Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 19 gennaio 2012

Anno IV n. 3


sabato 21 gennaio 2012
Marcia
VINCIAMO IL MALE CON IL BENE
Ritrovo alle ore 21.00 in via Montebello della Battaglia (di fronte al Blockbuster)
La marcia percorrerà viale Libertà, passerà dalla Stazione e arriverà in Via Lomonaco per concludersi presso la Cappella della Resurrezione in Casa del Giovane

PREGHIERA VOCAZIONALE
per i giovani: giovedì 19 gennaio
santa Maria di Canepanova (via D. Sacchi 11 – Pavia)
21.30 Lettura della Parola di Dio ed adorazione eucaristica
22.45 compieta e benedizione eucaristica

per tutti (con gli Amici del Seminario e i ministri straordinari della comunione): lunedì 23 gennaio
cappella del Seminario (via J. Menocchio 26 – Pavia)
16.00 Esposizione eucaristica ed adorazione personale
16.30 Rosario
17.00 Santa Messa

I FIGLI OGGI: PROMESSA E PENSIERO... TRA FESTA E LAVORO Ciclo di tre incontri organizzati dall'Istituto Maria Ausiliatrice
20 gennaio 2012 alle ore 21.00 nell'Aula Magna dell'Istituto Maria Ausiliatrice (viale Ludovica il Moro, 13 - Pavia) primo incontro:
"Un figlio, una promessa" ...una giovane, straordinaria ragazza e la sua famiglia
Chiara Luce Badano una giovane di 19 anni proclamata Beata da Benedetto XVI nel settembre 2010
Incontro - testimonianza con persone che hanno conosciuto Chiara Luce e che hanno condiviso con lei esperienze importanti ed incisive I prossimi incontri saranno:
17 febbraio 2012: Ogni figlio, un pensiero. Con la testimonianza su M. Cristina Cella Mocellin
2 marzo 2012: Famiglia, tra festa e lavoro. Nostro figlio.
Sono invitati genitori, educatori, insegnanti e tutta la cittadinanza.

MEIC - MOVIMENTO ECCLESIALE di IMPEGNO CULTURALE
SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI
conferenza del Prof. Don Angelo Maffeis
Docente presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale
Il problema ecumenico al Concilio Vaticano II
Venerdì 20 gennaio ore 18.00
Seminario Vescovile via Menocchio, 26 - Pavia

CALENDARIO DI SAN LUCA
22 gennaio 2012
CHIESA DI SAN LUCA – Pavia corso Garibaldi 63 ingresso da cancello a destra
Lettura spirituale della prima lettera ai Corinzi
don Andrea Migliavacca - rettore del seminario vescovile
ore 10,00 – recita Lodi – Relazione – Chiarimenti - Celebrazione Eucaristica.

27 gennaio 2012 ore 19.00
Fondazione Bianchi Pavia – via Menocchio, 43 - Sala Giuseppe Boselli
La parola orienta la vita
Cristiani ed economia
Incontri di approfondimento su problematiche attuali che interpellano la vita del cristiano
Ad ogni incontro segue la cena condivisa.

MARTEDI 24 GENNAIO LA FESTA DI SAN FRANCESCO DI SALES CON IL GIORNALISTA WALTER PASSERINI
La Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, verrà celebrata martedì 24 gennaio, alle 10.30, alla Sala Pertusati della Curia di Pavia. Ad aprire l’incontro sarà il Vescovo Giovanni Giudici, che ricorderà la figuradi Monsignor Angelo Comini scomparso nei mesi scorsi e per molti anni organizzatore di questo evento in qualità di responsabile dell¹Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pavia. Subito dopo Walter Passerini interverrà sul tema: "Professione giornalista: il linguaggio dell'ascolto nella società dell'ipercomunicazione". Nell'occasione saranno presentati i nuovi siti internet della Diocesi di Pavia e del settimanale "il Ticino". Verrà inoltre consegnato il premio giornalistico “Mons. Carlo Bordoni” al giornalista e scrittore Giorgio Boatti. L’incontro sarà seguito in diretta da Radio Ticino Pavia. Al termine è prevista una breve visita nella Cattedrale recentemente riaperta per la Santa Messa di Natale celebrata da Monsignor Giudici.

BENEDIZIONE PASQUALE DELLE FAMIGLIE – MESSAGGIO DEL VESCOVO
In occasione della prossima benedizione delle famiglie in prossimità della Pasqua, mons. Vescovo ha scritto un messaggio d’augurio per la Diocesi con il quale ringrazia tutti per la partecipazione all’ingente opera di risanamento del Duomo.
Si tratta di un cartoncino-pieghevole; è possibile fin da ora prenotare le copie presso l’Ufficio Pastorale della Curia Vescovile; si potranno ritirare da lunedì 6 febbraio.

