Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 18 ottobre 2018

Anno X n. 35



Il calendario della Visita Pastorale Anno 2018 ­ Vicariato IV
22 Ottobre­28 Ottobre: Vellezzo Bellini e Giovenzano
5 Novembre­18 Novembre: Unità Pastorale di Giussago
26 Novembre­2 Dicembre: Bereguardo e Zelata



Nomine Vescovili
Mons. Vescovo ha nominato don Marco Labate Vicario parrocchiale della parrocchia cittadina della Sacra Famiglia. Don Marco Mangioni, della Fraternità sacerdotale dei Missionari di san Carlo Borromeo, è stato nominato Collaboratore pastorale della Parrocchia cittadina di Santa Maria del Carmine.


In pellegrinaggio dal Ponte Coperto
Come avviene ogni anno ad ottobre, mese dedicato a Maria, il sabato mattina si tiene un pellegrinaggio, con recita e meditazione del S. Rosario, dal Ponte Coperto di Pavia al Santuario di S. Maria delle Grazie. La partenza è prevista alle 7 al Ponte Coperto. All’arrivo a S. Maria delle Grazie, alle 8, viene celebrata la S. Messa. I prossimi appuntamenti sono in programma nei sabati 20 e 27 ottobre.


Ordinazioni diaconali in Duomo
Sabato 20 ottobre, alle 21 nella Cattedrale di Pavia, saranno ordinati diaconi Filippo Barbieri e Marco Boggio Marzet. A presiedere il rito, con la preghiera consacratoria e l’imposizione delle mani, sarà il Vescovo Corrado Sanguineti.


La festa della comunità salesiana di Pavia
Sabato 20 e domenica 21 ottobre è in programma la tradizionale festa della comunità salesiana di Pavia, alla parrocchia del Santuario di Santa Maria delle Grazie. Nell’occasione ci sarà l’insediamento ufficiale di don Achille Longoni, come nuovo parroco, l’inizio dell’anno catechistico, delle scuole di calcio e danza, il convegno degli ex allievi salesiani e la chiusura della festa dei 120 anni di presenza salesiana a Pavia. Inoltre verrà presentato (con possibilità di acquisto) il libro “120 anni di storia. La presenza dei Salesiani a Pavia”. Sabato 20 ottobre sono previsti alle 17 la S. Messa e alle 18 il rinfresco in oratorio. Domenica 21 ottobre il programma prevede: alle 10 la S. Messa; alle 11 la presentazione del libro sui 120 anni di presenza salesiana a Pavia; alle 12.30 il pranzo; alle 15 i giochi organizzati dagli animatori e dalla scuola calcio.


SANTA MESSA per "Figli in Cielo"
Domenica 21 ottobre, sabato 17 novembre e sabato 15 dicembre presso la chiesa di Santa Maria del Carmine, santa messa celebrata da Don Daniele BALDI per “Figli in Cielo”.
Alle ore 16:30 Accoglienza Condivisione Riflessione del Mese;
alle ore 17:30 S. Rosario Per tutte le famiglie visitate dal lutto e per i loro cari in Cielo
alle ore 18:00 S. Messa in cui verranno ricordati i nostri cari uno ad uno


Incontri di preghiera degli Amici del Seminario
Da lunedì 22 ottobre riprendono gli incontri di preghiera dell’Associazione Amici del Seminario. Gli incontri si tengono nella chiesa grande del Seminario di Pavia e sono aperti a tutti. Il programma prevede alle 16.30 l’adorazione e il S. Rosario, seguiti alle 17 dalla celebrazione della S. Messa. La S. Messa di lunedì 22 ottobre sarà celebrata in suffragio di Tina Mosconi Zorzoli, Francesca Fava ed Ettore Cuboni.


Incontri chierichetti seconda - terza media, superiori e responsabili dei gruppi parrocchiali lunedì 22 ottobre in Seminario
Il primo appuntamento, organizzato dal Mo.Chi. insieme al Seminario Vescovile e al CDV, prevede: l'accoglienza e la merenda alle 16:30 in Seminario; la Santa Messa con la comunità e gli Amici del Seminario; l'incontro formativo; la cena, per cui si chiede di portare un piatto da condividere. Portare l'abito liturgico. Conclusione alle 21.


