Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 22 marzo 2012

Anno IV n. 12




lunedì 26 marzo 2012 alle ore 21.00
oratorio di sant’Alessandro - Pavia
presentazione del Grest 2012 ai responsabili di oratorio


FAMMI CONOSCERE LA STRADA DA PERCORRERE
Preghiera vocazionale dei giovani
Giovedì 22 marzo 2012 alle ore 21.30 nel santuario di santa Maria Incoronata di Canepanova (via D. Sacchi, 11 - Pavia) preghiera vocazionale dei giovani a cura del Seminario Vescovile.
La preghiera inizia con la lectio: ascolto della Parola di Dio e testimonianza; dopo la lectio verrà esposto il Santissimo Sacramento per l’adorazione personale.
Alle 22.45 la preghiera si concluderà con la recita della compieta e la benedizione eucaristica.
Il tempo di adorazione silenziosa viene intercalato da un versetto tratto dal brano biblico prima proclamato e da un breve canto


CELEBRAZIONI PER IL 50° ANNIVERSARIO DI MORTE DEL SERVO DI DIO, IL CANONICO ERCOLE PIZZOCARO
26 marzo 1962-2012
sabato 24 marzo
- ore 17.00: solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Vescovo con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale
domenica 25 marzo - ore 17.00: solenne concelebrazione eucaristica presieduta da don Vincenzo Migliavacca
lunedì 26 marzo - ore 17.00: solenne concelebrazione eucaristica presieduta dai superiori del Seminario


AMANDO FINO ALLA FINE
Veglia di preghiera in memoria dei missionari martiri
sabato 24 marzo 2012,
nella ventesima giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, alle 21.00 nella chiesa di santa Maria del Carmine, veglia di preghiera presieduta da mons. Giovanni Giudici


QUELLI CHE... IL GREST

presentazione ai responsabili di oratorio
lunedì 26 marzo alle ore 21.00 presso l’oratorio sant’Alessandro – Pavia
3 giorni animatori
da domenica 29 aprile a martedì 1 maggio presso la casa alpina al Tonale – Brescia
mandato del Vescovo agli animatori
venerdì 1 giugno in piazza Duomo – Pavia
ore 18.00 Presentazione a stand
ore 21.00 mandato del Vescovo


GESU’ IL MESSIA DELLA PACE
Martedì 27 marzo 2012 – ore 17.00 presso la Libreria Paoline di via Menocchio, 8 a Pavia sarà presentato il volume GESÙ Il messia della pace di Alberto Vitali edito dalle Paoline. Interverranno sua Ecc.za Mons. GIOVANNI GIUDICI, Vescovo di Pavia e Presidente di Pax Christi Italia e don VITALI ALBERTO, autore del libro


VIA CRUCIS CITTADINA
venerdì 30 marzo ritrovo alle 20.45 presso la chiesa di san Carlo Borromeo. Percorrendo le stazioni della Via Crucis raggiungeremo la chiesa di san Pietro in Verzolo dove si concluderà la preghiera.
Percorso della processione: via Montebolone, viale Cremona, via Scarenzio, via Francana, viale Cremona, via san Pietro in Verzolo 


VEGLIA DELLE PALME CON MONS. VESCOVO
State  sempre lieti nel Signore
sabato 31 marzo
19.30 cena offerta dalla Pastorale giovanile diocesana presso la parrocchia di san Pietro in Verzolo – Pavia
21.00 ritrovo presso la chiesa di San Leonardo e processione con mons. Vescovo verso San Giacomo della Cerreta
per chi non disponesse di mezzi propri è previsto un servizio navetta


MOSTRA IN ONORE DI MARIA CORTI
A dieci anni dalla scomparsa di Maria Corti è allestita la mostra Geografia e storia della lingua italiana. Sulle tracce di Maria Corti, promossa dalla Fondazione “Maria Corti” e dalla Biblioteca Universitaria di Pavia, in occasione del 650° anniversario dell’Università di Pavia, in collaborazione con l’associazione “Roberto Almagià”. Curata da Angelo Stella, Gianfranca Lavezzi, Nicoletta Leone, Carla Mazzoleni e Giuseppe Polimeni, la mostra è allestita nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria; sarà aperta fino al 22 aprile, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.15 – 18.45; sabato 8.15 – 13.45.

