Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 28 luglio 2011

Anno III n. 29


Domenica 24 luglio alle ore 10.00 presso la casa di riposo Francesco Pertusati, il nostro Vescovo mons. Giovanni Giudici ha benedetto la sede della nuova cappella alla presenza del Presidente Sergio Contrini, dello staff dirigenziale e del Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo.
Alla celebrazione sono intervenuti numerosi ospiti e volontari
preparati al Sacro Rito dal cappellano don Aldo Romano e da madre Rita Montagna.

Buone vacanze a tutti e arrivederci a settembre!


UNA EREDITA' DA CUSTODIRE MEDIANTE LA FEDE
Apertura dell'anno pastorale 2011-2012

Giovedì 15 settembre alle ore 21.00
Riflettere e valutare alla luce del Vangelo: problemi e opportunità nella comunità ecclesiale
Relatore prof. Luigi Alici - Ordinario di Filosofia morale presso l'Università di Macerata
Venerdì 16 settembre alle ore 21.00
Discernere le cose essenziali alla luce del Vangelo
Relatore S.E. mons. Giovanni Giudici - Vescovo di Pavia
Sabato 17 settembre alle ore 15.00
Incontro per gli animatori parrocchiali dei gruppi di ascolto della Parola a cura della équipe di sostegno ai “gruppi di ascolto”
Gli incontri si terranno presso la parrocchia della Sacra Famiglia (viale Ludovico il Moro, 1 Pavia).

SANTA MESSA A RICORDO DI MONS. ANGIONI
Domenica 21 agosto 2011 alle ore 18.00 nella chiesa di santa Maria del Carmine, Mons. Vescovo presiederà la Santa Messa capitolare ricordando il XX anniversario della morte di S.E. mons. Antonio Giuseppe Angioni Vescovo di Pavia dal 1968 al 1986.

CHIUSURA DEGLI UFFICI DI CURIA
Gli uffici di curia chiuderanno per le ferie estive da lunedì 1 a sabato 20 agosto.
Riapriranno lunedì 22 agosto
L'archivio storico diocesano riaprirà giovedì 8 settembre.

RICORRENZE AGOSTINIANE
24 agosto 2011 ore 18.30
Celebrazione eucaristica - apertura dell'Arca con le quattro chiavi ed esposizione delle Reliquie
27 agosto 2011 - festa di S. Monica
ore 10.00 Visita alle memorie agostiniane di Pavia organizzata dal Comitato Pavia Città di S. Agostino
ore 18.30 Celebrazione eucaristica
ore 21.00 Concerto d'organo di Jean-Claude Guidarini
28 agosto 2011 - solennità di S. Agostino
ore 9.00 Celebrazione eucaristica presieduta da S. E. mons. G. Giudici
ore 11.00 Celebrazione eucaristica
ore 18.30 Solenne Pontificale presieduto da sua Em.za il Cardinale A. Nicora

3 GIORNI CHIERICHETTI
dal 2 al 4 settembre ad Alassio

La Diocesi di Pavia e il Seminario organizzano “3 giorni chierichetti!!!”, un appuntamento in programma dal 2 al 4 settembre prossimi. Il programma prevede la partenza venerdì 2 settembre alle 10.00 da viale Matteotti a Pavia davanti al supermercato Gs; il rientro è previsto domenica 4 settembre alle 18.00. Il soggiorno è in programma all’istituto Salesiano “Madonna degli Angeli” in via san Giovanni Bosco 12 ad Alassio. Saranno 3 giorni per vivere un’esperienza di condivisione, gioco e amicizia con i ministranti della Diocesi e per scoprire sempre più la bellezza di servire il Signore Gesù. Ci si può iscrivere in Curia presso l’ufficio pastorale entro venerdì 29 luglio con il versamento di una caparra di 25,00 €.

PELLEGRINAGGIO A BOLSENA, LANCIANO E ANCONA
Dal 5 all'8 settembre 2011 pellegrinaggio diocesano nei luoghi dei miracoli eucaristici nell'anno del Congresso Eucaristico nazionale di Ancona
Lunedì 5 settembre: Pavia - Siena - Bolsena
martedì 6 settembre: Bolsena - Alatri - Lanciano
mercoledì 7 settembre: Lanciano - Ancona
giovedì 8 settembre: Ancona - Ferrara - Pavia
Nel pomeriggio di mercoledì celebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Giovanni Giudici nella cattedrale di Ancona.
Quota viaggio: €535,00
Per informazioni più dettagliate e prenotazioni rivolgersi all'ufficio pellegrinaggi della curia vescovile - piazza Duomo, 11 Pavia - tel. 0382.386511

