Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 3 giugno 2010

Anno II n. 22

IN AGENDA
Sabato 5 giugno
Pellegrinaggio delle donne
Domenica 6 giugno - Solennità del Corpus Domini
18.00 S. Messa presieduta da mons. Vescovo in san Francesco; 21.00 vespri e processione da san Francesco e conclusione in piazza Duomo
Pellegrinaggio delle donne
Lunedì 7 giugno
21.00: Concerto in Piazza Duomo organizzato dal Comitato ‘Insieme per la Cattedrale’
Mercoledì 9 giugno
21.00 - S. Maria delle Grazie: Preghiera e mandato di mons. Vescovo agli animatori dei Grest diocesani
Sabato 12 giugno
10.00 - santa Maria del Carmine: Ordinazioni sacerdotali al Carmine con il ricordo del XX di ordinazione episcopale di mons. Vescovo
17.30 - Villanterio: Messa presieduta da mons. Vescovo nel Centenario della nascita del Card. Antonio Poma

La nostra comunità virtuale si arricchisce di un nuovo spazio:
il sito "INSIEME PER LA CATTEDRALE"
Il sito vuole essere il "contenitore" di tutto quello che riguarda la nostra Cattedrale:
storia, arte, persone, eventi, progetti
e si arricchirà progressivamente anche di video e gallerie fotografiche

DONNE IN PELLEGRINAGGIO
sui sentieri della val trebbia
“La condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore.” (Osea 10, 38)
Bobbio – Val Trebbia (PC)
5 - 6 giugno 2010
Questo pellegrinaggio vuole offrire alle donne, qualunque sia la loro vocazione, la possibilità di affidare alla Vergine Madre la loro vita, i loro desideri, le loro intenzioni particolari.
Partiremo da Pavia in pullmino. Attraverso un percorso di circa 30 chilometri a piedi, ripercorreremo vari sentieri della val Trebbia, accompagnati da un sacerdote, che ci aiuterà a riflettere su alcuni aspetti della nostra vita quotidiana. Il cammino sarà ritmato da momenti di silenzio, altri di dialogo, di ascolto, di meditazione di testi biblici o del Magistero. Al termine del percorso, la domenica, le pellegrine potranno essere raggiunte dalle loro famiglie.

CONSIGLI PRATICI
Occorre essere in discrete condizioni di forma fisica e portare un equipaggiamento adatto a camminare in sentieri di media montagna. (zaino, scarponi, mantellina impermeabile-tipo K-Way, borraccia…)
Partenza sabato 5 ore 6,30 Piazza Marconi
Rientro domenica 6 nel pomeriggio
E’ necessario portare pranzo al sacco solo per Sabato.
La cena e il pernottamento sono previsti presso l’ostello della parrocchia di Bobbio.

INFO ed ISCRIZIONI
(entro 31 Maggio)
Fiorella: 0382 468155 cortefio@alice.it
Silvia: silvia.bonera@gmail.com
Spesa approssimativa: 50 Euro. Ci preme che il costo non sia un ostacolo alla partecipazione, e vi preghiamo di segnalarci eventuali difficoltà.


INFO CLERO
8 giugno 2010
Una giornata di ritiro per il clero presso la basilica di S. Giovanni in Laterano in occasione della chiusura dell'Anno sacerdotale a Roma con il Santo Padre Benedetto XVI promossa da International Catholic Charismatic Renewal Services e dalla Fraternità Cattolica

Per maggiori informazioni: www.iccrs.org - www.chatolicfraternity.net - www.clerus.org - www.orpnet.org


Mercoledì 9 giugno 2010 - ore 18.00
Chiesa Vescovile di S. Giovanni Domnarum
Mons. Gianfranco Poma condurrà una conversazione su
“Introduzione all’ecumenismo” a 100 anni dall’inizio della preghiera per l’unità dei cristiani


4 VESCOVI E UNA CATTEDRALE
Incontri aperti a tutti per conoscere passaggi significativi della storia pavese
a cura del comitato "Insieme per la Cattedrale"

20 giugno 2010 - 15.00 palazzo Vescovile - Pavia
Presentazione di Agostino G. Riboldi (Vescovo di Pavia dal 1877 al 1901) e visita guidata alla cripta dell’antica Cattedrale di santa Maria del Popolo

