Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 5 settembre 2013

Anno V n. 30


Una catena di impegno per la pace unisca tutti gli uomini e le donne di buona volontà!
E' un forte e pressante invito che rivolgo all'intera Chiesa Cattolica, ma che estendo a tutti i cristiani di altre Confessioni, agli uomini e donne di ogni Religione e anche a quei fratelli e sorelle che non credono:
la pace è un bene che supera ogni barriera, perché è un bene di tutta l'umanità.

sabato 7 settembre 2013 - Pavia, santa Maria del Carmine
IN COMUNIONE CON PAPA FRANCESCO PREGHIAMO PER LA PACE NEL MONDO
ore 18.00 santa Messa
ore 19.00 Esposizione Eucaristica - preghiera personale
ore 21.00 preghiera comunitaria - segue la preghiera personale di adorazione fino alle ore 24.00


NOMINE VESCOVILI
Mons. Vescovo, dando compimento ad un progetto già presentato da qualche anno, istituisce l’unità pastorale ‘San Riccardo Pampuri’, che comprende le parrocchie di Bereguardo, Trivolzio, Trovo e Zelata, e affida la responsabilità di parroco a don Gian Pietro Maggi, che lascia il compito di padre spirituale in seminario, cerimoniere vescovile e responsabile di vari ambiti pastorali in curia. Con don Gian Pietro collaboreranno come vicari parrocchiali don Carlo Grossi, risiedendo a Trovo, e don Riccardo Foletti, risiedendo a Trivolzio. Don Lino Casarini, che lascia per raggiunti limiti di età l’incarico di parroco delle comunità di Bereguardo e Zelata che ha servito rispettivamente per venti e diciassette anni, continuerà a risiedere a Bereguardo collaborando alla pastorale delle comunità. Mons. Vescovo ha nominato don Antonio Montanari padre spirituale del seminario vescovile.
Don Carlo Maria Donati è stato nominato da mons. Vescovo vicario parrocchiale delle parrocchie di Belgioioso e Torre de’ Negri.


APERTURA DELL’ANNO PASTORALE 2013-2014
sabato 14 settembre 2013 - Cattedrale di Pavia
ore 15.00
I LAICI DOPO IL CONCILIO
intervento di S.E. mons. Luigi Bettazzi - Vescovo emerito di Ivrea - già Presidente nazionale di Pax Christi
ore 16.45
vespro e riposizione della reliquia delle SS. Spine


GESU’ BAMBINO DI PRAGA IN CARMINE
Da domenica 15 a lunedì 23 settembre la chiesa del Carmine ospiterà la statua di Gesù Bambino di Praga. L’accoglienza è
prevista domenica 15, alle 16.30, con meditazione e vespro: al termine sarà possibile associarsi alla Confraternita della Madonna del Carmine. Da lunedì 16 a venerdì 20 settembre (dalle 10 alle 12) si terrà l’adorazione eucaristica. Mercoledì
18 e giovedì 19, alle 17, è previsto l’omaggio dei bambini a Gesù Bambino con la loro benedizione. Sabato 21 e domenica 22 la statua di Gesù Bambino rimarrà esposta in chiesa per la preghiera e la devozione personale. Domenica 22, alle 10.30, S. Messa per le famiglie e affidamento a Gesù Bambino; lunedì 23, alle 10, S. Messa per i defunti e saluto a Gesù Bambino.

