Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 25 luglio 2013

Anno V n. 29


buone vacanze ai nostri lettori e arrivederci a settembre


NOMINE VESCOVILI
Mons. Vescovo ha nominato don Dante Lampugnani parroco della parrocchia cittadina di Sant’Alessandro Sauli. Don Dante lascia le parrocchie della unità pastorale di Giussago, Baselica Bologna, Carpignago e Turago che ha servito per nove anni.
Per provvedere alla cura pastorale delle medesime parrocchie di Giussago, Baselica Bologna, Carpignago e Turago, mons. Vescovo ha nominato parroco don Davide Rustioni, che lascia quindi l’incarico di vicario della parrocchia di Belgioioso.
Don Dante Lampugnani e don Davide Rustioni saranno introdotti nel loro nuovo incarico entro il mese di settembre.


NOMINA MONS. LANZANI
L'Osservatore Romano del 22-23 luglio 2013 pubblica la notizia che "il Santo Padre ha nominato Delegato Pontificio per la Basilica di Sant'Antonio in Padova S.E. Rev.ma mons. Vittorio Lanzani, vescovo titolare di Labico, Delegato della Fabbrica di San Pietro".
La comunità diocesana si congratula con lui e porge auguri di buon lavoro.


CHIUSURA DEGLI UFFICI DI CURIA
Gli uffici della curia vescovile rimarranno chiusi per le ferie estive dal 28 luglio al 25 agosto.
Riapriranno lunedì 26 agosto.


28° GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’
“Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28,19)

Veglia regionale per la Giornata Mondiale della Gioventù
27-28 luglio 2013 – Santuario di Caravaggio (BG)
Programma:
20.30 accoglienza e animazione
23.00 preghiera guidata da mons. Francesco Beschi
23.30 adorazione, confessione e testimonianza
1.30 collegamento con Rio de Janeiro
7.00 lodi e colazione
8.00 S. Messa presieduta dal Card. Angelo Scola
Informazioni e iscrizioni entro il 20 luglio presso l’ufficio pastorale della Curia Vescovile


INCONTRO CSI
Martedì 30 Luglio 2013 alle ore 21.00
nella Sala Pertusati del Palazzo Vescovile di Pavia il Vescovo Mons. Giovanni Giudici si incontrerà con il Consiglio Provinciale del CSI di Pavia.
Nell'occasione sarà presentata la relazione conclusiva dell'attività CSI nella Provincia di Pavia per la stagione 2012/2013.
Il Presidente Sergio Contrini illustrerà pure le linee di lavoro dell'anno associativo nuovo.


UNA SETTIMANA CON LA FUCI PAVESE A CAMALDOLI
Come ogni anno la Fuci pavese organizza per tutti gli studenti universitari, i ricercatori e i dottorandi una settimana di riposo e di ricerca teologica al monastero di Camaldoli. L’appuntamento è in programma dal 28 luglio al 4 agosto. Il tema di quest’anno è “Le beatitudini”: i partecipanti saranno accompagnati nelle loro riflessioni da Enzo Bianchi, priore di Bose.
Per informazioni telefonare al numero 340/7307393 (don Riccardo) o al 338/2580399 (Marco Donati). E’ possibile
iscriversi sino al prossimo 7 luglio (i posti sono limitati).


“3 GIORNI” AD ALASSIO DAL 30 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE
La Diocesi di Pavia e il Seminario propongono, come ogni anno a fine estate, la “3 giorni chierichetti!!!”: l’appuntamento è in programma ad Alassio dal 30 agosto al 1 settembre. E’ un’opportunità per vivere un’esperienza di condivisione, gioco e amicizia con i ministranti della Diocesi e per scoprire sempre più la bellezza di servire il Signore Gesù. La partenza è prevista venerdì 30 agosto, alle 10, da viale Libertà a Pavia (dietro al distributore dell’Agip); il rientro è fissato per domenica 1 settembre alle 18. Ad Alassio i chierichetti pavesi saranno accolti all’istituto salesiano “Madonna degli Angeli”: l’ostello della gioventù dei salesiani è dotato di camerette per sei-otto persone, spiaggia privata, campi da gioco, chiesa e auditorium. Il costo di partecipazione è di 110 euro, comprensivi di pensione completa, pullman e accesso alla spiaggia privata. Le iscrizioni possono essere consegnate al proprio sacerdote o all’incaricato parrocchiale che lo consegneranno in Curia, all’ufficio pastorale, entro venerdì 26 luglio, con il versamento di una caparra di 25 euro.


CSI PAVIA

Il Comitato Regionale CSI della Lombardia organizza per mercoledì 4 Settembre 2013 un Laboratorio dialogo per Consulenti dei Comitati CSI e delle Società Sportive.
L'incontro si svolgerà presso la sede regionale del CSI in Agrate Brianza (Via Mazzini 54) e prevede la presenza del Presidente Regionale del CSI Giancarlo Valeri, del Consulente Nazionale CSI don Alessio Albertini e di don Basilio Maschetti Consulente Ecclesiastico Regionale CSI.
I lavori si apriranno alle ore 10.00 per concludersi con il pranzo.
L'iniziativa si realizza in collaborazione con Oratori Diocesi Lombarde.
Le iscrizioni si ricevono entro il 19 Agosto 2013 alle mail: csipavia@csipavia.it


VIAGGI D’AUTUNNO
Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Pavia
2-7 settembre
Polonia: Czestochova-Auschwitz-Wadowice-Cracovia-Varsavia
Sei giorni in aereo, euro 1115
6-13 settembre
Uzbekistan: Khiva-Bukhara-Samarcanda-Tashkent
Otto giorni in aereo, euro 1740
7-17 novembre
Messico: Città del Messico-Guadalupe-Chiapa de Corzo-San Christobal de las Casas-Palenque/Campeche-Riviera Maya-Cancun
Undici giorni in aereo, euro 2540
Informazioni e iscrizioni c/o Ufficio Pellegrinaggi, Curia Vescovile, tel. 0382.386528

