Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 14 novembre 2013

Anno V n. 39


EMERGENZA FILIPPINE
Domenica 17 novembre: Giornata di Carità a favore delle popolazioni colpite

La grave situazione di emergenza umanitaria di massa che ha colpito le Filippine e rischia di allargarsi ad altri Paesi (Laos e Vietnam), ci spinge a esprimere concreta solidarietà nei confronti delle persone colpite, delle comunità civili e religiose piegate dal terribile tifone Hayan. Domenica 17 novembre, la nostra Diocesi vivrà una giornata di preghiera e raccolta delle offerte a favore della popolazione filippina. Per chi volesse contribuire concretamente con una raccolta fondi, può versare ai seguenti conti correnti di Caritas Pavia:
Caritas Diocesana di Pavia, iban: IT 58H0504811302000000010039;
per chi volesse detrarre l’importo dalle tasse può fare il versamento ad “ASSOCIAZIONE AGAPE ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS”, 
iban: IT 60S0558411301000000000274; oppure con bollettino sul C.C. POSTALE: 49215577;
indicando sempre come causale “EMERGENZA FILIPPINE”.


"LA FEDE ILLUMINA L'ESISTENZA" 
Incontro di spiritualità per professori e ricercatori dell'Università
Giovedì 14 Novembre alle ore 17 presso il convento di Canepanova,  il Vescovo Giovanni incontrerà i professori, i docenti, i ricercatori e il personale dell'Ateneo pavese per un momento di spiritualità:
è bello e particolarmente significativo fermarsi a riflettere -nel tram-tram quotidiano- sul senso più profondo che la preghiera e la spiritualità rivolgono a chi fa dell'insegnamento e del lavoro di ricerca nella nostra Università, una costante della propria vita.
Da parecchi anni infatti, momenti di riflessione 'laica' vengono proposti nella "Tavola del dialogo", luogo privilegiato e sorta di Cortile dei Gentili per accostarsi alla scienza e alla ricerca;
ma ancora più importante è meditare  e, imparare a pregare, partendo dalla Parola di Dio.
Questo incontro, unico nel suo genere, offre l'opportunità di "poter sostare recuperando il carattere di luce proprio della Fede" (LF 1), una Fede che è capace di illuminare tutta l'esistenza dell'uomo, di aiutarlo a distinguere il bene dal male, in particolare in un'epoca, come la nostra post-moderna, in cui il credere-a volte- si oppone al cercare e la Fede viene vista come illusione o salto nel vuoto che impedirebbe alla libertà dell'uomo di manifestarsi in modo pieno.
La parola del nostro Vescovo ci aiuterà a entrare in questa dimensione di contemplazione.
Per chi vorrà, al termine dell'incontro monsignor Vescovo presiederà l'Eucaristia delle ore 18:30 sempre a Canepanova.


NON FATEVI RUBARE LA SPERANZA
Uno sguardo di fiducia sulla realtà di oggi
Domenica 17 novembre (ore 10.00, Broletto)
Dialogo con FRANCO MIANO, presidente nazionale dell'Azione Cattolica Italiana
Nell'ambito del cammino che porterà, attraverso gli incontri parrocchiali attualmente in corso, all'Assemblea Diocesana triennale del prossimo 9 febbraio 2014, l'Azione Cattolica propone a tutta la Chiesa pavese e a tutte le persone interessate un momento "forte" di riflessione e formazione.
Nella mattinata di domenica 17 novembre sarà a Pavia il Presidente Nazionale AC Franco Miano, con il quale vorremo dialogare sulle diverse sollecitazioni che ci vengono continuamente offerte dalla realtà sociale ed ecclesiale (lavoro, famiglia, educazione, politica, Chiesa...), spronati dai continui pressanti inviti di papa Francesco a "non lasciarci rubare la speranza", mantenendo uno sguardo di fiducia sulla realtà di oggi.
Il dibattito sarà moderato da Elia Belli, giornalista de "Il Ticino".
Naturalmente ci sarà ampio spazio per interventi liberi del pubblico.


