Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 19 dicembre 2013

Anno V n. 44



Tanti auguri per le festività ai nostri lettori e arrivederci a giovedì 9 gennaio 2014

Natale in Duomo
martedì 24 dicembre 2013

Ore 17.00 e 19.00 Sante Messe della Vigilia
Ore 23.30 Ufficio delle letture
Ore 24.00 Solenne pontificale presieduto da mons. Vescovo

mercoledì 25 dicembre 2013 - Natale del Signore
Sante Messe: ore 9.00, 17.00, 19.00
Ore 11.00 Solenne pontificale presieduto da sua ecc.za mons. Vescovo
Ore 16.30 Vespri presieduti da sua ecc.za mons. Vescovo

giovedì 26 dicembre 2013 S. Stefano protomartire patrono della Cattedrale
Sante Messe: ore 9.00, 11.00, 17.00, 19.00
Vespri: ore 16.30

martedì 31 dicembre 2013
Sante Messe: ore 7.30, 11.00, 19.00
Vespri: ore 16.30
Ore 17.00 Santa Messa e canto del “Te Deum”

mercoledì 1° gennaio 2014 Solennità di Maria SS. Madre di Dio
Giornata Mondiale della Pace
Sante Messe: ore 9.00, 11.00, 19.00 - ore 16.30 Vespri
Ore 17.00 Santa Messa e canto del “Veni Creator”

domenica 5 gennaio 2014
Sante Messe: ore 9.00, 11.00, 17.00, 19.00

lunedì 6 gennaio 2014 Epifania del Signore
Sante Messe: ore 9.00, 17.00, 19.00
Ore 11.00 Solenne Pontificale presieduto da  sua ecc.za mons. Vescovo
Ore 15.00 Preghiera, benedizione e bacio a Gesù Bambino
Ore 16.30 Vespri presieduti da sua ecc.za mons. Vescovo

Negli orari di apertura sono sempre disponibili sacerdoti per le confessioni


Gli auguri di Natale per i collaboratori della Curia
Venerdì 20 dicembre
, alle 11 nel salone dei Vescovi, mons. Giovanni Giudici incontrerà i collaboratori della Curia per il tradizionale scambio di auguri natalizi.
Don Carluccio Rossetti, coordinatore del settore pastorale, invita ciascun coordinatore a estendere l’invito a tutti i volontari che collaborano negli uffici.  “Per noi il Natale è sempre stupore e invito - sottolinea don Carluccio -. Ogni Natale è dono e opportunità. La sua celebrazione ci rinvigorisce e ci riunisce”.


Il “Natale dello sportivo” del Csi di Pavia
Venerdì 20 dicembre
alle 21 nella Cappella di Trivolzio don Michele Sozzani - Consulente Ecclesiastico Provinciale del Centro Sportivo Italiano di Pavia - celebrerà la Santa Messa di Natale per gli sportivi del CSI. Nell'occasione si  ricorderanno tutte le persone che operano per la promozione dello sport e quanti per motivi diversi non possono essere presenti.
Al termine, nel salone del Centro Giovanile, vi sarà la consegna - ai presenti – del "Manifesto dello sport educativo" realizzato dall'Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana e del calendario CSI 2014. La serata si concluderà con il ricordo di Giuseppe Bancolini, Presidente e fondatore della Unione Sportiva Dilettantistica Marzano salito in Cielo nello scorso mese di luglio.


Concerto Gospel nella chiesa del Carmine
Sabato 21 dicembre
, alle 21.15, la chiesa di Santa Maria del Carmine di Pavia (guidata dal parroco don Daniele Baldi) ospiterà il concerto del coro “LV Gospel Project” diretto da Francesco Mocchi che, nell’occasione, presenterà il suo ultimo CD. L’ingresso è ad offerta: il ricavato sarà devoluto per sostenere le spese per i restauri degli affreschi del Carmine.


Il Vescovo incontra le comunità migranti
Domenica 22 dicembre
, alle 15 nel Santuario di Santa Maria delle Grazie, il vescovo Giovanni Giudici incontrerà le comunità migranti presenti in diocesi. In tale occasione, mons. Giudici celebrerà la Santa Messa.


