Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 10 dicembre 2009

Anno I n. 7


BUONA DOMENICA
a cura di don Edoardo Peviani

LITANIA SENZA TEMPO

Lei era una bambina che qualunque collina
avrebbe voluto avere come sole.
Da tempo immemorabile era bella.
E più che una bambina era una stella.

Più che una stella era qualunque cosa.
Più di qualunque cosa era amorosa,
più di qualunque amore decorosa:
di tutto l'universo era la sposa.

Aldo Nove, MARIA, Torino , Einaudi 2007


IN AGENDA

Giovedì 10 dicembre
18.00 - San Giovanni Domnarum: riflessione sul Decreto Conciliare “Nostra aetate” relatore mons. Gianfranco Poma
Venerdì 11 dicembre
10.30: Messa per S. Lucia nella clinica oculistica del Policlinico
21.00 - Oratorio don Orione: "Dipendenze in corto" relatore dott. Ivano Zoppi
Sabato 12 dicembre
Mattina: Festa natalizia presso il reparto Pediatria del Policlinico
9.00: Ritiro religiose, via Menocchio 1
15.00: Inaugurazione sede rinnovata di ‘Famiglia Nuova’ in località Grandina di Casoni
20.45: Celebrazione diocesana dell’Adesione all’Azione Cattolica nella chiesa dello Spirito Santo
21.00 - San Michele: Concerto di Santa Lucia, evento a favore delle opere dell'Ordine di Malta (in collaborazione con il Centro Culturale Giulio Bosco)
Lunedì 14 dicembre
18.30 - Collegio Marianum: Incontro di mons. Vescovo con le alunne
21.00 - Sala Pertusati del Palazzo Vescovile: "Conosciamo Dio visibilmente - La grande famiglia di Gesù Bambino" - Prof. Luisa Erba. Incontro di preparazione all'Avvento promosso dalle parrocchie del Centro Città
Martedì 15 dicembre
Fondazione Cassamarca auditorio di S. Croce Treviso: Conferenza di mons. Paolo Magnani su “La parrocchia nel Lombardo-Veneto”
9.30 - Sala Paolo VI del Seminario Vescovile: incontro per i familiari del clero
15.00: Messa presieduta da mons. Vescovo presso la Residenza Fanny per i parenti dei leucemici del Policlinico
18.30 - Collegio S. Agostino: Preghiera e auguri con mons. Vescovo
Mercoledì 16 dicembre
8.30: Messa presieduta da mons. Vescovo e saluto nel reparto Chirurgia del Policlinico
14.45: Preghiera e auguri alla Casa di riposo per anziani di Samperone con mons. Vescovo
18.15 - chiesa di San Francesco: S. Messa di Avvento per il mondo universitario
Giovedì 17 dicembre
10.30 - SS. Crocifisso: Messa presieduta da mons. Vescovo e auguri con i disabili dei centri diurni del Comune
19.45: Auguri ai Giuristi Cattolici di Pavia con mons. Vescovo
Venerdì 18 dicembre
19.30: preghiera e auguri alla Casa del Giovane con mons. Vescovo
18.00 - Seminario Vescovile: "Il Vangelo dell'Infanzia di Gesù in Luca - L'esperienza di Maria" relatore don Giulio Lunati. Incontro promosso dal MEIC
Sabato 19 dicembre
11.00: Auguri al Vescovo delle persone impegnate nei vari uffici della Curia e nei Servizi diocesani
18.30: Auguri in Prefettura con mons. Vescovo
19.30: Preghiera e auguri alla Casa della Carità con mons. Vescovo


CUORE PULSANTE DELLA CITTA'
Nel medioevo L'Atrio di San Siro era lo spazio antistante la Cattedrale, quindi luogo d'incontro, scambio culturale e commerciale dove si trovavano i simboli più importanti della città e del suo territorio: le Cattedrali di Santo Stefano e Santa Maria del Popolo dove si conservavano le reliquie del Santo Protovescovo Siro; la statua del Regisole simbolo della libertà e dell'indipendenza del Comune di Pavia; la torre civica che era simbolo di potenza militare e politica e insieme riferimento importante in quanto sul suo basamento, incise nella pietra, vi erano le unità di misura usate a Pavia.

Sull'Atrio di San Siro si affacciava anche il palazzo del Vescovo e a poca distanza sorgeva il Broletto, sede dell' Assemblea Comunale.


