Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 3 dicembre 2009

Anno I n. 6




di don Edoardo Peviani


INCONTRO ALL'ALTRO

"E' solo a questo prezzo che possiamo preparare un'accoglienza all'altro, chiunque sia: un partner amoroso, un amico, un bambino o uno straniero.

E' sempre questione di divenire capaci di essere con l'altro e di far esistere un nuovo mondo, un terzo mondo, fra noi.

Se non stiamo laddove dovremmo essere, essendo ciò che o chi siamo, non siamo preparati a un incontro con l'altro. Potremo solo imporgli le nostre alienazioni, misconoscimenti o ignoranze. L'apertura di una soglia per l'approccio all'altro è possibile solo se stiamo laddove possiamo e dobbiamo essere"

Luce Irigaray, CONDIVIDERE IL MONDO, Torino, Bollati Boringhieri, 2009



IN AGENDA
  • Venerdì 4 dicembre
    18.00 - Seminario Vescovile: "L'esperienza di Zaccaria ed Elisabetta" relatore don Giulio Lunati (a cura del M.E.I.C.)

  • Domenica 6 dicembre
    11.45 - San Pietro in Ciel d'Oro: Domeniche d'organo con J.S. Bach e S. Agostino (a cura del Comitato Pavia Città di Sant'Agostino)

  • Martedì 8 dicembre
    11.00 - Magherno: Messa presieduta da mons. Vescovo con conferimento del ministero del Lettorato in vista del diaconato permanente a Giambattista Sànsica
    18.00 - S. Francesco: Pontificale dell’Immacolata presieduto da mons. Vescovo
  • Mercoledì 9 dicembre
    11.00 - chiesa di san Francesco da Paola, piazza Ghislieri: Benemerenze di san Siro
    18.00 - santa Maria del Carmine: Pontificale di san Siro presieduto da mons. Vescovo
    ; a seguire agape fraterna in Seminario
  • Giovedì 10 dicembre
    18.00 - San Giovanni Domnarum: riflessione sul Decreto Conciliare "“Nostra aetate”" relatore mons. Gianfranco Poma
  • Venerdì 11 dicembre
    10.30: Messa per S. Lucia nella clinica oculistica del Policlinico
    21.00
    - Oratorio don Orione: "Dipendenze in corto" relatore dott. Ivano Zoppi
  • Sabato 12 dicembre
    Mattina: Festa natalizia presso il reparto Pediatria del Policlinico
    9.00: Ritiro religiose, via Menocchio 1
    15.00: Inaugurazione sede rinnovata di ‘Famiglia Nuova’ in località Grandina di Casoni
    2
    0.45: Celebrazione diocesana dell’Adesione all’Azione Cattolica nella chiesa dello Spirito Santo
    21.00 - San Michele: Concerto di Santa Lucia, evento a favore delle opere dell'Ordine di Malta (in collaborazione con il Centro Culturale Giulio Bosco)


CUORE PULSANTE DELLA CITTA'

Nel medioevo L'Atrio di San Siro era lo spazio antistante la Cattedrale, quindi luogo d'incontro, scambio culturale e commerciale dove si trovavano i simboli più importanti della città e del suo territorio: le Cattedrali di Santo Stefano e Santa Maria del Popolo dove si conservavano le reliquie del Santo Protovescovo Siro; la statua del Regisole simbolo della libertà e dell'indipendenza del Comune di Pavia; la torre civica che era simbolo di potenza militare e politica e insieme riferimento importante in quanto sul suo basamento, incise nella pietra, vi erano le unità di misura usate a Pavia.

Sull'Atrio di San Siro si affacciava anche il palazzo del Vescovo e a poca distanza sorgeva il Broletto, sede dell' Assemblea Comunale.




L'INFORMAZIONE LOCALE SU RTP

Ogni giorno Radio Ticino Pavia ti informa attraverso 8 edizioni di radiogiornale locale:

da Lunedì a Venerdì

9.00 Rassegna stampa locale

12.30, 13.30, 17.30, 18.30, 19.30, 20.30 0.30 radiogiornale locale con prima pagina dedicata alle notizie religiose, a seguire interviste e approfondimenti su cronaca, attualità, appuntamenti e sport pavese

18.45, 19.45, 20.45 Anteprima Provincia Pavese, collegamento con la redazione del quotidiano locale per gli aggiornamenti sulle ultime notizie


dal cupolino
in corso d'opera...