Lux Fulgebit
Meditazione spirituale sul Natale
domenica 22 dicembre 2013
alle ore 15.00 - Cattedrale di Pavia
Musiche di Couperin, Rameau, Liberto, Viadana, Canto ambrosiano, Perosi, Gruber, Migliavacca
Organista Giorgio Cattaneo
Direttore GIOVANNI SCOMPARIN
Voce recitante SILVIA BERETTA

a cura del SERVIZIO di PASTORALE UNIVERSITARIA di PAVIA
in collaborazione con il CORO della CATTEDRALE DI PAVIA
I CANTORI SANPIETRINI di Rho (MI), i CANTORI AMBROSIANI (MI)
e il CORO STELLA ALPINA di Rho (MI)


COMITATO DI SAN LUCA
22 dicembre 2013
Lettura spirituale di “ GENESI”condotta da don Andrea Migliavacca
Inizio ore 10,00 - Luogo: Seminario Vescovile - Pavia - Via Menocchio,26
Come di consueto don Andrea, dopo la riflessione, celebrerà l’ Eucaristica.


La Santa Messa di Natale in Duomo in diretta a Radio Ticino Pavia
Verrà trasmessa in diretta da Radio Ticino Pavia (Fm 91.8 – 100.5) la Santa Messa della notte di Natale, che verrà celebrata dal vescovo Giovanni Giudici nella Cattedrale di Pavia. Il collegamento con il Duomo inizierà alle 23.50 e proseguirà sino al termine della celebrazione


Il giorno di Natale si inaugura la chiesa di San Giorgio come sede della comunità cattolica ucraina di rito Bizantino
Mercoledì 25 dicembre
, giorno di Natale, è in programma alle 10 l’inaugurazione e la benedizione della chiesa di San Giorgio (in via Bernardino da Feltre 8 a Pavia), nuova sede della comunità cattolica ucraina di rito Bizantino. Il programma prevede il saluto del vescovo Giovanni Giudici: seguirà la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Dionisio Lachovicz, vescovo della Chiesa greco-cattolica-ucraina in Italia. Padre Oleksandr Tovt (sacerdote di rito Bizantino della comunità greco-cattolica di Pavia) rende noto che le celebrazioni alla chiesa di San Giorgio sono in programma la domenica alle 10, il mercoledì alle 14.30, il sabato alle 14.30 e nei giorni festivi infrasettimanali alle 14.30.


La festa per il decennale dell’ingresso di mons. Giudici in diocesi
Sabato 11 gennaio 2014
ricorrerà il decennale dell’ingresso solenne di mons. Giovanni Giudici nella diocesi di Pavia. Una ricorrenza importante per il nostro vescovo e per tutti noi. Per queste ragioni nel pomeriggio di domenica 12 gennaio 2014, nella Cattedrale di Pavia, mons. Giudici sarà festeggiato dalla comunità diocesana. Il programma della giornata verrà reso noto nei prossimi giorni da Radio Ticino Pavia (Fm 91.8 – 100.5) e dai siti www.diocesi.pavia.it e www.ilticino.it , e verrà pubblicato sul prossimo numero del settimanale “il Ticino” (nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 10 gennaio 2014).




Il numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia a partire da venerdì 20 dicembre, l'ultimo del 2013, è per buona parte dedicato al Santo Natale. "Buon Natale" è il titolo della copertina. L'editoriale, firmato dal vescovo Giovanni Giudici, ha come titolo "Lasciamoci interrogare dalla povertà di Gesù Bambino". Al tema del Natale, affrontato sotto vari aspetti, sono dedicate diverse pagine del settimanale diocesano. "Il vescovo Giudici celebrerà la Messa di mezzanotte in Cattedrale. Diretta a Radio Ticino". "Ad Gentes, Agal, Il Convoglio, La Piracanta: i consigli per un regalo equo e solidale". "Natale a rischio per i cento bidelli pavesi delle Cooperative. Molti rischiano di restare senza lavoro o di ricevere un drastico taglio all'orario". "Mensa del Povero e di Canepanova in piena attività anche nelle festività. Croce Rossa e Ronda della Carità garantiranno l'assistenza ai senza fissa dimora durante le notti" "Trecento presepi in mostra al Santuario di S. Maria delle Grazie".
Il "Concorso presepi" de "il Ticino": c'è tempo sino al 6 gennaio per inviare le vostre foto all'indirizzo mail repossi@ilticino.it
Festa nel Duomo di Pavia per l'ordinazione diaconale di Angelo Curti ed Emilio Malinverni. Il vescovo Giovanni Giudici ha anche presieduto in Seminario la cerimonia di ammissione agli ordini sacri di Umberto Rusconi.
S. Primo e S. Michele, presentati sei nuovi chierichetti.
I commenti al quarto capitolo della Lettera Pastorale del vescovo: una riflessione di Giovanna Ghelfi e un'intervista a don Roberto Beretta, responsabile diocesano per la catechesi.
Stranieri a Pavia: numeri in calo e crescono i disoccupati.
Le attività degli Oratori di Pavia sostenute dal Comune: dall'amministrazione arriva un cofinanziamento di 25mila euro per 13 strutture.
"La Voce del Gallo": torna, con "il Ticino", il foglio mensile della casa circondariale di Pavia.
Parrocchie: Landriano e San Carlo Borromeo, le attività formative in Oratorio.
Un libro sulle torri di Pavia e la magia dei canti Gospel: una bella serata all'insegna della solidarietà a San Martino.
Completano questo numero del settimanale diocesano altre notizie dalle comunità parrocchiali, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dei libri e le rubriche.
Dopo la pausa di fine anno, "il Ticino" tornerà nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 10 gennaio 2014. Buon Natale e sereno anno nuovo a tutti i nostri lettori!

