Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 3 settembre 2015

Anno VII n. 30


Nomine vescovili
Mons. Vescovo ha nominato parroco della parrocchia di Binasco don Armando Curti, che lascerà quindi la parrocchia di Landriano dopo averla retta per sette anni.
Don Antonio Fattori è stato nominato parroco delle parrocchie di Landriano e Pairana. Don Antonio lascia le parrocchie di Casarile e Rognano che ha servito per quattordici anni.
Mons. Vescovo, dopo aver accettato le dimissioni di don Lino Casarini, ha nominato don Angelo Curti amministratore parrocchiale delle parrocchie di Bereguardo e Zelata, dove attualmente svolge il compito di vicario parrocchiale. Don Lino Casarini rimarrà come collaboratore parrocchiale presso le comunità di Bereguardo e Zelata, che ha servito come parroco rispettivamente per ventidue e diciannove anni



incontro ucid
Lunedì 7 settembre alle ore 21.00 nella sala parrocchiale della Parrocchia del Santissimo Crocifisso in Pavia si svolgerà il mensile incontro della sezione di Pavia/Vigevano dell'unione cattolica imprenditori dirigenti. L'incontro che segna la ripresa dopo la pausa estiva vedrà una riflessione sull'enciclica del Papa "Laudato si".
Ad illustrarla, nelle sue linee essenziali, don Claudio Ghidoni,Consulente Ecclesiastico UCID della diocesi di Vigevano.La seconda parte della serata sarà invece sviluppata dall'intervento di don Stefano Sabbioni, Consulente Diocesano UCID per la diocesi di Pavia, che svilupperà il passo dell'enciclica ove si afferma la "La necessità di difendere il lavoro". L'incontro sarà presieduto dal Presidente della sezione UCID di Pavia e Vigevano Sergio Contrini.


Ordinazioni in Cattedrale
Sabato 26 settembre, alle 10 nella Cattedrale di Pavia, il vescovo Giovanni Giudici presiederà il rito di ordinazione di due nuovi sacerdoti e due nuovi diaconi. In tale occasione, infatti, sarà in programma l’ordinazione presbiterale di Giovanni Iacono e Davide Taccani e l’ordinazione diaconale di Marco Labate e Gabriele Maini. La comunità della diocesi di Pavia è invitata a partecipare a questo grande evento. Meeting Interregionale


Il pellegrinaggio delle diocesi lombarde ad Assisi
Sono ancora aperte le iscrizioni al pellegrinaggio delle diocesi lombarde ad Assisi, in programma il 3 e 4 ottobre prossimi. Il programma prevede anche la possibilità di un viaggio di tre giorni, dal 2 al 4 ottobre. E’ possibile chiedere tutte le informazioni all’Ufficio Pellegrinaggi della Curia Vescovile di Pavia (piazza Duomo 11; telefono 0382/386528), dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.


Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici: avviso ai parroci
L’Ufficio Beni Culturali informa i parroci che è possibile inoltrare alla CEI la richiesta per avere i contributi riguardanti: l’installazione di impianti di sicurezza, di impianti elettrici, impianto di riscaldamento, il restauro e consolidamento statico degli edifici di culto e il restauro degli organi a canne. I documenti relativi a tali richieste sono consultabili sul sito della diocesi: www.diocesi.pavia.it Le domande alla CEI con la relativa documentazione vanno inoltrate all’Ufficio Beni Culturali entro il
15 ottobre 2015. L’Ufficio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di tutti i giorni feriali, tranne il sabato.


