Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 8 settembre 2011

Anno III n. 31


 Sabato 17 settembre alle ore 10.00 nella chiesa di santa Maria del Carmine in Pavia mons. Vescovo ordinerà sacerdote don Riccardo Santagostino Baldi della parrocchia di Trivolzio e diacono Giovan Battista Sansica della parrocchia di Torre d'Arese. Ringraziando il Signore di questo dono lo preghiamo affinché conceda loro di essere instancabili nel dono di sé, vigilanti nella preghiera, lieti ed accoglienti nel servizio della comunità.

 UNA EREDITA' DA CUSTODIRE MEDIANTE LA FEDE
Apertura dell'anno pastorale 2011-2012
Giovedì 15 settembre alle ore 21.00
Riflettere e valutare alla luce del Vangelo: problemi e opportunità nella comunità ecclesiale
Relatore prof. Luigi Alici - Ordinario di Filosofia morale presso l'Università di Macerata
Venerdì 16 settembre alle ore 21.00
Discernere le cose essenziali alla luce del Vangelo
Relatore S.E. mons. Giovanni Giudici - Vescovo di Pavia
Sabato 17 settembre alle ore 15.00
Incontro per gli animatori parrocchiali dei gruppi di ascolto della Parola a cura della équipe di sostegno ai “gruppi di ascolto”
Gli incontri si terranno presso la parrocchia della Sacra Famiglia (viale Ludovico il Moro, 1 Pavia).

INAUGURAZIONE DEL NUOVO OSTELLO PER I PELLEGRINI
Sabato 10 settembre alle ore 11.00 mons. Vescovo inaugurerà il Nuovo Ostello per i pellegrini presso la parrocchia di santa Maria in Betlem (Borgo Ticino)via.

MANDATO AI CATECHISTI
Domenica 11 settembre 2011 dalle ore 15.00 alle 17.30 presso la chiesa di santa Maria di Caravaggio (viale Golgi, 39 Pavia) mandato ai catechisti da parte di mons. Vescovo.

IL MERCATINO SOCIALE
La cooperativa Sociale La Piracanta e AINS, in collaborazione con il CSV di Pavia, organizzano la quarta edizione de “IL MERCATINO SOCIALE ”, che si terrà domenica 11 settembre 2011, presso le Ex Serre Comunali di Via Vercesi, 2 (ex via Darsena, vicinanze di Corso Garibaldi). Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere stili di vita sostenibili e consapevoli; quest’anno l’edizione sarà dedicata alle realtà che operano nelle carceri, e che all’interno di queste strutture si occupano di inserimento e reinserimento lavorativo.
Durante tutta la giornata infatti (dalle 10.30 alle 19.00) saranno presenti gli stand di prodotti artigianali ed alimentari realizzati all’interno delle Case Circondariali, dal pane fresco della Cooperativa IL CONVOGLIO alle magliette dei GATTI GALEOTTI, dalle borse di tela ai biscotti…
Non si tratterà comunque di un incontro per operatori del settore, ma l’obiettivo sarà invece quello di aprire alla cittadinanza un mondo pressoché sconosciuto, come quello carcerario: sarà un momento dedicato alle famiglie, con la possibilità di pranzare insieme con prodotti biologici e a km 0 (dalle 12.30 alle 14.30) e tanti saranno i laboratori per bambini (dalle ore 10.30 alle ore 17.00): dal gatto Matto alla creazione di saponette, dagli origami alle collane, e molto altro ancora.
Alle ore 17.00 presentazione del libro “Il MESTIERE DELLA LIBERTA’”, con la presenza dell’autore PIETRO RAITANO, direttore di AltraEconomia.
La giornata si chiuderà alle ore 18.30 con un Aperitivo Sociale.

RSA Mons. Francesco Pertusati 
FESTA PATRONALE DELLA SANTA CROCE 
Mercoledì 14 settembre 2011 Ore 15.30 Punto Ristoro: santa messa celebrata dal Vescovo mons. Giovanni Giudici con accompagnamento della Corale “Franco Vittadini” Ore 16.30 conferimento della medaglia ai dipendenti che hanno raggiunto i 25 anni di servizio

EMERGENZA CORNO D'AFRICA: L'APPELLO E L'INTERVENTO DELLA CARITAS
«Non manchi a queste popolazioni sofferenti - ha chiesto Benedetto XVI - la nostra solidarietà e il concreto sostegno di tutte le persone di buona volontà».
Il riferimento è alla carestia nel Corno d’Africa, la peggiore degli ultimi 60 anni, che colpisce oltre 12 milioni di persone – soprattutto bambini – in Somalia, Kenya, Gibuti, Etiopia, Eritrea, e in misura significativa anche in Uganda, Tanzania e Sud Sudan.
La presidenza della CEI ha messo a disposizione un milione di euro e ha lanciato una colletta nazionale promuovendo una raccolta straordinaria per domenica 18 settembre 2011. Desideriamo così esprimere fattivamente la nostra solidarietà alle popolazioni colpite dalla siccità.
La Caritas Italiana in collaborazione con le Caritas locali da mesi è mobilitata per rispondere a questi bisogni. Quasi 20 anni fa Caritas Italiana lanciò una campagna di sensibilizzazione sulla situazione dei paesi del Corno d’Africa purtroppo ancora drammaticamente attuale.
L’impegno è anzitutto a favore della salute, dell’istruzione e del coinvolgimento di ogni cittadino all’interno della società.
In occasione di questa nuova emergenza siamo invitati a sensibilizzare le nostre comunità parrocchiali, le famiglie, i giovani facendo presente a tutti questa emergenza umanitaria.
In un mondo lacerato tra malesseri di chi ha troppo e chi è privato dell’essenziale per sopravvivere, la Carità in uno spirito di vera fraternità diventa la via da perseguire.

