Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 30 gennaio 2014

Anno VI n. 4



Il messaggio del vescovo per la Pasqua
Negli uffici pastorali della Curia di Pavia, al primo piano del palazzo vescovile di piazza Duomo 11, è disponibile (per tutti i sacerdoti e per chiunque fosse interessato) il messaggio del vescovo Giovanni Giudici per la prossima Pasqua che sarà celebrata domenica 20 aprile.


Concorso Presepi 2013, sabato 1° febbraio la premiazione
Si terrà sabato 1° febbraio, alle 11 nella Sala Pertusati del Vescovado di Pavia, la premiazione del Concorso Presepi 2013 organizzato dal settimanale “il Ticino”. L’invito a essere presenti alla cerimonia, alla quale interverrà il vicario generale della diocesi, mons. Adriano Migliavacca, è rivolto a tutti i partecipanti, poiché ciascuno riceverà un attestato di partecipazione al concorso. I vincitori delle rispettive categorie riceveranno, inoltre, un abbonamento on line a “il
Ticino” per il 2014.

FIACCOLATA IN OCCASIONE DELLA XXXVI Giornata nazionale per la vita
Generare futuro
Sabato 1 febbraio alle ore 21.00 fiaccolata con partenza da piazza Duomo fino alla basilica di San Pietro in Ciel d’Oro

Vita Consacrata, celebrazione in Cattedrale
Domenica 2 febbraio è in programma la 18esima Giornata Mondiale della Vita Consacrata.
Nella Cattedrale di Pavia, alle 17, sarà celebrata la Santa Messa alla quale sono invitati i religiosi, le religiose e i fedeli.


“Lectio divina” alla chiesa di San Luca
Domenica 2 febbraio alle 16.30 nella “sala della confraternita” della chiesa di San Luca, in corso Garibaldi a Pavia, don Antonio Montanari terrà la “Lectio divina” sulla prima lettura della liturgia domenicale. Seguirà, per chi lo desidera, la Santa Messa vespertina celebrata da don Antonio.


MESSA IN DUOMO  IN MEMORIA DI MONS. GIOVANNI VOLTA
Martedì 4 febbraio 2014
alle ore 17.00 verrà celebrata nella Cattedrale di Pavia una santa messa in memoria di mons. Giovanni Volta, vescovo emerito di Pavia, nel secondo anniversario della sua scomparsa. La celebrazione sarà celebrata dal vescovo mons. Giovanni Giudici


Il Santo Rosario al Policlinico San Matteo di Pavia
Nella novena in preparazione alla festa della Madonna di Lourdes, martedì 4 febbraio alle 15.30 verrà recitato il Santo Rosario alla Grotta della Madonna situata nel parcheggio della Clinica Intramoenia del Policlinico San Matteo di Pavia. In caso di maltempo, il Santo Rosario sarà recitato nella chiesa dell’ospedale.


Con “I martedì della Cattedrale” il ricordo di figure di rilievo della Chiesa pavese
Torna, nel Duomo di Pavia, il ciclo di incontri “I martedì della Cattedrale”. A partire da martedì 4 febbraio verranno proposte riflessioni dedicate a figure di rilievo della Chiesa pavese.
Per ogni appuntamento il programma prevede la Santa Messa in memoria alle 17 e, a seguire, alle 17.30 (in diretta su Radio Ticino Pavia, Fm 91.8 – 100.5) l’intervento sulla presenza di questi personaggi nella nostra comunità diocesana. Martedì 4 febbraio don Ernesto Maggi ricorderà mons. Bruno Mascherpa; lunedì 10 febbraio mons. Gianfranco Poma parlerà di mons. Mario Tavazzani; martedì 18 febbraio don Fabio Besostri proporrà una riflessione su mons. Faustino Gianani; martedì 25 febbraio don Marino Neri parlerà di mons. Giuseppe Casati; lunedì 3 marzo don Giovanni Lodigiani ricorderà don Elio Palladini.