GIOVANNI CACCAMO - ETERNO TOUR ACOUSTIC
In occasione del Sinodo dei Giovani e del XXV Anniversario del Servo di Dio don Enzo Boschetti, Fondatore della Casa del Giovane di Pavia, la Comunità propone un momento musicale aperto alla cittadinanza con un Concerto solo voce e pianoforte di Giovanni Caccamo presso l'Aula Magna del Ghislieri di Pavia il
24 Ottobre alle ore 21.
Il concerto ha la finalità di coinvolgere la cittadinanza e soprattutto i giovani in un momento non solo di proposta musicale di qualità, ma anche di riflessione su alcune tematiche circa il senso della vita e gli stili di vita della nostra società.
Ingresso gratuito


CSI: convocato il Consiglio di Comitato
Mercoledì 24 ottobre alle ore 21 nella sede provinciale di Pavia (Viale Lodi 20) si riunirà il Consiglio di Comitato del Centro Sportivo Italiano per esaminare l'andamento dell'avvio della stagione 2018/2019 e l'organizzazione delle premiazioni.
I lavori si apriranno con la recita del Rosario, guidato da don Michele Sozzani - Assistente Ecclesiastico Provinciale - nella sala riunioni dedicata a S. Maria delle Grazie.


“L’Humanae Vitae di Paolo VI”, convegno al Collegio Cardano
“L’Humanae Vitae di Paolo VI, cinquant’anni dopo”. E’ il titolo del convegno in programma
sabato 27 ottobre, a partire dalle 9.15, al Collegio Cardano di Pavia. Dopo i saluti del Vescovo Corrado Sanguineti, sono previsti gli interventi del prof. Livio Melina, di don Silvio Longobardi e della prof.ssa Lucetta Scaraffia. Seguirà una tavola rotonda aperta al pubblico. Coordineranno i lavori Maria Pia Sacchi (Centro pavese di accoglienza alla vita), Mariagiovanna Lenti (Consultorio familiare onlus di Pavia) e Giovanni Giacchetta (Fuci di Pavia).


La mostra in ricordo di don Paolo Marabelli
Il 27 e 28 ottobre l’oratorio della parrocchia di S. Maria Assunta di Mirabello, a Pavia, ospiterà una mostra (con immagini e altri ricordi) dedicata a don Paolo Marabelli, a 25 anni dalla sua morte. A organizzarla sono Gabriella Miracca con i nipoti.


Incontri di spiritualità Caritas
Gli incontri di spiritualità proposti dalla Caritas (vedi calendario pastorale) si terranno
dalle 16:30 alle 18:00 presso il salone dell'Opera Bianchi in via Menocchio 43, Pavia.
Rimangono invariate le date:  
11 ottobre - 7 novembre - 6 febbraio



AGENDA DEL VESCOVO
Venerdì 19 Ottobre
10.30 Incontro Vicari

Sabato 20 Ottobre
17.00 Ingresso nuovo parroco S. Maria delle Grazie
21.00 Ordinazione Diaconale in Cattedrale

Domenica 21 Ottobre
Ritiro spirituale dell’Ordo Virginum

Lunedì 22 Ottobre
21.00 Celebrazione della Parola e Apertura Visita Pastorale a Vellezzo Bellini e Giovenzano

Martedì 23 Ottobre
9.00 Visita Ammalati a Vellezzo Bellini
16.00 S. Messa a Vellezzo Bellini
21.00 Incontro con i Collaboratori Parrocchiali

Mercoledì 24 Ottobre
9.00 Visita Ammalati a Giovenzano
16.00 S. Messa e Adorazione a Giovenzano


Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 19 ottobre, il titolo della copertina è "I progetti di ricerca dell'Università di Pavia sostenuti dai cittadini. Funziona la piattaforma di crowdfunding 'Universitiamo' per la raccolta dei fondi".
 L'editoriale, firmato dalla prof.ssa Maria Pia Sacchi, è titolato "Profezia dell'Humanae Vitae": un commento che prende spunto dalla canonizzazione di San Paolo VI, il grande evento vissuto domenica 14 ottobre in Vaticano, per presentare anche il convegno sulla famosa enciclica di Papa Montini in programma il 27 ottobre al Collegio Cardano di Pavia.
 "Pavia inaccessibile ai disabili", l'Aila ha presentato l'esposto in Procura.
 Dalla prima pagina, per la rubrica "L'opinione", parte il commento di Roberto Calabrò, segretario cittadino del PD di Pavia, dal titolo "Pavia: una sfida sul coraggio di cambiare".
 Sabato 20 ottobre, nel Duomo di Pavia, le ordinazioni diaconali di Filippo Barbieri e Marco Boggio Marzet.
 Dal 22 al 28 ottobre la visita pastorale del Vescovo Corrado a Vellezzo Bellini e Giovenzano.
 Le immagini dei pavesi in pellegrinaggio a Lourdes con l'Unitalsi.
 Pavia: l'ex Necchi inquinata, un gruppo di cittadini l'ha definita "L'area della morte".
 I servizi della Cisl Pavia-Lodi per i pensionati: sportelli in tutto il territorio.Parrocchie: servizi da S. Alessandro, Bascapè, Binasco, Magherno, Zeccone e S. Maria delle Grazie.
 Giovani e fede, l'attualità del pensiero di don Enzo Boschetti: il tema è stato affrontato in un incontro alla CdG con l'intervento del Vescovo Corrado.
 Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili. 

Nessun commento:

Posta un commento