Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 22 settembre 2011

Anno III n. 33



IL TICINO CELEBRA IL TICINO
Al via il concorso
Centoventi anni di storia: tante notizie, tante firme e moltissime opinioni. Una voce spesso decisiva per la città di Pavia. Opinioni a volte scomode, altre volte raccolte e accolte. Persone che sono partite da qui per arrivare altrove. Tanto ha dato “il Ticino” alla città di Pavia e altrettanto ha ancora da dare. Ma il 14 novembre non se lo dimentica. Non scorda quella data di 120 anni fa (era il 1891) quando per la prima volta vide le stampe.
Quest’anno festeggeremo alla grande. Lo faremo con molte iniziative tra cui il concorso “il Ticino celebra il Ticino”, una iniziativa attraverso la quale il nostro settimanale, i suoi lettori e tutti gli amici dedicheranno un’immagine o un testo al nostro antico “fiume azzurro.” L’idea è quella di aprirsi il più possibile alla città cercando di coinvolgere tutte le generazioni sia attraverso i consueti metodi di scrittura sia con l’utilizzo dei social network ormai largamente diffusi tra i giovani.
Da oggi si parte: come partecipare? Potete visualizzare i bandi sul sito de il Ticino e l’indirizzo mail concorso@diocesi.pavia.it è sempre a disposizione per domande e questioni aperte. Anche il numero di telefono della Diocesi di Pavia (0382 386511) e il numero del settimanale (0382 24736) sono attivi per rispondere alle vostre sollecitazioni. Che aspettate? Basta un’idea.. se è buona, meglio ancora... se è ottima, vincerà di sicuro! (E.B.)

NOMINE VESCOVILI
Su richiesta del Consiglio di Amministrazione dell’Almo Collegio Borromeo, per coadiuvare l’attuale Rettore don Ernesto Maggi, mons. Giovanni Giudici ha acconsentito alla nomina a Vice Rettore di don Paolo Pelosi.
Don Carlo Maria Donati subentrerà a don Paolo Pelosi nell’ufficio di Segretario personale del Vescovo a partire dal mese di ottobre.
Mons. Vescovo ha poi provveduto alle seguenti nomine:
- don Antonio Montanari quale Prefetto degli studi presso il Seminario vescovile;
- don Riccardo Santagostino Baldi quale Vicario parrocchiale della parrocchia di Santa Maria di Caravaggio in Pavia;
- don Alessandro Comini quale Collaboratore pastorale della parrocchia del Santissimo Salvatore in Pavia;
- don Edoardo Peviani quale Collaboratore pastorale della parrocchia di Santa Maria del Carmine in Pavia;
- diacono Giovan Battista Sansica quale Collaboratore pastorale nell’unità pastorale delle parrocchie di Copiano, Magherno, Vistarino e Vivente.


MOVIMENTI MIGRATORI E NUOVE POVERTA’: QUALI SFIDE PER LE NOSTRE COMUNITA’ PARROCCHIALI?
Convegno diocesano Caritas – Missioni – Migrantes – Pastorale della Sanità 
Sabato 24 settembre 2011 – Salone del Terzo Millennio, via Lomonaco 43, Pavia
Programma
9.00: Arrivi e accoglienza
9.15 Preghiera iniziale e saluto con don Adriano Migliavacca (Vicario Generale della Diocesi di Pavia)
9.45 Relazioni di Don Giancarlo Perego (Direttore Generale FondazioneMigrantes) e don Roberto Davanzo (Direttore Caritas ambrosiana e Delegato Caritas Regione Lombardia)
11.00 Pausa caffé
11.15 Dibattito e confronto con i partecipanti
12.00 Testimonianze dei giovani sui “cantieri della solidarietà”
12.45 Momento di convivialità e rinfresco

HO INCONTRATO DIO IN UNA BARACCA
Sabato 24 settembre alle ore 17.30 presso la libreria Paoline di via Menocchio, 8 - Pavia
Incontro con l’autrice: ROSARIA LONGONI e presentazione del libro: “Ho Incontrato Dio in Una Baracca” La mia avventura fra i disperati di Fratel Ettore

