutturato in tre parti. Nella prima, I giovani di ieri, don Matteo riporta dialoghi e scritti «che esprimono il vissuto dei ragazzi nati alla fine degli anni Ottanta»: una «generazione alle prese con il superamento delle ideologie, con il rifiuto del concetto di gerarchia, vista nel suo riferimento alla Chiesa e anche alla politica con la messa in discussione delle strutture tradizionali ereditate dai nostri padri». A commento di questa parte, il sacerdote evidenzia che «è di fondamentale importanza pensare a loro come nella dinamica della relazione e non come una realtà omogena, quasi ai margini della società degli adulti», invitando a «amare di più i giovani, in special modo quelli che cadono nelle trame dell’emarginazione, del bullismo e della mercificazione del corpo in un contesto devastante di banalizzazione del sesso» e «a non chiudere gli occhi sulle fatiche che sperimentano i nostri giovani nel percorso di crescita e di accettare il compito educativo pur con la fragilità degli stessi educatori».
  Nella seconda parte, I giovani di oggi, don Zambuto traccia il profilo di giovani colti nel loro rapporto con la società adulta ed entra nel vivo, pur consapevole «della loro indecifrabilità e irriducibilità a facili e scontate semplificazioni», di «realtà scottanti» che li riguardano e che ha imparato a conoscere «stando in mezzo a loro, condividendo le loro attese, i loro sogni, le loro gioie, come anche le loro fatiche e i loro fallimenti». Cito solo i titoli di questi «argomenti centrali»: il suicidio; l’alcol; la droga («l’uso diffuso della droga non dipende tanto da un disagio esistenziale personale, quanto dal contesto culturale che fa da cornice alla vita dei nostri ragazzi»); l’amore in cui spicca la bella catechesi su questo tema «tanto delicato quanto decisivo per la vita» che fa chiarezza sull’affettività e la morale sessuale.
  Ne I giovani di domani, don Zambuto indaga «le dinamiche del pensiero contemporaneo per trovare la breccia che ci può indirizzare verso orizzonti nuovi». In questa parte assieme all’autorevole parere di esperti, sociologi e pensatori, il sacerdote parla del ruolo degli strumenti di comunicazione e delle nuove tecnologie e degli argomenti del recente Sinodo. A supporto e a fondamento di tutto questo, don Matteo propone l’ascolto di due Padri della Chiesa (san Basilio e sant’Agostino); passa in rassegna quanto i Papi, da Pio XII a Francesco, hanno detto sui giovani; riporta la testimonianza di santi e beati pavesi (Riccardo Pampuri, don Enzo Boschetti, Teresio Olivelli, Contardo Ferrini) e alcuni passaggi di discorsi e dialoghi che papa Francesco in occasione del Sinodo a loro dedicato.
  Faccio mie le parole di mons. Sanguineti perché colgono bene la bontà e il valore di Un viaggio nel mondo dei giovani: «si tratta di riflessioni vive, colte maturate nel diretto rapporto con adolescenti e giovani reali, e si percepisce in molti passaggi il desiderio sincero di entrare in relazione con loro, dando spazio all’ascolto dei loro interrogativi, accettando la fatica di entrare in contatto con modi di vivere, di sentire e di pensare che, almeno immediatamente, possono risultare lontani o strani per noi adulti».

Matteo Zambuto
Un viaggio nel mondo dei giovani
Edizioni CdG. Pagine 248. Euro 12,00

Nessun commento:

Posta un commento