Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 24 novembre 2011

Anno III n. 42


Giovedì 24 novembre in Santa Maria Incoronata di Canepanova (via Defendente Sacchi, 11 - Pavia) sono particolarmente invitati i giovani.
La preghiera inizierà alle ore 21.30 con l'ascolto della Parola di Dio a cui seguiranno l'adorazione eucaristica e, alle 22.45, la Compieta e la benedizione eucaristica.
A presiedere sarà don Nicolò Anselmi, responsabile nazionale della pastorale giovanile.
La preghiera in Canepanova è preceduta da un incontro in Seminario con i giovani che nella scorsa estate hanno partecipato alla GMG a Madrid per uno scambio di testimonianze e di immagini che riportano a quell'esperienza.
Il ritrovo è previsto per le ore 18.45; a conclusione sarà offerto un buffet. Anche in questo momento d'amicizia sarà presente don Nicolò Anselmi.

A 50 ANNI DAL CONCILIO
Giovedì 24 novembre 2011 alle ore 18.00 nella Chiesa Vescovile di S. Giovanni Domnarum mons. Gianfranco Poma condurrà un conversazione su: “A 50 anni dal Concilio: il senso dell’evento”

CALENDARIO DI SAN LUCA
Ciclo di incontri "La spiritualità incontra la vita"
25 novembre 2011 - ore 19.00 - sala Giuseppe Boselli - Opera Bianchi, via Menocchio 43
Cristiani ed economia
Materiale scaricabile a fondo pagina da: http://www.sanlucapavia.it/impegni/spiritualita.html
Ad ogni incontro, per chi lo desidera, segue la cena condivisa.
Per dettagli sulla condivisione contattare Rita Marelli 0382-577444

Per inderogabili impegni precedentemente assunti dalla Parrocchia, l’incontro di:
“Lettura spirituale della prima lettera ai Corinzi” guidato da don Andrea Migliavacca, già in programma per il 20 novembre 2011, si terrà domenica 27 novembre 2011 alle ore 10.00 presso il Seminario Vescovile – Pavia , via Menocchio 26 anziché presso l’abituale sede di San Luca.

PEREGRINATIO RELIQUIE DI S. BERNADETTE A PAVIA
DOMENICA 27 NOVEMBRE – GIORNATA DELL’ADESIONE – CHIESA DI MIRABELLO – Pavia
Ore 18.00 ARRIVO DELLE RELIQUIE DI S. BERNADETTE
CERIMONIA DI ACCOGLIENZA – VESPRI SOLENNI – RITO DELL’ADESIONE

Ore 21.00 Veglia di preghiera per i giovani

LUNEDI’ 28 NOVEMBRE – CHIESA DEL CARMINE – Pavia
Ore 8.30 S. Messa presso la Chiesa di Mirabello
Trasferimento delle Reliquie presso la Chiesa del Carmine
Ore 9.30 Arrivo delle Reliquie in Carmine
Ore 9.45 Recita dell’Ora Media
Meditazione di Mons. Vescovo: “La spiritualità di S. Bernadette Soubirous”
Solenne concelebrazione eucaristica con tutti i sacerdoti della Diocesi al termine, fino alle ore 15: la chiesa del Carmine rimane aperta per la venerazione libera per tutti i fedeli
Ore 15.00 CELEBRAZIONE LOURDIANA PER I MALATI E LE RELIGIOSE: ESPOSIZIONE DEL SS.MO SACRAMENTO, CELEBRAZIONE DELLA PAROLA, PREGHIERA DI GUARIGIONE, BENEDIZIONE EUCARISTICA
Ore 17.00 S. Rosario
Ore 17.30 Vespri
Ore 18.00 S. Messa
Al termine: Trasferimento delle Reliquie presso la BASILICA DI S. LANFRANCO
Ore 20.45 PROCESSIONE “AUX FLAMBEAUX” DALLA BASILICA DI S. LANFRANCO ALLA “CHIESINA DI LOURDES” (Via don Minzoni)
In caso di maltempo la processione sarà sostituita da un rosario meditato, che si terrà presso la Chiesina di Lourdes.
al termine: CERIMONIA DI CONGEDO DALLE RELIQUIE

La peregrinatio è stata organizzata dall’Unitalsi Lombarda in occasione del 90° anniversario dalla sua fondazione. Ha avuto inizio sabato 12 novembre con l’arrivo delle Reliquie nella Basilica di S. Ambrogio a Milano e, dopo aver toccato tutte le diocesi lombarde, si concluderà sabato 3 dicembre in duomo a Milano, alla presenza del Card. Scola.
Per ulteriori informazioni: www.unitalsi.it e www.unitalsipavia.it

MEIC - MOVIMENTO ECCLESIALE di IMPEGNO CULTURALE
Tempo di Avvento
riflessioni proposte da Don Giulio Lunati
Martedì 29 novembre - Lo Spirito di Dio nella tradizione anticotestamentaria
Martedì 13 dicembre - Lo Spirito Santo nell'opera lucana
ORE 18 - Seminario Vescovile, via Menocchio 26 - Pavia

FESTA DI SANT'ANDREA
Mercoledì 30 novembre verrà celebrata la festa di Sant'Andrea al Seminario di Pavia, in via Menocchio 26.
Alle 10.00 il Vescovo emerito di Treviso monsignor Paolo Magnani celebrerà la Santa Messa.
Seguirà, alle 11.30, la conferenza dello stesso monsignor Magnani con la "Commemorazione del Cardinale Virgilio Noè".