Pastorale diocesana della famiglia per separati e divorziati
per coloro che vivono la situazione di separazione o divorzio
Giovedì 6 e martedì 18 febbraio
dalle 19.30 alle 20.30
Happy hour presso il convento dei Frati di Canepanova (via Foro Magno 2 – vicino al Municipio) per un momento conviviale di conoscenza e inizio di un cammino insieme

Corso di formazione per gli animatori dei gruppi di ascolto della Parola
La preghiera di Gesù e la preghiera del discepolo

7 febbraio 2014 – ore 21.00
Seminario vescovile
Vicariato I

14 febbraio 2014 – ore 21.00
Casa di Accoglienza - Belgioioso
Vicariato II e III

21 febbraio 2014 – ore 21.00
Casa parrocchiale di Certosa
Vicariato IV e V


Solennità di San Girolamo Emiliani
Sabato 8 febbraio 2014 è la solennità liturgica di San Gerolamo Emiliani alla cui memoria è titolata la Residenza Sanitaria Disabili gestita dall'Azienda di Servizi alla Persona di Via Vivai 21.
Alle ore 15,30 sarà celebrata la Santa Messa dal Cappellano Don Emilio Carrera per i 30 ospiti disabili gravi residenti, i loro familiari e il personale.
Alla cerimonia presenzierà il Presidente dell'ASP Sergio Contrini ed il Direttore Generale Maurizio Niutta.


La famiglia di oggi interpella la Chiesa
... la famiglia è complicata, ma non così tanto...
domenica 9 febbraio 2014

ore 15.45 – Sala Conferenze del Broletto (piazza Vittoria)
incontro con il prof. Pietro Boffi incaricato del Settore Politiche Familiari  e Pastorale della Famiglia del CISF (Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia)

XV Assemblea Diocesana Azione Cattolica di Pavia
Persone nuove in Cristo Gesù corresponsabili della gioia di vivere
domenica 9 febbraio 2014
Seminario Vescovile di Pavia (via Menocchio, 26)
ore 9.00 L’Azione Cattolica a Pavia oggi
Introduzione di Paolo Montagna Presidente diocesano
Dibattito assembleare
Conclusioni di Valentina Soncini Delegato del Consiglio nazionale
ore12.15 Santa Messa presieduta da mons. Vescovo


Madonna di Lourdes
La ricorrenza della Madonna di Lourdes verrà così solennizzata :
 11 febbraio ore 15,30 RSA Santa Croce e Mons. Francesco Pertusati funzione mariana  al Punto Ristoro e - allo stesso orario - Santa Messa all'IDR Santa Margherita.


L’Urna di don bosco a pavia
Sabato 22 febbraio, ore 9.30 - Curia vescovile di Pavia
“Il laboratorio dei talenti”, dibattito sulla natura e la missione dell’oratorio. Introduzione di don Davide Diegoli.

Giovedì 27 febbraio - Cattedrale di Pavia
Ore 11.00 Santa Messa, il Vescovo e il clero pavese accolgono l’urna di don Bosco
Ore 15.00/16.50 Visita all’urna del santo
Ore 18.00 Don Bosco: un santo sociale. Incontro a cura del servizio per la pastorale sociale
Ore 21.00 Preghiera vocazionale, a cura del servizio per la pastorale vocazionale e del servizio per la pastorale universitaria

Venerdì 28 febbraio
Ore 8.00/10.50 Visita all’urna del santo
Ore 11.00 Santa Messa. Il Vescovo prega con gli alunni delle scuole cattoliche
Ore 15.00/16.50 Visita all’urna del santo
Ore 17.00 Santa Messa con i religiosi e le religiose
Ore 21.00 Veglia e saluto a don Bosco. Il Vescovo con gli Oratori e i giovani in preghiera raccolti intorno all’urna
di don Bosco. Trasferimento al santuario di Santa Maria delle Grazie, da cui partirà all’alba del 1° marzo.


