Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 4 ottobre 2018

Anno X n. 33



Il calendario della Visita Pastorale Anno 2018 ­ Vicariato IV
22 Ottobre­28 Ottobre: Vellezzo Bellini e Giovenzano
5 Novembre­18 Novembre: Unità Pastorale di Giussago
26 Novembre­2 Dicembre: Bereguardo e Zelata



ora di adorazione mensile animata dai gruppi ecclesiali e movimenti laicali
Venerdì 5 ottobre alle ore 18,15 inizia presso la basilica di S Pietro in Ciel d'Oro l'ora di adorazione mensile animata dai gruppi ecclesiali e movimenti laicali elevata dalla tomba di S Agostino padre e modello per i vescovi a favore di tutti i pastori della Chiesa, specialmente quelli perseguitati e impediti. La preghiera avrà scadenza mensile ogni primo venerdì del mese. Questa prima ora di adorazione sarà presieduta dal vescovo mons Corrado Sanguineti.


Preghiera per i Vescovi del mondo
Venerdì 5 ottobre, alle 18.15 alla basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro a Pavia presso la tomba di S. Agostino, si terrà la “Preghiera per i Vescovi del mondo”: è un appuntamento che si ripeterà ad ogni primo venerdì del mese. Il 5 ottobre la preghiera sarà presieduta dal Vescovo Corrado Sanguineti, con l’intervento dei gruppi ecclesiali della Diocesi.


Parte la Scuola di Cittadinanza

Venerdì 5 ottobre, alle 21 al Collegio S. Caterina (in via S. Martino 17/A a Pavia) si aprirà la stagione 2018-2019 della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione della Diocesi di Pavia voluta dal Vescovo Corrado e promossa dalla Pastorale sociale e del lavoro guidata da don Franco Tassone. La conferenza inaugurale avrà come titolo: “Crisi e prospettive della città contemporanea”. In programma gli interventi del Vescovo Corrado Sanguineti, del prof. Luca Diotallevi, ordinario di sociologia all’Università di Roma Tre, e dell’arch. Giordana Ferri, direttore esecutivo della Fondazione Housing Sociale.


Incontro di formazione per gli animatori dei gruppi di Ascolto della Parola
Sabato 6 ottobre, alle 16 nella sala parrocchiale della chiesa del Ss. Crocifisso di Pavia, si terrà un incontro di recupero (guidato da don Gianluigi Corti) per il corso di formazione per gli animatori dei gruppi di ascolto della Parola.


Sabato 6 ottobre “Luce nella notte”
I giovani della Diocesi di Pavia sono invitati a “Luce nella Notte”, l’evento che si terrà la sera di sabato 6 ottobre. Alle 21, in Piazza Duomo a Pavia, è in programma un concerto di evangelizzazione. Subito dopo si apriranno le porte della Cattedrale per vivere l’esperienza dell’evangelizzazione “Luce nella Notte”, realizzata dai giovani per i giovani, secondo il principio “il simile evangelizza il simile”. Sarà un’occasione preziosa per accendere la “Luce” nei cuori di tutti i giovani che si lasceranno incontrare e accompagnare. Nell’organizzazione e gestione della serata saranno coinvolti diversi giovani della nostra Diocesi, ma anche provenienti da diverse città della Lombardia, chiamati a mettersi in gioco annunciando la “Buona Notizia” ai loro coetanei. Una sfida che vale la pena di vivere.


Conferenza sull’Arcangelo Michele
Lunedì 8 ottobre, alle 21 nella basilica di San Michele a Pavia, don Marcello Stanzione (maggiore studioso degli angeli in Italia) terrà una conferenza sul tema “L’Arcangelo Michele come e quando ci aiuta”.


LUTERO - Un cristiano e la sua eredità 1517-2017
Martedì 9 ottobre 2018 alle ore 18.00 presso l’Almo Collegio Borromeo, Annibale Zambarbieri - Università di Pavia - e Maurizio Abbà - Pastore della Chiesa Valdese di Pavia, Responsabile attività culturali Centro Evangelico di Cultura di Sondrio - dialogheranno con il direttore dell’opera Alberto Melloni - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Segretario Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna


I incontro del Vescovo con le giovani famiglie
Domenica 14 ottobre alle ore 18 presso l'oratorio del Carmine di via Valla, 1 a Pavia si terrà il primo dei tre incontri del Vescovo Corrado con le giovani famiglie. Quest'anno il tema sarà: "Il cammino della famiglia nelle sfide del vivere" e avrà sempre come punto di riferimento la lettera alle famiglie di Papa Francesco 'Amoris laetitia'.