La lettura senza sosta della Bibbia nella Cattedrale
Dal 18 al 24 settembre per salutare e ringraziare il Vescovo Giovanni Giudici. Ecco come è possibile iscriversi
Accogliendo il desiderio del nostro Vescovo in occasione del termine del suo mandato, verrà ripetuta la lettura senza sosta di tutta la Bibbia dal
18 al 24 settembre.
La diocesi di Pavia avrà così modo di esprimere la propria riconoscenza al Vescovo Giovanni Giudici applicando l’insegnamento delle sue Lettere Pastorali secondo cui la Parola di Dio accompagna il cammino della Chiesa: ci riuniremo di nuovo sotto l’autorità della Parola di Dio.
La lettura dunque vorrebbe essere portatrice di un messaggio puro e gratuito: essere atto di pace, di riconciliazione malgrado le nostre diverse sensibilità.
Un impegno che si unisce nella coralità della Chiesa ai significativi eventi che caratterizzano questi tempi: il Sinodo dei Vescovi sulla famiglia, il Convegno della Chiesa italiana “Con Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, il Giubileo straordinario della Misericordia.
Nell’esperienza passata, che si vuole ripetere, è stata preziosa la partecipazione di persone singole ma altrettanto utile la partecipazione di gruppi parrocchiali, di famiglie, di comunità, di scuole, di amici...
Tutti sono ben accolti: credenti e non credenti persone interessate e rispettose del significato fondativo e culturale di questo Libro insieme a tutti coloro che vogliono condividere, in un clima di riconoscenza nei riguardi del nostro Vescovo, questa lettura che sarà pacata e appassionata.
Ecco alcune raccomandazioni organizzative.
Per iscriversi:
Indirizzo mail:
coordinatorepastorale@diocesi.pavia.it fino al 31 luglio.
Telefono: 334 7159777 dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì.
Segreteria presso la Curia: 8-11-15- 18-22-25-29 luglio dalle 10 alle 12.
All’atto dell’iscrizione è necessario segnalare il giorno scelto per la lettura e la fascia oraria in cui si è disponibili oltre ad un recapito telefonico e mail.


Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e in tutte le edicole della provincia da venerdì 4 settembre, il titolo della copertina è "Inizia la 'Buona Scuola' tra luci e ombre. Parlano dirigenti scolastici, docenti e studenti".
Cimitero di Pavia, finalmente partono i lavori di riqualificazione. Il Comune impegna 250mila euro. Parla l'assessore Giuliano Ruffinazzi.
L'editoriale, firmato dal prof. Giulio Guderzo, è titolato "Pavia non dimentichi il convento del Ss. Salvatore". Dalla prima pagina parte anche il commento del prof. Dario Velo, dal titolo: "Crisi cinese: fine della globalizzazione?".
"Movida pavese: per la città è un' Expo-sizione a figuracce": un intervento su "il Ticino" di Giuseppe Rossetti, giornalista ed ex direttore dell'Unione Industriali, che racconta il declino di Pavia.
Lunedì 14 settembre un altro sciopero del trasporto pubblico a Pavia e provincia. Sul caso dei trasporti, le interviste de "il Ticino" all'amministratore delegato di Line e ai rappresentanti sindacali.
"I migranti tra noi: le sfide dell'immigrazione". Interviene su "il Ticino" Laura Canale, assessore all'immigrazione del Comune di Pavia.
La ricerca della felicità di Agostino: il cardinale Edoardo Menichelli ha celebrato il solenne pontificale a S. Pietro in Ciel d'Oro.
In Duomo dal 18 al 24 settembre la lettura senza sosta della Bibbia. Già superata la metà degli iscritti per il grande evento con il quale la comunità della diocesi di Pavia saluterà il vescovo Giovanni Giudici.
Intervista a don Armando Curti: "A Landriano sette anni proficui. Binasco 'bussa' ancora alla mia porta".
Parla don Gianni Brera: "Binasco per sempre nel mio cuore. A S. Francesco con spirito di servizio".
Festa del Ticino, il gran finale a Pavia: sabato 5 settembre la Notte Bianca, domenica 6 settembre i fuochi d'artificio.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca e gli appuntamenti.