"il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 31 gennaio, propone come titolo di apertura della copertina "Anziani, disoccupati, migranti: i volti della crisi. Le risposte di Pavia alle domande delle categorie più fragili". All'interno del giornale il tema viene sviluppato con diversi servizi. "Vasi di Creta, un prezioso servizio di housing sociale per gli anziani". Don Arturo Cristani, della Casa del Giovane di Pavia, racconta: "Ogni giorno riceviamo 4 curriculum con richieste di lavoro". Giovanni Vescovi, giovane pavese, ha presentato una tesi di laurea sull'esperienza vissuta per due mesi a Lampedusa con i migranti.
Tornando alla prima pagina l'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, riguarda il problema del gioco d'azzardo ed è titolato: "Un triste primato che Pavia non vuole più".
La Giornata mondiale della Vita Consacrata: domenica 2 febbraio, alle 17 in Cattedrale a Pavia, verrà celebrata la Santa Messa. Intervista a don Daniele Baldi: "Un appuntamento per i religiosi e le religiose ma anche per tutti i fedeli". 
Con "I martedì della Cattedrale"  il ricordo di figure di rilievo  della Chiesa pavese: gli appuntamenti, dal 4 febbraio, verranno trasmessi in diretta da Radio Ticino.
Domenica  2 febbraio la 36esima Giornata nazionale per la VIta: un articolo scritto da don Antonio Vitali, presidente della Fondazione Casa Accoglienza alla Vita di Belgioioso.
Monsignor Giovanni Volta, un ricordo ancora vivo a due anni dalla sua scomparsa: martedì 4 febbraio, alle 17 in Cattedrale, la celebrazione in memoria del vescovo emerito. 
I tanti petali pavesi del "fiore" di don Bosco: conosciamo meglio l'Opera salesiana di Pavia in attesa dell'arrivo dell'urna del santo. 
Belgioioso: dal 3 all'8 febbraio la visita pastorale del vescovo Giovanni Giudici. A Belgioioso amministratori in piazza contro il gioco d'azzardo.
Un pavese nel mondo: don Marco Galanti, sacerdote in "missione" dal Kosovo al Libano.
Politica, le elezioni comunali a Pavia: intervista a Massimo Depaoli candidato alle primarie del centrosinistra che si terranno il 23 febbraio.
Mercato immobiliare, scenari meno foschi per il 2014? Qualcosa sta cambiando, ma resta forte l'incognita sulla concessione del credito.
"Numero Zero. La Voce del Gallo": torna la pagina con gli articoli scritti dai detenuti del carcere di Pavia.
Marcignago celebra la patrona S. Agata: un "ritorno alle origini" con la processione che parte dalla cascina Brusada.
Da Pavia al Canarazzo nella giornata della Merla: domenica 2 febbraio 50 vogatori pavesi e veneziani risaliranno il Ticino in barcè.
Alla casa di riposo "San Riccardo Pampuri" di Trivolzio il 25° di professione religiosa di suor Maria Selvì.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi, la cronaca, gli appuntamenti, le rubriche e la pagina dei libri.
Nel panorama editoriale italiano è da poco presente, con una produzione qualificata, il piccolo editore vicentino Ivo Forza. Tra i titoli pubblicati di recente spicca Cosa fa vivere gli uomini di Lev N. Tolstoj, opera nella quale lo scrittore russo "volle rappresentare gli elementi della sua nuova visione spirituale". Riscritto e adattato dallo stesso editore, il racconto narra dell'incontro tra il calzolaio Semen e uno sconosciuto che "se ne stava lì tutto nudo, a ridosso della cappella, immobile" e "non si capiva molto bene se fosse vivo o morto". Preso dai suoi affari il calzolaio, per paura e mancanza di mezzi, non si ferma e "tira dritto". La sua coscienza però non lo lascia in pace e, mosso a compassione, soccorre il malcapitato ricoprendolo con i pochi abiti che indossa e portandolo a casa sua. Lungo il tragitto cerca di sapere chi può essere quel misterioso personaggio senza però riuscirvi. Nel suo intimo Semen ha però una convinzione: "si sa che dietro