Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 20 dicembre 2012

Anno IV n. 46




NATALE IN DUOMO

lunedì 24 dicembre 2012
Ore 17.00 Santa Messa della Vigilia
Ore 22.30 Canti e preghiere nella notte santa
Ore 24.00 Solenne pontificale presieduto da mons. Vescovo

martedì 25 dicembre 2012 - Natale del Signore
Sante Messe: ore 9.00, 17.00, 19.00
Ore 11.00 Solenne pontificale presieduto da sua ecc.za mons. Vescovo
Ore 16.30 Vespri presieduti da sua ecc.za mons. Vescovo

mercoledì 27 dicembre 2012 - S. Stefano protomartire patrono della Cattedrale
Sante Messe: ore 9.00, 11.00, 17.00, 19.00

lunedì 31 dicembre 2012
Sante Messe: ore 7.30, 11.00, - ore 16.30 vespri
Ore 17.00 Santa Messa e canto del “Te Deum”

martedì 1° gennaio 2013 - Solennità di Maria SS. Madre di Dio - Giornata Mondiale della Pace
Sante Messe: ore 9.00, 11.00, 19.00 - ore 16.30 Vespri
Ore 17.00 Santa Messa e canto del “Veni Creator”

domenica 6 gennaio 2013  Epifania del Signore
Sante Messe: ore 9.00, 17.00, 19.00
Ore 11.00 Santa Messa presieduta da sua ecc.za mons. Vescovo
Ore 15.00 Preghiera, benedizione e bacio a Gesù Bambino
Ore 16.30 Vespri
CHIUSURA DEGLI UFFICI DI CURIA
Gli uffici di curia rimarranno chiusi per le festività natalizie da sabato 22 dicembre a martedì 1 gennaio.
Riapriranno mercoledì 2 gennaio


GLI EVENTI NATALIZI ALL’ASP
Proseguono gli eventi natalizi nelle strutture dell’Asp (Azienda servizi alla persona) di Pavia.
Venerdì 21 dicembre all'Istiituto “Santa Margherita” festa natalizia presso la Sezione E, alle 12,30; alle 15,30 Santa Messa alla Residenza Sanitaria per Disabili “San Gerolamo Emiliani” celebrata dal cappellano, don Emilio Carrera.
Sabato 22 dicembre alle 15,30 festa di Natale con la Comunità di Sant'Egidio.
Lunedì 24 dicembre alle 21 alle RSA “Pertusati” e “Santa Croce” Santa Messa di Natale con il Coro 945 della parrocchia di Santo Spirito.
Martedì 25 dicembre alle 10 Santa Messa del giorno di Natale al “Pertusati” e al “Santa Margherita”.
Lunedì 31 dicembre alle 16 alla Cappella delle RSA “Santa Croce” e “Mons. Francesco Pertusati”, Santa Messa e canto di ringraziamento.


IL NATALE DEL CSI
Venerdì 21 Dicembre alle 21 alla parrocchia di Mirabello (in piazza San Bernardo 5 a Pavia) il CSI (Centro Sportivo Italiano) di Pavia, guidato dal presidente Sergio Contrini,  celebrerà il Natale con la Santa Messa presieduta dal consulente ecclesiastico don Michele Sozzani cui farà seguito un brindisi natalizio. Le offerte raccolte saranno devolute al progetto nazionale del CSI, "Adotta una squadra", che mira a sostenere la ripresa sportiva nelle zone colpite dal terremoto.


NATALE ANCHE PER TE
dal 25 dicembre all’1 gennaio
deponi in DUOMO davanti al PRESEPE i giocattoli
per i bambini meno fortunati
domenica 6 gennaio alle ore 15.00
TEATRO DELLE MARIONETTE “LA FUGA IN EGITTO”
BENEDIZIONE DEI BAMBINI
CALZA DELLA BEFANA


CONCERTO DI NATALE IN CATTEDRALE
Domenica 23 dicembre, alle 14.30 nella Cattedrale di Pavia, si terrà il concerto di Natale con la presenza dell’orchestra dell’Accademia Strumentale Morigi diretta dal maestro Matthieu Mantanus. Verrà eseguita la sinfonia n. 5 op. 107 "La riforma" di J.L.F.Mendelssohn Bartoldy (1809-1847). Aprirà il concerto una lezione sulla Sinfonia dello stesso Mantanus.

