Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 5 gennaio 2012

Anno IV n. 1


Ha fatto registrare una grande partecipazione la Santa Messa della notte di Natale, celebrata dal Vescovo Giovanni Giudici nel Duomo di Pavia completamente riaperto dopo 16 anni. Tutti occupati i posti a sedere già da mezz'ora prima dell'inizio della celebrazione eucaristica.
Anche le due navate laterali sono state invase da fedeli e cittadini che hanno seguito in piedi la funzione.
Nella sua omelia il vescovo Giovanni Giudici ha sottolineato l'importanza, per la Diocesi, per la comunità religiosa e per l'intera città, di questa riapertura del Duomo anche se simbolica, visto che il cantiere riaprirà dopo l'Epifania per completare i lavori. La Chiesa di Pavia, ha ricordato Monsignor Giudici, ritrova il senso di camminare unita nella notte di Natale, accogliendo il Cristo che si fa uomo e nasce tra di noi per la nostra salvezza.

PREGHIAMO CON LE PARABOLE DEL VANGELO DI MARCO
“… allora i discepoli gli dissero:“Perché a loro parli con parabole?” ...Per questo a loro parlo con parabole: perché guardando non vedono, udendo non ascoltano e non comprendono. Così si compie per loro la profezia di Isaia…” (Mt 13,10.13-14)
Scuola di preghiera guidata da S.E. Mons. Giovanni Giudici
“Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno” (4,26-29)
Mercoledì 11 gennaio 2012 ore 18.30
Gli incontri si svolgono presso la Chiesa Vescovile di San Giovanni Domnarum, Via Mascheroni 32 dalle ore 18.30 alle ore 19.30

PARROCCHIA DEL SS. SALVATORE
Celebrazioni per la ricorrenza del santo patrono della parrocchia

Domenica 15 gennaio (San Mauro) alle ore 10.30 in basilica ci sarà la santa messa presieduta da mons. Vescovo con l'inaugurazione della restaurata cappella di san Martino.
Per l'occasione in questa giornata sarà esposto in basilica uno dei volumi dei graduali miniati del SS. Salvatore conservato nei Musei civici.
Lunedì 16 gennaio alle ore 17.30 in basilica la santa Messa sarà concelebrata dai sacerdoti vicini alla comunità parrocchiale. Presiede don Siro Cobianchi.

I FIGLI OGGI: PROMESSA E PENSIERO... TRA FESTA E LAVORO Ciclo di tre incontri organizzati dall'Istituto Maria Ausiliatrice
20 gennaio 2012 alle ore 21.00 nell'Aula Magna dell'Istituto Maria Ausiliatrice (viale Ludovica il Moro, 13 - Pavia) primo incontro:
"Un figlio, una promessa" ...una giovane, straordinaria ragazza e la sua famiglia
Chiara Luce Badano una giovane di 19 anni proclamata Beata da Benedetto XVI nel settembre 2010
Incontro - testimonianza con persone che hanno conosciuto Chiara Luce e che hanno condiviso con lei esperienze importanti ed incisive I prossimi incontri saranno:
17 febbraio 2012: Ogni figlio, un pensiero. Con la testimonianza su M. Cristina Cella Mocellin
2 marzo 2012: Famiglia, tra festa e lavoro. Nostro figlio.
Sono invitati genitori, educatori, insegnanti e tutta la cittadinanza.

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi

Dal 18 al 25 gennaio si celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Il tema di quest’anno è “Uniti nell'insegnamento degli apostoli, nella comunione, nello spezzare il pane e nella preghiera”. Tra i sussidi disponibili per partecipare e vivere attivamente l’evento segnaliamo Il cielo è in voi! Non si tratta di uno schema di preghiera vero e proprio, ma di un piccolo libro adottato come “Regola di vita” per la comunità di Reully in cui “traspare l’autenticità evangelica e una viva attenzione per il cammino di unità tra le Chiese”. L’autrice è suor Myriam, priora per oltre venti anni della comunità monastica protestante situata nei pressi di Versailles e costituita da donne provenienti da differenti famiglie del Protestantesimo, impegnate nel celibato, nell’obbedienza e nella sobrietà di vita, con l'obiettivo di esercitare la carità, nel servizio della comunità e di allacciare un dialogo di fraternità tra le Chiese. Il contenuto della Regola rappresenta la sintesi della sua lunga e profonda esperienza di vita e ascolto e porta l’impronta, come sottolinea l’attuale priora, “di colei che l'ha scritta: una donna che parla ad una comunità di donne e introduce un linguaggio caratterizzato da preghiera, umanità e poesia”. Gli scritti contenuti nel volume, precisa ancora suor Évangéline, “non intendono essere un trattato di teologia, anche si dipingono con tratti delicati un certo volto di Dio della rivelazione” e “nemmeno cercano di presentare una scelta di vita come superiore a un’altra”, ma vogliono richiamare all’attenzione di ogni battezzato “la centralità della Scrittura, il primato della grazia, la risposta della fede, la radicalità e la gioia dell’Evangelo”. Ogni capitolo è formato da brevi ed incisivi scritti, come per esempio Oggi (“Il tempo perduto non si recupera / l’errore non si cancella. / Ma il Signore, / come un dono / di grande valore, / ci offre il suo oggi / per tutto sperare in esso”) e Silenzio (“… / Mettiti alla scuola del silenzio profondo e vero, / che non è mutismo / ma un ponte / verso l’ascolto e la comunione. / Non riempire i tuoi giorni / di parole inutili e di agitazione./ Lascia il mondo / e sta’ vicino a Cristo / come Maria a Betania”). Pur pensato per una comunità specifica, la Regola si presta molto bene come bussola per un itinerario di fede e d'impegno per ogni credente in cui si possono trovare spunti per illuminare diverse situazioni di vita, meditare e pregare. In queste pagine, come rileva Rita Simionati Lora nella presentazione, “ogni cristiano può trovare pane e luce per il suo cammino insieme con i fratelli orientati verso la stessa Luce”, perché “una buona regola di vita non è solo per il monaco; essa non costringe ma guida, apre gli occhi sulla bellezza della nostra fede; negli eventi imprevisti aiuta a tenere fisso lo sguardo sulla meta; indica la via da percorrere con fede nelle propria professione, nei luoghi di lavoro, in famiglia”.
Comunità di Reuilly
Il cielo è in voi!
EDB. Pagine 184. Euro 13.50

Nessun commento:

Posta un commento