a ogni cosa c'è sempre il volere di Dio" e con questa certezza arriva a casa, dove la moglie, Matrena, non lo accoglie molto bene; dapprima si adira credendolo un ubriacone, ma poi anch'essa, osservandolo bene, ha compassione e "gli prepara la cena con l'ultimo pezzo di pane tenuto in serbo". Di fronte a quel gesto d'altruismo, lo sconosciuto sorride e rivela il suo nome. Da quel momento Michaìl è ospitato dalla famiglia del ciabattino e impara in fretta il mestiere: "qualsiasi fosse il lavoro che Semen gli mostrava, lui lo capiva subito, e il terzo giorno lavorava come se per tutta la vita avesse sempre cucito stivali" e "la voce cominciò a girare, di come nessuno sapesse fare stivali tanto belli e tanto forti come quelli che faceva lui e da tutto il circondario cominciò a venir gente per farsi fare gli stivali da Semen". Un giorno si presenta un possidente che gli affida della pelle di pregio per ricavare stivali, ammonendo di non rovinarla. Incurante di quanto avevano concordato l'arrogante cliente e il calzolaio, Michaìl, sorridendo per la seconda volta, non confeziona però gli stivali richiesti. Semen va su tutte le furie, ma un avvenimento imprevisto da ragione a Michaìl. Dopo qualche tempo arriva la moglie di un mercante che ha con sé due gemelle che aveva adottato dopo la morte della loro madre. La donna inizia a raccontare la storia delle due orfane e alla fine Michaìl sorride per la terza volta. Allora Semen gli chiede la ragione di questi sorrisi e questi gli rivela di essere un angelo caduto in terra punito da Dio (per non aver a suo tempo "preso l'anima" alla mamma delle due gemelle) e da lui obbligato a imparare tre parole: "cosa vive negli uomini, cosa non è dato agli uomini e cosa fa vivere gli uomini". Grazie all'incontro con Semen e all'esperienza di vita nella sua famiglia, l'angelo impara "che negli uomini vive l'amore", capisce che agli uomini "non è dato di sapere, mai, in nessun momento, di che cosa hanno davvero bisogno in quel momento della loro vita" e comprende "che ogni uomo vive non già perché sa prendersi cura di se stesso, ma perché è l'amore che vive in lui che lo fa vivere". Il racconto termina con il ritorno dell'angelo in cielo e lo stupore e la gioia di Semen e Matrena che si rendono conto chi è "colui al quale avevano dato da vestire e da mangiare e aveva abitato con loro". Le parole pronunciate da Michail nel momento di congedarsi da Semen e sua moglie sono molto toccanti e rappresentano la perfetta sintesi del messaggio che il racconto di Tolstoj - ispirato e intriso dall'inizio alla fine dalle parole dei Vangeli e della Prima Lettera di Giovanni - contiene e trasmette: "ho capito che Dio non vuole che gli uomini vivano ciascuno la sua vita, preoccupandosi unicamente di se stessi, e perciò non ha dato a nessuno di sapere da se stesso cosa ha davvero bisogno giorno per giorno nella sua esistenza. Dio vuole che gli uomini vivano tutti insieme, in concordia, e per questo ha rivelato loro ciò di cui solamente hanno bisogno ...: dell'amore, perché se sono vivi lo sono soltanto perché è l'amore che dimora in loro che li fa vivere. Chi vive nell'amore vive in Dio, e Dio vive in lui, perché Dio è Amore!". Nell'invitare caldamente a leggere Cosa fa vivere gli uomini perché "raggiunge subito il cuore" e può aiutare a far nostre e trasformare in vita "le parole di Dio" che l'angelo ha dovuto imparare per scoprire che "gli uomini sono vivi non perché sanno pensare a se stessi, ma perché è l'amore che li fa vivere", segnaliamo che il volume non è distribuito nelle librerie ma è reperibile contattando l'indirizzo email info@infinitoconcentrico.it o telefonando ai numeri 334 3445299 e 0444 921145.

Lev N. Tolstoj
Cosa fa vivere gli uomini
IF editore. Pagine 64. Euro 7,00

Nessun commento:

Posta un commento