Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 2 settembre 2010

Anno II n. 31


CARTOLINE DAL DUOMO - N. 1


Paradossalmente direi che la privazione del Duomo in questi lunghi mesi ci ha fatto percepire la sua importanza più di ogni altra celebrazione che avremmo potuto fare, come quando in casa si ammala una persona cara e se ne riscopre l'importanza per la vita della famiglia. [...]
La nostra Cattedrale è come un lungo racconto di cinquecento anni di storia, fatto di pietre, di pilastri, di volte, di altari, della gente di Pavia. Anche i pavesi del nostro tempo devono perciò dire in essa la loro parola, la loro religiosità.
Mons. Giovanni Volta, 17 novembre 1989 in "Vita Diocesana di Pavia", 1989 n. 4


CALENDARIO PASTORALE DIOCESANO 2010-2011

E' disponibile il nuovo Calendario Pastorale diocesano 2010-2011 presso l'Ufficio Pastorale della Curia in piazza Duomo inoltre è possibile scaricarlo dal sito internet www.diocesi.pavia.it


MISSIONE POPOLARE - SUSSIDI

PER APPROFONDIRE SUI GRUPPI DI ASCOLTO

Per i gruppi che si andranno a formare nella nostra Diocesi, nelle parrocchie e nelle unità pastorali.
Si tratta di uno strumento indispensabile per comprendere il significato di questa esperienza di accostamento alla Scrittura, arricchito da un'ampia presentazione del contenuto specifico del testo Sacro e delle necessarie avvertenze che deve seguire chiunque si accosti direttamente alla Parola di Dio.
Il volumetto contiene anche gli elementi fondamentali circa lo svolgimento dell'incontro, la vita del gruppo, la figura e la formazione dell'animatore.
Si può acquistare presso la libreria "Edizioni Paoline"


APERTURA ANNO PASTORALE 2010/2011

Pavia, santa Maria del Carmine - ore 21.00

mercoledì 22 settembre
“TESTIMONI E ANNUNCIATORI”
Evangelizzare nella speranza
s.e. mons. giovanni giudici

giovedì 23 settembre
“LA CHIESA CATTEDRALE CENTRO DELLA VITA LITURGICA DELLA DIOCESI”
L’ambone – l’altare – la cattedra
s.e. mons. piero marini - Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici

venerdì 24 settembre
“ITE MISSA EST”
Eucaristia e Missione
enzo bianchi - Priore di Bose


PAVIA - FESTIVAL DEI SAPERI

Venerdì 10 settembre, ore 18.00 - Seminario Vescovile
Monasteri e Seminari: a porte chiuse per liberare lo spirito
Santa Maria Teodote nel Seminario Vescovile

Visita guidata cooperativa Echo Arte e Comunicazione

Domenica 12 settembre, ore 19.00 - Piazza Leonardo da Vinci
La libertà spirituale
dialogo tra Vittorio Dan Segre e mons. Giovanni Giudici
modera Giampaolo Azzoni


STAMPA CATTOLICA: CONGRESSO MONDIALE IN VATICANO

Dal 4 al 7 ottobre il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali organizza un Congresso sul ruolo della stampa cattolica tra novità e tradizione.
Partecipano giornalisti e teologi ma anche blogger per esaminare le problematiche e il futuro della comunicazione di fronte alle sfide globali.


MANDA UN SALUTO AL PERTUSATI - Estate 2010

Quando sei in vacanza manda una cartolina agli ospiti del Pertusati a questo indirizzo:
PERTUSATI, V.LE MATTEOTTI, 61 - 27100 PAVIA
Per partecipare al concorso “Manda un saluto al Pertusati” occorre :
comporre un pensiero adeguato, firmare lo stesso ed indicare a lato il proprio indirizzo e telefono, scrivere tutto ciò su una cartolina e spedirla
Mercoledì 22 settembre alle ore 15,30 sarà premiato il pensiero più bello


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi

"La preghiera è qualcosa di estremamente semplice, qualcosa che nasce dal cuore", ma anche un argomento “difficile in cui si rischia di divagare”. Sono alcune delle molte considerazioni con le quali il cardinale Martini introduce il suo libro dedicato ad uno degli aspetti più delicati del rapporto con Dio: la preghiera. "L'educazione alla preghiera – afferma Martini - consiste sia nel cercare di favorire quelle condizioni che ci portano a uno stato di autenticità, sia nel cercare dentro di noi la voce dello Spirito che prega, per dargli spazio, per dargli voce”. Nel volume il Cardinale spiega come imparare a pregare, mettendo a disposizione la sua competenza biblica, la dottrina e la sua esperienza. Nella prima parte prendendo spunto da alcuni brani del vangelo di Luca, mons. Martini legge attraverso il metodo della lectio divina alcuni passi “che possono aiutare e ravvivare nel nostro cuore la fiamma della preghiera”. L’arcivescovo emerito di Milano affronta poi l’argomento della preghiera mentale “che non è né la celebrazione ecucaristica, né la Liturgia delle ore, né altre orazioni vocali obbligate, ma “un addentrarsi al di là”, spiegando cosa si intende e come affrontarla. Infine Carlo Maria Martini fornisce alcuni spunti di riflessione sulla preghiera di intercessione, rilevando la sua importanza per il cammino di fede, le difficoltà e gli impedimenti che ne derivano e come viverla in maniera adeguata.
Carlo Maria Martini
Qualcosa di così personale
Mondatori, pag. 168, euro 17.50


IL TICINO IN ANTEPRIMA
di Daniela Scherrer
Ampia inchiesta sulla realtà dei Rom a Pavia dopo i provvedimenti di espulsione in Francia: la storia di speranza di una famiglia di Pavia, la testimonianza di Giovannetto che da anni accoglie i Rom a casa sua, il commento di Membretti che spiega come i rimpatri siano contrari ai principi dell’Unione Europea.
Sempre nell’ambito del disagio la testimonianza forte di due religiose comboniane che a Berlino hanno scelto di svolgere la loro missione “per strada” aiutando le prostitute: una di loro, suor Mabel, è di Stradella.
Approfondimenti anche conseguenti alle polemiche seguite alle provocazioni del leader libico Gheddafi in visita in Italia.
Spazio infine ai Grest settembrini cittadini: Sacra Famiglia, San Mauro e San Pietro.
Tutto il calendario del Festival dei Saperi, sabato sera è la Notte Bianca a Pavia.

Nessun commento:

Posta un commento