CONCERTO
proposto dall’Associazione “Santa Maria Assunta e Santo Stefano”
24 Dicembre 2012, Duomo di Pavia, ore 22.30
Coro della Cattedrale di Pavia diretto da Don Riccardo Santagostino Baldi; organista M° Guido Andreolli                               15.19 Ensemble: Anja Kunstevich (violino), Claudio Sutrini (flauto), Rosa Franciamore (clarinetto) e Alessio Zanovello (clarinetto e clarinetto basso)


NETWORK E PRIVACY
Giovedì 10 gennaio 2013, ore 20.30
CINEFORUM: “S.Y.N.A.P.S.E”
“Due atteggiamenti si ripetono con frequenza tra molti iscritti ai Social Network: l’ignoranza e la pigrizia. Ignoranza rispetto a ciò che altri possono fare con i dati che ognuno mette on line, pigrizia rispetto allo sforzo per informarsi.”
(dal sito www.aiart.org)
Martedì 15 gennaio 2013, ore 20.45
La Rete e la Privacy
Come usa Facebook le nostre foto?
A cosa sono esposti i nostri dati?
“Amato e odiato, Facebook potrebbe essere il social network più significativo
per valutare le evoluzioni del diritto in rapporto alle nuove tecnologie.”
(dal sito www.leggioggi.it)
Interverranno: Gian Carlo Arbasini Presidente dell’Aiart pavese
Riccardo Colangelo Tutor universitario
SEDE degli INCONTRI
Via Menocchio, 1 ‐ PAVIA
Per Info: M. Antonella Rocca Tel. 0382.538160 Fax 0382.032192 e‐mail: info.collegio@canossianepv.it

CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE: NUOVE RESPONSABILITÀ PER UN IMPEGNO CIVILE E SOCIALE
PAVIA, 11 gennaio 2013, ore 21
Collegio Santa Caterina da Siena, sala E. Magenes - Via San Martino 17/A
Intervengono
Prof. Enrica CHIAPPERO (Università di Pavia)
Mons. Domenico MOGAVERO (Vescovo di Mazara del Vallo)
On. Prof. Virginio ROGNONI
Introduce
Mons. Giovanni GIUDICI (Vescovo di Pavia)

Inaugurazione della
Scuola di Cittadinanza e Partecipazione: http://scuolacittadinanzapv.altervista.org
promossa dall’Ufficio Pastorale per i problemi sociali e del lavoro con ACLI, Azione Cattolica, AIART, Caritas, Centro Servizi Volontariato, CISL, Coldiretti, Collegio Santa Caterina, Collegio Borromeo, Focolari, Fondazione Bianchi, Fondazione Romagnosi, FUCI, MCL, MEIC, UCID, UGS
Si ringrazia il Centro Servizi Volontariato per il sostegno all’iniziativa

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 21 dicembre, il titolo della copertina è "Buon Natale. Il vescovo mons. Giudici celebrerà la Messa di mezzanotte nel Duomo di Pavia".
Il vescovo Giudici firma anche l'editoriale dal titolo "Cristo apre il nostro cuore alla gioia del Natale".
Del Natale si parla diffusamente all'interno del giornale. Don Michele Mosa propone una storia dedicata alla festa più attesa dell'anno: "Gli angeli cantano con la voce dei padri conciliari. A cinquant'anni dal Concilio Vaticano II, rivivendo l'atmosfera della notte di Betlemme".
Le feste e la crisi a Pavia: consumi in calo, la paura fa spendere meno. Dal pranzo ai regali, la nostra inchiesta tra ristoranti e negozi. Cattedrale, il contributo del Comune di Pavia per il restauro del Duomo. "Ritroviamo nel silenzio il nostro rapporto con Dio": il vescovo Giovanni Giudici ha guidato in Cattedrale la "Scuola di preghiera".
Domenica 23 e lunedì 24 due concerti nella Cattedrale di Pavia: i primi eventi dell' "Associazione S. Maria Assunta e S. Stefano". "Concorso presepi": pubblichiamo altre foto giunte via mail alla nostra redazione.
Parrocchie: servizi da Guinzano, Binasco, Mirabello e Landriano. Addio a Mario Marni, uno storico collaboratore de "il Ticino". Lavoro: a Pavia e provincia dal 2010 si perdono 250 posti al mese. I dati della Cgil e della Camera di Commercio sull'occupazione. Sala giochi in piazza Duomo a Pavia: l'ipotesi che non piace a nessuno. L'opinione del parroco della Cattedrale, don Ernesto Maggi: "Serve anche uno scatto morale della città". Politica: intervista a Italo Richichi, segretario provinciale dell'Udc, ospite a Radio Ticino Pavia: "Per il futuro dell'Italia serve un Monti bis".
Testimonianze: Filippo Ticozzi, la vita raccontata con l'occhio della telecamera. Intervista al regista pavese dopo i suoi successi nei festival di tutto il mondo.
Completano questo numero de "il Ticino" la pagina della sanità, la cronaca, gli appuntamenti, i consigli per i libri di Natale, le lettere, le rubriche e lo sport.
guarda la prima pagina in anteprima su
www.ilticino.it

