Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 6 dicembre 2012

Anno IV n. 44


SOLENNITA’ DI SAN SIRO
Patrono della Città e della  Diocesi di Pavia
10 dicembre 2012 - ore 17.00 in CATTEDRALE

SOLENNE PONTIFICALE PRESIEDUTO DA MONS. VESCOVO
con la partecipazione della delegazione dell’unità pastorale di Sustinente e Sacchetta della Diocesi di Mantova

HORTUS SANITATIS
in San Francesco d’Assisi
Il giorno 8 dicembre alle ore 17.00, in occasione della festa dell’Immacolata nella chiesa di San Francesco d’Assisi, verrà presentato il libro Hortus Sanitatis, dedicato al coro ligneo della chiesa stessa.
Storia, arte, botanica, virtù terapeutiche di piante e frutti scolpiti rappresentano un caleidoscopio di informazioni incorniciato da leggende e curiosità.
Il volume, curato dai dottori Cristina Molina e Antonio Rovelli, è il risultato di ricerche attente ed appassionate e ricco di iconografia dettagliata.
Nella stessa giornata, al termine della presentazione alla quale saranno presenti gli autori,  sarà possibile una visita guidata per “leggere da vicino” gli intagli del coro.
La chiesa, ritornata a prestigioso splendore dopo imponenti restauri, scrive così un’altra pagina della sua storia per tutti coloro che desiderano  conoscerla o riscoprirla.
La solennità del Sacro incontra l’Arte e la Scienza, i confini si sfumano e tutto diventa armonia.
Sull’arazzo del passato della chiesa di San Francesco sono ricamati il suo coro e la maestria di chi, giorno dopo giorno l’ha scolpito affinché, sfidando il tempo, potesse giungere fino a noi per testimoniare il presente e costruire conoscenza.
E’ un appuntamento, quindi e senza dubbio, tutto da vivere in un’atmosfera che ha già il sapore ed il profumo del Natale.


SOLENNITA’ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B.V. MARIA
Sabato 8 dicembre - 18.00
Solenne pontificale presieduto da mons. Vescovo


NATALE ANCHE PER TE
domenica 9 dicembre alle ore 15.00
LA STORIA DI SAN SIRO RACCONTATA AI BAMBINI
distribuzione dei panini di San Siro

domenica 16 dicembre alle ore 15.00
LE PIÙ BELLE STORIE DEL NATALE
raccontate dalla Compagnia “TEATRO DEGLI SPILLI”

dal 25 dicembre all’1 gennaio
deponi in DUOMO davanti al PRESEPE i giocattoli
per i bambini meno fortunati
domenica 6 gennaio alle ore 15.00
TEATRO DELLE MARIONETTE “LA FUGA IN EGITTO”
BENEDIZIONE DEI BAMBINI
CALZA DELLA BEFANA


UNA RIFLESSIONE SULLA CRISI
LA TERZA VIA DI KEYNES

LUNEDI 10 DICEMBRE 2012, ORE 21
Sala Bianca del Collegio Borromeo
prof. on.le GIORGIO LA MALFA vice presidente della Assemblea parlamentare della NATO
intervengono
prof. DARIO VELO, Presidente Polo Europeo d’Eccellenza Jean Monnet | Università degli Studi di Pavia
prof. SILVIO BERETTA, Università degli Studi di Pavia
prof. GIORGIO RAMPA, Università degli Studi di Pavia


I MARTEDI DELLA CATTEDRALE
martedì 11 dicembre 2012
La “donna-madre” nel vangelo di Luca

martedì 18 dicembre 2012
”L’uomo nuovo” nel vangelo di Luca
relatore mons. Gianfranco Poma
Gli incontri si terranno in Cattedrale alle ore 17.30


AIART - FESTA DEGLI AUGURI

martedì 11 dicembre – via Menocchio, 26
17.15 – Ritrovo e riunione, durante la quale verranno illustrate le future attività della Sezione e sarà riferito quanto si è detto nella Assemblea Nazionale dell’AIART, che si è tenuta a Roma nei giorni 16 e 17 novembre scorsi;
18.15 – Celebrazione della Santa Messa in preparazione del Natale presieduta dal rettore del Seminario don Andrea Migliavacca;
Al termine – Brindisi augurale.


TEMPO DI AVVENTO
Il gruppo MEIC invita a partecipare a due incontri ormai consueti nel tempo di Avvento:
La fede nel Vangelo di Giovanni
riflessioni proposte da Don Giulio Lunati
martedì 11 dicembre alle ore 18.00
sala Paolo VI del Seminario - Via Menocchio, 26 Pavia


SANTA MESSA IN PREPARAZIONE AL NATALE PER IL MONDO UNIVERSITARIO
Pavia, chiesa di santa Maria del Carmine
martedì 11 dicembre 2012 - ore 21.00
Sono invitati: i docenti universitari, il personale addetto, gli studenti, collegi, associazioni, movimenti e gruppi


SCUOLA DI PREGHIERA CON MONS. VESCOVO

Mercoledì 12 dicembre ore 17.45 in Cattedrale
ore 19.00 celebrazione della S. Messa