NATALE SOLIDALE
Martedì 15 dicembre alle ore 19 in Aula del '400

Serata di Solidarietà organizzata dal Centro Migranti Benedetto XVI°:
"Aggiungi un posto a tavola"
Buffet etnico con assaggi dai cinque continenti.

Alle ore 21 Concerto Live Etnomusic: musiche dal mondo.

Info e prenotazioni entro sabato 12: Paolo 339 / 7509948.



Vuoi essere aggiornato costantemente sui risultati delle formazioni pavesi?
Segui il weekend sportivo in diretta e in esclusiva solo sulle frequenze di RTP nel contenitore domenicale “Tutti in campo”, condotto da Mario Fortunato. A partire dalle 14 ampio prepartita con approfondimenti, interviste ai grandi personaggi dello sport nazionale e collegamenti dai campi della Serie A. Dalle 14:30 spazio al Pavia Calcio con la radiocronaca diretta degli incontri casalinghi e delle gare in trasferta raccontate dalla voce del nostro inviato Nicolò Schira. Durante la partita aggiornamenti in tempo reale sull'andamento delle sfide di Seconda Divisione e ampia panoramica sui risultati di Serie A.

A partire dalle 16:30 ricco post partita con le interviste dagli spogliatoi dei protagonisti e flash sulle formazioni dilettantistiche della nostra provincia.

Infine dalle 18 spazio al basket con le dirette dei match casalinghi ed esterni della Nuova Pallacanestro Pavia, di cui RTP è media partner ufficiale, senza tralasciare gli aggiornamenti della Riso Scotti Pavia volley che partecipa al campionato di serie A1 Findomestic Cup.

Seguirci è semplice: basta sintonizzarsi sulle frequenze radiofoniche Fm 91.8 (città) e 100.5 (in provincia) oppure collegandovi al sito www.livestream.com/ticinopaviatv o al nostro portale www.ilticino.net cliccando sulla finestra dello streaming in alto a destra.

Per interagire in diretta potete telefonare allo 0382 20166 oppure scriverci all'indirizzo email radioticino@ilticino.net. Potete seguirci anche su facebook richiedendo l'amicizia al nostro contatto “Tuttiincampo Rtp”.


ERO STRANIERO...
Il servizio per la pastorale dei migranti, coordinato da don Stefano Penna, chiede ad ogni parrocchia un referente quale interlocutore per le iniziative inerenti questo settore pastorale.
Per maggiori informazioni: migranti@diocesi.pavia.it - don Stefano 0382 300726


STRENNA NATALIZIA
Per la collana "I tesori del capitolo della Cattedrale" curato da Luisella Erba, è uscito il fascicolo di storia ed arte dedicato alla Madonna di Piazza Grande.
Lo rende noto il presidente dell'omonimo comitato, dott.Italo Carnevale Arella.

La strenna è acquistabile presso l'Ufficio Pastorale della Curia Vescovile unitamente agli altri già usciti sulle chiese di Pavia.


VIVERE L'ATTESA - di Angelita Roncelli
Paoline - Pp. 64 - Euro 3,50
Il sussidio offre uno strumento di preghiera per la settimana che precede il Natale. I giorni dal 17 al 24 dicembre rappresentano uno dei periodi liturgici più suggestivi dell’anno e tutte le letture e i salmi della liturgia “sono tesi al compimento, al giorno del Natale”. Il cantico delle antifone “O”, prima e dopo il Magnificat durante i vespri, è uno degli elementi più caratteristici delle preghiere che accompagnano questi giorni d’attesa. La loro importanza risiede nel fatto che le Antifone ripropongono alcuni dei titoli messianici più significativi contenuti nella Sacra Scrittura e mostrano come “la liturgia abbia espresso nella celebrazione e nella lode la riflessione della Chiesa sull’identità più profonda di Gesù, in linea con le profezie dell’Antico Testamento”. Rievocando dunque un tema biblico riferito a Cristo, le meditazioni suggerite dalle Antifone maggiori dell’Avvento possono aiutare ad entrare sempre più in profondità nel mistero dell’Incarnazione. La struttura del libro comprende una breve presentazione del tema, l’inno, due letture - una biblica ed una patristica - a commento dell’antifona presa in esame, una preghiera salmica, l’Antifona “O”, il Magnificat, una preghiera di supplica ed una conclusiva.

Nessun commento:

Posta un commento