Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 14 marzo 2019

Anno XI n. 10




I RITI E LE CELEBRAZIONI DELLA QUARESIMA IN DUOMO
ADORAZIONE EUCARISTICA
Da lunedì a giovedì al termine della S. Messa delle ore 17.00

VESPRI E BENEDIZIONE EUCARISTICA
Da lunedì a giovedì ore 18.30

VIA CRUCIS
OGNI VENERDI’ ore 10.15 e 17.30 (seguita dai Vespri)

SABATO E DOMENICA ore 16.30
Vespri con il Capitolo della Cattedrale

CAMMINI DI FEDE VERSO LA PASQUA
Proposta di riflessione sul Vangelo di Giovanni guidata da Mons. Adriano Migliavacca
Domenica 17 marzo: La samaritana (Giovanni 4, 5-42)
Domenica 31 marzo: Il funzionario del re (Giovanni 4, 46-54)
Domenica 14 aprile: L’infermo alla piscina di Betzatà (Giovanni 5, 1-18)
Gli incontri si terranno nella cripta alle ore 10.00 – seguirà la S. Messa alle ore 11.00

VENERDI’ 12 APRILE ORE 21.00
VIA CRUCIS CITTADINA con padre Ermes Ronchi o.s.m.


INCONTRO MINISTRANTI DELLE MEDIE E SUPERIORI
Lunedì 18 marzo in Seminario, organizzato dal Mo.Chi. insieme al Seminario Vescovile e al CDV, prevede: l'accoglienza e la merenda alle 16:30 in Seminario; la Santa Messa con la comunità e gli Amici del Seminario; l'incontro formativo; la cena, per cui si chiede di portare un piatto da condividere. Portare l'abito liturgico. Conclusione alle 21.


Ciclo di incontri sull'Apocalisse tenuti da don Giulio Lunati
Lunedì 18 marzo alle ore 18 presso la Fondazione Bianchi, in via Menocchio 43, prosegue il ciclo di incontri sull’Apocalisse tenuti da don Giulio Lunati.
Gli incontri successivi sono previsti sempre alle 18 nei seguenti lunedì: 8 aprile 6 maggio (incontro che sostituisce quello inizialmente previsto per il 29 aprile) 20 maggio.


Il Vescovo Corrado alla Casa San Giuseppe
Martedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, il Vescovo Corrado Sanguineti presiederà, alle 10.30, la S. Messa nella Cappella della Casa S. Giuseppe di Belgioioso. Alle 11.30 seguirà la messa a dimora di un ulivo segno della “carità che si rinnova”.


Ritiro per familiari e collaboratori del Clero
Martedì 19 marzo, dalle 9.15 alle 12 nel Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, è in programma il tradizionale incontro per i familiari e collaboratori del clero. In programma: recita delle Lodi, meditazione, recita del S. Rosario e la celebrazione della S. Messa. Al termine, per chi lo desidera, è previsto il pranzo.


Ritiro spirituale del Clero per la Quaresima
Giovedì 21 marzo, alle 9.45 nella cappella del Sacro Cuore di Pavia (in via Colombo 10, zona Ticinello) è in programma il ritiro spirituale del clero pavese nel tempo di Quaresima. Mons. Adriano Migliavacca tratterà il tema “Il pastore e la croce”.


Riflessioni quaresimali
Ogni giorno sul sito - www.csipavia.it - al link “Quaresima 2019” è pubblicata la riflessione quaresimale giornaliera a cura di Don Alessio Albertini - Assistente Ecclesiastico Nazionale CSI.


AGENDA DEL VESCOVO Domenica 17 Marzo
9.00 S. Messa a Ceranova
10.00 Incontro con i ragazzi del Catechismo       
11.00 S. Messa a Ceranova

Lunedì 18 Marzo
18.30 Incontro Compagnia delle Opere al Collegio Cairoli

Martedì 19 Marzo
10.30 S. Messa alla Casa S. Giuseppe di Belgioioso
17.00 Consiglio Diocesano Affari Economici
21.00 Catechesi Giovani

Mercoledì 20 Marzo
10.30 Incontro Vicari
17.00 Presentazione Guida Artistica di s. Primo
19.30 Incontro con  Studenti del Collegio Senatore

Giovedì 21 Marzo
9.45 Ritiro Spirituale del Clero

Venerdì 22 Marzo
10.00 Incontro con le Comunità dei Minori
21.00 Lezione della prof.ssa De Monticelli in Università

Sabato 23 Marzo

Domenica 24 Marzo
16.00 Incontro Biblico per gli “Amici di s. Luca” 
18.00 S. Messa a S. Luca


