Sul grande web le piccole cose contano molto

venerdì 3 giugno 2011

Anno III n. 21



LETTURA DELL’APOCALISSE: LA FEDE NELLA STORIA

giovedì 9 giugno 2011 alle ore 18.00 nella Chiesa Vescovile di S. Giovanni Domnarum
Mons. Gianfranco Poma condurrà Lettura dell’Apocalisse: la fede nella storia
Apocalisse cap. 18-22 - La nuova Gerusalemme

INAUGURAZIONE DEI LOCALI RESTAURATI DELL’UFFICIO BENI CULTURALI E DELL’ARCHIVIO STORICO DIOCESANO
venerdì 10 giugno 2011 – ore 16.30
alla presenza di mons. Giovanni Giudici, don Siro Cobianchi e prof. Xenio Toscani

4 VESCOVI E UNA CATTEDRALE
domenica 12 giugno 2011 – ore 15.00
chiesa di santa Maria Assunta in Mirabello
26 novembre 1836: il vescovo Tosi consacra l’altare maggiore

AZIONE CATTOLICA ITALIANA
DIOCESI DI PAVIA
Il Presidente

Ai sacerdoti
Ai presidenti parrocchiali e ai consiglieri diocesani dell’AC di Pavia
A tutti gli amici e simpatizzanti dell’AC di Pavia

Carissimi,
anche quest’anno l’Azione Cattolica diocesana di Pavia propone a tutti, e in particolare ai ragazzi, agli adolescenti e alle famiglie delle nostre comunità parrocchiali, di vivere insieme le proposte educative dei campi estivi:
• Il campo ACR (ragazzi dai 9 ai 13 anni), “Al passo con Giosuè” (Tonale, 10-17 luglio) [scarica]
• Il campo adolescenti (dai 14 ai 18 anni), “Campo di Buona Speranza” (Tonale, 17-24 luglio) [scarica]
• Il campo adulti e famiglie, “Lo riconobbero allo spezzare del pane” (Folgaria, 16-21 agosto) [scarica]
Nelle locandine, che potete scaricare, trovate tutti i dettagli dei programmi, con le informazioni e le scadenze per le iscrizioni.
Cos’è un campo estivo? E’ difficile spiegarlo, bisogna provarlo!
A tutte le età (sì, anche da adulti!) può essere un’esperienza bella, intensa, coinvolgente, che racchiude in sé, in pochi giorni vissuti insieme (quanto è importante oggi questo!), in modo simpatico e informale, momenti di preghiera, riflessione, confronto, ma anche di amicizia e vita comunitaria, passeggiate all’aria aperta, serate in allegria e fraternità,…
E quindi, di fatto diventa una precisa scelta educativa. Noi a questo teniamo molto, sentiamo profondamente “nostra” questa scelta, in particolare in questo periodo in cui anche la Chiesa italiana ci chiede un esplicito e appassionato impegno per l’educazione.
Per questo invitiamo tutti a partecipare ai nostri campi, e invitiamo soprattutto i nostri parroci e sacerdoti a proporli alle persone che ritengono disponibili a vivere queste esperienze, sia ai ragazzi che agli adulti.
Confido che questo nostro invito non cadrà nel vuoto. Unitamente agli amici responsabili delle équipes diocesane ACR, Giovani e Adulti, che in questi mesi si dedicheranno con passione all’organizzazione dei campi estivi, vi aspetto!

Vi segnaliamo il nuovo sito web dell’Azione Cattolica di Pavia:

