Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 16 settembre 2010

Anno II n. 33


CARTOLINE DAL DUOMO - N. 3


Sulla soglia

“Preparandoci ad entrare in Cattedrale, se Dio lo vorrà, siamo dunque giunti a parlare della Chiesa che è il vero corpo di Cristo, ed è riconoscibile agli occhi di tutti perchè si raduna in assemblea di preghiera e vive la sua dimensione di comunità santa che Cristo ha redento. [...]
Abbiamo bisogno della Cattedrale per mostrare che la Diocesi è quella parte di Chiesa che vive nel territorio che le è affidato, e vive il rito per fare memoria del Signore, passando attraverso l’annuncio della Parola e la celebrazione dell’Eucaristia”.
Mons. Giovanni Giudici, "In Cristo siamo il tempio del Dio vivente", lettera pastorale 2009-2010, Pavia 25 agosto 2009


APERTURA ANNO PASTORALE 2010/2011

Pavia, santa Maria del Carmine - ore 21.00

mercoledì 22 settembre
“TESTIMONI E ANNUNCIATORI”
Evangelizzare nella speranza
s.e. mons. giovanni giudici

giovedì 23 settembre
“LA CHIESA CATTEDRALE CENTRO DELLA VITA LITURGICA DELLA DIOCESI”
L’ambone – l’altare – la cattedra
s.e. mons. piero marini - Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici

venerdì 24 settembre
“ITE MISSA EST”
Eucaristia e Missione
enzo bianchi - Priore di Bose


Domenica 19 settembre 2010 alle ore 15.00
presso l'istituto Maria Ausiliatrice (v.le Ludovico il Moro - Pavia)
MANDATO AI CATECHISTI
da parte di mons. Vescovo


VILLANTERIO RICORDA IL CARDINALE ANTONIO POMA A XXV ANNI DALLA MORTE

Domenica 19 settembre la solenne celebrazione sarà presieduta da mons. Ernesto Vecchi, vescovo ausiliare della diocesi di Bologna con la partecipazione di mons. Claudio Righi che fu per tanti anni segretario di mons. Poma. Per l’occasione sarà inaugurata la facciata della chiesa di San Giorgio dopo i recenti lavori di restauro. A seguire momento di condivisione in Oratorio.


AZIONE CATTOLICA DIOCESANA

Festa del Ciao ACR - sabato 18 settembre
Tra pochi giorni, sabato 18 settembre (ore 17, oratorio di S.M.Caravaggio) l'ACR riprende il cammino dopo l'entusiasmante campo estivo. Sarà proprio questa occasione il ritrovo del campo, attesissimo dai partecipanti, che diventerà per tutti la Festa del Ciao di inizio d'anno. Quindi tutti i ragazzi, dai 6 ai 13 anni, sono invitati a partecipare sabato alla festa, che si concluderà con la pizza insieme.

C'è di più! ACR e adolescenti a Roma, 29-30 ottobre
E la festa del Ciao sarà anche l'occasione per presentare ufficialmente il grande appuntamento romano che è stato preannunciato ampiamente durante i tre campi estivi, dell'ACR, degli adolescenti e delle famiglie. Si tratta di un grande incontro nazionale che l'AC propone con il suggestivo titolo "C'è di più!" a tutti i ragazzi dell'ACR (9-13 anni) e dei giovanissimi (13-18 anni), che comprende l'incontro col papa e due distinti momenti di grande festa.
Da Pavia i ragazzi partiranno in pullman, accompagnati dagli educatori che li hanno seguiti durante i campi estivi, nel pomeriggio di venerdì 29 ottobre, e faranno ritorno in tarda serata di sabato 30, dopo una faticosa (ma siamo certi entusiasmante!) giornata.
Alleghiamo il volantino, che preghiamo tutti - in particolare i genitori! - di esaminare bene, segnalandolo a tutti gli amici che potrebbero essere interessati, e promuovendo l'iniziativa in ogni modo. Vi raccomandiamo di rispettare le scadenze e le modalità di iscrizione! Chi volesse, può già iscriversi sabato alla Festa del Ciao.

La vita quotidiana reclama risposte - messaggio AC
Lo scorso weekend, durante il Convegno nazionale dei presidenti e assistenti diocesani ad Ancona, l'Azione Cattolica Italiana ha presentato pubblicamente un intervento pubblico, a nostro parere piuttosto "di peso", sulla situazione sociopolitica italiana al termine di questa "brutta estate".
Il titolo è molto bello e lascia intravedere l'urgenza e l'importanza di un'azione incisiva:
"La vita quotidiana reclama risposte".
Lo trovate al sito http://www2.azionecattolica.it/node/597

I nostri campi estivi sul settimanale Il Ticino
Come sapete, abbiamo da poco concluso la nostra sempre entusiasmante estate di campi scuola.
Le esperienze estive sono state tre, con in tutto quasi 200 partecipanti:
- il campo ACR (11-18 luglio, Tonale), per ragazzi dai 9 ai 13 anni,
sulla figura di S.Chiara
- il campo adolescenti (18-25 luglio, Tonale), per ragazzi dai 14 ai 17 anni,
sul tema "L'amore conta"
- il campo adulti e famiglie (16-22 agosto, Folgaria), sul tema "Dire donna oggi",
con due proposte parallele anche per bambini e ragazzi.
La ricchezza di queste esperienze, davvero belle e significative nel loro "giusto mix" di preghiera, riflessione e vita comunitaria in allegria, è testimoniata dai racconti che troverete in ampi resoconti sul settimanale Il Ticino di sabato 18 e forse 25 settembre. Ringraziamo di cuore i tanti amici, partecipanti e protagonisti dei campi, che hanno contribuito a inviarci le loro testimonianze, e vi invitiamo a non perdere Il Ticino...