ANGELI IN CITTA'. IL SERAFINO DELLA CATTEDRALE
Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre nella cripta della Basilica di san Michele Maggiore in Pavia durante gli orari di apertura della Basilica, presentazione e mostra delle opere e della pubblicazione "Angeli in città. Il serafino della Cattedrale" di Pupi Perati.
Domenica 2 ottobre ore 11.30 "Festa degli Angeli custodi". Al termine della Santa Messa concerto del Trio Flaritarra con Omar Fassa (flauto), Alessio Zanovello (clarinetto) e Claudio Lenzi (chitarra).
La vendita delle pubblicazioni sarà a sostegno della Basilica di San Michele Maggiore e della Cattedrale di Pavia.

PREGHIAMO CON LE PARABOLE DEL VANGELO DI MARCO
Scuola di preghiera guidata da S.E. Mons. Giovanni Giudici
“Quelli che erano intorno a lui insieme ai dodici lo interrogavano sulle parabole” (4,10-12) - 5 ottobre
“Ecco, il seminatore uscì a seminare” (4,3-9) - 9 novembre
“Non capite questa parabola, e come potrete comprendere tutte le parabole?” - 14 dicembre
“Così è il regno di Dio. Come un uomo che getta il seme sul terreno” (4,26-29) - 11 gennaio
“A cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo” (4,30-32) - 1 febbraio
“Un uomo piantò una vigna” (12,1-11) - 7 marzo
“Dalla pianta del fico imparate la parabola…” - 18 aprile
“Vegliate dunque : voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà” (13, 34-37) - 9 maggio
Gli incontri si svolgono presso la Chiesa Vescovile di San Giovanni Domnarum, Via Mascheroni 32 dalle ore 18.30 alle ore 19.30

DALL’ECOLOGIA ALL’ECOSOFIA
 La libreria Paoline in collaborazione con il Servizio per l’impegno sociale settore lavoro della Diocesi di Pavia presentano: “Dall’ecologia all’ecosofia – Percorsi epistemici ed etici tra Oriente e Cristianesimo, tra scienza e saggezza”. Autore: Luciano Valle.
Venerdì 7 ottobre alle ore 17.30 presso la Libreria Paoline di via Menocchio 8, Pavia.


PRIMA EDIZIONE DEL CORSO “CITADINANZA & COSTITUZIONE PER PERSONE IMMIGRATE
Diretto da
Lorenzo Pernetti - Presidente Associazione Consumatori Disabili
Marco Ferraresi - Presidente Unione Giuristi Cattolici di Pavia
Segreteria del Corso: ACLI PAVIA - Dott.ssa Ester Aguglia - v.le Cesare Battisti 148 - pavia@acli.it - tel. 0382.29638 – fax 0382.20909
Il Corso è gratuito
Ai frequentanti sarà rilasciato un attestato
Gli incontri si tengono ogni sabato dalle 9 alle 12.30 dal 24 settembre al 12 novembre 2011 presso la SALA S. MARTINO DI TOURS, C.SO GARIBALDI 69, PAVIA