Ordinazioni diaconali in Duomo
Sabato 20 ottobre, alle 21 nella Cattedrale di Pavia, saranno ordinati diaconi Filippo Barbieri e Marco Boggio Marzet. A presiedere il rito, con la preghiera consacratoria e l’imposizione delle mani, sarà il Vescovo Corrado Sanguineti.


Incontri di spiritualità Caritas
Gli incontri di spiritualità proposti dalla Caritas (vedi calendario pastorale) si terranno
dalle 16:30 alle 18:00 presso il salone dell'Opera Bianchi in via Menocchio 43, Pavia.
Rimangono invariate le date:  
11 ottobre - 7 novembre - 6 febbraio



AGENDA DEL VESCOVO
Venerdì 5 Ottobre
Mattino Udienze Sacerdoti
18.15 Preghiera per i Vescovi a S. Pietro in Ciel d’Oro
21.00 Scuola di Cittadinanza e Partecipazione

Sabato 6 Ottobre
10.30 Incontro con i Giovani volontari a Scampia e in Casa Circondariale
15.30 Cresime ad Albuzzano
18.00 Cresime a Torrevecchia Pia
22.00 “Luce nella notte”

Domenica 7 Ottobre
9.00 S. Messa in Casa Circondariale
11.00 Cresime a Lardirago
13.00 S. Messa a Trivolzio

Lunedì 8 Ottobre
21.00 Celebrazione della Parola e apertura Visita Pastorale a Zeccone

Martedì 9 Ottobre
10.00 Visita Ammalati di Zeccone e Villareggio
16.30 S. Messa a Zeccone
18.00 Visita a Villareggio
21.00 Incontro con i Catechisti e Responsabili Oratorio di Zeccone

Mercoledì 10 Ottobre
10.00 Visita Ammalati di Zeccone e Villareggio
16.30 S. Messa a Zeccone con Unzione Infermi
21.00 Incontro con i Consigli Pastorale e Affari Economici di Zeccone e Villareggio

Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 5 ottobre, il titolo della copertina è "Poliziotto pavese stroncato da leucemia; altri agenti morti a causa di tumori. L'area ex Necchi, dove si trova la Questura, è inquinata. Presentato un esposto in Procura".
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, ha come titolo "Il Cnao, un gioiello che Pavia deve valorizzare".
Per la rubrica "L'opinione" dalla prima pagina parte il commento di Elena Maga, segretario della Cisl di Pavia-Lodi, dal titolo "Reddito e pensioni di cittadinanza: informazioni e considerazioni".
Pavia: indagini e scavi a San Michele, S. Pietro in Ciel d'Oro e S. Salvatore.
Borgo Ticino, il parroco don Fabio Curti presenta i lavori per rinnovare l'oratorio.
Azione Cattolica, immagini e racconti dai campi estivi per adulti e ragazzi.
Da lunedì 8 a domenica 14 ottobre la visita pastorale del Vescovo a Zeccone e Villareggio.
Ains compie 20 anni, un ponte di bene tra Pavia e il Guatemala.
Notizie e immagini da Binasco, S.Alessio, Borgarello, Parona, Bascapè.
In omaggio agli abbonati de "il Ticino" la guida alla stagione del Teatro Fraschini di Pavia.
Festa delle medaglie alla professione per i farmacisti pavesi.
"Insieme per la Cattedrale", successo per l'evento al Fraschini.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalla comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.  