Pietre vive del tempio di Dio Intesa come presenza di Cristo vero tempio di Dio, la Chiesa accompagna i battezzati nella loro esistenza quotidiana e li richiama in tante maniere a vivere l’offerta di sé a Dio e ai fratelli. È questa la ricchezza spirituale della Chiesa che l’apostolo Pietro ci indica quando scrive: Stringendovi a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo (1Pietro 2,5). E dunque la vita del cristiano diventa preghiera ed espressione di una testimonianza e di una lode che salgono a Dio grazie alle forme stesse del nostro agire. «Da questo tutti riconosceranno che voi siete miei discepoli, − diceva Gesù − se avrete amore gli uni per gli altri» (Giovanni 13,35). La fede è in grado di dare forma alla nostra vita. Quando questo non avviene, l’essenza del nostro essere cristiani non appare più, la qualità della nostra vita cristiana non è più immediatamente percepibile da chi non vive la comunità o non è credente. Siamo convinti che la Cattedrale, con la molteplicità dei suoi richiami spirituali, sia un aiuto in questo senso. A motivo della sua inagibilità che dura ormai da lungo tempo, la sua immagine positiva è lentamente andata perdendo energia e sembra aver esaurito la sua forza di attrazione. Abitare di nuovo la Cattedrale potrà certamente aiutare a dare forma al nostro vivere quotidiano, a tenere viva e comprensibile quella identità di cui avvertiamo il bisogno.

In Cristo siamo il tempio del Dio vivente
Mons. Giovanni Giudici, Lettera Pastorale per l'anno 2009-2010


ERO STRANIERO...
Il servizio per la pastorale dei migranti, coordinato da don Stefano Penna, chiede ad ogni parrocchia un referente quale interlocutore per le iniziative inerenti questo settore pastorale.
Per maggiori informazioni: migranti@diocesi.pavia.it - don Stefano 0382 300726


Servizio per la Pastorale missionaria

Solennità di S. Siro
“Pane per pane”

Quest’anno S.E. mons. Giovanni Giudici devolve i ricavati della vendita del pane di S. Siro all’ufficio per la pastorale missionaria, il quale ha scelto di sostenere la comunità di Monze in Zambia. Desideriamo aiutare il progetto di acquisto di libri scolastici per gli alunni della scuola elementare: perchè la mente e l’ intelligenza hanno bisogno di nutrirsi.
Chiesa di S. Maria del Carmine 9 Dicembre 2009


Matteo Zambuto - Un annuncio di gioia
Paoline Audiovisivi - Cd, Euro 15,00 - Spartito, Euro 11,00

Aiutare a vivere spiritualmente il Natale non è solo una prerogativa dei libri. Anche attraverso la musica è possibile entrare in sintonia con questo tempo liturgico e ritrovare lo stesso spirito con cui gli umili pastori si sono trovati a Betlemme “faccia a faccia con l’Eterno”. Don Matteo Zambuto, sacerdote pavese e cantautore, propone a tale scopo una nuova raccolta di canti. I brani e le musiche de Un annuncio di gioia sono nati dallo stupore di una fede che, afferma don Matteo, “guarda oltre il segno e legge il fatto più sconvolgente della storia dell’umanità: Dio si incarna per amore”. Il repertorio comprende sia canti processionali che rituali. Il festoso canto d'ingresso riecheggia “l’animo di chi si introduce nel mistero dell’amore del Dio-con-noi”, il Kyrie, il Gloria, l'Alleluia coinvolgono tutta l’assemblea. Il canto d’offertorio, il Santo dalla melodia semplice e lineare, il Padre nostro (“la cui melodia si pone al servizio della preghiera più bella che conosciamo”), l'Agnello di Dio e il vivace canto di comunione completano la scaletta. L'autore propone inoltre un canto mariano, dove Maria è colta nella sua quotidianità, ed un canto d’augurio affinché “il Natale diventi realtà, coinvolga coloro che cercano la verità e desiderano un mondo nuovo”. Con Un annuncio di gioia don Matteo si ripresenta dopo alcuni anni di silenzio con un album in cui, oltre a confermare la sua bravura e la sua estrosità musicale, prosegue nel cammino di innovare il proprio repertorio per pregare, lodare ed amare il Signore con il canto.
di Tino Cobianchi

BACHECA
materiale da scaricare:
- manifesto e lettera di mons. Vescovo per la solennità di san Siro
- manifesto della catechesi di avvento per le parrocchie del Centro Città


A tutti gli amici dell'AC di Pavia

Presidenza Diocesana di Pavia

Carissimi,

si avvicina l'8 dicembre, giorno tradizionalmente dedicato all'adesione all'Azione Cattolica, e come ogni anno vi proponiamo quindi alcuni momenti che richiamano ai nostri aderenti il significato profondo dell'appartenenza all'associazione.

Settimana dello Spirito

Dal 5 al 12 dicembre, gli aderenti all'AC e tutti coloro che desiderano unirsi a noi sono invitati a vivere, in modo sia personale che comunitario, alcuni momenti di riflessione spirituale.

A tutti i soci di AC in questi giorni viene distribuita, tramite i presidenti parrocchiali, una guida che scandisce giorno dopo giorno la Settimana dello Spirito con brevi spunti per la riflessione personale. Si tratta dell'opuscolo qui allegato: è possibile stamparlo, o farne richiesta per chi non lo avesse ricevuto

a Raffaella Rastelli (0382 22353).

