Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 16 maggio 2019

Anno XI n. 19




NOMINE VESCOVILI
Mons. Vescovo ha nominato don Fabrizio Cannati collaboratore pastorale dell’Unità pastorale di Corteolona e Genzone, Costa de’ Nobili, San Zenone Po, Spessa e Zerbo; padre Maurilio Basilico, membro del Pontificio Istituto missioni estere (PIME), collaboratore pastorale della parrocchia cittadina del Santissimo Salvatore; don Lorenzo Mancini collaboratore pastorale dell’Unità pastorale di Cura Carpignano, Calignano e Prado.


“Paolo di Tarso’, lo spettacolo a S.Pietro in Ciel d’Oro
“Paolo di Tarso. Testimone della Resurrezione”. E’ il titolo dello spettacolo che, la sera di
sabato 18 maggio alle 21 nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia, verrà rappresentato dal “Gruppo Cristo Uomo Nuovo - Agostiniani Pavia”. L’iniziativa è promossa dalla Diocesi di Pavia e dal Servizio per l’Apostolato Biblico. La versione del recital che sarà portata in scena è stata riadattata e arricchita da nuovi arrangiamenti che saranno, per l’occasione, eseguiti dal vivo da una band dall’organico ampliato con l’inserimento di una sezione fiati giovanile.


Primavera in Duomo, visita al futuro Museo Diocesano
Si terrà
domenica 19 maggio, alle 15, il terzo e ultimo appuntamento del ciclo “Primavera in Duomo”: riflessioni sul percorso storico della Cattedrale di Pavia attraverso i segni dello spirito. Gli appuntamenti (i primi due si sono svolti il 10 marzo e il 7 aprile) sono organizzati dal “Comitato Duomo530”, presieduto dalla prof.ssa Renata Crotti, dalla Diocesi di Pavia, dalla Fabbriceria della Cattedrale, dalla Fondazione Museo Diocesano e dal Club di territorio del Touring Club. Domenica 19 maggio è in programma una visita alla futura sede del Museo Diocesano, a cura degli studenti di “Bordoni”, “Foscolo” e “Taramelli” per le attività di alternanza scuola-lavoro. Ad accogliere i visitatori saranno don Siro Cobianchi, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Pavia, e la prof.ssa Renata Crotti, che è anche presidente della Fondazione Museo Diocesano.


In Seminario la Preghiera per la vocazioni
Gli “Amici del Seminario” organizzano la tradizionale Preghiera per le vocazioni. L’appuntamento è in programma lunedì 20 maggio, dalle 16.30 alle 18. Dopo l’Adorazione e la recita del S. Rosario, seguirà la celebrazione della S. Messa.


Incontro chierichetti seconda - terza media e superiori
Lunedì 20 maggio, ultimo appuntamento, organizzato dal Mo.Chi. insieme al Seminario Vescovile e al CDV, prevede: l'accoglienza e la merenda alle 16:30 in Seminario; la Santa Messa con la comunità e gli Amici del Seminario; l'incontro formativo con don Dario Crotti; la cena, per cui si chiede di portare un piatto da condividere. Portare l'abito liturgico. Conclusione alle 21.30.


Incontri sull’Apocalisse con don Giulio Lunati
Lunedì 20 maggio, alle 18, alla Fondazione Bianchi in via Menocchio 43 a Pavia, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di incontri sull’Apocalisse. Il relatore sarà, come sempre, don Giulio Lunati.


Comunione e Liberazione, chiusura del mese mariano
La comunità di Comunione e Liberazione di Pavia organizza, a chiusura del mese mariano, un momento di preghiera, attraverso il canto, nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Pavia. L’appuntamento, dal titolo “Mater Misericordiae: canti a Maria, Madre di tutti gli uomini”. si terrà venerdì 31 maggio, alle 21. Interverranno gli artisti Valentina Oriani e Walter Muto.