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 20 gennaio, il titolo della copertina è: "Missioni di vita pavesi". L'argomento viene poi sviluppato all'interno del giornale con alcuni servizi: "Coloriamo il carcere", domenica 29 gennaio l'iniziativa nelle parrocchie; Pavia per Ayamè, gli oculisti del San Matteo al lavoro in Costa d'Avorio; Suor Dena Grassi, "Educo i bambini attraverso il gioco"; Elisa Nicolini, "Volontaria in Guatemala, il regalo per i miei 80 anni". Tornando alla prima pagina, il titolo dell'editoriale (firmato da Giacomo Stoppini) è "La politica che verrà". Intervista al Vescovo Giovanni Giudici: "Il grande richiamo della nostra Cattedrale. Una tradizione da riscoprire e valorizzare". Il professor Gianpaolo Calvi, presidente della Fabbriceria, annuncia a "il Ticino": "Duomo di nuovo aperto per San Siro". Foto e cronaca della festa di San Mauro alla basilica del Ss. Salvatore. Collegio Borromeo: intervista a don Ernesto Maggi, il Rettore che ha lasciato la guida dopo 22 anni. Festa dei giornalisti: martedì 24 gennaio Walter Passerini ospite dell'evento in Curia. Istituto Vittadini: scuola di eccellenza, ma i tagli preoccupano. Università: due mamme riaprono il negozio dell'Ateneo. Saldi invernali: a Pavia in calo le vendite. Pubblichiamo i nomi dei vincitori dei concorsi promossi dal nostro settimanale: "il Ticino celebra il Ticino" e "Concorso Presepi", le premiazioni il 21 e 28 gennaio in Vescovado. Roberto Vecchioni in concerto al Teatro Fraschini il prossimo 13 aprile: un grande evento, con finalità benefiche, organizzato da Radio Ticino e dall'Inter Club di Stradella. Notizie dalle parrocchie di Binasco, Bereguardo, Torre dei Negri, Inverno e San Primo. Poi la cronaca, gli appuntamenti, le rubriche e lo sport.
guarda la prima pagina in anteprima su


ABBONATI A “IL TICINO”
Il costo degli abbonamenti è di
60 Euro Ordinario 80 Euro Amico 100 Euro Sostenitore 40 Euro Giornale on line
Chi rinnova l'abbonamento avrà in OMAGGIO
un abbonamento di 3 mesi al quotidiano Avvenire nel corso del 2012
una pubblicazione storico-artistica del Settimanale il Ticino

Inoltre, chi sottoscriverà la quota di "Sostenitore" potrà regalare
un abbonamento di 3 mesi ad un parente o ad un amico,
o un abbonamento annuale on line ad un ragazzo di età inferiore ai 25 anni.

L'abbonamento potrà essere sottoscritto:
mediante bollettino postale
(intestato a: Amministrazione Giornale "il Ticino", via Menocchio 4, 27100 Pavia, conto corrente 12670279);
o con un bonifico bancario (le coordinate bancarie del giornale "il Ticino" sono:
Banca Cariparma Credit Agricole - Agenzia N.2; codice Iban: IT 58 S062 3011 3300 0004 6286 671);
o direttamente presso la redazione di Via Menocchio 4 a Pavia, durante gli orari di ufficio.

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Il giornalista ed enologo Pier Francesco Lisi ha pubblicato, per i tipi della Newton Compton editori, un utile libro: 101 buoni alimenti che si prendono cura di noi. Si tratta di un volume nel quale sono catalogati, tra cibi e bevande, un centinaio di alimenti che possono aiutare a proteggere, grazie alle loro proprietà nutrizionali, il nostro corpo e a farlo stare meglio. Sì perché, come precisa l’autore, “la salute inizia a tavola e gli alimenti che consumiamo ogni giorno si prendono cura di noi e ci aiutano a prevenire o curare molte malattie, soprattutto quelle del benessere, come diabete, obesità, patologie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro”. Se dunque il cibo è usato con intelligenza, afferma ancora Lisi, “può aiutarci a stare meglio”, precisando che “i consigli forniti non sostituiscono e non vogliono sostituire la medicina tradizionale, ma possono aiutare chiunque a vivere meglio e a mangiare con gusto, rispettando le necessità del proprio corpo”. Il volume fornisce dunque un’interessante serie di informazioni per poter imparare ad assumere il cibo in maniera consapevole e intelligente. Iniziando dall’acqua del rubinetto per passare all’arancia bionda o rossa e via via con la fragola disintossicante, il cocomero integratore naturale per eccellenza, il melone con le sue virtù antiossidanti, il prezzemolo essenziale per farci star bene, lo zenzero un amico esotico contro il mal di testa, la pasta e i suoi benefici, lo yogurt, i cereali minori, il carciofo un buon amico per il fegato, i frutti di bosco con le molte proprietà benefiche, le sardine e alici essenziali per il benessere delle arterie, Lisi fornisce consigli per l’acquisto, la conservazione ed il consumo, ricordando aneddoti e curiosità, spiegando le varietà della tradizione italiana, gli usi in cucina, non mancando di integrare il tutto con notizie storiche e cenni sulle antiche varietà di frutta e verdura e sui prodotti di Denominazione di origine protetta (Dop) e di Indicazione geografica protetta (Ipg). Il volume è arricchito da una trentina di semplici e gustose ricette: dall’insalata di arance rosse e aringhe per finire al risotto alla zucca passando per gli spaghetti con pecorino e alici, la zuppa di lenticchie e la torta rustica con funghi e porri.
Pier Francesco Lisi
101 buoni alimenti che si prendono cura di noi
Newton Compton editori. Pagine 224. Euro 9,90

Nessun commento:

Posta un commento