In concomitanza con il Natale è uscito Gialli di Natale. Il volume raccoglie una dozzina di racconti le cui vicende si svolgono tutte durante la settimana di Natale e sono accomunate dal contrasto tra l'atmosfera dolce e serena delle festività e quella oscura del male che "nemmeno a Natale non conosce tregua". Nella prefazione Margherita Oggero rassicura però che i racconti sono "senza descrizioni di violenza estrema, senza serial killer mentalmente disturbati per terribili traumi infantili" e, in linea con il clima lieto e sereno di questo periodo, si prestano per una lettura "non ansiogena, ma da meditazione da assaporare con calma in poltrona". Certo come tutti i gialli che si rispettano, avverte ancora Oggero, "ci sono i crimini e precisamente omicidi, rapine, furti e un rapimento" e nei casi di omicidio "lo scopo viene perseguito con vari mezzi: con il veleno, con un coltello, con un manganello pesante, con una calza piena di sabbia, con l'annegamento o la con la più sbrigativa pistola", mentre per furti e rapine "il bottino consiste perlopiù in gioielli di valore inestimabile, involati in luoghi affollati come i grandi magazzini alla vigilia di Natale, oppure nel chiuso di lussuosissime camere, o ancora nelle ricche dimore di campagna di lady e baronetti". Prendendo quindi atto che delitti, omicidi, furti e rapine possano celarsi sempre e ovunque, in omaggio però "alla sacralità della festa cristiana per eccellenza, oltre che alle legittime aspettative dei lettori virtuosi, nessun crimine resta resterà impunito". Un primo gruppo di racconti è raccolto sotto il titolo Omicidi di Natale in cui spiccano L'orologio del decano degli scrittori francesi Erckmann-Chatrian, Natale di morte di Rex Stout con l'immancabile Nero Wolfe e Un tragedia natalizia ambientato in un'elegante stazione termale "in cui aleggia il presentimento di un delitto che puntualmente si avvera, ma in modo così complicato e improbabile che solo la gradevole prosa di Agatha Christie riesce a rendere credibile". Sotto il titolo Misteri di Natale si trova L'espresso delle 16.15 di Amelia B. Edwards, Il tocco del fantasma di Fergus Hume vicenda che si svolge in un'antica e nobile dimora di campagna inglese periodicamente visitata da una presenza inquietante e Il puzzle di Edward Lucas White giallo che si risolve attraverso l'intricato e misterioso componimento di un puzzle. Infine in Furti di Natale si possono gustare I ladri che non potevano fare a meno di starnutire di Thomas Hardy in cui i rapinatori si credono scaltri, ma in realtà non lo sono, mentre la vittima, ingenua e inesperta, alla fine sa trovare in sé le risorse per cavarsela, L'avventura del carbonchio azzurro di Arthur Conan Doyle dove Sherlock Holmes riesce a risolvere il caso attraverso l'osservazione, con l'immancabile e classica lente, di un malconcio cappello maschile, delineando la figura del proprietario non solo nei dettagli fisici, ma anche in quelli caratteriali e morali, Le stelle volanti di Gilbert Keith Chesterton vicenda che ha come protagonista padre Brown alle prese di un furto di diamanti dall'inestimabile valore e L'avventura della bambola del Delfino di Ellery Queen in cui i due investigatori risolvono brillantemente l'intrigo, individuando l'abile autore del furto di un diamante azzurro di quarantanove carati.

AA. VV.
Gialli di Natale
Einaudi. Pagine X-310. Euro 16,00

Nessun commento:

Posta un commento