I Campi Estivi dell’Azione Cattolica
Si avvicina il tempo dell’estate e l’Azione Cattolica di Pavia, come ogni anno, propone alla nostra Diocesi alcuni momenti estivi che diano la possibilità a chi lo desidera di vivere alcuni giorni coltivando amicizie, scoprendo luoghi, giocando, pregando, ascoltando per crescere in una fede aperta ad un rapporto bello con Dio e con gli altri. Ecco il programma dei campi estivi proposti dall’AC di Pavia: - per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni presso la Casa Alpina del Tonale dal 14 al 21 luglio (Campo Acr: “Il fuoco e la brezza”); - per ragazzi dai 14 ai 18 anni presso la Casa Alpina del Tonale dal 21 al 28 luglio (Campo Adolescenti “Scombussolati”); - per adulti e famiglie a Folgaria dal 21 al 25 agosto (“Vivere l’ordinario in modo straordinario”); - per gli studenti della scuola superiore Campo Msac dal 5 all’8 settembre. Per informazioni rivolgersi all’Azione Cattolica di Pavia.


La vacanza per i chierichetti
Come avviene ad ogni fine estate, la Diocesi di Pavia e il CDV propongono una vacanza per i chierichetti delle parrocchie, dal 28 al 31 agosto 2019 presso l’Istituto salesiano “Madonna degli Angeli” di Alassio. L’ostello dei salesiani è dotato di sala da pranzo, spiaggia privata, campi da gioco e chiesa. Le iscrizioni vanno consegnate all'ufficio pastorale della Curia possibilmente entro sabato 8 giugno, versando una caparra di 25 euro. 



AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 17 Maggio
11.00 Incontro Responsabili Uffici di Curia
18.00 Incontro Docenti Universitari
21.00 Pellegrinaggio del Vicariato 2 a Trivolzio

Sabato 18 Maggio
9.30 Consiglio Pastorale Diocesano
17.30 Cresima a San Mauro

Domenica 19 Maggio
11.00 Cresima a San Lanfranco
17.30 Cresima a Certosa

Da Lunedì 20 a Giovedì 23 Maggio
A Roma per Assemblea Nazionale CEI

Venerdì 24 Maggio
10.30 S. Messa presso il reparto di Patologie Neonatale
21.00 Pellegrinaggio del Vicariato 4 a Trivolzio

Sabato 25 Maggio
10.30 S. Messa per Festa della Fedeltà a S. Maria di Caravaggio
17.30 Cresima a Magherno
21.00 Processione a S. Maria di Caravaggio




Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 17 maggio, in un numero speciale di 40 pagine a colori, il titolo della copertina è "Ginnastica Pavese, 140 anni di una storia ricca di successi. Il racconto del presidente Lorenzo Lanza".
Pavia, si avvicina il voto per il Comune: le idee dei candidati sindaci. A questo tema è dedicato anche l'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, dal titolo "Verso le elezioni: il 'bene comune' di Pavia".
Pavia, la Festa di Primavera alla Casa del Giovane: "Gli altri sono la nostra vita".
A Confindustria Pavia i bambini delle elementari sperimentano la tecnologia.
Ron canta davanti a pazienti e ospiti della Maugeri di Pavia. "La musica – ha detto il cantante pavese – per me è come una preghiera".
L'iniziativa "Vestiamo Pavia. Un abito per chi ne ha bisogno": successo per il progetto di solidarietà promosso dal Lions Club Pavia Regisole.
Parrocchie: servizi da Santa Maria di Caravaggio, Torrevecchia Pia, Bornasco, Binasco e Landriano.
Il Giubileo di San Riccardo Pampuri: don Luigi Pedrini racconta la vita del Santo di Trivolzio.
I progetti realizzati dalla Chiesa di Pavia con l' 8xmille: "I fondi della Chiesa Cattolica a sostegno della pastorale vocazionale".
Belgioioso, festeggiati i 40 anni della Casa di Accoglienza alla Vita.
Il dibattito aperto dall'intervento del Papa emerito Benedetto XVI, una lettera a "il Ticino" di Mons. Gianfranco Poma: "E' un invito a riprendere con responsabilità la ricerca e il confronto su temi di grande importanza".
Musica Sacra, il Festival di Pavia si apre sabato 18 maggio al Carmine con il concerto diretto da Zubin Mehta.
Il Gruppo Fedegari regala un'autoclave alla Fondazione Costantino di Pavia per la produzione del succo di mela.
"Vota il tuo Volontario": sul numero de "il Ticino" di questa settimana è pubblicata l'ultima scheda, del valore di 50 punti.
Voce del Gallo, su "il Ticino" gli articoli scritti dai detenuti del carcere di Torre del Gallo di Pavia.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità e gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità, la pagina dello sport e quella dei servizi utili.