--> scarica l'Opuscolo Personale

Preghiera di tutta l'AC diocesana

La Settimana dello Spirito si concluderà sabato 12 dicembre con l'annuale veglia di preghiera di tutta l'AC diocesana, presieduta da mons.Vescovo con i nostri assistenti. La nostra serata di preghiera ogni anno raggiunge una parrocchia diversa: quest'anno saremo presso la Chiesa dello Spirito Santo (Pavia nord-est, vicino viale Campari-viale Lodi).

Sono invitati tutti, ragazzi, giovani e adulti: è l'occasione per conoscere "dal vivo" la realtà - piccola ma speriamo un pochino significativa - della nostra associazione nella diocesi di Pavia.

Al termine della preghiera, ci sarà un breve momento di festa per scambiarci gli auguri di Natale.

Vi alleghiamo il volantino d'invito, chiedendovi - al solito - la massima collaborazione nella sua diffusione ed esposizione presso parrocchie, oratori, luoghi di ritrovo.

--> scarica il volantino

Pubblicazione Atti di Folgaria

Nell'occasione della preghiera del 12 dicembre, saranno disponibili le più recenti pubblicazioni dell'editrice AVE, e in particolare un nuovo libretto, da noi pubblicato e contenente gli Atti del nostro campo estivo adulti-famiglie (Folgaria, 17-23 agosto 2009): "A 50 anni dal Concilio, dove sta andando la Chiesa?", con gli interventi dei relatori mons.Giovanni Giudici, Marco Vergottini e Giovanni Falsina.

Chi fosse interessato al suo acquisto e non fosse presente quella sera, lo può richiedere via email a paolo.montagna@alice.it.

Un invito a tutti: l'adesione all'AC

E' anche il momento più opportuno per gli aderenti all'AC per rinnovare la quota associativa per l'anno 2009/10... e il momento, per tutti gli amici che sono venuti a contatto con noi, hanno partecipato alle nostre iniziative e forse hanno condiviso in qualche misura la nostra appartenenza alla Chiesa e all'Azione Cattolica, di rendere tangibile, se lo desiderano, questa loro condivisione richiedendo di diventare soci di AC.

Nel foglio allegato trovate le quote e le diverse modalità per l'adesione, sia nelle parrocchie, sia tramite e-mail all'incaricato diocesano (donato.scova@gmail.com). Come sempre, le adesioni familiari sono fortemente agevolate.

Pur nella massima libertà di ciascuno (come sapete, le proposte dell'AC sono sempre rivolte a tutti e "non richiedono alcuna tessera"!), l'invito caldo e forte che vi facciamo è di considerare la possibilità di aderire, sia per dare un sostegno economico all'associazione (ne abbiamo quanto mai bisogno, per poter garantire proposte di cammino continuative e qualificate!), sia per recuperare il senso profondo e ideale della comune appartenenza a una grande associazione che vuole avere ancora un ruolo molto significativo da giocare nella Chiesa e nella società italiana. Come sapete, anche il nostro vescovo quest'anno nella Lettera Pastorale ha speso parole significative per il valore dell'AC come esperienza di comunione e di formazione laicale.

--> scarica foglio quote adesione

Sostegno al settimanale "Il Ticino"

Come sapete, già da alcuni anni ai soci di AC è riservata la possibilità di un abbonamento a tariffa agevolata al settimanale diocesano "Il Ticino". Quest'anno, le condizioni economiche permettono agevolazioni minori del passato, ma nondimeno, d'accordo con il direttore don Franco Tassone, vogliamo mantenere un rapporto stretto con il giornale, non solo perché ci offre frequentemente spazio per le nostre proposte, ma soprattutto perché anche tramite la nostra vicinanza sia sempre più un luogo di dialogo tra persone e sensibilità diverse all'interno della Chiesa di Pavia.

Pertanto ai soci di AC potrà essere offerto l'abbonamento annuale al Ticino per l'anno 2010(versamento entro dicembre 2009) alla quota di 45 euro (sconto 10%), secondo le modalità specificate nel foglio delle quote di adesione all'AC.

Facendo nostro l'invito di don Franco, chiediamo però a chi ne avesse la possibilità un sostegno straordinario al settimanale "Il Ticino", ad es. sottoscrivendo un abbonamento a quota intera, o addirittura come sostenitore, o regalando un abbonamento..., nella convinzione che tutti i luoghi e le forme dove sia possibile dialogare all'interno della Chiesa richiedano il nostro sostegno, ove possibile anche economico.

Approfittiamo per dirvi che questa settimana, su "Il Ticino" di sabato 5 dicembre, ci sarà un'intervista alla nostra Presidente Raffaella Rastelli.

Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti.

Un caro saluto a tutti!

gli amici della Presidenza Diocesana di AC


Nessun commento:

Posta un commento