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 26 luglio, il titolo della copertina è "La gioventù "finestra" da cui il futuro entra nel mondo. Papa Francesco in Brasile per la Gmg. I giovani pavesi tra Rio de Janeiro e Caravaggio". Al tema sono dedicate tre pagine all'interno del settimanale e l'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, dal titolo "Il Pontefice ha conquistato il cuore dei nostri ragazzi".
Intervista al vescovo Giovanni Giudici: "Papa Francesco ci ricorda che la nostra vita nella Chiesa è in funzione di un amore più grande per gli altri. Il caso degli aerei F35? Non è vero, come ha detto il ministro Mauro, che per "amare la pace, bisogna armare la pace"".
I 50 anni di sacerdozio di don Angelo Beretta e i suoi 25 anni a Trivolzio. Domenica 14 luglio la comunità si è stretta attorno al parroco per fargli festa in un anniversario così importante.
Estate: vacanze più brevi e "al risparmio". Molti stanno a casa. La crisi condiziona le scelte dei pavesi.
Testimonianza: Clemente Ferrario, protagonista della Resistenza pavese, parla del passato e del futuro dell'Italia. "Razzismo e antipolitica? Colpa nostra. Momento critico ma sapremo uscirne".
Cantieri stradali aperti a Pavia per tutta l'estate. Parcheggi gratis tutto agosto, ma in centro storico solo per due ore.
"Numero zero - La Voce del Gallo": su "il Ticino" gli articoli scritti dai detenuti del carcere di Pavia.
Inaugurata la "casa dell'acqua" a Belgioioso.
Asp di Pavia, firmato l'accordo integrativo aziendale. Al Santa Margherita il premio verrà corrisposto in base alle presenze ed alla valutazione dei dipendenti.
Gli studenti di elementari e medie visiteranno le istituzioni di Pavia. E' stato firmato in Comune il protocollo di "Rete Cittadinanza Attiva": sono coinvolti 24 enti.
UECOOP, una rete di servizi per le cooperative con i valori di Coldiretti.
Progetto Lavoro, una vendemmia di solidarietà per aiutare chi cerca un'occupazione.
Sport: il nuovo Pavia calcio scalda i motori. Si punta sui giovani e sulla grinta.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle parrocchie della diocesi di Pavia, la pagina dei libri e delle lettere, la cronaca, gli appuntamenti e le rubriche.
Nell'ultimo numero de L'Atrio prima della pausa estiva, come ideale lettura per le vacanze segnaliamo I Quattro Vangeli. Pubblicato dalle EDB di Bologna, il volume presenta, "per capire e riflettere", i vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni accompagnati da strumenti che possono "aiutare i lettori a colmare la distanza tra la cultura e la lingua del mondo mediterraneo antico e la nostra". L'opera è curata da Catherine Upchurch (impegnata nella formazione e catechesi per gli adulti attraverso pubblicazioni, conferenze, corsi e incontri di riflessione) e Ronald D. Witherup (superiore generale della Compagnia dei sacerdoti di san Sulpizio, congregazione dedita principalmente alla gestione dei seminari e alla formazione del clero). Dopo aver ricordato come "i Vangeli sono il cuore della formazione spirituale del cristiano e ciascuno degli evangelisti offre una voce che racconta la storia di Gesù e la venuta del regno di Dio", i curatori dispensano una serie di informazioni per utilizzare al meglio il libro e "valorizzare la lettura". I testi dei Vangeli sono tutti preceduti da una scheda iniziale in cui sono fornite notizie su contenuto, struttura, profilo dell'autore, data di redazione e personaggi principali e disseminati da note, riquadri di sintesi e spiegazioni di parole chiave. Capitolo dopo capitolo e versetto dopo versetto, gli autori forniscono di volta in volta informazioni aggiuntive specifiche come il profilo di altri personaggi che entrano in scena nella narrazione, approfondimenti di aspetti particolari (come ad esempio quando si parla di Erode si evidenzia chi è esattamente colui di cui si parla, tra i re di nome Erode citati nel Nuovo Testamento e appartenenti alla medesima famiglia reale). Incisioni, fotografie, cartine geografiche esplicative e notizie archeologiche arricchiscono ulteriormente il corredo di informazioni. Interessanti sono i richiami dei passi evangelici che trovano posto nella liturgia (al cantico di Zaccaria, un riquadro ricorda che "la Chiesa lo proclama nella liturgia delle Ore nelle Lodi ed esprime il grandioso potere di Dio di salvare tutti per mezzo di Gesù Cristo ed è appropriato per iniziare la giornata") e quelli sulla giustizia sociale (la figura del samaritano è "modello per farsi prossimo di chi è nel bisogno: soprattutto oggi urge l'obbligo che diventiamo generosamente prossimi di ogni uomo, e rendiamo servizio coi fatti a colui che ci passa accanto"). Assieme alle informazioni riguardanti l'uso che la Chiesa fa dei testi evangelici nella liturgia, Upchurch e Witherup ricordano, con un puntuale elenco, la distribuzione dei Vangeli nel Lezionario domenicale e festivo e nelle altre solennità e feste. Il volume, con il suo ben combinato insieme di spiegazioni, informazioni e approfondimenti, commenti e spunti di riflessione, rappresenta un buon sussidio per nutrire e dar forza alla nostra fede e cercare di diventare testimoni credibili e veri di Gesù.

C. Upchurch - R.D. Witherup (a cura di)
I Quattro Vangeli
EDB. Pagine 304. Euro 19,90

Nessun commento:

Posta un commento