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 29 luglio, il titolo di copertina è: "Tempo di vacanze...ma non per tutti".
All'argomento sono dedicate due pagine all'interno del giornale, con un'intervista al Vescovo Giovanni Giudici e la testimonianza di alcuni sacerdoti. L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, ha come
titolo: "La crisi non va in ferie". Una pagina è dedicata alla scomparsa del Cardinale Virgilio Noè, "Maestro" di fede e liturgia, con i ricordi del Vescovo Giudici, di Monsignor Gianfranco Poma e di don Gianluigi Corti. La Diocesi di Pavia saluta anche don Francesco Favari: a 81 anni si è spento il sacerdote che da quasi 40 anni serviva la parrocchia di Baselica Bologna.
Intervista a Paolo Montagna, presidente di Azione Cattolica a Pavia: "I gruppi d'ascolto del Vangelo saranno una delle eredità più importanti della Missione Popolare Diocesana". Padre Giustino Casciano presenta il programma della Festa di Sant'Agostino, in programma dal 24 al 28 agosto alla Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro. "Amore per la vita, relazione di cura e dignità
umana": una nota del Consiglio nazionale di Pax Christi Italia. "E le stelle si fanno lacrime d'amore": don Michele Mosa racconta la notte di San Lorenzo fra mito e storia. I nuovi incarichi nella Diocesi di Pavia: interviste a don Franco Tassone, don Luca Roveda e don Michele Sozzani. Racconto e foto di due eventi celebrati domenica 24 luglio a Pavia: all'istituto di Maria Ausiliatrice festeggiati i cent'anni di suor Giannina, alla casa di riposo Pertusati benedetta la nuova cappella. Intervista a Suor Samuela Bordoni, nuova Madre Generale delle Pianzoline. Università di Pavia, cresce il ruolo dei Dipartimenti: parlano i presidi di Giurisprudenza e Scienze Politiche.
Dal 29 agosto al 3 settembre il corso al Collegio Borromeo sull'umanesimo cristiano: lo presenta il professor Giampaolo Azzoni. Presentata a Chignolo Po l'autostrada dell'energia tra Pavia e Lodi: risparmio e tutela ambientale i segreti del nuovo progetto. In agosto cantieri aperti a Pavia: partono i lavori anche in viale Lungoticino. Idee e servizi utili per chi resta in in agosto a Pavia. Feste e sagre: appuntamenti religiosi e momenti di svago a Cura Carpignano, Vistarino, Torre d'Isola e Zeccone. Il Grest a Landriano:
articoli e foto su una grande esperienza. Il Csi di Pavia al servizio dei giovani attraverso la promozione dello sport: il consiglio del Centro sportivo italiano ha incontrato il Vescovo Giudici. Notizie e servizi da altre parrocchie della Diocesi. Poi la cronaca, gli appuntamenti e la pagina delle rubriche. Con questo numero "il Ticino" va in vacanza per tre settimane: l'appuntamento con i nostri lettori è fissato per venerdì 26 agosto.
guarda la prima pagina in anteprima solo su
www.ilticino.net

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Le Paoline hanno pubblicato, in preparazione al XXV Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà ad Ancora dal 3 settembre prossimo sul tema “Signore da chi andremo? L’Eucaristia per la vita quotidiana”, un utile volume. Il congresso durerà fino a domenica 11; tra i suoi scopi ha quello di invitare a riflettere sulla “necessità per l’uomo d’oggi di confrontarsi con una fame che nessun cibo può saziare: fame di vita, di valori, di essenzialità”. Fame di Dio è appunto il titolo del libro nel quale Anna Maria Canopi commenta brevemente e in chiave esistenziale, alcuni passi dell’Antico e del Nuovo Testamento che fanno riferimento al dono dell’Eucaristia - “mistero che accompagna la Chiesa e la guida verso la pienezza” – e i temi ad essa legati. Il libro contiene trentun spunti meditativi i cui nuclei tematici riguardano l’Eucaristia come umile presenza di Dio tra noi, dono di Amore, nutrimento, fonte comunione e carità fraterna, memoriale di Cristo, viatico, pregustazione del cielo, Maria Donna Eucaristica. Il volume, oltre a voler essere un aiuto alla riflessione e uno stimolo a “suscitare una sempre più grande fame di Dio”, offre spunti per giungere “al rendimento di grazie e alla generosa offerta di sé, per fare dell’esistenza un’Eucaristia vivente, a gloria di Dio e a servizio dei fatelli”. Per quanti desiderano prepararsi al Congresso di Ancona e porsi in sintonia spirituale, il libro rappresenta un valido sussidio per conoscere e meditare sul valore e l’importanza dell’Eucaristia nella vita della Chiesa “sacramento della presenza reale di Cristo in mezzo al popolo di Dio in cammino verso il compimento della storia di salvezza, pane dell’uomo pellegrino e sostegno necessario per affrontare la fatica della strada, spesso accidentata, piena di insidie e di ostacoli imprevisti”.
Anna Maria Cànopi
Fame di Dio
Paoline. Pagine 80. Euro 6,00

Nessun commento:

Posta un commento