MISSIONE: CHE PASSIONE

Sta per iniziare un nuovo e impegnativo anno pastorale che, come sempre, ci vedrà immersi, nelle rispettive comunità, in molteplici attività e tutti coinvolti in una preziosa iniziativa: la Missione Popolare Diocesana.
Ecco quindi l’obiettivo, la provocazione dell’opuscolo “MISSIONE: CHE PASSIONE”: la costruzione del gruppo missionario parrocchiale. Un’opportunità preziosa per richiamare la comunità sulla vocazione stessa della parrocchia che non è finalizzata solo alle sue esigenze e iniziative ma deve essere immersa nella mondialità, in un orizzonte necessariamente aperto.
Ricordiamo il prossimo Convegno diocesano Caritas – Missioni – Migrantes che si terrà alle ore 9 presso la sala Perusati del Palazzo Vescovile P.zza Duomo 11 città.


CHIESA GIUBILARE DI SAN LUCA - CALENDARIO DEGLI INCONTRI

LETTURA SPIRITUALE del Vangelo di Marco
(commento del testo di don Andrea Migliavacca)
nelle seguenti domeniche:
17 ottobre – 21 novembre – 19 dicembre.
ore 10 celebrazioni di Lodi, lettura e commento del testo, risonanza, celebrazione eucaristica

LECTIO DIVINA su una lettura della liturgia domenicale
(guidata da don Antonio Montanari)
nelle seguenti domeniche:
3 ottobre, 7 novembre
con inizio alle ore 16,30. Alla lectio seguirà la celebrazione eucaristica alle ore 18,00


CONFRONTI SU VANGELO E CULTURA CONTEMPORANEA
(coordinati da Rita Marelli)
nei seguenti venerdì:
15 ottobre, 3 dicembre 2010, 4 febbraio, 1° aprile, 27 maggio 2011
gli incontri si terranno presso la Fondazione Bianchi via Menocchio 43,
sede pastorale universitaria. dalle ore 19,00 / 21,30.


Comunità CASA DEL GIOVANE

INSIEME PER UNA VITA NUOVA

19 settembre 2010
c/o Cascina Giovane Samperone
torna l'annuale festa degli amici CdG
[scarica il manifesto]


Il FAREASSIEME nella salute mentale
Esperienze di mutualità e fareassieme nei servizi di salute mentale attraverso un corso apposito
[scarica il pieghevole]


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi

Tersilla Gatto Chanu presenta la biografia di Anselmo d’Aosta facendo conoscere un uomo dalla complessa personalità, un maestro e una guida spirituale, monaco per vocazione e priore abate arcivescovo per obbedienza a Dio.
Mantenendosi fedele alle fonti storiche e usando uno stile accessibile al pubblico, l’autrice colloca la vita del Santo sullo sfondo dei grandi eventi storici in cui visse: il monachesimo, le alterne vicende delle lotte tra papato e impero per le investiture, i pellegrinaggi, le crociate, la contrapposizione di papi e antipapi.
Il racconto si snoda a più voci ed è inframmezzato dai più significatici passi anselmiani.
La figura del santo emerge così attraverso le parole dei personaggi che lo hanno incontrano per affidarsi alla sua guida o per osteggiarlo, dall’ampio epistolario e dalle testimonianze dei suoi contemporanei.
L’autrice mette bene in risalto alcuni aspetti della vita di Anselmo: il tormento dell’approfondimento teologico e il peso dell’impegno pastorale, la nostalgia del chiostro e la sofferenza dell’esilio, lo sconforto dell’isolamento di fronte alla diplomazia pontificia, la prepotenza dei sovrani, l’ostilità dei vescovi preoccupati di difendere i propri personali interessi.

Tersilla Gatto Chanu
Anselmo d’Aosta
San Paolo, pag. 560, euro 26,00


IL TICINO IN ANTEPRIMA
di Daniela Scherrer
Prima pagina riservata naturalmente all'apertura dell'anno pastorale con le tre serate della prossima settimana. Ampio spazio all'economia con l'intervista a tutto campo a Guido Marchese, esponente di importanti gruppi nazionali, che rivela il grande ritardo per l'Expo e il futuro del nucleare in Italia.
A livello locale i dati congiunturali relativi al secondo trimestre 2010 e la festa provinciale della Cisl il 24 settembre.
Don Dario Crotti presenta la Giornata per i Migranti e il servizio civile alla Caritas, mentre per la politica spazio ai commenti sull'ipotesi della cintura a senso unico intorno alla città.
In preparazione al mese missionario intervista a Daniele Sollazzo, missionario a Mosca da otto anni.
Daniela Scherrer

Nessun commento:

Posta un commento