Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 3 aprile 2014

Anno VI n. 13



“Mal d’Africa”, a San Lanfranco la mostra fotografica di Siro Marco Forlani
“Mal d’Africa” è il titolo della mostra fotografica a scopo benefico allestita presso la Sala Grande della Basilica di San Lanfranco, a Pavia, da sabato 5 a domenica 13 aprile. Autore della mostra è Siro Marco Forlani, conosciuto e amato “viaggiatore a due ruote” capace di documentare il mondo che visita in veste missionaria. L’inaugurazione è prevista per sabato 5 aprile alle ore 15.30. Questi gli orari al pubblico: lunedì-venerdì 15-19, sabato e domenica 10-13 e 15-19. Per visite scolastiche e di gruppo, al di fuori degli orari stabiliti, contattare 0382.423429.


UNA GENERAZIONE NARRA ALL’ALTRA…
Coscienti del dono: gli sposi cristiani di fronte al Sacramento
Domenica 6 aprile 2014
Torrazzetta di Borgo Priolo (PV) Oasi Rosa Mistica
Programma della giornata:
10.00 Accoglienza e preghiera del mattino
10.15 Laboratorio: condividiamo le nostre esperienze
11.30 Riflessione proposta da don Dante Lampugnani parroco di S.Alessandro a Pavia
13.00 Pranzo al sacco
Tempo libero insieme
14.30 Confronto e dialogo
15.30 S.Messa celebrata da don Stefano Sabbioni Assistente Diocesano AC Pavia
16.30 Conclusione
I bambini e i ragazzi saranno guidati in attività di preghiera, animazione e gioco dagli educatori dell’équipe diocesana ACR


Cresima degli adulti in Cattedrale
Domenica 6 aprile in Cattedrale verrà impartito ad un gruppo di adulti il sacramento della Cresima. L’appuntamento è in programma nel corso della Santa Messa delle 17.


Lettura spirituale della Sacra Scrittura a San Luca
Domenica 6 aprile, alle 10, nella chiesa di San Luca (in corso Garibaldi 63 a Pavia, con ingresso dal cancello destro detto “della sacrestia”) don Andrea Migliavacca, rettore del Seminario, condurrà la “Lettura spirituale della Sacra Scrittura: il Genesi”. Alla riflessione seguirà la celebrazione della Santa Messa festiva. L’appuntamento è organizzato dal Comitato di San Luca.


Domenica 6 aprile pomeriggio musicale al Santa Margherita
A pochi giorni dalla celebrazione dei 10 anni di sua attività, l’Istituto di Riabilitazione Santa Margherita di Pavia sarà sede
(domenica 6 aprile, con inizio alle 15) di un singolare pomeriggio musicale con gli alunni e gli ex alunni del Centro di Orientamento alla Formazione dell’Istituto Maria Ausiliatrice. La direzione artistica di Grazia Frontoso Silvestri e Paolo Rovida manda in scena lo spettacolo “Voci sulle note di Dio” con brani tratti da due musical “Namastè” e “Quello che non vedi”. L’iniziativa è dell'Associazione “Gli Amici del Santa Margherita”. Sempre domenica, al Pertusati, con inizio alle 16 il coro “Martino’s Boy” di Borgarello offrirà invece uno spettacolo a favore degli ospiti delle RSA Mons. Francesco Pertusati e S. Croce.


UCID, incontro a Vigevano con il presidente degli industriali
La sezione di Pavia-Vigevano dell’UCID (Unione Cattolica Imprenditori e Dirigenti) si troverà lunedì 7 aprile alle 21 a Vigevano, alla sede locale di Confindustria, per il consueto incontro mensile. Relatore sarà l’Ing. Alberto Cazzani, presidente di Confindustria di Pavia. L'incontro sarà un’utile occasione per verificare lo stato dell'economia nella nostra provincia.


Giovedì 10 aprile l’ “Aperiticino”
Torna l’appuntamento con l’“AperiTicino”, l’appuntamento promosso da Diocesi di Pavia, Azione Cattolica, il settimanale “il Ticino” e Radio Ticino Pavia. Giovedì 10 aprile, alle 18.30, l’incontro si svolgerà come al solito al bar Schnauzer di via Mascheroni a Pavia. Sarà l’occasione per discutere in libertà di temi di attualità. Il dialogo sarà introdotto da Alessandro Repossi, direttore de “il Ticino” e di Radio Ticino Pavia, e animato da mons. Gianfranco Poma e da Paolo Montagna, presidente dell’Azione Cattolica di Pavia.


Venerdì 11 aprile la Via Crucis cittadina a Pavia
Venerdì 11 aprile, alle 21, si terrà la Via Crucis cittadina a Pavia guidata dal vescovo Giovanni Giudici. Il percorso partirà da
piazza Castello, con arrivo in Cattedrale. All’appuntamento sono invitati i fedeli di tutte le comunità della diocesi.