  L’editore Sellerio – che quest’anno festeggia il cinquantesimo di attività – ha da poco pubblicato due
interessanti saggi. Li segnalo perché la loro lettura consente di conoscere, in sintesi e in modo piacevole, la storia recente della Russa e quella millenaria della Sicilia.
  Il primo, Il futuro è storia uscito nella collana Il contesto, è opera di Masha Gessen. In questo reportage frutto di un meticoloso lavoro di ricostruzione, la scrittrice – russa di nascita e statunitense d’adozione – ripercorre gli avvenimenti degli ultimi trent’anni del suo paese d’origine narrando «la storia della libertà che non è stata abbracciata e della democrazia che non è stata desiderata» con l’intento «di restituire la memoria di questo passaggio». Seguendo le vicende personali e familiari di Zhanna, Masha, Seriozha e Liosha, «nati tutti quando l’Unione Sovietica esisteva ancora, ma cresciuti quasi interamente sotto la presidenza di Vladimir Putin», Gessen racconta cos’è avvenuto in Russia dalle inaspettate liberalizzazioni di Gorbacev fino all’ascesa di Vladimir Putin. Il racconto si snoda dagli anni dell’infanzia dei protagonisti, attorno al 1984, passando per la rivoluzione del 1991 con la quale l’allora Unione Sovietica imboccò la strada verso la dissoluzione e del disfacimento avvenuto a metà anni Novanta, per poi entrare in quelli della rinascita democratica degli inizi del 2000 e quelli della protesta del 2008 fino alla repressione del 2013-2015. Nelle vicende private e pubbliche riportate, i protagonisti «si confrontano con le trasformazioni sociali e politiche spinti dal desiderio di costruirsi un proprio percorso di uomini e di donne liberi, di imprenditori o di attivisti politici, di studiosi capaci di riuscire a comprendere il rinnovato panorama di una nazione dalla storia complessa e contraddittoria». Gli avvenimenti sono così la cronaca in presa diretta «della morte di una democrazia che non è mai veramente nata» e «l’ascesa di uno stato invincibile che condanna ogni diversità politica e di genere ergendosi a difensore dei valori più tradizionali, non più l’antagonista per eccellenza dei valori democratici ma specchio delle stesse pulsioni reazionarie e autoritarie che ispirano il pensiero conservatore e anti europeo divenuto programma politico e di governo in Europa e negli Stati Uniti». La lettura del libro è utile per capire «non solo che cosa ha significato vivere in Russia negli ultimi trent’anni, ma anche cos’è stata la Russia in questo lasso di tempo, cos’è diventata e in che modo».
  Il secondo, Breve storia della Sicilia uscito nella collana La memoria, è una sintesi documentata e un lungo e curioso viaggio in terra di Sicilia dall’arrivo dei Greci fino a metà Novecento. Il volume è opera di John Julius Norwich (1929-2018) che attraverso racconti, notizie, miti e personaggi «ripercorre la storia dell’isola e la arricchisce con la sorpresa per la straordinaria varietà, la meraviglia per la bellezza, la desolazione per un destino testardo, e una quieta disperazione». Riportando «le cose, le persone e i fatti notevoli», lo storico inglese passa in rassegna le vicende salienti nei periodi i cui furono protagonisti i greci, i cartaginesi, i romani, i barbari, i bizantini e gli arabi, i normanni, gli spagnoli, i Borboni, Napoleone, i moti del Risorgimento, Mussolini fino alla seconda Guerra Mondiale. «Oggi – scrive Norwich - un secolo e mezzo dopo essere entrata a far parte dell’Italia, probabilmente la Sicilia è una terra meno infelice di quanto lo sia stata per molti secoli» e «malgrado la sua storia tormentata, la Sicilia resta un gioiello» perché «in nessun altro luogo del mondo è possibile trovare tanta ricchezza di monumenti, frutto di una tale varietà di civiltà (greci, romani, bizantini, arabi, normanni, tedeschi, francesi, spagnoli, napoletani) riuniti in uno spazio così piccolo e combinati con elementi che sono solo siciliani».

Masha Gessen
Il futuro è storia
Sellerio. Pagine 716. Euro 18,00

John Julius Norwich
Breve storia della Sicilia
Sellerio. Pagine 520. Euro 15,00

Nessun commento:

Posta un commento