Sulla prima pagina del numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la
provincia da venerdì 15 marzo, il titolo della copertina è "Trent'anni fa il crollo della Torre Civica. Pavia ricorda commossa le 4 vittime". Il settimanale ospita un'intervista a Sandro Bruni, all'epoca sindaco di Pavia: "Un'immane tragedia – racconta Bruni -, ma la città ebbe la forza di reagire".
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "Appalti al massimo ribasso, legalità a rischio".
Pavia, le dimissioni del sindaco Massimo Depaoli: il giudizio dei politici locali.
Confcooperative, l'impresa sociale al centro dell'assemblea regionale.
Pavia, il Vescovo Corrado a pranzo nel Ristorante Didattico dell'istituto Cossa.
"Pavia: Città della Cultura": alla Camera di Commercio si è tenuto l'incontro promosso dalla Scuola di Cittadinanza e Partecipazione.
Un "tavolo permanente" per la sicurezza sul lavoro in provincia di Pavia: Elena Maga, segretario della Cisl di Pavia-Lodi, ha lanciato la proposta nel convegno svoltosi in Prefettura.
"La casalinga? Un 'mestiere' pericoloso. Ecco i dati nazionali e locali": la giornata promossa da Anmil Pavia.
"Quaresima, il tempo della conversione": il Vescovo Corrado Sanguineti ha presieduto la solenne celebrazione del "Mercoledì delle Ceneri".
Quaresima a Pavia: tutte le occasioni per pregare e prepararsi alla Santa Pasqua.
La parrocchia di San Pietro Apostolo, grande attenzione per educazione e giovani.
Le immagini e il racconto della visita pastorale del Vescovo Corrado Sanguineti a Ceranova.
Santa Cristina e Bissone: paese legato alla terra tra storia e tradizioni. Interviste al sindaco Elio Grossi e al parroco don Antonio Pedrazzini.
Parrocchie: servizi da Santa Maria di Caravaggio, San Primo, Bascapè, Bornasco e Binasco.
Il caso: tensione tra i vigili urbani di Pavia, il dirigente del personale chiede di modificare l'orario.
Movimento Cristiano Lavoratori, inaugurato il circolo di Vigevano.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità e gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità, la pagina dello sport e quella dei servizi utili.


 Dopo Erasmo e Lutero (Jaca Book, 2014) saggio nel quale ha magistralmente spiegato in che modo
il pensiero teologico di Lutero «si è costruito lentamente nel tempo, lasciandosi provocare dagli eventi storici, dalle difficoltà e dalle opportunità teoriche e pratiche che le condizioni sociali ed ecclesiali del suo tempo di volta in volta gli fornivano», mons. Franco Buzzi – uno dei massimi esperti della Riforma luterana – ha pubblicato per tipi del Centro Ambrosiano Martin Lutero e il primato della Parola, un’antologia di testi del monaco agostiniano.
  Nell’Introduzione il già prefetto della Biblioteca Ambrosiana precisa che «il libro non è per specialisti» e «nemmeno una biografia» ma «un’introduzione semplice alla complessità del suo pensiero, scritta per chi, andando oltre i ricordi scolastici, sente il bisogno di saperne qualcosa di più, non in forma schematica e generica, ma mediante l’accostamento vivo ai suoi scritti». Al fine di «considerare le varie sfaccettature di questo importante pensatore cristiano», don Franco ha scelto come filo conduttore «il primato della Parola». Non è possibile offrire una sintesi di tutti i capitoli nei quali, seguendo un percorso ben strutturato, mons. Buzzi di volta in volta introduce, spiega e offre spunti per «ascoltare» con frutto la voce di Lutero. Riporto solo alcuni commenti del sacerdote milanese facendo miei i suoi suggerimenti: «se si vuole che tale incontro risulti costruttivo, occorre farlo con un certo atteggiamento di empatia» e «lasciarlo parlare, lasciare dire liberamente» affinché «almeno qualcosa di ciò che viene ascoltato potrebbe indurci a un approfondimento del nostro patrimonio personale di cultura e anche di fede».
  Nel capitolo d’apertura, Una vita per la Riforma, lo studioso fa subito chiarezza sulla Riforma di Lutero: «non pensò mai di fondare una Chiesa diversa da quella cattolica», ma «intese riformare l’unica Chiesa fondata da Cristo» e «fu indotto a intervenire polemicamente nella vita della Chiesa, non tanto per l’immoralità e la rilassatezza dei costumi, che pure contestò, quanto piuttosto per l’urgente necessità di ripristinare la purezza del messaggio evangelico». In Dalla tristezza alla letizia prima di dare spazio alle parole di Lutero, don Franco afferma che «sullo sfondo delle due condizioni spirituali, della tristezza e della gioia, domina la dialettica luterana del rapporto che intercorre tra Legge ed Evangelo» e «solo la Parola di Dio, accolta con fede, procura quella letizia che il mondo non ha, quella che esso non può dare, ma nemmeno togliere al vero cristiano».
  Accostando e unendo sapientemente in un armonico collage testi, omelie, lettere e lezioni di Martin Lutero, mons. Buzzi si sofferma non solo sui temi «forti» del suo pensiero come la fede e la giustificazione ma anche in altri ambiti, come in La voce dei profeti rende testimonianza a Cristo in cui si trovano ampi stralci del commento al capitolo 53 di Isaia in cui Lutero «esprime con tutta la sua forza e trova gli argomenti necessari per appoggiare l’inconfutabile tesi della giustificazione per fede». Tra gli argomenti messi in evidenza dal sacerdote cito La croce di Cristo e del cristiano («la croce di Cristo è il punto di vista che, esistenzialmente e spiritualmente, deve essere necessariamente assunto, e dunque realmente vissuto o sperimentato nella propria carne, da chi desidera fare una teologia propriamente cristiana»), Le opere buone («la fede vera si manifesta necessariamente nei suoi frutti, che sono le opere buone, le opere che scaturiscono dalla fede»), Il sacramento della presenza reale («i temi principali della teologia di Lutero si trovano concentrati nel suo modo di concepire l’eucarestia, la messa o la cena del Signore»), La preghiera e La madre di Gesù.
  Il percorso di approfondimento proposto da mons. Franco Buzzi su «alcuni temi principali della teologia di Lutero» è certamente impegnativo, ma grazie alla sua sapiente ed erudita guida il lettore è ben introdotto negli argomenti e aiutato a crescere nel cammino di fede.

Franco Buzzi
Martin Lutero e il primato della Parola
Centro Ambrosiano. Pagine 208. Euro 19,00

Nessun commento:

Posta un commento