CHIESA DI SAN LUCA
17 novembre 2013
Lettura spirituale di “ GENESI”condotta da don Andrea Migliavacca
Inizio ore 10,00
Luogo: Chiesa di San Luca. Ingresso dal cancello destro detto “della Sacrestia”
Come di consueto don Andrea, dopo la riflessione, celebrerà l’ Eucaristica.

19 novembre  2013       
“Incontri Culturali”
G. De Paoli      “Due personaggi dell’età napoleonica  a Pavia tra  ‘700 e’ 800”    
Inizio ore 15,00.                                                                
Luogo- Sala parrocchiale della Chiesa dei santi Primo e Feliciano in Pavia.


FAMILIARI DEL CLERO, INCONTRO IN SEMINARIO
Martedì 19 novembre, nel Seminario di Pavia in via Menocchio, si terrà il prossimo incontro di preghiera e riflessione
sulla Parola di Dio dell’Associazione familiari del clero e collaboratori. Il programma prevede: alle 9.30 la recita delle
lodi mattutine e a seguire la lettura di un brano di Vangelo con riflessione; alle 11 la recita del Santo Rosario; alle 11.30
la Santa Messa; alle 12.30, per chi lo desidera, il pranzo.


AGGIORNAMENTO DEL CLERO
Giovedì 21 novembre, alle ore 9,45, presso il salone del Sacro Cuore di Pavia si svolgerà l’incontro di aggiornamento per il clero, dedicato al tema: “Nuove prospettive in Cristologia”. La relazione sarà tenuta da don Giuseppe Noberasco, docente presso la Facoltà Teologica di Milano. L’intento è di proporre un aggiornamento riguardo alle forme e agli stili attuali della Cristologia, così da valutare i cambiamenti emersi negli ultimi decenni.


UFFICIO DIOCESANO PELLEGRINAGGI
Mercatini di Natale In Austria (Graz, Santuario di Mariazell, Abbazia di Rein) 30 novembre-1,2 dicembre In pullman Iscrizioni presso l’Ufficio Pellegrinaggi – Curia Vescovile di Pavia


Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 15 novembre, il titolo della copertina è "Pavia, al Pertusati un'alleanza tra generazioni. Sabato 16 novembre le celebrazioni nell'anniversario della morte del fondatore". Al tema sono dedicate tre pagine all'interno del settimanale, con un'intervista a Sergio Contrini, presidente dell'ASP, e la presentazione dei volontari e delle associazioni che operano all'interno della casa di riposo.
Tornando alla prima pagina l'editoriale, firmato da mons. Gianfranco Poma, ha come titolo "La riscoperta della fede" e prende spunto dalla chiusura dell'Anno della fede prevista per domenica 24 novembre. 
Una giornata di preghiera e di aiuto per le Filippine: domenica 17 novembre nelle chiese della diocesi di Pavia si raccolgono fondi per aiutare le popolazioni colpite dal tifone Hayan.
Giancarlo Bertolotti, è iniziato il Processo di Beatificazione: sabato 9 novembre, nella basilica di Sant'Angelo Lodigiano,  la Santa Messa celebrata da mons. Merisi, vescovo di Lodi.
Azione Cattolica: il presidente nazionale Franco Miano a Pavia. Domenica 17 novembre, alle 10 al Broletto, l'incontro in preparazione dell'Assemblea nazionale e dell'Assemblea diocesana di AC. 
Casa del Giovane: il compleanno di don Enzo Boschetti celebrato nel ventesimo della sua scomparsa. Sabato 16 novembre il pellegrinaggio da Pavia a Costa de' Nobili; domenica 17 concerto di musica sacra alla basilica del Ss. Salvatore; martedì 19 la conclusione dei festeggiamenti.. 
"L'educazione oggi, tra famiglia, scuola e Chiesa": se ne parlerà all' "AperiTicino" di giovedì 21 novembre alle 18.30 al bar birreria "Schnauzer" di via Mascheroni 24 a Pavia.
Parrocchia di Mirabello: pellegrini a Roma, l'emozione dell'incontro con Papa Francesco.
Inaugurato l'Oratorio di Monteleone.
Il vescovo in visita pastorale a Bascapè: da martedì 19 novembre mons. Giudici incontra le realtà del paese. Interviste al parroco don Pietro Varasio e al sindaco Emanuela Curti. 
"Camminiamo insieme nella Gioia!": post-Cresima all'unità pastorale di Magherno, Copiano, Vistarino e Vivente.
I 25 anni della scuola Arcobaleno: domenica 17 novembre, alle 18, la festa all'istituto San Giorgio.
Politica: Alessandro Cattaneo, sindaco di Pavia, propone la "terza via" per evitare la spaccatura del Pdl.
La legge lombarda "No Slot" presentata a Pavia dal governatore Roberto Maroni.
"Sempre in trincea: da infermiera a sindacalista": Susanna Cellari si racconta, dal camice bianco alla difesa dei diritti dei colleghi.
Università, le scelte di tre studentesse pavesi: "Farmacia e CTF, una laurea per il futuro".
Ceranova, inaugurata la farmacia comunale.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti e le rubriche.