IL TICINO IN ANTEPRIMA
di Alessandro Repossi
Sul numero del settimanale "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 23 marzo, il titolo della copertina è: "Aiutiamoli davvero. Il ruolo insostituibile dei missionari, che non sfruttano i Paesi poveri ma ne favoriscono lo sviluppo. Pavia ricorda i martiri missionari con la veglia di sabato 24 marzo in Carmine". L'argomento viene poi sviluppato all'interno del giornale con il servizio dal titolo "L'Etiopia che cresce e spera", che racconta l'esperienza di don Angelo Rodella, responsabile salesiano di Santa Maria delle Grazie, reduce da due settimane trascorse nel Paese africano.
Tornando alla prima pagina, l'editoriale (scritto da Paolo Montagna, presidente diocesano dell'Azione Cattolica di Pavia) è titolato "Famiglia: un giorno speciale per mille giorni normali". Al prossimo Incontro mondiale delle famiglie sono dedicati anche altri servizi all'interno de "il Ticino".
8x1000, un premio alla trasparenza della Chiesa; con il 5x1000 si sostengono i lavori di restauro del Duomo di Pavia.
Inaugurata la nuova sede dell'associazione San Vincenzo a Santa Maria di Caravaggio: "Più dignità nell'aiuto ai poveri". Lunedì 26 marzo il 50° anniversario della morte del Canonico Ercole Pizzocaro: lo ricorda, con un articolo, don Vincenzo Migliavacca. Festa della Madonna Colombina: l'unità pastorale di Magherno, Copiano, Vistarino e Vivente celebra la festa mariana.
Landriano: le attività educative in Oratorio e in parrocchia nel tempo di Quaresima.
Villanterio: un sorriso per la Riso Scotti, don Luca Roveda racconta la sua esperienza da dirigente.
Intervista al colonnello Domenico Grimaldi, comandante della Guardia di Finanza di Pavia: "Pagare le tasse è un valore per tutti. Così combattiamo l'evasione fiscale".
Politica: l'editoriale del professor Azzoni sulla crisi dei partiti continua a far discutere, intervengono nel dibattito Vittorio Poma e Roberto Mura. Casa: a Pavia crollano i prezzi del mercato immobiliare; sulle locazioni i dati ufficiali smentiscono gli affitti "in nero".
Parcheggi più cari a Pavia: ma l'assessore Antonio Bobbio Pallavicini garantisce che "il trasporto pubblico migliorerà ed entro pochi mesi sarà pronta una nuova area di sosta per le auto".
Come cambia il trasporto pubblico sul territorio: parla l'assessore provinciale Michele Bozzano.
L'Università di Pavia ha celebrato Giulio Natta, premio Nobel per la chimica nel 1963.
Congresso Acli: Riccardo Rovati verso la riconferma alla presidenza. Gian Pietro Guatelli, direttore dell'Associazione commercianti di Pavia, ospite di Radio Ticino Pavia:  "Ascom Fidi aiuta i commercianti pavesi ad accedere ai finanziamenti delle banche". "Menopausa, non è una malattia": la professoressa Rossella Nappi interviene al programma "Qui salute" a RTP.
Completano questo numero de "il Ticino" la cronaca, gli appuntamenti, le lettere, le rubriche e lo sport.
guarda la prima pagina in anteprima su


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Dopo Il principe dei musici, Orfeo barocco e La Valle del Vecchio la casa editrice Sellerio ha pubblicato un altro bel romanzo di Giovanni Iudica. Il cappello dell'ammiraglio è il titolo del libro nel quale il professore ordinario di Diritto Civile ed ormai apprezzato scrittore racconta le vicende di una famiglia borghese italiana a cavallo tra i primi anni cinquanta e la fine del boom economico. La storia si snoda attraverso i ricordi di un bambino, “un ragazzino dall’aria intrepida, perché in testa portava, non senza fierezza, un berretto grande da ammiraglio: di tela bianca, con una ampia visiera blu e con un cordolo intrecciato color oro trattenuto da due bottoni con incisa l’ancora della marina militare”, e segue le sue innocenti ed “infinite peripezie” tra spaccati di vita a Rapallo durante le vacanze estive, per passare a quelle milanesi e invernali al Leone XIII, la famosa scuola dei Gesuiti dove il protagonista vive le esperienze mistiche di crociatino, intravede mons. Montini, coltiva la passione per la lettura, intreccia amicizie, si cimenta al pianoforte e con lo sport, affronta e sperimenta le paure delle interrogazioni di fine anno e sogna di nuovo le vacanze. Con questo ritmo circolare Iudica narra le magiche stagioni dell’infanzia e dell’adolescenza del piccolo ammiraglio nell’ovattato ambiente famigliare, narrando contemporaneamente anche la storia di una Italia segnata e in parte devastata dalla vorticosa crescita economica e edilizia: “a metà degli anni cinquanta il patto tra uomo e padreterno, che per secoli aveva preservato la bellezza del villaggio marinaro, prima si incrinò qua e là e poi si ruppe del tutto” e “nel giro di pochi anni Rapallo vide sciupata la sua bellezza e dopo la distruzione scientifica di quel piccolo gioiello del Tigullio, la rapalizzazione si estese, anno dopo anno, come un’inesorabile metastasi, anche al resto della costa”. Nello svolgersi delle vicende, anno dopo anno, il piccolo ammiraglio cresce e impara a conoscere e a rapportarsi con la vita, scoprendo amarezze, delusioni e bellezze: dai giochi in spiaggia ai premi approcci amorosi, dalla prima sigaretta alla ricerca di tutto quello che lo facesse apparire grande agli occhi degli amici, arricchendo la narrazione con una galleria di divertenti episodi e simpatiche macchiette. Nel succedersi delle vacanze e degli anni scolastici, lo scrittore descrive anche l’evoluzione dei costumi e delle mode in una specie di storia d’Italia vista dal basso attraverso il mutare delle abitudini, la comparsa delle prime automobili, l’inizio della corsa ai consumi, l’affermarsi della musica rock e dei primi jeans e altro ancora. Fanno da sfondo al romanzo un’incontaminata e sempre affascinante Liguria e la Milano alto borghese di quegli anni in cui “nessuno osava trasgredire alcuni appuntamenti e a alcuni riti: Lascia o raddoppia il giovedì, a ballare il sabato sera, la messa delle undici nella chiesa parrocchiale la domenica”.

Giovanni Iudica
Il cappello dell'ammiraglio
Sellerio. Pagine 224. Euro 16.00

Nessun commento:

Posta un commento