Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 26 novembre 2009

Anno I n. 5



di don Edoardo Peviani


CAMBIO DI PASSO

“M’impegno definitivamente. E’ l’ora ch’io strappi me stesso alla dissipazione. (…) Ora la mia vita non è più una musica. E’ un rumore. Non c’è un ritmo interiore che la domini; si svolge a seconda dei richiami esterni, si concede facilmente. Sono divenuto una cosa profana. I miei potenti entusiasmi che mi facevano sacro ai miei occhi stessi si vanno spegnendo. (…)

E’ tempo dunque che, riassumendo tutti i miei entusiasmi, dia alla mia vita quel ritmo che meglio risponde alle mie esigenze e che solo può svolgere fino a compiutezza la mia intima essenza.

Intanto, per cominciare, devo in ogni modo concedermi un’ora mattutina di silenzioso colloquio col Verbo interiore. Levarmi al più tardi alle cinque e mezzo.

La mia vita dev’essere una musica: la mattina devo prendere la mia nota di intonazione”

Padre Ernesto Balducci, 5 gennaio 1945, Venerdì

In: Ernesto Balducci, DIARI (1945-1978), a.c. di Maria Paiano, Brescia, Morcelliana, 2009.

Buon cammino nell’Avvento!



IN AGENDA
  • Sabato 28 novembre
    15.00 - chiesa della Sacra Famiglia: incontro diocesano per la Missione popolare

    16.00 - Seminario Vescovile: incontro diocesano "Cammino adolescenti"

  • Lunedì 30 novembre: Festa di sant'Andrea in Seminario
    18.00 - Collegio Santa Caterina: incontro per studenti universitari tenuto da fra Davide Sironi dei Francescani Minori sul tema "Sapere con sapore - Studiare per vivere meglio". Seguirà APERICENA
    21.00 - Sala Pertusati del Palazzo Vescovile: "Il cielo sulla terra - La dimensione sensibile della fede nelle antiche rappresentazioni della Natività" relatore don Antonio Montanari. Incontro di preparazione all'Avvento promosso dalle parrocchie del Centro Città

  • Martedì 1 dicembre
    18.30 - chiesa di san Giovanni Domnarum: catechesi di mons. Vescovo
    II unità: "Ti rendo lode o Padre, Signore del cielo e della terra..." (Luca 10. 21-24)
    Gesù testimone dell'esultanza nello Spirito

    21.00 - Centro di Pastorale Universitaria, via Menocchio 43 - Incontro su "Fede e vita: don Bosco e il metodo preventivo" relatore don Ernesto Grignani direttore salesiano. Promosso da FUCI e Centro di Pastorale Universitaria


Radio Ticino Pavia - Fm 91.8 - 100.5
Ogni domenica pomeriggio TUTTI IN CAMPO - Calcio basket e non solo


DAL CUPOLINO
in corso d'opera...

Guardando la città da quella prospettiva si percepisce meglio che il duomo è la celebrazione dell’incontro tra il finito e l’infinito; esso rappresenta la scelta di una cristianità che ha inteso dotarsi di una struttura ampia e armonica, idonea ad accogliere la gente della Diocesi, e a diventare il simbolo della presenza di Cristo e di Dio al centro della vita dell’intera comunità. In questa luce, la Cattedrale rappresenta la città dal cuore aperto, ospitale, abitata da uomini e donne che vivono nella loro quotidianità l’offerta di sè a Cristo e con Cristo, vero tempio del Dio vivente.

Per noi, che siamo chiamati a formare il tempio di Dio con Cristo che soffre, muore e risorge, la grande mole della Cattedrale e tutto ciò che in essa si compirà rappresentano la comunione tra tutti i membri del popolo di Dio che si realizza nella partecipazione di ciascuno all’offerta di Cristo, nella preghiera, nella vita di obbedienza alla legge di Dio, nella carità verso i fratelli.

La Cattedrale è pure simbolo del Vescovo e del suo ministero. Chiamato da Dio ad essere nella Chiesa locale segno efficace della comunione con la fede cattolica e apostolica, il Vescovo esprime il legame con la sede di Pietro e con la sua missione universale. Considerando la Cattedrale dal punto di vista della comunione ecclesiale, il pensiero va spontaneo a Benedetto XVI che, passato tra noi in un giorno memorabile, continua a nutrire la nostra fede con il suo insegnamento e la sua testimonianza umana e pastorale.

In Cristo siamo il tempio del Dio vivente
Mons. Giovanni Giudici, Lettera Pastorale per l'anno 2009-2010

BACHECA
materiale da scaricare:
- manifesto e lettera di mons. Vescovo per la solennità di san Siro

Ticino e Missione
Nuova veste grafica per il settimanale diocesano diretto da don Franco Tassone proprio mentre si intensifica il cammino di preparazione in vista della Missione popolare diocesana. Con questo nuovo strumento, sottolinea don Franco, vogliamo coinvolgere sempre più le nostre comunità informandole e dialogando con loro. Chiediamo a sacerdoti e laici di sostenerci e incoraggiarci con le loro adesioni.