Nella nostra diocesi si ripeterà, dal 18 al 24 settembre prossimo, l'esperienza della lettura continua della Bibbia. Per quanti intendono partecipare all'evento e prepararsi bene, segnaliamo di nuovo Dare voce alla Scrittura di Paolo Iotti. In questo manuale per lettori, ben dosando aspetti teorici e pratici, l'autore fornisce indicazioni per quanti sono "chiamati a dare voce alla Scrittura" e vogliono farlo con consapevolezza e competenza. Prima di entrare nel merito "sulla corretta pronuncia delle parole, sul fraseggio, sul modo di guardare l'assemblea, su come usare il microfono", il professor Iotti precisa che occorre "conoscere e amare la Scrittura che si proclama" perché "per poter proclamarla con fedeltà è necessario averne fatto esperienza". Nel primo capitolo, Celebrazione della Parola al di fuori (o al posto) della messa, inerente ai diversi modi per celebrare la Parola (lectio divina, celebrazione catechetica e penitenziale), Iotti passa in rassegna gli elementi da tenere presente per la loro preparazione. Ne Dalla teoria alla pratica l'autore si sofferma sugli aspetti tecnici per una buona proclamazione: la respirazione, l'uso della voce, l'articolazione ("per una lettura gradevole bisogna parlare con chiarezza, pronunciando con precisione e distintamente ogni sillaba e ogni parola"), il fraseggio, il discorso, il tono, la modulazione e il sistema di amplificazione. Il tutto senza la pretesa di risolvere i problemi, ma semplicemente offrire "stimoli operativi perché ogni comunità possa trovare la propria dimensione celebrativa alla luce di alcune basilari indicazioni" e i mezzi tecnici sufficienti "a far sì che l'assemblea sia indotta all'attenzione totale e riceva l'annuncio nella sua pienezza semantica". Parlando invece di corretta dizione Paolo Iotti, dopo aver puntualizzato che "il problema non è quello d'imparare a leggere in italiano corretto, si tratta d'imparare a padroneggiare la propria lingua", fornisce suggerimenti su come pronunciare vocali, omonimie e consonanti. Nel capitolo Una formazione permanente, fatta di studio, meditazione, ricerca e slancio verso la carità Iotti afferma "che chi esercita il ministero di dare voce alla Scrittura viva una costante familiarità con la Bibbia, che la studi e la frequenti quotidianamente, che ne diventi un appassionato esperto, che la legga con occhi limpidi ogni volta", rilevando che "occorre prepararsi tecnicamente per riuscire a dire bene le parole meno usuali o le frasi più articolate, ma prima ancora occorre una preparazione spirituale e culturale". Al riguardo presenta sei brevi catechesi su altrettanti passi della Bibbia e una proposta: "invece di concentrarsi (soltanto) sulla preparazione immediata della lettura domenicale, perché non iniziare un percorso appassionato di studio della Scrittura?" in modo che "non si arriverà mai impreparati all'ambone e, soprattutto, si acquisirà una formazione culturale e spirituale in grado di dare benefici alla propria spiritualità". Il manuale indica inoltre gli atteggiamenti da tenere durante la salita verso l'ambone, il tipo di abbigliamento, l'uso delle pause, gli esercizi da fare "per una buona tenuta a sostegno del suono-voce" e "la scioltezza neuromuscolare della testa e del viso"; il tutto per "non tradire con il linguaggio del corpo o con scelte liturgiche ciò che intendiamo realizzare a livello cognitivo". Se è vero che, come sostiene l'autore, "per tutte le cose da fare, soprattutto se sono di una certa importanza, ci si prepara", Dare voce alla Scrittura non rappresenta solo uno strumento per proclamare con cura e perizia la Parola di Dio, ma aiuta anche a maturare la consapevolezza di farlo in quanto "strumento umile e discreto nelle mani di Dio".

Paolo Iotti
Dare voce alla Scrittura
EDB. Pagine 112. Euro 9,50

1 commento:

  1. Io sono una persona che offre prestiti a tassi di interesse bassi per gli individui, le piccole imprese, investimenti personali ecc ... sono prestiti locali ed internazionali per persone in tutto il mondo. Contatta - me oggi e fammi sapere la quantità di denaro che si desidera. Sono pronto a darvi il prestito entro un massimo di 48 mosse o 72 ore dal ricevimento della richiesta. Contatta - per informazioni sui miei termini di prestito. E-mail: sophiacarlot2@gmail.com ...

    RispondiElimina