Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 27 aprile 2017

Anno IX n. 16


Fare strada con le scritture
Venerdì 28 aprile 2017 alle ore 21 a Pavia, presso la Cappella del Sacro Cuore in Via Giuseppe Verdi, 25, la Libreria Paoline di Pavia organizza un incontro con il pastore battista e teologa Lidia Maggi, autrice del libro Fare strada con le Scritture. L’autrice dialogherà con don Michele Mosa, delegato per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso per la Lombardia.


La Festa del Lavoro con il Vescovo Sanguineti
Sabato 29 aprile, nel Salone del Sacro Cuore (in via Colombo a Pavia, zona Ticinello), si terrà la quinta edizione della “Festa del lavoro”. A organizzare l’evento è la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Pavia, guidata da don Franco Tassone. Il tema di quest’anno è: “Pavia verso la 48ª Settimana Sociale di Cagliari. Il lavoro che vogliamo è libero, creativo, partecipativo e solidale”. Il programma prevede: alle 16,15 la testimonianza dei soci fondatori di Facility Live, Mariuccia Teroni e Gianpiero Lotito; alle 17 seguirà la tavola rotonda, con interventi e testimonianze anche da parte dei firmatari del recente “Patto del lavoro” siglato in Curia; alle 19 il saluto del Vescovo Corrado Sanguineti; alle 19.30 la cena offerta da Coldiretti Pavia; alle 21 la Veglia con il coro dei giovani di Canepanova

Pellegrinaggio da don Enzo Boschetti
Domenica 30 aprile è in programma il “Pellegrinaggio da don Enzo”, organizzato dalla Casa del Giovane di Pavia. La partenza è prevista alle 16.30 da via Lomonaco 43 a Pavia, con arrivo previsto attorno alle 23 a Costa de’ Nobili, paese natìo di don Enzo Boschetti. E’ necessario iscriversi per organizzare il ritorno con i propri mezzi.


Lettura della Sacra Scrittura a San Luca
La chiesa di San Luca, in corso Garibaldi a Pavia, ospita domenica 30 aprile l’appuntamento con la “Lettura della Sacra Scrittura”, promosso dal Comitato di San Luca. Il programma prevede alle 16,15 l’incontro con don Paolo Pelosi, che guiderà poi la riflessione sul Vangelo di Giovanni e la recita comunitaria dei Vespri, e alle 18 celebrerà la Santa Messa.


A Trivolzio la Festa di S.Riccardo Pampuri
Lunedì 1 maggio si vivrà a Trivolzio la Festa di S. Riccardo Pampuri. Il momento centrale sarà il solenne pontificale delle 11, che verrà presieduto dal Vescovo Corrado Sanguineti e sarà animato dal coro parrocchiale di Trivolzio.


Incontro sull’educazione alla Cdg di Pavia
Mercoledì 3 maggio, alle 21, il Salone del Terzo Millennio della Casa del Giovane di Pavia ospiterà l’incontro sul tema “Oggi è impossibile educare? Difficoltà, sfide e proposte dall’esperienza della Casa del Giovane”. A parlarne sarà don Arturo Cristani, responsabile della CdG, con gli educatori della Casa del Giovane. L’appuntamento è inserito nel calendario della Festa di Primavera 2017 della CdG di Pavia.


Mediterraneo: frontiere di speranza
66° Congresso Nazionale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana

Giovedì 4 Maggio
Ore 16.30 “Mediterraneo: un poliedro di storie, culture e religioni”
Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia
Saluti del Prof. Fabio Rugge - Magnifico Rettore Università degli Studi di Pavia
Prolusione  di S.E.Rev.ma Mons. Ambrogio Spreafico, (Comunità di Sant’Egidio)
Prof. Andrea Pase - Prof.ssa Roberta Ricucci
Ore 19.30 Celebrazione dei Vespri presieduta da S.E.Rev.ma Mons. Giovanni Giudici presso la Chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro, Pavia
Ore 20.30 Cena regionale e serata di Benvenuto presso il Collegio S. Caterina da Siena (Via S. Martino, 17B, Pavia)

Venerdì 5 Maggio
Ore 8.30 Celebrazione delle Lodi presieduta da S.E.Rev.ma Mons.Corrado Sanguineti presso la Chiesa di San Michele, Pavia
Ore 9.30 “Politiche per una nuova cura del Mediterraneo” presso la Sala degli affreschi dell’Almo Collegio Borromeo
Tavola Rotonda con Dr. Paolo Magri, On. Michele Nicoletti, P. Camillo Ripamonti SJ