“il Ticino”: PARTE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI PER IL 2014
Parte anche quest’anno la campagna abbonamenti a “il Ticino”. Diversi di voi ci hanno chiesto notizie su come e quando poter rinnovare la loro fiducia al settimanale della diocesi. Li ringraziamo di cuore. Già da adesso è possibile recarsi alla nostra redazione, in via Menocchio 4 a Pavia, per rinnovare l’abbonamento a “il Ticino” per il 2014. Nelle prossime settimane allegheremo al giornale i bollettini postali per facilitare il vostro compito. “il Ticino” resta un amico che ritrovate puntuale in ogni fine settimana. L’amico che porta a casa vostra le notizie delle comunità parrocchiali della diocesi. Un giornale che è sempre più luogo di confronto e di dibattito per i cattolici. Un giornale che si sforza anche di essere sempre più aperto ai temi che caratterizzano la vita di Pavia e del territorio: dall’economia alla politica, dal lavoro alla cultura, dall’associazionismo ai giovani. Un giornale che è stato contagiato, come tutti noi, dall’entusiasmo portato da Papa Francesco: un vento di rinnovamento per la Chiesa e l’intera società che ci sforziamo di raccontare anche dalle nostre pagine.
I costi per abbonarsi a “il Ticino” sono invariati, come potete vedere nelle righe sottostanti.
Gli sforzi per sostenere “il Ticino” sono sempre più onerosi: ringraziamo di cuore, per questo, il vescovo Giovanni Giudici e i suoi più stretti collaboratori per il sostegno che non ci fanno mai mancare.
Anche in vista della campagna abbonamenti del 2014, così come era accaduto per quella di quest’anno, non abbiamo voluto aumentare i prezzi: non ci sembrava giusto penalizzare chi, anche durante questa lunghissima crisi economica, non ci ha mai fatto venir meno il suo affetto. Per chi lo desidera è anche possibile abbonarsi on line al settimanale diocesano e leggerlo sul nostro sito (www.ilticino.it) che ogni giorno viene aggiornato con notizie di cronaca, cultura, attualità e di vita religiosa e diocesana. Grazie, sin da ora, a chi vorrà sostenerci.
Il costo degli abbonamenti è di
60 Euro Ordinario
80 Euro Amico
100 Euro Sostenitore
40 Euro Giornale on line
Chi sottoscriverà la quota di “Sostenitore” potrà regalare un abbonamento di 3 mesi ad un parente o ad un amico, o un abbonamento annuale on line ad un ragazzo di età inferioreai 25 anni.
L’abbonamento potrà essere sottoscritto: mediante bollettino postale (intestato a: Amministrazione Giornale “il Ticino”, via Menocchio 4, 27100 Pavia, conto corrente 12670279); o con un bonifico bancario (le coordinate bancarie del giornale “il Ticino” sono: Banca Cariparma Credit Agricole – Agenzia N.2; codice Iban: IT 58 S062 3011 3300 0004 6286 671); o direttamente presso la redazione di via Menocchio 4 a Pavia, durante gli orari di ufficio.

