Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 12 novembre 2009

Anno I n. 3

IN AGENDA

  • Venerdì 13 novembre, 11.00 - Sacrestia di S. Pietro in Ciel d'Oro: "S. Agostino a scuola" - Atti del convegno 2008 organizzato dal comitato "Pavia città di Sant'Agostino"
  • Sabato 14 novembre, 15.30 - pasticceria Vigoni: "Di ritorno da..." dialogo con don Martino Signoretto guida in Terra Santa (3 x TE - Cammino giovani)
  • Domenica 15 novembre
    16.00: insediamento di don Claudio Zanaboni come nuovo parroco di Gerenzago
    18.00: Messa al Carmine presieduta da mons. Vescovo a suffragio di Vescovi e Canonici defunti
  • Martedì 17 novembre
    21.00: Tavola del Dialogo in Vescovado con Prof. Veca e Mons. Beschi
    21.00 - Centro di Pastorale Universitaria (via Menocchio, 43): Cineforum e dibattito "Centochiodi" di Ermanno Olmi
  • Sabato 21 novembre
    10.30: Messa a San Pietro in Ciel d’oro in onore di Maria Virgo Fidelis, festa religiosa dell’Arma dei Carabinieri
    15.00: Consiglio Pastorale Diocesano
    20.30: Messa a San Pietro in Ciel d’Oro presieduta da mons. Vescovo per le comunità del cammino neocatecumenale

Negli scorsi mesi i ponteggi necessari ai lavori previsti per dare stabilità al duomo, hanno raggiunto il tetto della lanterna che sta sopra la cupola dove è impiantata la croce che svetta sul nostro duomo. Il fatto che i lavori verificano ora la stabilità e le necessità statiche della parte più alta dell’edificio, mi ha consentito di recarmi lassù con i responsabili della Fabbriceria, gli ingegneri e i tecnici della Sovrintendenza.

Che cosa si riconosce da lassù? Attrae il reticolo delle vie appena intuite perché affondate tra le case; le si individua solo per la rincorsa dei tetti. Da questa prospettiva decisamente inusuale, la città sembra quasi deserta di persone che solo appaiono per brevi tratti quando passano nelle piazze o si muovono su qualche balcone. Si presentano subito, forse all’occhio del Vescovo, gli edifici evidenti di alcune chiese con le loro strutture caratteristiche; talune sono ormai ridotte ad uso civile, e tuttavia tutte si segnalano ben visibili tra le altre costruzioni della città. Incuriosisce, vedendo di là, lo scoprire i disegni armoniosi di portici o loggioni all’interno dei cortili raccolti nelle case. Si scorgono da lassù alberi e giardini di solito invisibili all’interno delle mura delle case, e balconi e terrazzi colorati di fiori. A fianco della città si indovina il procedere del fiume Ticino che poi appare quando si avvicina all’abitato e quando se ne allontana, segnato dalle macchie verdi della vegetazione.

In Cristo siamo il tempio del Dio vivente
Mons. Giovanni Giudici, Lettera Pastorale per l'anno 2009-2010



ERO STRANIERO...

Il servizio per la pastorale dei migranti, coordinato da don Stefano Penna, chiede ad ogni parrocchia un referente quale interlocutore per le iniziative inerenti questo settore pastorale.
Per maggiori informazioni:
migranti@diocesi.pavia.it - don Stefano 0382 300726


INFO SACERDOTI
Giovedì 26 novembre, 9.45 - cappella del Sacro Cuore
Formazione permanente del clero
Il rispetto per il creato alla luce delle indicazioni dell’enciclica Caritas in Veritate.
Rel. Prof. Vincenzo Riganti.




UN TESTAMENTO PER I POVERI


Sabato 14 novembre alle ore 10 nella sala "Pertusati" del palazzo Vescovile sarà presentato il volume: "Pertusati. Un vescovo pavese del Settecento e un'Istituzione proiettata nel futuro", volume di 194 pagine e corredato da oltre 200 fotografie con scritti di Giulio Guderzo, Marco Galandra, don Fabio Besostri, Cristina Quaglia e Paola Casati Migliorini. L'opera voluta da Sergio Contrini racconta il cammino secolare di un'istituzione che destinata inizialmente ai poveri si trasforma e si apre progressivamente ad accogliere anche gli anziani ed i malati.

I DIALOGHI AL COLLEGIO SENATORE DI VIA MENOCCHIO 1

Rivolti prevalentemente ai giovani, vogliono essere un momento di discussione aperta, in cui esperti e partecipanti trovano uno spazio di ricerca aperto alle sensibilità e al contributo di ciascuno. Dopo "Cinema e Cucina", nuovo appuntamento lunedì 16 novembre alle ore 20.45 con "Il Vangelo e le donne" per la sezione di approfondimenti intitolata "Il Vangelo e le diversità".


LA NOSTRA COMUNICAZIONE E' SINERGICA?

Convegno di studi, confronto e programmazione per i direttori degli Uffici Comunicazioni Sociali della Lombardia e per giornalisti e laici impegnati ella comunicazione diocesana.

A Caravaggio dal 20 al 22 novembre 2009.

La comunicazione diocesana si racconta per progettarsi in sinergia analizzando le esperienze in atto e individuando le linee d'impegno per un'azione congiunta. Il ruolo di carta stampata, Radio-Tv, Internet e Sale della Comunità.

Partecipano per la nostra diocesi Mons. Adriano Migliavacca, Vicario Generale e Moderator Curiae, Mons. Angelo Comini, Direttore del Servizio per le comunicazioni sociali, Antonello Sacchi e don Edoardo Peviani.


Nessun commento:

Posta un commento