https://sites.google.com/site/azionecattolicapavia/


IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 3 giugno, in prima pagina si potrà leggere l'editoriale di Paolo Montagna (presidente dell'Azione Cattolica di Pavia) dal titolo "Un nuovo sguardo per una politica insieme", con una riflessione dopo le recenti elezioni e l'invito a partecipare all'incontro con i politici di venerdì 10 giugno al Seminario di via Menocchio. Al dopo-elezioni è dedicata una pagina interna del giornale, con l'intervista a Daniele Bosone, nuovo presidente dell'Amministrazione provinciale, che presenta il suo programma di lavoro.
Tornando alla copertina, il titolo d'apertura è "Auguri mons. Volta!":
sabato 11 giugno in Carmine, alla Veglia di Pentecoste, saranno festeggiati i 25 anni di episcopato del Vescovo emerito. Grest 2011: dal Vescovo Giovanni Giudici il mandato agli animatori. Scuole "tricolori" per i 150 anni dell'Unità d'Italia: feste al Carducci e alle Canossiane. Esorcismi:
convegno a Montebello, il demonio c'è, ma la preghiera lo sconfigge. Sanità:
i "camici bianchi" preoccupati per le troppe denunce scelgono la medicina difensiva. Mobilità: quanto ci costa muoverci? Pavia ai primi posti per gli spazi di sosta a pagamento. Artisti pavesi: De Paoli e la scultura "viva".
Tante notizie e servizi dalla parrocchie di Santa Maria di Caravaggio, Belgioioso, Villanterio, Borgarello, Binasco, Bascapè e da altre comunità.
Poi la cronaca, gli appuntamenti, la pagina delle band musicali, le rubriche e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima solo su
www.ilticino.net


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Si terrà ad Ancona, dal 3 all’11 settembre prossimi, il XXV Congresso Eucaristico Nazionale avente come tema “Signore da chi andremo? L’Eucaristia per la vita quotidiana”. In vista dell’evento, Città Nuova ha pubblicato un sussidio che si propone come strumento per la sua preparazione spirituale. Frutto della collaborazione tra l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo e la Caritas Italiana, L’Eucaristia per la vita quotidiana cerca di indagare il rapporto tra il Sacramento dell’Eucaristia e la carità, offrendo spunti di riflessione su come educare comunità e singoli alle diverse modalità di “spezzare il pane della carità dentro la vita quotidiana”. Mons. Menichelli e mons. Merisi nel presentare l’opera rilevano come sia fondamentale, in riferimento alla testimonianza della carità, “favorire la riflessione e il confronto perché cresca nelle nostre comunità la consapevolezza che l’Eucaristia è fonte e culmine di una carità che deve poi esplicitarsi nella vita quotidiana”. Prima di entrare nel dettaglio dei singoli argomenti, il libro presenta il commento esegetico spirituale del brano di Giovanni 6, 1-15, nel quale spiccano le parole di Benedetto XVI sull’Eucaristia “capace di rendere possibile, giorno dopo giorno, la progressiva trasformazione dell’uomo chiamato per grazia ad essere ad immagine del Figlio di Dio”. Le tematiche affrontate riguardano liturgia e vita, la ricerca, la risorsa, il pasto, contro il consumismo e il servizio; esse sono esaminate a partire dal Magistero della Chiesa e si confrontano poi con indicazioni provenienti dall’ecumenismo. I singoli argomenti sono vagliati in seguito attraverso la testimonianza e gli scritti di personaggi come Madre Teresa, Carlo Maria Martini, Divo Barsotti, La Pira, Padre Arrupe, Helder Camara, San Francesco, Jean Venier, Tonino Bello, Chrsitan de Chergé (il religioso francese ucciso in Algeria insieme con altri 6 confratelli nel maggio del 1996) che hanno vissuto in prima persona la carità con la vita e attraverso le loro opere. Infine è dato spazio all’attualità come stimolo ad un concreto agire evangelico, ad un momento di preghiera e ad alcune di modalità pratiche per “condividere il pane in parrocchia, nei gruppi, in famiglia e singolarmente”. Il libro contiene anche un commento esegetico spirituale relativo alla lavanda dei piedi (Gv 13, 1-20) ed una riflessione di Goffredo Boselli, monaco di Bosé, su “Cosa ne abbiamo fatto dell’Eucaristia?”. Dalla lettura del libro emerge come “la vita del credente è chiamata ad assumere sempre più quella forma eucaristica che intrinsecamente le appartiene” ed è importante prendere coscienza che “ogni circostanza dell’esistenza chiede di essere vissuta dentro il rapporto con Cristo e come offerta a Dio”.
AA. VV.
L’Eucaristica per la vita quotidiana
Città Nuova. Pagine 88. Euro 7,50

Nessun commento:

Posta un commento