Madonna segnalo due titoli.
  Il primo è Maria luce di Dio volume pubblicato dalle Paoline e curato da Elena Bulzi, insegnante di religione e don Flaminio Fonte, diret­tore dell’Ufficio diocesano per l’Arte sacra e i Beni culturali della diocesi di Lodi. Il libro propone un itinerario di preghiera guidati dai testi della Sacra Scrittura e dalle immagini di opere d’Arte. Nel contemplare i venti misteri del Rosario, ogni capitolo presenta un’opera d’arte con descrizione e approfondimento storico-artistico, un brano della Sacra Scrittura con breve commento e infine alcune domande «per tornare alla vita con la Parola». Prima di soffermarsi sui singoli misteri, gli autori forniscono istruzioni su come utilizzare il sussidio e per quanto riguarda la parte biblica spiegano che i brani «scelti per ogni mistero del Rosario sono stati pre­sentati con la dovuta attenzione agli esiti degli studi esegetici, ma soprattutto con l’intento di viverli «dal di dentro», cioè di sentirne la vitalità, ancora capace di sorprendere a distanza di secoli». Al fine di percepire l’arte come espressione della fede, Bulzi e Fonte indicano come «leggere» di volta in volta il dipinto, la scultura o il monumento: «testo vero e proprio, con un suo linguaggio ben preciso, con codici che vanno decifrati, una storia che va conosciuta» e aiutare così «ad accogliere l’esegesi biblica proposta dall’artista e dalla sua epoca e a nutrircene, mettendola in dialogo con la nostra vita di fede». «Nel concepire l’opera, scrivono gli autori, ci siamo posti una sfida: proporre Maria, madre di Dio e madre nostra, non come donna ir­raggiungibile ma come figura a tutto tondo, compreso quegli aspetti affettivi, intellettivi e volitivi che caratterizzano la sua persona» cercando di presentarla «nelle dinamiche rela­zionali di cui è intessuta la sua esistenza, nella capacità di riflettere ma anche di osare e, soprattutto, nella fiducia coraggiosa e convinta nel volere divino». Attraverso il «dialogo fecondo tra Arte e Bibbia» il lavoro di Elena Bulzi e don Flamini aiuta a scoprire come Maria «diventa la luce che rischiara costantemente la nostra vita e conduce al cuore stesso del mistero di Dio».
  Il secondo è Novena a Maria che scioglie i nodi di don Lucio D’Abbraccio e pubblicato dalle EDB, sussidio di preghiera per invocare la Madonna affinché ci aiuti a dipanare situazioni complicate. «Nella vita di ognuno di noi, scrive nella prefazione mons. Carballo, esistono dei nodi, ossia del­le problematiche da affrontare e degli ostacoli da su­perare» e «pregare santa Maria che scioglie i nodi, significa met­tere nelle sue mani i nostri peccati, le tentazioni, le sof­ferenze, le debolezze, le angosce, le crisi familiari… e lei, come una madre ricca di misericordia, si affretterà a soc­correrci e scioglierà quei nodi con una pazienza infinita e un amore sconfinato». Nell’Introduzione l’autore ripercorre la storia, l’origine e in che modo papa Francesco ha contribuito a diffondere questa devozione. Il sacerdote ricorda poi quali sono i nodi: «tutte le difficoltà materiali, familiari, sco­lastiche, professionali o spirituali; tutti i problemi che ci assillano e che non sappiamo come risolvere; tutte le si­tuazioni bloccate o inestricabili, per le quali spesso non vediamo soluzione: i nodi dei litigi familiari, dell’incom­prensione tra genitori e figli, della mancanza di rispetto, della violenza; i nodi del rancore, i nodi del risentimento fra sposi, la mancanza di pace e di gioia nella famiglia; i nodi dell’angoscia; i nodi della disperazione, i nodi dello sciogli­mento delle famiglie; il dolore provocato da un figlio che si è allontanato da Dio; il nodo di un esame, i nodi dell’alco­lismo, dei nostri vizi e dei vizi di quelli che amiamo, i nodi delle ferite causate agli altri; i nodi del sentimento di colpa, dell’aborto, delle malattie, della depressione, della disoccu­pazione, delle paure, della discordia, del fallimento, dell’in­debitamento, della ricerca di alloggio, della tristezza, della droga, del dolore, del divorzio, delle preoccupazioni finan­ziarie, dello stress, della solitudine, i nodi dell’incredulità, della superbia, dei peccati delle nostre vite». Sono quindi indicati i modi su come pregare l’antica devozione. Il volumetto è arricchito dalle meditazioni di papa Francesco di cui, a titolo d’esempio, trascrivo un frammento: «nel cammino, spesso difficile, non siamo soli, siamo in tan­ti, siamo un popolo, e lo sguardo della Madonna ci aiuta a guardarci tra noi in modo fraterno. Guardiamoci in modo più fraterno! Maria ci insegna ad avere quello sguardo che cerca di accogliere, di accompagnare, di proteggere. Im­pariamo a guardarci gli uni gli altri sotto lo sguardo ma­terno di Maria!».

E. Bulzi – F. Fonte
Maria luce di Dio
Paoline. Pagine 160. Euro 22,00

Lucio D’Abbraccio
Novena a Maria che scioglie i nodi
EDB. Pagine 48. Euro 2,80

Nessun commento:

Posta un commento