Nuova Carta degli Operatori Sanitari
Venerdì 5 maggio, alle 17 nell’Aula 2 al primo piano del Dea del Policlinico San Matteo di Pavia, verrà presentata la “Nuova Carta degli Operatori Sanitari”. L’iniziativa è promossa dal Consiglio Pastorale e da padre Felice de Miranda (superiore dei Cappellani del San Matteo e responsabile del servizio religioso interno dell’ospedale). La “Nuova Carta degli Operatori Sanitari” è a cura del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari per la Pastorale della Salute (Libreria Editrice Vaticana, Roma 2017, 150 pagine, 10 euro). Il libro raccoglie e presenta l’insegnamento della Chiesa cattolica sulle tematiche della vita (generare, vivere, morire). Aggiorna la precedente Carta (del 1994) al Magistero della Chiesa dei Pontefici San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. E’ un testo autorevolissimo e illuminante per tutti i professionisti del mondo della salute, nelle scelte etiche che sono chiamati a compiere ogni giorno. La presentazione del libro, venerdì 5 maggio, prevede gli interventi di: prof. don Giovanni Angelo Lodigiani, docente di etica teologica presso l’I.S.S.R. S. Agostino Pavia-Vigevano e di Giustizia riparativa e mediazione penale presso l’Università degli Studi dell’Insubria Como-Varese (già membro effettivo del Comitato di bioetica dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia); del prof. Guido Broich, direttore sanitario dell’IRCCS Policlinico San Matteo e membro effettivo del Comitato etico delle Aziende sanitarie di Pavia: della dr.ssa Lorenza Bergamaschi, responsabile del reparto Hospice dell’Istituto Santa Margherita e direttore dell’Ufficio di Pastorale della Salute della Diocesi di Pavia. Al termine è previsto un dibattito con gli operatori sanitari presenti.


AGENDA DEL VESCOVO
Domenica 30 Aprile
11.15 S. Messa a Cura Carpignano
17.00 S. Messa per Anniversari Religiosi e Religiose

Lunedì 1 Maggio
11.00 S. Messa a Trivolzio
15.30 Cresime a san Luigi Orione

Martedì 2 Maggio
Mattino Udienze
19.15 S. Messa e incontro con Studentesse del Collegio Senatore

Mercoledì 3 Maggio
10.30 Vicari Foranei

Giovedì 4 Maggio
9.30 Consiglio Presbiterale
16.30 Apertura del Convegno Nazionale FUCI
19.30 Vespri a san Pietro in ciel d’oro

Venerdì 5 Maggio
8.30 Lodi a san Michele
Mattino Udienze Sacerdoti
12.00 S. Messa al Collegio Borromeo
17.30 Incontro con gli Insegnanti di Religione dei Licei

Sabato 6 Maggio
11.00 Benedizione Casa Famiglia a Valle Salimbene
15.00 Cresime a Ceranova (1 turno)
17.00 Cresime a Ceranova  (2 turno)

Domenica 7 Maggio
10.30 Cresime in Carmine
17.00 Cresime di Cura Carpignano in Cattedrale



Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 28 aprile, il titolo di apertura è "Occupato il parcheggio del S. Matteo, un altro caso di degrado a Pavia. Macchine in sosta all'ingresso del Pronto Soccorso mentre l'area è popolata da accampamenti non autorizzati".
"Festa del Lavoro, sabato 29 aprile incontri e preghiere al Sacro Cuore": a questo importante appuntamento promosso dalla Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Pavia, che vedrà la presenza del vescovo Corrado Sanguineti, sono dedicati servizi e interviste all'interno del settimanale diocesano. L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, ha come titolo "L'impegno della Chiesa di Pavia per il lavoro".
Dalla prima pagina, per la rubrica "L'opinione", parte anche un intervento di Piera Capitelli, che ha come titolo "Dal Pd ad Articolo 1, il perché di una scelta".
Pavia, è sempre crisi per il mercato ipogeo di Piazza Vittoria. Non decolla neppure il progetto per riservare uno spazio ai giovani.
Pavia, un nuovo concorso per l'assunzione di vigili urbani in città.
Territorio: Corteolona, "collina" di ceneri a cielo aperto; il caso finisce in Regione. Notizie e servizi anche da: Linarolo, Albuzzano, Landriano, Villanterio, Broni, Sannazzaro, Borgarello e Binasco.
Trivolzio, i riti religiosi per la Festa di S. Riccardo Pampuri. Intervista a don Paolo Serralessandri, parroco di Trivolzio. Un articolo di fra Valentino Bellagente, dei Fatebenefratelli: "S. Riccardo Pampuri, medico secondo il Vangelo".
"Vota il tuo volontario", sabato 29 aprile la premiazione del concorso de "il Ticino", alle 11 in Curia con il vescovo. 1.200 euro in buoni spesa Coop ai vincitori.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e quella dei servizi utili.