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 25 novembre, il titolo della copertina è "Aspettando il Natale. Prima domenica di Avvento, verso la festa più attesa". All'Avvento sono dedicate due pagine all'interno del giornale e l'editoriale della prima, firmato dal Vescovo Giovanni Giudici, dal titolo "La presenza del Signore fra passato e futuro".
Missione Popolare Diocesana: il bilancio e le testimonianze di laici e religiosi. Il Vescovo Giudici: "Con la Missione le porte dei pavesi si sono aperte". Intervista al vicario cittadino, don Carluccio Rossetti: "La Missione ci ha insegnato che il Vangelo ha ancora molto da dare e da dire".
In preghiera davanti alla reliquia di S. Antonio da Padova: durante la Missione Popolare, la processione delle parrocchie di Pavia Ovest. Foto e cronaca della Missione Popolare vissuta alla parrocchia di Santa Maria di Caravaggio.
"Il Duomo, un luogo di culto che fa parte della nostra storia": don Siro Cobianchi, responsabile dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi, ripercorre il cammino verso la prossima riapertura della Cattedrale di Pavia.
Le reliquie di Santa Bernadette a Pavia: il programma di domenica 27 e lunedì 28 novembre nelle chiese di Mirabello, del Carmine e di San Lanfranco.
Il racconto e le foto di una giornata con i seminaristi pavesi: mercoledì 30 novembre la festa di S.Andrea, patrono del Seminario, con la Messa che verrà celebrata da Monsignor Paolo Magnani e la commemorazione del Cardinale Virgilio Noè.
Domenica nella Diocesi di Pavia la giornata per il sostentamento del Clero. Viaggio nei luoghi dei senzatetto a Pavia. L'appello di Caritas e associazioni pavesi: mancano docce pubbliche e un dormitorio per le donne.
Sabato 26 novembre anche nei supermercati pavesi chi fa la spesa aiuta gli indigenti.
Tasse: possibili aumenti anche per i pavesi. Dal ritorno dell'Ici all'incremento dell'addizionale Irpef, il Comune di Pavia studia le strategie in vista della stesura del bilancio 2012.
Pavia, troppi posti di lavoro persi: dibattito a Radio Ticino Pavia con Carlo Gerla, segretario provinciale della Cisl, e Francesco Brendolise, assessore provinciale.
La Camera di Commercio assegna i premi "Fedeltà al lavoro e al progresso economico": domenica 27 novembre, dalle 9, la cerimonia al Teatro Fraschini di Pavia.
Le celebrazioni dell'Asp di Pavia per ricordare Mons. Pertusati. "Cantiamo la vita", anche Ornella Vanoni tra gli ospiti al Fraschini. Negozi storici: a Belgioioso la Macelleria Vigoni è presente dal 1852.
Campagna abbonamenti 2012 a "il Ticino": tutti i vantaggi per chi si abbona al settimanale della Diocesi di Pavia.
Poi la pagina di cronaca, gli appuntamenti, le lettere in redazione, le rubriche e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima solo su


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi

Domenica prossima, con il tempo d’Avvento, inizia il nuovo anno liturgico. In questo “tempo forte” la liturgia, attraverso un linguaggio impegnativo e mirato, invita “a non fuggire dalle difficoltà e dalle situazioni di profonda precarietà dell’esistenza quotidiana” e guida “a camminare con rinnovata speranza incontro al Signore”. Per quanti vogliono prepararsi spiritualmente all’incontro con Gesù che viene di nuovo ad abitare in mezzo a noi, segnaliamo il libro di Gigi Maistrello, Avvento di speranza, il cui filo conduttore è la speranza, virtù messa a dura prova in questo nostro tempo perché “minacciata da abbondanti segnali di sfiducia o confusa con un generico ottimismo”. La speranza cristiana, afferma il sacerdote, “è invece un atteggiamento che muove dalla fede e si alimenta nell’amore”. Sperare, sottolinea ancora don Maistrello, “non è vedere il bello nel brutto o sognare un illusorio futuro senza male o dolore, ma è invece trasformare la propria visione della realtà, rendere la propria vita un percorso di fruttifera fiducia”, affermando che “il Dio che si fa uomo è il simbolo più concreto e tangibile della speranza”. L’autore fa notare come Gesù nasce “inserito in un percorso iniziato molto prima di lui” e “le meraviglie che proviamo di fronte all’Emmanuele del presepio sono state preparate da molti uomini e donne che lo hanno preceduto”; per tale motivo nelle sue riflessioni si fa accompagnare dalla presenza significativa delle figure di Abramo, del popolo ebraico, Zaccaria, Elisabetta, Giovanni Battista, Giuseppe e Maria. Il libro presenta per ogni giorno, dalla prima domenica d’Avvento a Natale, il brano di Vangelo della liturgia, un breve commento per attualizzare e rendere concreta la parola di Dio nella vita personale e comunitaria, una preghiera in sintonia con la riflessione proposta. Don Maistrello invita infine ad approfittare di questo tempo “per guardarsi dentro, riflettere sulla propria vita” e “non farsi trovare impreparati e con le mani vuote”, ma fare il possibile per aumentare “il desiderio e l’impegno di orientare a Lui tutta la nostra vita, riconoscendo la sua presenza e accogliendo il suo amore che salva”.
Gigi Maistrello
Avvento di speranza
Paoline. Pagine 128. Euro 6,50

Nessun commento:

Posta un commento