LIBRERIA PAOLINE: “SAN SIRO E PAVIA”
Domenica 16 dicembre alle ore 15,30, presso la Libreria Paoline di via Menocchio 8
presentazione del libro "San Siro e Pavia" di don Michele Mosa


COMITATO DI SAN LUCA
16 dicembre 2012
Lettura spirituale de “il libro del Siracide”
don Andrea Migliavacca
ore 10.00 - Seminario vescovile, via Menocchio 46


Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 7 dicembre, il titolo della copertina è "San Siro nel nome della carità. Lunedì 10 dicembre, alle 17, il Solenne Pontificale del vescovo in Cattedrale con diretta su Radio Ticino. Domenica 9 dicembre la consegna delle Benemerenze". Alle celebrazioni di San Siro sono dedicate cinque pagine all'interno del settimanale, con un'intervista a mons. Giovanni Giudici, un articolo tra storia e leggenda sul nostro Santo Patrono scritto da don Michele Mosa, la testimonianza di mons. Carlo Malavasi vicario della diocesi di Carpi, un articolo sugli eventi in programma, un'intervista a Mino Milani che racconta le sue emozioni per il ritorno nella Cattedrale riaperta. Tornando alla prima pagina, l'editoriale del vescovo Giudici ha come titolo "San Siro: un esempio di fede, solidarietà e condivisione".
"La Cattedrale: cuore del vescovo"; mons. Giudici è intervenuto in Duomo al ciclo di incontri "i martedì della Cattedrale".
Parrocchie: il campo scuola alla Sacra Famiglia per gli adolescenti.
Conclusa la visita pastorale a Binasco; dal 9 dicembre il vescovo a Guinzano.
"Gerolamo Emiliani", l'abbraccio degli ospiti al vescovo. Mons. Giudici ha celebrato la Santa Messa nel centro di Pavia che ospita 30 disabili adulti.
"Quattro idee per Pavia" punta sul terzo settore: bando di 100mila euro per le associazioni in rete che promuovono lavoro.
Cooperazione: Maria Sassi, docente pavese "cittadina" del mondo. Il suo impegno nei Paesi in via di Sviluppo, dove nessuna donna europea è arrivata.
Lavoro: industria si o no? Il "caso Ilva" ci spinge a riflettere. Intervista al prof. Giampaolo Azzoni che nel 2011 ha visitato lo stabilimento di Taranto.
Politica: il sindaco Alessandro Cattaneo, ospite a Radio Ticino Pavia, critica i vertici del Pdl: "Grave errore non fare le primarie".
Concorso presepi, ecco le prime foto arrivate on line alla redazione de "il Ticino".
Completano questo numero del settimanale della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, due pagine dedicate alla sanità, una ai libri per Natale, le rubriche e lo sport.
guarda la prima pagina in anteprima su
www.ilticino.it

La casa editrice Qiqajon, sempre attenta alle iniziative che possono favorire la crescita del dialogo interreligioso, ha pubblicato per la prima volta in italiano le meditazioni sul Natale del vescovo inglese Lancelot Andrewes (1555-1626), personaggio di spicco operante nei primi anni di vita autonoma della chiesa d'Inghilterra e figura "non ancora pienamente apprezzata dagli studiosi". Dio è diventato uomo è il titolo del volume che raccoglie i suoi sermoni natalizi che costituiscono "un caposaldo della letteratura anglicana" e che ora possono essere utili a quanti vogliono dare più vigore al proprio cammino di preparazione al Natale. Come ricorda nella prefazione Rowan Williams, arcivescovo di Canterbury, "la predicazione di Lancelot Andrwes non incontrò al suo tempo il favore di tutti"; solo molto più tardi, grazie all'apprezzamento del poeta T. S. Eliot che lo definì "come il supremo artista che ha saputo dar voce alla pietà anglicana classica", la sua opera fu presa in considerazione con più attenzione e il dovuto riguardo. L'ampia introduzione offre un approfondito profilo biografico dell'autore e un'analisi del suo linguaggio, soffermandosi sul leitmotiv dei sei sermoni antologizzati: il mistero dell'incarnazione. Da Dio non ha scelto gli angeli a Quando venne la pienezza del tempo, Dio inviò suo Figlio e via via in tutti gli altri sermoni si può apprezzare la "la forza emotiva che si nasconde dietro ogni parola" dove l’autore "sembra voler provocare il lettore spalancandone l’immaginazione e guidandolo in un percorso affascinante e appassionato attraverso i testi biblici del Natale, fino a giungere alle soglie del mistero dell’incarnazione: il mistero di un Dio che, pur di raggiungerci e afferrarci, si è lasciato trovare nella povertà di una stalla, condividendo in tutto la nostra natura, la nostra mortalità, la nostra miseria". "Andrewes è autore che ci parla, - conclude l'arcivescovo di Canterbury, che ci invita a guardare testi familiari attraverso gli occhi di un poeta che è anche pastore e teologo" nella consapevolezza che "è proprio in questo dilatarsi della visione che nascono la meraviglia e l’amore”.

Lancelot Andrewes
Dio è diventato uomo
Qiqajon. Pagine 265. Euro 22,00

Nessun commento:

Posta un commento