In queste settimane d’inizio primavera percorrendo le strade delle nostre campagne, ci si è forse imbattuti in
qualche gregge sulla via del ritorno ai pascoli montani dopo l’inverno trascorso in pianura. Quanti non hanno potuto assistere «in diretta» questo affascinante spettacolo, si sono magari fatti un’idea guardando filmati o fotografie pubblicati sul sito e sulle pagine dei giornali che hanno dato risalto all’evento. Sull’argomento segnaliamo Storie di pascolo vagante di Marzia Verona, autrice di diversi libri e curatrice di un blog sulla pastorizia. Nel Prologo Verona spiega che lo scopo del suo lavoro è di “far capire bene” cosa s’intende per pascolo vagante e cioè “perché pecore e capre che non hanno una sede fissa, ma praticano una perenne transumanza” cercando di sfatare “le idee romantiche sul nomadismo libero, senza vicoli, senza confini, sul mestiere antico che segue lo scorrere delle stagioni e l’erba che cresce”. Per fare questo la studiosa si è messa “sulle tracce dei pastori e a trascorrere con loro molte ore al pascolo in montagna, a camminare lungo le vie della transumanza in autunno, a toccare con mano il freddo delle giornate invernali e il sudore degli ultimi giorni in pianura prima di risalire in alpeggio”. “Non conosco, afferma l’autrice, tutto il mondo della pastorizia, di molte aree ho avuto solo testimonianze indirette, ma in queste pagine proverò a far vivere a tutti coloro che avranno il piacere di leggerle che cosa significhi camminare con un gregge”. Seguendo il tragitto “che parte dagli alpeggi in alta quota, scende lungo le valli per arrivare in pianura, sempre alla ricerca di erba per sfamare quotidianamente il gregge”, Marzia Verona svela passo dopo passo “il mondo dei pastori nomadi, tra le pratiche antichissime della transumanza e del pascolo vagante” dove “diverso è il modo di intendere il tempo, che scorre lentissimo nell’attesa” e “le giornate sono in funzione delle esigenze degli animali”. Molte sono le storie narrate: quelle di alpeggio e transumanza (“è una festa sia perché si ritorna in montagna, il luogo più bello, il posto dove il pastore vagante può tirare un po’ il fiato dopo le fatiche della stagione in pianura, sia perché si sale a pascolare nuovamente l’erba verde quando ormai i colori sono cambiati”) e quelle di pianura “che sono le vere storie di pascolo vagante, perché è nei mesi da ottobre a maggio che ci si sposta di comune in comune con le greggi nomadi”. In Storie di viaggi Verona racconta invece le esperienze vissute dal giovane pastore rumeno Costel, dal bergamasco Luigi Cominelli emigrato in Svizzera e da Piero originario della Val Pellice rilevando come “pur con il passare degli anni, la pastorizia continua a essere un mestiere che narra storie di viaggi, cammini di animali e spostamenti di persone oltre i confini” dove “davanti alle esigenze degli animali ci si capisce senza bisogno di parole”. In Storie di lotta l’autrice si sofferma sulle rivendicazioni e i problemi - dai rapporti con gli animalisti a quello legato al ritorno del lupo - che “aiutano a comprendere l’attualità della pastorizia, che contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non si tratta di una professione poetica e idilliaca, giunta fino a noi senza contaminazioni”. Infine sono riportate “storie che parlano di presente e di futuro”: esperienze che “aiutano a comprendere quanto sia complesso e variegato il mondo della pastorizia” attraverso il racconto di “vite che scorrono lontane dai ritmi e dalle regole del presente, ma che hanno molto da insegnare a noi uomini e donne contemporanei”. In tutti i capitoli sono poi affrontati gli argomenti che riguardano nello specifico la pastorizia esaminandoli uno a uno e nelle varie stagioni: la logistica, gli aspetti commerciali, amministrativi e burocratici. Al termine di questa bella e appassionata elegia sulla pastorizia, Marzia Verona afferma che “l’unica parola magica che permette a chi pratica questa professione di andare avanti, nonostante tutto e tutti, è «passione»: solo questo fattore crea gli stimoli necessari per continuare ad affrontare tutte le difficoltà”.

Marzia Verona
Storie di pascolo vagante

Laterza

Nessun commento:

Posta un commento