Incontri a cura di: M. Mosa e F. Besostri


AZIONE CATTOLICA DIOCESANA

Campo estivo per gli adulti e le famiglie
E' un appuntamento tradizionale, gradito a molti, che si rinnova nel suo mix di vacanza, vita comunitaria, preghiera e confronto tra amici, sia per gli adulti che per i ragazzi delle nostre famiglie.
Speriamo di farvi cosa gradita annunciando che sarà un campo "al femminile".
Il tema "dire DONNA oggi" lascia intuire infatti che vorremmo proporre a tutti una riflessione ad ampio raggio sulla donna, per confrontarci insieme su come sta cambiando (rapidamente? o troppo lentamente?...) il ruolo della donna (e quindi di riflesso anche dell'uomo) nella famiglia, nella società e nella Chiesa.
E per riflettere con noi sul tema della donna, abbiamo provato a chiedere l'aiuto di una persona particolarmente qualificata, a cui da tempo siamo particolarmente legati. E lei ha accettato con gioia: sarà quindi con noi Paola Bignardi, che ha guidato l'Azione Cattolica Italiana come presidente nazionale (la prima presidente donna!) negli anni 1998-2005, dandole una spinta decisiva a "prendere il largo" rinnovando lo statuto e continuamente incitando l'associazione a una apertura missionaria verso la società civile e gli uomini di oggi.
E insieme a Paola, sarà ancora una volta con noi il nostro vescovo mons. Giovanni Giudici, oltre a don Paolo Pelosi, nostro assistente diocesano, che curerà la parte di riflessione spirituale.
Come già l'anno scorso, il campo sarà presso la Casa Alpina della Caritas diocesana di Cremona, a Folgaria, in Trentino (circa 3 ore di auto da Pavia). La Casa è a 1170 m di altitudine, ha camere da 1 a 4 letti tutte con bagno, e fornisce le lenzuola (non gli asciugamani).
Abbiamo mantenuto inalterate le quote di partecipazione, compresi i consueti sconti a vantaggio delle famiglie numerose (precisiamo che la quota per gli adulti comprende il soggiorno e una parte di spese organizzative; in caso di soggiorni inferiori all'intero periodo, la quota di soggiorno verrà calcolata proporzionalmente, mentre la parte di spese organizzative sarà dovuta per intero).
Su richiesta della struttura che ci ospita, entro fine giugno dobbiamo comunicare esattamente le nostre necessità. Come potete capire, come in ogni prenotazione alberghiera, indipendentemente dalla nostra volontà, non saranno probabilmente concesse modifiche quali l'aggiunta di iscrizioni in tempi successivi, o la restituzione della caparra in caso di disdetta: il termine del 25 giugno e il versamento della caparra sono pertanto tassativi.

Campo ACR, per ragazzi dai 9 ai 13 anni.
Si svolgerà alla Casa Alpina del Tonale dall'11 al 18 luglio.
[scarica il volantino e la scheda di iscrizione]

Per gli adolescenti, dai 14 ai 17 anni, il campo sarà sempre alla Casa Alpina del Tonale la settimana successiva, dal 18 al 25 luglio.
[scarica il volantino con i dettagli per l'iscrizione.]

Attenzione alle scadenze: le iscrizioni vanno effettuate entro il 10 giugno!


BACHECA
materiale da scaricare
- manifesto "4 Vescovi per una Cattedrale"
- manifesto della solennità del Corpus Domini


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Il volume inaugura la nuova serie di strumenti pubblicati dalle Paoline ed ideati come utili sussidi per una maggiore e migliore conoscenza della Parola di Dio. La Guida, curata da Giuliano Vigini, è un vero e proprio vademecum per trovare in maniera rapida informazioni sulla Bibbia.
Il libro è strutturato in tre parti. La prima – Introduzioni - presenta una ricca e generale introduzione alla Bibbia, all’Antico e Nuovo Testamento e ai singoli libri che lo compongono.
Nei Sussidi sono disponibili una serie di strumenti per accostarsi al mondo dei Testi Sacri quali la cronologia dell’Antico e del Nuovo Testamento, la cronologia delle principali edizioni della Bibbia, un glossario dei termini tecnici delle discipline bibliche ed un’aggiornata bibliografia di riferimento.
La terza sezione – Indici - contiene l’elenco dei nomi di persona e dei luoghi dell’Antico e Nuovo Testamento, quello dei popoli dell’Antico Testamento, l’elenco dei temi principali ed è corredato da mappe e cartine a colori.
Questa Guida non è pensata solo per offrire informazioni, documentazioni e analisi di tipo accademico e intellettuale, ma è indicata anche per “una lettura sapienziale” con lo scopo d’alimentare “la fede del credente” offrendo “fondamenti sicuri alla preghiera e alla meditazione”.

Giuliano Vigini
Guida alla Bibbia
Paoline, pag. 536 Euro 21,00

Nessun commento:

Posta un commento