PRIMA EDIZIONE DEL CORSO “CITADINANZA & COSTITUZIONE PER PERSONE IMMIGRATE
Diretto da
Lorenzo Pernetti - Presidente Associazione Consumatori Disabili
Marco Ferraresi - Presidente Unione Giuristi Cattolici di Pavia
Segreteria del Corso: ACLI PAVIA - Dott.ssa Ester Aguglia - v.le Cesare Battisti 148 - pavia@acli.it - tel. 0382.29638 – fax 0382.20909
Il Corso è gratuito
Ai frequentanti sarà rilasciato un attestato
Gli incontri si tengono ogni sabato dalle 9 alle 12.30 dal 24 settembre al 12 novembre 2011 presso la SALA S. MARTINO DI TOURS, C.SO GARIBALDI 69, PAVIA

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 9 settembre, il titolo della prima pagina è: "La scuola oggi, costo o risorsa? Da lunedì si torna in classe tra problemi e buoni propositi". All'argomento sono dedicate sei pagine all'interno del nostro settimanale: parlano i professori e gli studenti, non mancano notizie e dati sulle iscrizioni e sull'edilizia scolastica, ci sono anche i consigli per i giovani su cosa mangiare a colazione prima di andare a scuola.
Tornando alla copertina, l'editoriale, firmato dal Vescovo Giovanni Giudici, ha come titolo: "Il ritorno in Duomo": si parla dell'ormai imminente rientro nella Cattedrale, legato anche al nostro percorso di credenti ed alla Missione popolare diocesana. Monsignor Giudici, in un'intervista a "il Ticino", presenta anche la sua Lettera pastorale: "Una eredità da custodire mediante la fede".
Due pagine sono dedicate all'ultimo saluto della comunità pavese a Monsignor Angelo Comini, tornato alla Casa del Padre all'età di 84 anni.
Ordinazioni: sabato 17 cerimonia in Carmine per don Riccardo Santagostino Baldi ed il diacono permanente Giovan Battista Sansica.
San Luigi Orione: intervista a don Carlo Marin, che domenica 18 settembre saluterà i suoi parrocchiani; al suo posto arriverà don Antonio Lecchi.
Borgo Ticino: sabato 10 si inaugura il nuovo ostello a Santa Maria in Betlem, l'evento nel calendario delle iniziative per la sagra.
11 settembre, dieci anni dopo è vivo il ricordo della tragedia: le testimonianze dei pavesi e il parere di un esperto.
Quale futuro per Pavia? A Santa Maria di Caravaggio un incontro organizzato dall'Ucid.
Il Collegio Borromeo ricorda un ex alunno illustre: Mino Martinazzoli, l'ultimo segretario della Dc, è scomparso all'età di 79 anni.
Poi notizie dalle parrocchie di Vidgulfo, Casarile, Binasco, Ss. Salvatore, San Lanfranco e molte altre comunità della Diocesi di Pavia,
guarda la prima pagina in anteprima solo su

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
“E’ compito di ogni generazione cristiana, e ogni cristiano in ogni generazione, riprendere il cammino della preghiera, ridefinire la preghiera non tanto astrattamente quanto vivendola”. Sono le parole con le quali Enzo Bianchi affronta il tema della preghiera iniziando da un’analisi della sua evoluzione storica negli ultimi cinquant’anni fino ad arrivare al clima culturale in cui oggi essa si colloca. Il priore di Bose spiega poi come pregare prendendo come esempio Gesù ed analizzando i modi della preghiera cristiana “tra domanda e ringraziamento”. In Perché pregare? Bianchi affronta invece le difficoltà e gli ostacoli della preghiera e le obiezioni legate all’esperienza personale: fatica, mancanza di tempo, distrazioni, impegni ed altro ancora. Attingendo dalla propria esperienza, l’autore invita a riscoprirne la freschezza e la vera natura della preghiera cristiana, ricollocandola nel solco della rivelazione biblica. “La nostra preghiera, conclude Bianchi, resterà sempre una lotta per giungere ad amare di più e meglio chi vive accanto a noi, giorno dopo giorno”. In un tempo in cui si avverte forse un crescente bisogno di spiritualità, il libro di Enzo Bianchi può aiutare “a liberare la preghiera da inutili sovrastrutture e da fraintendimenti che ne sviliscono il valore”.
Enzo Banchi
Perché pregare, come pregare
San Paolo. Pagine 128. Euro 12,00

Nessun commento:

Posta un commento