Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 24 gennaio 2013

Anno V n. 3



Questa mattina in Vescovado la festa dei giornalisti in occasione della festa di san Francesco di Sales.
Nella foto Paolo Madron, direttore di “Lettera43”, mons. Giovanni Giudici e Alessandro Repossi, direttore de “il Ticino”.
www.ilticino.it

Sul Concilio Vaticano II
LA PENTECOSTE DEL CONCILIO
GIOVEDI 24 GENNAIO 2013, ORE 21
Sala Bianca del Collegio Borromeo
interviene ALBERTO MELLONI, segretario Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna
Incontri a san Luca
25 gennaio – ore 19,00
“La fede: una scelta che esige sempre di essere ripetuta”
Incontri di approfondimento su problematiche attuali che interpellano la vita del cristiano
Gli incontri si tengono presso l'Opera Bianchi di via Menocchio, 43, presso la sala Giuseppe Boselli.
Ad ogni incontro segue la cena condivisa.


PROPOSTE CSI
DUE INCONTRI RIVOLTI AI GENITORI
Sabato 26 Gennaio alle ore 15.30 all'Oratorio di Casorate Primo e venerdì 1 Febbraio alle ore 21.00 al Centro Giovanile San Riccardo Pampuri di Trivolzio.
Momenti formativi promossi dal CSI di Pavia rivolti ai genitori con l'obiettivo di migliorare il rapporto, la presenza ed il linguaggio dei genitori a bordo campo.

UNA SERATA PER CONOSCERE LE NUOVE DIPENDENZE
Sarà l'Oratorio Cardinal Maffi di Corteolona ad ospitare la serata formativa sulla "conoscenza della dipendenza da alcol e da gioco".
L'iniziativa del CSI di Pavia si terrà lunedì 28 Gennaio alle ore 21.00 con la collaborazione di ASL e Provincia di Pavia.


EDUCARE NEL TEMPO DELLA RETE
Incontri formativi per genitori ed educatori proposti dall’Istituto Maria Ausiliatrice

Conoscere il mondo della “RETE” tra opportunità e rischi
domenica 27 gennaio 2013 dalle ore 15.30 alle 17.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Maria Ausiliatrice (viale Ludovico il Moro, 13 – Pavia)
Interverranno il dott. Paolo Rovida e l’avv. Daniele Moschini
Peri bambini e i ragazzi pomeriggio oratoriano con giochi liberi e organizzati
Gli altri incontri:
7 febbraio 2013: h 21.00
CARTONI ANIMATI E MEDIA DEI PICCOLI (SC. INFANZIA E CLASSI 1° E 2° PRIMARIA)
17 febbraio 2013: h 15.30-17.30
ASPETTI EDUCATIVI E PSICOLOGICI INERENTI AL TEMA
28 febbraio 2013: h 21.00
EDUCARE COME DON BOSCO NELL’ATTUALE CONTESTO


ABRAMO NOSTRO PADRE NELLA FEDE
Serie Conferenze 2013
Martedì 29 gennaio - ore 21
Basilica di san Michele
Si tiene il primo incontro degli appuntamenti mensili “ABRAMO NOSTRO PADRE NELLA FEDE”
A cura della Basilica di san Michele e dei Cavalieri del santo Sepolcro
Tenuti da don Gianluigi Corti
Tema: Abram partì come gli aveva ordinato il Signore Gen 12,1-9.


BEATI GLI OPERATORI DI PACE
Commento al messaggio del Santo Padre per la 46° giornata mondiale della pace
Mercoledì, 30 gennaio 2013 ore 18.00
Salone III Millennio “Casa del Giovane”, Via Lomonaco, 43/45 PAVIA
Interverrà Padre Bartolomeo Sorge S.I. - Direttore emerito di “Aggiornamenti Sociali”


1° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI MONS. GIOVANNI VOLTA
(14 marzo 1928 - 4 febbraio 2012)

martedì 5 febbraio 2013 - Cattedrale di Pavia
ore 17.00 Concelebrazione eucaristica presieduta da MONS. GIOVANNI GIUDICI
ore 17.45  presentazione del libro di mons. Volta TIMORE E SPERANZA - la redenzione dalla morte in Agostino a cura del PROF. DON GIUSEPPE GRAMPA


In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi
VERDI vs WAGNER?
Almo Collegio Borromeo
mercoledì 6 febbraio 2013, ore 21
I luoghi del ‘Tristano’
Gaston Fournier-Facio, coordinatore artistico del Teatro alla Scala di Milano

lunedì 11 febbraio 2013, ore 21

Forme e motivi nel teatro di Verdi e Wagner
Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera

lunedì 18 febbraio 2013, ore 21

Verdi e Boito, l'invenzione di un nuovo linguaggio
Carla Moreni, critico musicale de Il Sole 24 Ore

lunedì 25 febbraio 2013, ore 21

Giuseppe Verdi. Tra l'iconografia storica e le immagini per il mercato
Giampaolo Zeccara, grafico e discografico

giovedì 28 febbraio 2013, ore 21

Concerto per il centenario verdiano
I Solisti di Pavia – Enrico Dindo, direttore


SAN GIROLAMO EMILIANI
La ricorrenza liturgica di San Gerolamo Emiliani verrà sottolineata particolarmente presso la Residenza Sanitaria Disabili di Via Vivai 21 in Pavia.
Il Cappellano Don Emilio Carrera e la Comunità Parrocchiale di San Lanfranco - come ogni anno - ricorderanno il Santo con la Santa Messa alle ore 15,30 venerdì 8 febbraio.


