Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 10 gennaio 2013

Anno V n. 1



NETWORK E PRIVACY

Giovedì 10 gennaio 2013, ore 20.30
CINEFORUM: “S.Y.N.A.P.S.E”
“Due atteggiamenti si ripetono con frequenza tra molti iscritti ai Social Network: l’ignoranza e la pigrizia. Ignoranza rispetto a ciò che altri possono fare con i dati che ognuno mette on line, pigrizia rispetto allo sforzo per informarsi.”
(dal sito www.aiart.org)
Martedì 15 gennaio 2013, ore 20.45
La Rete e la Privacy
Come usa Facebook le nostre foto?
A cosa sono esposti i nostri dati?
“Amato e odiato, Facebook potrebbe essere il social network più significativo
per valutare le evoluzioni del diritto in rapporto alle nuove tecnologie.”
(dal sito www.leggioggi.it)
Interverranno: Gian Carlo Arbasini Presidente dell’Aiart pavese
Riccardo Colangelo Tutor universitario
SEDE degli INCONTRI
Via Menocchio, 1 ‐ PAVIA
Per Info: M. Antonella Rocca Tel. 0382.538160 Fax 0382.032192 e‐mail: info.collegio@canossianepv.it

CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE: NUOVE RESPONSABILITÀ PER UN IMPEGNO CIVILE E SOCIALE
PAVIA, 11 gennaio 2013, ore 21
Collegio Santa Caterina da Siena, sala E. Magenes - Via San Martino 17/A
Inaugurazione della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione
Intervengono
Prof. Enrica CHIAPPERO (Università di Pavia)
Mons. Domenico MOGAVERO (Vescovo di Mazara del Vallo)
On. Prof. Virginio ROGNONI
Introduce
Mons. Giovanni GIUDICI (Vescovo di Pavia)

promossa dall’Ufficio Pastorale per i problemi sociali e del lavoro con ACLI, Azione Cattolica, AIART, Caritas, Centro Servizi Volontariato, CISL, Coldiretti, Collegio Santa Caterina, Collegio Borromeo, Focolari, Fondazione Bianchi, Fondazione Romagnosi, FUCI, MCL, MEIC, UCID, UGS
Si ringrazia il Centro Servizi Volontariato per il sostegno all’iniziativa


SCUOLA DI PREGHIERA CON MONS. VESCOVO
mercoledì 16 gennaio 2013, ore 17.45
presso la Cattedrale di Pavia, davanti all’altare del Crocifisso
“Scuola di preghiera” guidata da mons. Giovanni Giudici
Il tema sarà: L’atto della preghiera. Il ruolo del corpo come immagine dell’anima”
Al termine, alle 19.00, mons. Giudici celebrerà la santa messa.
Il tutto verrà trasmesso in diretta da Radio Ticino Pavia (Fm 91.8 – 100.5)


RITIRO SPIRITUALE PER I FAMILIARI DEL CLERO
martedì 22 gennaio 2013
presso il Seminario Vescovile di via Menocchio, ritiro mensile per i familiari e i collaboratori dei sacerdoti
Il programma prevede dalle ore 9.30 la recita delle lodi, la meditazione, la santa messa e il santo rosario.


LA PAROLA ORIENTA LA VITA
Incontri a san Luca
25 gennaio – ore 19,00
“La fede: una scelta che esige sempre di essere ripetuta”
Incontri di approfondimento su problematiche attuali che interpellano la vita del cristiano
Gli incontri si tengono presso l'Opera Bianchi di via Menocchio, 43, presso la sala Giuseppe Boselli.
Ad ogni incontro segue la cena condivisa.


Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 11 gennaio, il titolo della copertina è "Famiglia tesoro da proteggere. Il 2013 porta una raffica di rincari che aggrava i bilanci domestici". Al tema sono dedicate tre pagine all'interno del settimanale, con una particolare attenzione alla pressione fiscale nel nostro capoluogo: "A Pavia l'Imu è tra le più alte d'Italia. L'assessore Massimo Valdati assicura: siamo già al lavoro per ridurre le tasse".Tornando alla prima pagina l'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "Una politica più attenta alle persone"."Dove i cristiani soffrono, le suore servono il prossimo. Verso il 2 febbraio: testimonianze dalla Vita Consacrata".
"Una luce nuova è brillata nel cielo": la riflessione del vescovo al pontificale per l'Epifania. Mons. Giudici ha celebrato la Santa Messa anche alla Pediatria del San Matteo.
Vita dalle parrocchie. Borgarello: martedì 15 inizia la visita pastorale.
Magherno: nuova luce per i dipinti della chiesa parrocchiale. Ss. Salvatore: vacanze a Pragelato e la Festa di San Mauro. Inverno: grande festa per il Natale.
Concorso presepi: successo per l'iniziativa de "il Ticino", ecco le immagini arrivate in redazione. Sul numero del 18 gennaio pubblicheremo le ultime foto e comunicheremo i nomi dei vincitori e la data della premiazione.
Scuola di cittadinanza, venerdì 11 gennaio l'inaugurazione al Santa Caterina con Enrica Chiappero, mons. Domenico Mogavero e Virginio Rognoni. Le iscrizioni sono aperte sino a fine mese.
"Non vogliamo il gassificatore a Belgioioso": Flavio Polloni, presidente del Comitato che si oppone alla realizzazione dell'impianto, annuncia un nuovo ricorso al Tar non appena la Provincia avrà concesso l'autorizzazione.
"Tra pattini e pittura alla ricerca della serenità": la belgioiosina Maria Elisa Bettini racconta le sue passioni.
Completano questo numero de "il Ticino" la cronaca, la pagina delle lettere in redazione e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima su
www.ilticino.it

In questo primo numero del 2013 segnaliamo un volume che può essere utile per tutto l'anno. Giovanni Paolo I è il titolo del libro curato da Luigi Ferraresso e Loris Serafini in cui è proposta un'ampia scelta dall'Opera Omina di Albino Lucani (vescovo, patriarca e Papa). Benché il suo sia stato uno dei pontificati più brevi nella storia della Chiesa, i trentatré giorni che lo videro sulla cattedra di Pietro "bastarono per far conoscere la sua semplicità e il suo sorriso a tutto il mondo". Seguendo lo scorrere del calendario dal primo gennaio fino al 31 dicembre il volume presenta, accanto ad un passo della parola di Dio, un brano tratto dagli scritti o dai discorsi di Lucani "secondo alcuni temi scelti appositamente per ridare vigore e speranza in una società che tenderebbe a incutere timore, tristezza e angoscia". A pie pagina sono posti discretamente dei titoli che fungono da guida e aiutano la riflessione. Gli argomenti sono in linea con lo stile del "Papa del sorriso": pace, giustizia, fede, serenità, speranza, fiducia, amore, carità, gioia e ottimismo, umiltà, semplicità, lavoro, libertà ed equilibrio, pazienza e prudenza. Come rileva nella prefazione don Francesco Taffarel, segretario di Giovanni Paolo I, "i pensieri, che vengono raccolti e distribuiti per ogni giorno dell'anno, possono essere il saluto, il buon gior­no che ancora papa Luciani rivolge a quanti sono in viaggio nello snodarsi della giornata e nello sgocciolare del vivere nel tempo". Tra le edificanti parole del compianto Papa, quelle riportate il 26 febbraio mostrano bene lo stile di tutta l'antologia e ne rappresentano un'ideale sintesi: "quanto all'anno nuovo, vediamo di affrontarlo con cristiano ottimismo ... questo ottimismo è puro cristianesimo, se è vero che Evangelo vuol dire «novella lieta», che la speranza è virtù cristiana obbligatoria, che Dio ama chi dà con gioia ... rivestiamoci di questa serenità cristiana, invulnerabili a ogni rancore, a ogni disfattismo, persuasi che la vita onesta e buona, pur con le sue difficoltà reali, non è una grigia servitù, ma un'esaltante e radiosa epopea". Le riflessioni di Albino Luciani possono essere utilizzate "come una bussola che orienta nel cammino e ci apre alla novità cristiana" ed anche come un catechismo in cui, giorno per giorno, "si scopre l'incontro con una Persona che vive nella Chiesa, si riconosce il volto di Cristo e il suo stesso amore che si fa nostro prossimo nel pellegrinare dell'esistenza". Le parole di papa Luciani che riecheggiano nell'antologia rappresentano, sottolinea don Taffarel, "sorsate di acqua fresca di sorgente, che ristora e fa ritrovare il gusto e il sapore della parola di Gesù" che possono dare slancio e vigore al cammino di fede, mentre i curatori si augurano che esse possano essere "un balsamo ristoratore che cicatrizzi le ferite della vita quotidiana e che corrobori lo spirito con la medicina della fiducia e dell'ottimismo".

L. Ferraresso - L. Serafini (a cura di)
Giovanni Paolo I
Paoline. Pagine 384. Euro 14,50

Nessun commento:

Posta un commento