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 6 settembre, il titolo della copertina è "Si torna a scuola con i "soliti" problemi. Precariato e "caro libri" i nodi più difficili da sciogliere al rientro tra i banchi". Alla riapertura delle scuole sono dedicate quattro pagine del settimanale con diversi servizi: l'entusiasmo di un giovane insegnante appena nominato di ruolo; ora di religione, coperte tutte le cattedre nel territorio della diocesi; i consigli delle psicologhe per affrontare ansie e difficoltà di inserimento.
Un altro tema centrale de "il Ticino" di questa settimana è la crisi in Siria. Il titolo in prima pagina è "Sabato 7 settembre, dalle 18 in Carmine, la preghiera comunitaria per la pace. Papa Francesco: "Mai più la guerra!" ". Al tema è dedicato anche l'editoriale firmato dal vescovo, mons. Giovanni Giudici: "Preghiamo insieme per la pace".
Torna in Duomo la "nivola" con le Sante Spine: la cerimonia di riposizione è in programma sabato 14 settembre, in occasione del convegno di apertura dell'anno pastorale.
"Il cardinal Martini, un uomo che sapeva ascoltare e agire": al Collegio Senatore di Pavia la presentazione del libro sulla vita dell'arcivescovo di Milano, a un anno dalla sua scomparsa.
Canepanova, padre Cesare Vaiani lascia dopo 4 anni: il padre guardiano dei francescani va a Milano.
"Tre giorni chierichetti", una grande esperienza per settanta ragazzi della diocesi di Pavia.
Parrocchia della Sacra Famiglia: il Grasc in Oratorio conclude le dodici settimane educative per 500 ragazzi.
Casarile: domenica 8 la sagra di Santa Maria Bambina, dal 13 al 15 settembre il Palio. 
La seconda puntata della storia di Santa Caterina da Siena: "Lucida e forte nelle sue idee di riforma religiosa".
Settant'anni dall'8 settembre 1943: una pagina con ricordi e testimonianze.  
Politica: l'assessore Valdati spiega come si pagherà la Tares, la tassa sui rifiuti, a Pavia. 
Renata Crotti ricorda il prof. Emilio Gabba nel trigesimo della scomparsa dell'illustre docente universitario.
Gli appuntamenti: "Notte Bianca" a Pavia con musica, film e poesia.
Belgioioso: la Banda "S. Cecilia" compie 100 anni.
Sant'Alessio: sabato 7 settembre la 25esima "Festa del Riso Vialone".
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi, la cronaca, la pagina delle lettere, le rubriche e lo sport.


Con una fitta serie di convegni e mostre, nel corso di quest'anno, si sono ricordati i diciassette secoli trascorsi dall'emanazione dell'Editto di Milano da parte di Costantino nel 313, il documento con il quale l'imperatore riconosceva, dopo secoli di persecuzioni, la libertà religiosa ai cristiani "inaugurando un periodo di tolleranza religiosa e di grande innovazione politica e culturale". Tra le numerose iniziative merita una citazione la mostra, "313 l'Editto di Milano. Da Costantino ad Ambrogio, un cammino di fede e libertà", tenutasi a Milano dal 25 ottobre 2012 al 17 marzo 2013 a Palazzo Reale e curata dal Centro Culturale Cattolico San Benedetto e ora confluita nel volume 313 l'Editto di Milano, pubblicato dalla San Paolo. L'opera si offre come strumento divulgativo e insieme di alta qualità sotto il profilo scientifico e consente "una viva riscoperta di ciò che è avvenuto nel 313, unitamente a uno stimolante approfondimento circa le implicazioni e le conseguenze che l'Editto ha avuto". Il filo conduttore del volume evidenzia "la novità del Cristianesimo nel mondo antico" e mette in rilevo come "l'Editto di Milano e la scelta religiosa di Costantino siano inseriti in un percorso di libertà e fede della Chiesa". Nei capitoli sono via via presentate, ad esempio, alcune figure di martiri cristiani che nei primi secoli hanno testimoniato la fede a scapito della loro stessa vita (san Cipriano, san Lorenzo, san Maurizio, sant'Alessandro, sant'Agense) perché, come diceva sant'Ambrogio, "i martiri proteggono la Chiesa, corroborano la nostra fede e la nostra devozione, sono il nostro rifugio; le loro reliquie sono il più prezioso tesoro". Sono ripercorse anche le dispute teologiche di quel tempo sulla Trinità e la lotta contro l'Arianesimo, la stagione dei Concili da Nicea a Costantinopoli che ha portato alla definizione del Credo che ancora oggi professiamo e che, come ha ricordato il Papa, "abbiamo bisogno di meglio conoscere, comprendere, pregare". Si possono conoscere le figure di santi e di padri della Chiesa: Atanasio, Ilario, Basilio, Ambrogio, per citarne alcuni: "guide teologiche e veri difensori della libertà di religione e della Chiesa". Con il suo ricco corredo di fotografie e illustrazioni, l'opera riesce nell'intento di far cogliere il significato e il valore storico dell’Editto di Milano del 313, le conseguenze religiose politiche e sociali da esso scaturite e "a capire che cosa può insegnarci anche oggi come cittadini e come cristiani".

Centro Culturale Cattolico San Benedetto (a cura di)
313 l'Editto di Milano
San Paolo. Pagine 128. Euro 14,90 

Nessun commento:

Posta un commento