ERO STRANIERO...
Il servizio per la pastorale dei migranti, coordinato da don Stefano Penna, chiede ad ogni parrocchia un referente quale interlocutore per le iniziative inerenti questo settore pastorale.
Per maggiori informazioni: migranti@diocesi.pavia.it - don Stefano 0382 300726


LUNEDI' 30 NOVEMBRE LA FESTA DI SANT'ANDREA IN SEMINARIO

Ore 10.00: S. Messa presieduta da mons. Giovanni Giudici
Ore 11.30: conferenza "Memorie su mons. Carlo Allorio" con l'intervento di mons. Angelo Comini don Luigi Ferrari


DALLE TENEBRE ALLA LUCE

Recital - Testimonianze

Comunità Cenacolo

Una speranza che rinasce

Giovedì 26 novembre
ore 8.30-12.30: testimonianze al Liceo Scientifico Taramelli e Fondazione Clerici
21.00: preghiera vocazionale in Seminario.

Venerdì 27
ore 8.30-12.30: testimonianze al Liceo Taramelli
20.30: Adorazione Eucaristica in San Pietro in Ciel D’oro

sabato 28 novembre
ore 8.30-12.30: testimonianze al Liceo Scientifico Copernico e Istituto Magistrale Cairoli

chiesa di santa Maria del Carmine

15.00: preghiera del santo rosario
16.00: testimonianza incontro con madre Elvira
17.30: vespri
18.00: S. Messa
20.30: Spettacolo "Dalle tenebre alla Luce"


Collegio Senatore
Via Menocchio, 1 - Pavia

Martedì 1 dicembre alle ore 18 nella sala conferenze del Collegio Senatore, avrà inizio il ciclo di dialoghi “MILLE FINESTRE SU SQUARCI DI REALTA” – laboratorio sull’informazione. L’iniziativa si inserisce nelle proposte culturali e sociali che il Collegio Senatore ha attivato quest’anno per i giovani e per tutti gli interessati.

La proposta nasce dall’esigenza di focalizzare il significato dell’informazione non solo come elemento di comunicazione ma piuttosto come strumento di formazione di persone, soggetti capaci di nuove responsabilità e di una cittadinanza critica. Ad aprire e chiudere le mille finestre sul mondo sono sia i processi di formazione delle notizie, nella maggior parte dei casi, che sono lunghi e complessi per cui le distorsioni sono involontarie e inevitabili, sia i fabbricanti di eventi che modificano la realtà o ne inventano per far notizia, per apparire sui mezzi, o per altri scopi più biechi e discutibili. Capire le regole dell’informazione è un modo per padroneggiarle e anche per produrle.

Giovedì 3 dicembre alle ore 21 nella sala conferenze del Collegio Senatore, avrà inizio il ciclo di dialoghi “PERCORSI DI VOLONTARIATO”. L’iniziativa si inserisce nelle proposte culturali e sociali che il Collegio Senatore ha attivato quest’anno per i giovani e per tutti gli interessati.

I “Percorsi di Volontariato” si propongono per i giovani come un’offerta di situazioni di formazione reciproca in cui si può “imparare” dalle esperienze degli altri giovani, si possono approfondire i temi di carattere generale che le situazioni di impegno fanno emergere, si possono individuare azioni specifiche per dare continuità alla propria disponibilità o per avviarsi gradualmente verso nuove forme di rapporto con altri.

L’incontro del 3 dicembre vuole essere una prima occasione per avviare uno scambio, un confronto un approfondimento tra i giovani che hanno vissuto e vivono esperienze di volontariato in Italia e in altri Paesi e per offrire a quanti, giovani e meno giovani, sono aperti ed interesatti all’attenzione e all’ascolto degli altri un primo momento per prendere in considerazione proposte e prospettive di impegno.
almo collegio borromeo


Prossimi appuntamenti promossi dal Collegio Borromeo di Pavia:
- lunedì 30 novembre 2009, h. 21 GALILEO GALILEI, 1609: dalla terra al cieloNell'anno mondiale dell'Astronomia proclamato dall'ONU, un incontro sulla figura del filosofo-scienziato. Relatore: prof. Gianni Bonera
- martedì 1 dicembre 2009, h. 21 PATTI LATERANENSI: Il vigente Concordato e le intese con le confessioni acattoliche nel quadro dell'ordinamento italianoA 80 anni dalla firma dei patti concordatari fra Stato e Chiesa, introdotto da Luciano Musselli, ordinario di Diritto Canonico all'Università di Pavia, il prof. Luciano Albisetti preside della Facoltà di Giurisprudenza alla Università Statale di Milano parlerà delle intese con le confessione religiose non cattoliche.
- mercoledì 2 dicembre 2009, h. 21 STEM CELL di Paolo Gaetani - presentazione del libroMassimo Bocchiola presenterà insieme all’autore Paolo Gaetani, medico specialista in Neurochirurgia presso l’IRCCS Humanitas di Milano un medical thriller tutto italiano ambientato in un grande ospedale milanese edito dalla Sperling&Kupfer.
Ingresso libero - Pavia, piazza Borromeo, 9 tel. 0382.3951

Nessun commento:

Posta un commento