Sabato 12 aprile: VEGLIA DELLE PALME
Il tema proposto dal papa per la GMG 2014 è ‘Beati i poveri in spirito’.
Ritrovo in piazza del Carmine per le 20.00, dove verranno distribuiti gli ulivi. Ci si porterà quindi in San Pietro in Ciel d’Oro: riflessione di frate Giampaolo Possenti sulle Beatitudini. Termine nel cortile del Castello Visconteo con mons. Vescovo.


csi pavia
Mercoledì 16 Aprile 2014 alle ore 21.
00 gli operatori provinciali del CSI si trovano attorno all'altare della Cappella della Risurrezione (Casa del Giovane - Via Lomonaco 43) per la Santa Messa per la Santa Pasqua.
Il Consulente don Michele Sozzani celebra la liturgia durante la quale si ricorderanno anche quanti - del CSI - sono recentemente scomparsi e quanti sono ammalati.


Domenica 11 maggio: FESTA DEL GRAZIE (il tradizionale appuntamento allo Stadio)
I cancelli verranno aperti dalle ore 15.00 e termineremo verso le ore 17.00.
Sono invitati tutti i ragazzi che hanno concluso il cammino dell’iniziazione cristiana, sia quelli che lo faranno quest’anno, sia quelli che l’hanno fatto lo scorso anno: infatti nel 2013 non si è tenuto l’evento a causa del maltempo!


“Amico lavoro”, i recapiti per contattarlo
Per contattare lo sportello “Amico lavoro”, promosso dal Servizio diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro e dalla Filca Cisl, è possibile scrivere una mail a pavia@amicolavoro.it o telefonare al numero 0382/21394 per prenotare gli appuntamenti il mercoledì e il venerdì (dalle 14.30 alle 18) alla sede di via Menocchio 43.


TIIR,TAAR,COCILAMP E COMETINA
... dopo... è arrivata un’avventura extragalattica: il nuovo libro della maestra Nadia Cerchi
atterrerà domenica 6 aprile 2014 alle ore 16.30 alla Nuova Libreria Il Delfino (piazza Cavagneria – Pavia)
Animazione per i bambini dai 4 ai 10 anni con la partecipazione dell’illustratrice Claudia Catenelli
Tiir è un simpatico extraterrestre verde, abita sul pianeta Toor ed è innamorato e sposato da ben 500 anni con la sua mogliettina Taar. Il giorno del loro anniversario però rischia di combinare un disastro, perché il poverino ha sbagliato regalo!
Riuscirà a rimediare portandole una Cometa, il dono più desiderato da ogni tooriana? Dopo “La principessa che stava sempre seduta”, l’autrice Nadia Cerchi ci propone un’altra storia che parla del rapporto con gli altri e dell’importanza dei sentimenti.
Un racconto vivace e simpatico che, attraverso le avventure del dolce Tiir  (pronto a tutto pur dir rendere felice la sua Taar), insegna ai bambini che spesso i regali più belli non sono quelli più costosi.

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 4 aprile, il titolo della copertina è "Arte e cultura, la nostra 'grande bellezza'. Una rete di pubblico e privato per la valorizzazione dei monumenti". Al tema sono dedicati alcuni servizi all'interno del settimanale". Tornando alla prima pagina l'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "Non rassegniamoci a vedere Pavia sporca".
Azione Cattolica, Paolo Montagna confermato alla presidenza: sono stati nominati i nuovi responsabili diocesani e parrocchiani dell'AC di Pavia per il triennio 2014-2017.
San Primo e San Michele, la presentazione dei bambini che si apprestano a ricevere per la prima volta l'Eucaristia.
San Leonardo-Valle Salimbene: dal 6 al 12 aprile la visita pastorale del vescovo. Il sindaco Gatti Comini: "Noi attenti ai più fragili".
Trivolzio: frate Fasson nuovo priore alla casa di riposo "San Riccardo Pampuri". Dopo 4 anni lascia l'incarico Padre Bellagente.
Festa della Gioia: le immagini e il racconto dell'evento organizzato dalla Diocesi.
Villaggio San Francesco: oltre trecento utenti accolti in tre anni e mezzo nella struttura di viale Sardegna a Pavia.
"Cesare Angelini, il sacerdote, il letterato e il critico": un articolo del professor Arturo Colombo ricorda il grande rettore del Collegio Borromeo di Pavia.
"Pietro Prini, un filosofo cristiano  che non aveva paura della modernità": Walter Minella lo ha ricordato in un incontro in Cattedrale per il ciclo "Profili pavesi del '900".
"I rifiuti umidi? Potremmo raccoglierli tre volte alla settimana durante l'estate": l'annuncio del sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo, nel corso di un programma a Radio Ticino Pavia.
Pavia, continua il viaggio nei quartieri: scuole, servizi e sicurezza le priorità dei cittadini residenti a Pavia Ovest.
"A Belgioioso molte opere pubbliche realizzate grazie all'abilità di attivare finanziamenti": parla il sindaco Fabio Zucca.
Continua il viaggio tra le società del Centro Sportivo Italiano di Pavia del Vicariato II della Diocesi: "Country Soccer Team, la rivincita del calcio di… 'di campagna' "
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dei libri e delle lettere e le rubriche. 