IL TICINO IN ANTEPRIMA
di Sandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 25 gennaio, il titolo della copertina è "Povertà, ecco i bisogni di Pavia. In città mancano docce per i senzatetto e un dormitorio femminile; problemi anche in quello maschile. La storia di Tsiga, dall'Etiopia alla Casa del Giovane di Pavia: "Non ho soldi ma la ricchezza mi fa paura e mi allontana dal Signore". All'argomento sono dedicate due pagine all'interno del settimanale.
Tornando alla prima pagina l'editoriale, firmato dal vescovo Giovanni Giudici, è titolato "La "Scuola di Cittadinanza" per una politica del bene comune".
"Le differenze arricchiscono. Vogliamo un cammino di unità con le altre Chiese cristiane": la riflessione di mons. Giudici in Cattedrale alla "Preghiera ecumenica" con i rappresentanti delle altre comunità cristiane di Pavia.
Il cammino verso la celebrazione della "Vita consacrata" di sabato 2
febbraio: la testimonianza di Frate Cesare Vaiani.
Concorso presepi de "il Ticino": sabato 26 gennaio alle 11, in Vescovado, la premiazione dei vincitori e di tutti i partecipanti.
Vita parrocchiale: Casarile, da martedì 29 gennaio la visita pastorale; S. Pietro Apostolo, tre giorni di festa per San Giovanni Bosco; Carmine, una comunità unita; Magherno, grande partecipazione alle celebrazioni religiose per la "Madonna dei poveri"; Borgarello, intervista al parroco don Matteo Zambuto dopo la visita pastorale; Binasco, un Natale all'insegna della gioia.
Sport e Oratorio: Cambiasso, Giovinco, Montolivo e Maxi Lopez lunedì 28 gennaio al Teatro dei Salesiani a Pavia per parlare anche della fede.
Cooperazione: gli oculisti del San Matteo di Pavia in missione ad Ayamè.
Opere incompiute: ecco l'Italia deturpata dai fantasmi di cemento. Ma in Lombardia l'unica provincia senza macchia è quella di Pavia.
Testimonianze: Aldo Comini, 50 anni sui campi pavesi per uno sport "pulito".
Politica: i candidati pavesi alle prossime elezioni politiche.
Completano questo numero de "il Ticino" la cronaca, gli appuntamenti, le lettere, gli articoli scritti dagli studenti che hanno seguito lo stage alle redazioni de "il Ticino" e di Radio Ticino Pavia, le rubriche e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima su
www.ilticino.it

Dopo il bel saggio Silenzi di Sabino Chialà, le Edizioni Qiqajon hanno da poco pubblicato un altro interessante volume sullo stesso argomento. Volti del silenzio è il titolo del libro con il quale lo studioso spagnolo Francesc Torralba Roselló, consultore del Pontificio consiglio della cultura, cerca di indagare "una minuscola porzione di questo territorio tanto vasto e tanto sorprendente". Con il suo approfondito studio l'autore vuole aiutare a riscoprire, in un mondo sempre più chiassoso e agitato, "la forza comunicativa di una realtà che si può vivere, ma non descrivere". Dopo aver sgomberato il campo dal paradosso "che parlare del silenzio è attentare a una realtà misteriosa e indescrivibile, è camminare su un terreno sconosciuto, è introdursi in un regno ignoto e deserto dove la parola è un'intrusa", Torralba Roselló afferma che le sue riflessioni "non presumono di ridurre il silenzio e, meno ancora, di tentare di spiegare la realtà che si nasconde dietro ad esso, piuttosto vogliono descrivere quanto del feudo della parola si intravede nel silenzio". Nel suo articolato lavoro l’autore spiega innanzi tutto come il silenzio è essenziale e necessario per chiunque voglia intraprendere un viaggio nella propria interiorità. Lo studioso spagnolo fa quindi un'analisi del silenzio approfondendo la sua semantica, la sua multiformità, le forme di disumanizzazione che sta assumendo fino ai sentimenti di paura da esso suscitati, rilevando come l'uomo moderno sta perdendo "una delle dimensioni proprie e uniche del suo vivere quotidiano". Un capitolo è dedicato alla pedagogia del silenzio nel quale Torralba Roselló constata l'assenza del suo insegnamento "come strumento di comunicazione né come esperienza fondamentale dell'essere umano", gettando anche uno sguardo su come la saggezza orientale considera il silenzio. Infine l'autore passa in rassegna le forme di espressività umana (la parola, il gesto, il grido, il pianto e il balbettio) e le diverse tipologie di silenzio: epidermico, interiore, ostinato, della pazienza, etico, estetico, imposto, della massa, compassionevole, crudele, creativo, mistico, ascetico, liturgico, del neonato e dei morti ("un silenzio inerte, irriducibilmente indifferente, che apre agli interrogativi più pungenti dell'esistenza umana"). Il tutto con l'aiuto del pensiero di grandi maestri come Agostino, Pascal, Nietzsche, Kierkegaard, Guardini e tanti altri che hanno riflettuto sull'argomento. Affermando che il suo lavoro è "una difesa del silenzio e una rivendicazione del mistero in un tempo dove sembra dare intralcio e disturbo", Francesc Torralba Roselló si augura che esso stimoli una riflessione su di esso e favorisca "il recupero di una consapevolezza sulla sua essenzialità nell'uomo contemporaneo" e lo induca a riscoprirne la pratica per ritrovare più agevolmente la propria identità e vocazione

Francesc Torralba Roselló
Volti del silenzio
Qiqajon. Pagine 200. Euro18,00 

Nessun commento:

Posta un commento