Nella collana Spiritualità del quotidiano delle Paoline è uscito un volume la cui lettura può aiutare a ritrovare il clima (e il passo) per vivere nel profondo questi giorni che precedono il Natale. Stupore di Natale è il titolo del libro nel quale la religiosa paolina Anna Maria Galliano propone un itinerario spirituale per "un adorato incontro". L'opera è composta di poesie alternate a immagini (tratte dalle opere di Giotto e del Beato Angelico) ed è strutturata in cinque parti che disegnano idealmente un grande arco: "dall'attesa alla luce piena". Il tutto nel segno "del mistero di un incontro", come ricorda nella prefazione padre Eugenio Costa, "che è nuovo ogni volta, perché la vita non si ferma e la gloria di Dio risplende ogni giorno, tutta eterna e tutta nel nostro tempo". Ed è proprio la luce, la cifra che caratterizza tutti i componimenti che si snodano "come a mosaico, grazie a tasselli ben ordinati, parole collocate nei punti nodali del verso ma, ogni volta, nuova". L'itinerario inizia da L'attesa invocante in cui spiccano Colui che viene ("Chi è colui che viene nella notte, / dall'infinito cuore del mistero" e Vieni, Presenza invisibile ("prendi possesso nell'intimo / al centro del nostro cuore"). Prosegue con La Madre bellissima che contiene Santa Maria, donna bellissima ("sei splendida / fin dall'origine: / come l'aurora / generi il Sole / che ci fa nascere") e Madre di Dio ("Veglia sul mondo, dolce signora / veglia sui passi di ogni uomo. / Dona il tuo figlio, mostralo ancora / a chi nel buio cerca il cammino"). In Il Verbo ammirabile molto bella è la poesia Tu mi sei canto ("Tu mi sei canto, / o Verbo eterno splendente di vita / venuto a innamorare la terra!") mentre ne Il Figlio adorato molto toccanti sono Un giorno santo ("Oggi è apparsa la grazia, / la bontà del Signore: / la sua luce si effonde / sulla terra che attende") e Mistero di Natale ("Mistero di Natale, / speranza di ogni cuore: / io vengo ad ascoltare / l'annuncio del Signore"). Infine ne La luce splendente merita una citazione Cristo è il sole ("Cristo è il sole di un nuovo giorno: / chi l'accoglie si veste a festa; / è la luce di casa nostra, / la sua fiamma già brilla in noi"). In un tempo in cui il Natale sembra avere sempre di più un aspetto commerciale, Stupore di Natale offre un invito alla meditazione, alla preghiera e al canto "nel fecondo filone delle Laudi antiche e moderne". Le poesie di Anna Maria Gallino possono davvero aiutare a ritrovare il sapore autentico "dell’Incontro con Colui che viene sempre, il Dio con noi in Gesù". Padre Costa suggerisce allora di lasciare "che questi poemi entrino e circolino come linfa nel cuore e nella mente; riprenderli per una seconda, o ulteriore lettura, godendo del loro bel volto letterario o aspettando che diventino parola personale, detta da noi" svelando "qualcosa dell'incontro avvenuto e magnifichi il mistero del Natale con rinnovato, condiviso stupore".

Anna Maria Galliano
Stupore di Natale
Paoline. Pagine 136. Euro 15,50

Nessun commento:

Posta un commento