Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 24 giugno 2010

Anno II n. 25


L'ARCHITETTURA SACRA COME ARTE - ADEGUAMENTI LITURGICI NELLE CATTEDRALI

La Fondazione Frate Sole, nel terzo anniversario della morte del suo fondatore Padre Costantino Ruggeri, promuove un convegno che ha per tema: L'architettura sacra come arte - adeguamenti liturgici nelle cattedrali e si svolgerà a Pavia venerdì 25 giugno dalle 14.30 alle 18.00, presso l'Auditorium del Collegio Cardinal Riboldi in via L. Porta 2.


Il convegno si focalizza sull'adeguamento liturgico delle Cattedrali in Italia; pensiamo infatti che questa occasione possa offrire un contributo culturale in occasione dei lavori per la riapertura della Cattedrale di Pavia.

Parteciperanno i seguenti relatori:
- Arch. Marco Bosi, già Presidente Ordine Architetti, P. P. C. della Provincia di Pavia;
- Mons. Siro Cobianchi, Direttore Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Pavia;
- Mons. Tiziano Ghirelli, Direttore Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla;
- Arch. Luigi Leoni, Presidente Fondazione Frate Sole;
- Mons. Arch. Giancarlo Santi, Presidente dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, già Direttore Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici.

Durante questo evento verrà ricordata la figura di Padre Costantino Ruggeri nel terzo anniversario della sua scomparsa.
Padre Costantino Ruggeri, artista composito, pittore, scultore, vetratista, “batisseur d’eglise” e infine – o innanzitutto – frate francescano e sacerdote.
Mario Sironi, nella introduzione alla sua prima mostra personale, lo definì soldato di due milizie: quella della fede e quella dell’arte.
Ha collaborato, come artista, nelle chiese di Giò Ponti e di Figini e Pollini a Milano; ha ridisegnato l'arredo sacro nella cappella feriale del Duomo di Milano e, in collaborazione con l'arch. Luigi Leoni, ha costruito, definendone anche la progettazione delle vetrate, delle statue votive, dell'arredo e delle suppellettili sacre, oltre 30 chiese in tutto il mondo.
Nel 1993 ha istituito la Fondazione Frate Sole, che, mediante un premio sulla migliore chiesa contemporanea costruita nel mondo, promuove e sensibilizza, anche attraverso convegni ed il coinvolgimento di giovani, il tema della chiesa costruita, affinché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche tese a fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale.
Proprio nel ricordo della figura di Padre Costantino che, con la sua poliedricità, è riuscito ad interpretare il tema dell'arte nell'architettura sacra e dell'architettura come arte, la Fondazione Frate Sole organizza questo convegno.

[scarica il manifesto del convegno]


CHIUSURA DELL'ARCHIVIO STORICO DIOCESANO

Si comunica che l'Archivio Storico Diocesano chiuderà al pubblico dal 12 luglio al'8 settembre p.v.


GITA DIOCESANA DEI CHIERICHETTI

Sabato 4 settembre 2010 in pullman al santuario di Oropa (1200 m alt.)

Programma
Partenza ore 8.30
S. Messa ore 11.30
Pranzo al sacco
Pomeriggio di giochi
Partenza per Pavia ore 16.30
Rientro previsto ore 18.30

Quota di partecipazione: euro 15,00
Le parrocchie dovranno far pervenire l’iscrizione entro il 19 luglio presso l'Ufficio Pastorale della Curia
Portare l’abito liturgico



CORSO RESIDENZIALE DI ALTA FORMAZIONE
UMANESIMO CRISTIANO - Costruire il bene comune oggi

Il Collegio Borromeo, in collaborazione con la Diocesi di Pavia, la Pontificia Università Gregoriana di Roma e la Facoltà di Teologia di Lugano,
rende disponibili 40 posti per giovani laureati di ambo i sessi che vogliono partecipare ad una settimana di alta formazione che si svolgerà a Pavia dal 30 agosto al 4 settembre 2010.
La direzione scientifica è affidata ai proff. Giampaolo Azzoni dell'Università di Pavia e Stefano Semplici dell'Università di Roma "Tor Vergata".
ISCRIZIONI on line entro il 10 luglio 2010


Santo Stefano e Santa Maria del Popolo - le cattedrali scomparse

Giovedì 17 giugno alle ore 17.00 presso la sala Pertusati del Palazzo Vescovile l'Inner Wheel Club Pavia PHF ha ricordato i 25 anni della sua presenza pavese facendo dono al Capitolo della Cattedrale del restauro di un prezioso piviale appartenuto al Vescovo Mons. Francesco Pertusati.
Nella medesima circostanza la presidente, Marilena Galioto, ha desiderato ricordare il marito Giovanbattista Galioto con la pubblicazione di uno studio curato dalla prof. Luisa Erba su "Santo Stefano e Santa Maria del Popolo - le cattedrali scomparse".
Il volumetto è l'ultimo edito della serie "Le chiese di Pavia".


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
La Bibbia, oltre ad essere preghiera, è ricca di passi sulla preghiera, racconti di uomini e donne che pregano e insegnano a pregare. Prendendo spunto da alcuni di questi brani padre Cantalamessa e don Bruno Maggioni spiegano la preghiera secondo la Bibbia e sviluppano una riflessione sul ruolo e l'azione che lo Spirito Santo riveste in essa. Il volume si articola in due parti. Nella prima Bruno Maggioni affronta il come e il perché della preghiera biblica, accompagnando il lettore nel luogo per eccellenza della relazione tra uomo e Dio: lo Spirito Santo. Il noto biblista fa conoscere alcuni dei volti della preghiera anticotestamentaria (Abramo, Mosè, Geremia, Giobbe e il libro dei Salmi) per passare poi dalla preghiera di Gesù e a quella del cristiano, illustrando infine alcune caratteristiche di essa. Nella seconda parte Raniero Cantalamessa con le sue meditazioni porta prima di tutto a diretto contatto “con lo Spirito che grida in noi Abbà”, riflettendo ed insistendo sul significato del nostro essere “figli nel Figlio”, per passare poi a spiegare i modi di manifestarsi dello Spirito: quella carismatica e quella santificatrice così come emerge nei diversi autori e nelle varie tradizioni neotestamentarie a partire dai Sinottici, nel pensiero giovanneo e in Paolo. Il frate cappuccino esamina poi nel dettaglio, alla luce della Scrittura, “alcune manifestazioni dello Spirito”, i suoi carismi, i suoi sette doni e i suoi frutti, fino al significato di paràclito. Il libro illustra bene la preghiera biblica e che cosa significa “pregare in Spirito e verità” e “più che parlare di Dio, parla a Dio e riflette davanti a Dio”.
R. Cantalamessa – B. Maggioni
Pregare in Spirito e verità
San Paolo, pag. 94, euro 8,00

Nessun commento:

Posta un commento