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 23 settembre, il titolo della copertina è: "Il tempo della fede: "Il Vangelo è adesso". Riflessioni sull'impegno dei cristiani dal convegno pastorale".
All'argomento è dedicata una pagina all'interno del settimanale, con servizi sul convegno svoltosi la scorsa settimana alla parrocchia della Sacra Famiglia di Pavia con gli interventi del Vescovo Giovanni Giudici e del professor Luigi Alici.
Tornando alla prima pagina, l'editoriale (firmato da don Ernesto Maggi) ha come titolo: "L'egoismo è una trappola".
La Diocesi di Pavia unita in preghiera per Monsignor Giovanni Volta: ancora gravi le condizioni di salute del Vescovo emerito.
Dal 1° al 9 ottobre settimana mariana verso la Missione Popolare diocesana, al Santuario di Santa Maria delle Grazie.
Immigrazione: stranieri a Pavia, sono in calo gli irregolari; ma la Caritas chiede più politiche per l'integrazione.
Binasco e Belgioioso: due comunità in festa per la Beata Veronica e per San Michele.
Servizi e foto sull'ordinazione in Carmine di don Riccardo Santagostino Baldi e del diacono permanente Giovan Battista Sansica.
La parrocchia di San Luigi Orione saluta don Carlo Marin; la comunità di San Mauro e del Ss. Salvatore ringrazia don Luca Roveda.
Il Duomo di Pavia aperto a Natale: arriva un'altra conferma dal professor Gianpaolo Calvi, presidente della Fabbriceria della Cattedrale.
Sabato 1 ottobre a San Pietro in Ciel d'Oro la cerimonia delle investiture del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Parte il concorso per i 120 anni de "il Ticino": foto e racconti via Internet, protagonista il fiume di Pavia. Lo scrittore Mino Milani, presidente della giuria del concorso, racconta il "suo" Ticino.
Dal 30 settembre l'Autunno Pavese: tra le novità la sfida enogastronomica per le scuole pavesi. Fino al 4 novembre in Università la mostra sull'Unità d'Italia. Al Pertusati la festa dell'Asp. Ciechi ed ipovedenti pronti a scendere in piazza contro la manovra economica del governo. Notizie da numerose parrocchie e comunità della Diocesi di Pavia. Poi la cronaca, gli appuntamenti, le rubriche e lo sport.
guarda la prima pagina in anteprima solo su

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
La nuova stagione teatrale è avviata. Nel nostro paese ultimamente il teatro (ma più in generale la cultura) non gode però di buona salute. Le ragioni sono varie e complesse; un sintomo lo si può riscontrare, ad esempio, nell’ormai cronica assenza dai programmi televisivi. Fino a non tanto tempo fa chi non poteva o non aveva possibilità di recarsi a teatro, poteva con una certa regolarità assistere e gustare molte rappresentazioni in tv. Questo certamente aiutava e favoriva a tener viva la passione e l’interesse per il teatro che invece ora, purtroppo, sta languendo. Con piacere presentiamo quindi Racconti per una sera a teatro, l’interessante volume che Sellerio un po’ in contro tendenza ha pubblicato nella collana La memoria. Curata da un esperto del calibro di Guido Davico Bonino l’antologia propone ventiquattro novelle dalle quali Luigi Pirandello (1867-1936), Premio Nobel per la Letteratura 1934, ricavò altrettante opere teatrali. Come spiega ben il curatore gli scritti sono stati scelti ed ordinati in base alla data “delle prime teatrali dei drammi che da essi derivarono” e si propongono il fine “d’invogliare il lettore, che s’appresta di volta in volta a tramutarsi in spettatore, a meglio recepire e gustare lo spettacolo”. Allo scopo di inquadrare nel suo insieme l’opera teatrale dello scrittore siciliano, Davico Bonino nell’introduzione precisa che non tutti i drammi pirandelliani “discendenti da un archetipo narrativo si basano su una novella soltanto”, che “tra il prototipo narrativo e il suo calco drammaturgico trascorrono spesso molti anni” e che la tipologia del rapporto tra novella e dramma “è estremamente varia e si sottrae ad ogni sforzo di classificazione”. Nel libro si può gustare la prosa di “uno dei maestri del narrar breve dell’Otto-Novecento” nei già noti Pensaci Giacomino e La mosca, ma anche in Certi obblighi poi confluito ne Il berretto a sonagli, Richiamo all’obbligo antefatto de L’uomo, la bestia e la virtù, La morte addosso prologo a L’uomo dal fiore in bocca, Cinci terzo ed ultimo cartone preparatorio di Non si sa come e molte altre opere del “disarticolato mosaico narrativo” dello scrittore siciliano. Guido Davico Bonino oltre all’augurio che antologia sia di buon auspicio “per l’andata in scena ancora per molto di tanti drammi di Pirandello”, ribadisce che i racconti ora fruibili ai lettori sono “comunque fascinosi, non foss’altro perché spogli, nella loro immediatezza evocativa, di quel troppo di asseverativo e dimostrativo, che talvolta inficia il dettato teatrale pirandelliano”.

Luigi Pirandello
Racconti per una sera a teatro
Sellerio. Pagine 424. Euro 14,00

Nessun commento:

Posta un commento