La collana delle Paoline Letture cristiane del secondo millennio, in cui sono pubblicate "le opere più significative e attuali dei pensatori cristiani che sono stati punti di riferimento per gli uomini del secondo millennio, e continuano a esserlo per chiunque oggi avverta l'esigenza di attingere alla freschezza delle verità più profonde", ha raggiunto, con La Vita di san Sergio di Radonež, il cinquantesimo titolo. Curata e tradotta dal monaco benedettino Adalberto Piovano, l'opera esce per la prima volta in lingua italiana. Nell'ampia e dotta introduzione Piovano spiega bene perché la biografia non è soltanto il racconto della vita del Santo più amato in Russia, ma rappresenta "un documento importante per identificare le radici non solo del monachesimo e della spiritualità orientali, ma anche della stessa identità culturale della Russia cristiana". Scrivendo all'inizio del XIV secolo La Vita di san Sergio, puntualizza il curatore, Epifanio il Saggio volle rispondere "all'urgenza di raccogliere in unità i racconti relativi alla vita del maestro, già venerato come santo" e dimostrare che la sua santità "non è inferiore a quella dei santi che l'hanno preceduto". Secondo Piovano, il biografo "ricompose materiale eterogeneo e attinse a fonti agiografiche diverse, certamente orientali e probabilmente anche occidentali, ravvisabili nella presenza di elementi affini alla tradizione legata alla vita di san Benedetto". Per consentire una più fruttuosa lettura, il monaco benedettino ricorda anche la vasta tradizione agiografica su Sergio di Radonež poiché "permette di introdurre meglio le particolarità dei vari passaggi cui è stato sottoposto il materiale relativo alla biografia del monaco e soprattutto l'originalità dell'opera di Epifanio". Il ricorso al complesso intreccio di fonti, fa notare ancora Piovano, "non riduce la percezione di una biografia vivace e decisamente ancorata nella vita reale del santo, raccontata dalla nascita fino alla morte", ma mette invece evidenza come "la santità di Sergio emerge attraverso diversi elementi: l’iniziale desiderio per la vita eremitica progressivamente evoluta verso la costituzione di una realtà cenobitica; il coinvolgimento in vicende politiche e l’interesse per la realtà sociale contemporanea; la profonda spiritualità e il percorso mistico, accompagnato da eventi miracolosi". Passando poi al racconto della vita del Santo, Piovano ricorda l'importanza del suo ruolo nella storia religiosa russa e "sull'esperienza monastica che ha preso forma attorno a questo solitario", approfondendo il passaggio dalla scelta iniziale di vita eremitica a "un cenobitismo ben strutturato e regolato". Tutti i capitoli, ricchi di citazioni bibliche, sono preceduti da una breve introduzione in cui Piovano, di volta in volta, mette in evidenza i fatti significativi della vita del Santo e gli avvenimenti politici e religiosi più importanti del suo tempo. Con le sue puntuali annotazioni e collocandosi sempre nella prospettiva del biografo, il curatore rileva come l'opera di Epifanio delinea con efficacia "un'icona spirituale" di Sergio di Radonež, evidenziando come "la sua santità diventa l'obiettivo per cui è stata scritta la sua vita". A titolo d'esempio dal capitolo, Come gli fu concessa la conoscenza della Scrittura da Dio stesso e non dagli uomini, citiamo un passaggio che rappresenta un po' il canovaccio del libro; annota il curatore: "la sapienza divina non può essere appresa sui libri, ma proviene come dono dello Spirito Santo per diretto ammaestramento dall'alto", mentre Epifanio scrive "tutto avvenne secondo il progetto della sapienza divina" e "in lui prese dimora la grazia dello Spirito Santo". Il volume è arricchito da una cronologia essenziale della vita del Santo e dai fatti più importanti del suo tempo, da una bibliografia che può diventare fonte per eventuali approfondimenti, da indici scritturistici, onomastici e analitici che possono aiutare a cogliere gli aspetti specifici del testo. Il racconto di Epifanio, "al di là del genere letterario o dell'enfasi che questo testo può trasmettere", mette in risalto "il ruolo simbolico che san Sergio ha rivestito per la storia russa" e fa conoscere la sua santità, la cui memoria è da sempre venerata "dal vivo amore del popolo russo" ed è "passata indenne e finanche rafforzato durante il travagliato XX secolo".
Epifanio il Saggio
Vita di san Sergio di Radonež

Paoline. Pagine 400. Euro 36,00

Nessun commento:

Posta un commento