Nella collana Liturgia e Vita delle Edizioni Qiqajon segnaliamo l'uscita di La Parola e la voce, un'interessante "guida pratica per un'arte di leggere nella liturgia". L'autore è Michel Corsi, organizzatore di lezioni sulla lettura, la voce e il canto liturgico e già responsabile della musica e della liturgia nella diocesi di Marsiglia. Frutto dell'esperienza maturata negli incontri tenuti presso parrocchie, centri diocesani, comunità monastiche e religiose, il volume non è solo una guida per il lettore ma "è anche un’introduzione all’ascolto comunitario delle Scritture all'interno della liturgia". Rispetto alle pubblicazioni sullo stesso argomento, La Parola e la voce si caratterizza per un approccio e una struttura innovativi: l'idea matrice è che "il lettore deve essere il primo ascoltatore del testo che legge" perché "solo se sarà un buon ascoltatore sarà anche un buon lettore", mentre dal punto di vista metodologico prevale l'approfondimento liturgico, biblico e teologico, rispetto a quello tecnico. Nella prima parte sono proposte, con fini propedeutici, le risposte date dai partecipanti ai gruppi di lavoro a due domande rivolte loro dall'autore. Ordinate per tema esse hanno lo scopo di "stimolare la riflessione" e far emergere "la ragion d'essere stessa di questa pratica rituale". In Che cosa ci attendiamo dalla liturgia della Parola? le risposte spaziano da aiuto ("a capire il messaggio che Dio ci rivolge e a pregare ed ascoltare, a entrare nella liturgia, a vivere nel corso della giornata") a conoscenza ("faccia entrare nella conoscenza e nell'intelligenza del testo"), da incontro ("personale con il Signore, diretto con la parola di Dio") a intimità ("ci si attende che la Parola ci raggiunga, ci tocchi, ci disturbi, che smuova qualcosa in noi, che ci penetri sempre più a fondo per incarnarsi sempre più in noi, per trasformarci"). Per quanto riguarda invece Che cosa si attendiamo dal lettore o dalla lettrice? spiccano le considerazioni sulla chiarezza ("la sua parola sia chiara, distinta, intellegibile"), l'eclissamento ("non attiri lo sguardo su di sé, non faccia sentire un'attesa di apprezzamento") e la lettura ("solo un atto fisico, un utilizzo delle corde vocali, ma anche un atto spirituale, che porta a essere veramente in ascolto del testo biblico"). Nella seconda parte l'autore presenta "una sintesi tematica per raccogliere e organizzare quanto precedentemente menzionato", soffermandosi sulle caratteristiche e sulle conseguenze della proclamazione della Scrittura nella liturgia. In essa Michel Corsi spiega che cosa s'intende per comprensione, si addentra nella natura dei vari tipi di testi, fa alcune precisazioni sul leggere ("il lettore però non legge i testi per l'assemblea, e ancor meno al posto dell'assemblea, ma è insieme che tutti i membri della comunità ascoltano la parola di Dio, che abita la Scrittura"), i modi di lettura, la preparazione ("la prima preoccupazione del lettore sarà dunque quella di trasmettere chiaramente l'integralità del testo, senza cercar di creare una gerarchia tra le parole o tra i passaggi" e "non deve preparare tanto la lettura quanto se stesso"), il lettore ("non ci si aspetta da lui, lettore, che sia un narratore, un poeta, un insegnante e tanto meno un attore ... ma ci si attende che dia voce ai testi della Scrittura, che offra il suo corpo e la sua attenzione a che è scritto"), l'interpretazione, la voce, il silenzio, l'ascolto fino a una riflessione sulla "questione della salvezza offerta dal sacramento della Parola". Nella terza pare, Atto di lettura, con il supporto di alcuni esempi contenuti nel CD allegato, sono proposti modelli di lettura il cui scopo è quello "di conferire una realtà sonora ai punti presi in esame", fornendo al riguardo indicazioni tecniche e fisiologiche sull'emissione della voce, consigli sulla dizione, sul ritmo da tenere, il tono da dare alle congiunzioni, alle negazioni, alle contrapposizioni agli aggettivi e ai verbi. L'accurato lavoro di Michel Corsi è un valido sussidio per imparare ad ascoltare insieme le Scritture e per tali ragioni "non si rivolge unicamente ai lettori, bensì a tutti coloro che nella liturgia ascoltano le letture bibliche, dunque a tutta la comunità liturgica".   
Michel Corsi
La Parola e la voce
Edizioni Qiqajon. Pagine 142. Euro 25,00 con CD

Nessun commento:

Posta un commento