Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 22 maggio 2014

Anno VI n. 20




due nuovi accoliti e un lettore per la chiesa di pavia
La Diocesi di Pavia si stringe intorno a tre seminaristi che martedì 27 maggio, in Carmine, alle ore 21 vivranno un momento importante del loro cammino verso il sacerdozio: Gabriele Maini e Marco Labate saranno istituiti accoliti, mentre Umberto Rusconi verrà istituito lettore.


La festa di Santa Rita a S. Pietro in Ciel d’Oro
La basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro ospita la Festa di Santa Rita. Sino al 21 maggio è in programma, tutti i giorni, la Novena a Santa Rita con le Sante Messe alle 9.00 e alle 18.00. Giovedì 22 maggio la basilica resterà aperta dalle 6.30 alle 24.00: le Sante Messe verranno celebrate alle ore 7.00-8.00-9.00-10.00-11.00-16.30-17.30-18.30-20.30: alle 12.00 supplica a Santa Rita; alle 21.30 la processione; alle 22.30 momento di festa. Sempre giovedì 22 maggio ci si potrà confessare tutto il giorno in chiesa: in sacrestia e nel chiostro ci sarà la benedizione delle rose.


VENERDÌ 23 MAGGIO ROSARIO NEL DUOMO DI PAVIA CON MONS. ADRIANO MIGLIAVACCA E LA CORALE DI SAN LANFRANCO
Venerdì 23 maggio alle 21 nel Duomo di Pavia avrà luogo una recita del Rosario davvero speciale. La preghiera mariana per eccellenza sarà intervallata da un prezioso commento ai Misteri di mons Adriano Migliavacca, Vicario Generale della Diocesi, e da canti, eseguiti dalla Corale “I protagonisti” della Parrocchia di San Lanfranco, sotto la direzione del prof. Carlo Pedrazzini. Questi i canti che verranno proposti: Ave Maria, O Maria Santissima, Madre io vorrei, Regina Coeli, Mira il tuo popolo. La corale intonerà poi le litanie e il Salve Regina alla fine. L’evento è organizzato dalla Diocesi di Pavia e dal Comitato Madonna di Piazza Grande, presieduto da Mariaclaudia Moretti Rondi, che prosegue così, con la collaborazione del parroco del Duomo, don Ernesto Maggi, l’attività di tenere viva la devozione alla seicentesca Statua della Vergine che, restituita alla città nel 2002, dall’alto del Broletto protegge Pavia e tutti i pavesi


CHIESA DI SAN LUCA in Pavia
25 maggio 2014 ore 16.30
Lectio Divina sulle letture della messa festiva
padre Antonio Montanari
segue la celebrazione eucaristica della S.Messa prefestiva - ore 18.00

Giovedì 29 maggio a Certosa il ritiro spirituale del clero
Giovedì 29 maggio, presso la Certosa, si svolgerà la giornata di ritiro spirituale per il clero pavese. Sarà un’occasione per festeggiare insieme il nostro vescovo, mons. Giovanni Giudici, in occasione del 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. La mattina si svolgerà con il seguente orario: alle 9,45 Rosario meditato, esposizione del Ss. Sacramento, meditazione di mons. Vescovo, adorazione e benedizione eucaristica: alle 12,15 pranzo presso l’Oratorio di Certosa (si prega di prenotarsi in Curia o presso don Marco Gatti entro il 26 maggio).


Ma che musica maestro!
Lunedì 2 giugno 2014 presso il Seminario vescovile giornata diocesana dei chierichetti.
Ritrovo alle 9.30 in Seminario; ore 10.00 preghiera col Vescovo; ore 11.00 giochi; ore 12.00 pranzo al sacco; ore 14.00 laboratori; ore 16.00 merenda e conclusione.


IV Centenario della morte di San Camillo de Lellis
n. 25 maggio 1550 – m. 14 luglio 1614
Celeste Patrono dei malati, degli ospedali e degli infermieri
domenica 25 maggio - ore 18,00
Memoria della nascita di San Camillo. Concelebrazione eucaristica presieduta da don Carluccio Rossetti nella Chiesa parrocchiale di S. Maria di Caravaggio.

Sabato 28 giugno - ore 21,00
Spettacolo musicale Camillo Soldato di Dio
Teatro Fraschini - ingresso libero

10 - 11 - 12 luglio - ore 19,15
Triduo di preparazione

Domenica 13 luglio - ore 19,15
Festa di San Camillo nel IV centenario della morte. Concelebrazione eucaristica nella Chiesa San Matteo del Policlinico, presieduta da Mons. Vescovo Giovanni Giudici, con bacio della reliquia al termine della Messa.

Domenica 14 settembre - ore 17,00
Festa dell’Esaltazione della Santa Croce. Concelebrazione eucaristica in Duomo presieduta da Mons. Vescovo Giovanni Giudici con ricordo di San Camillo

In ottobre (data e luogo da definire)
Presentazione del libro di AA.VV. Il carisma di San Camillo de Lellis nella Chiesa di Pavia dal 1694 al servizio dei malati.


Madonna della Stella, sabato 31 maggio processione in Borgo Ticino
Sabato 31 maggio la parrocchia di Santa Maria in Betlem, in Borgo Ticino a Pavia, ripropone l’appuntamento della processione sul fiume della Madonna della Stella. Alle 21 è previsto il ritrovo alla fine di Borgo Basso dei fedeli e delle imbarcazioni partecipanti; seguiranno la preghiera e la processione (lungo via Milazzo, piazzale Ghinaglia e via dei Mille) con la partecipazione della banda musicale “S. Cecilia” di Belgioioso. Il vescovo Giovanni Giudici accoglierà la Madonna al Ponte Coperto e proporrà una sua meditazione e la sua benedizione una volta giunti nella chiesa di Santa Maria in Betlem.
Nel percorso sul Ticino, la statua della Madonna verrà accompagnata dai rappresentanti delle associazioni remiere e degli imbarcaderi di Pavia che la scorteranno sino in chiesa.


Le settimane teologiche di Camaldoli
Come ogni estate la FUCI (Federazione Universitari Cattolici Italiani) organizza due settimane teologiche al monastero di Camaldoli (Arezzo).
Per quest’anno gli universitari pavesi hanno deciso di partecipare alla seconda settimana (dal 3 al 9 agosto) che avrà come tema “La comunità degli Atti degli Apostoli” e che vedrà come relatore don Antonio Montanari. Anche chi fosse giovane o universitario (dai 19 ai 30 anni) e non fosse iscritto alla FUCI ma desiderasse parteciparvi può iscriversi contattando l’indirizzo mail fucipavia@gmailcom oppure telefonando al 340/7307393.
Le iscrizioni sono aperte sino alla fine di giugno.



Il numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 23 maggio ha come titolo di apertura "Europee e comunali, l'Italia alle urne. Domenica 25 maggio si vota anche per scegliere il sindaco di Pavia". Al tema sono dedicate diverse pagine all'interno del settimanale, con interviste e servizi. Lunedì 26 maggio, a partire dalle 14.30, diretta a Radio Ticino Pavia e sul sito www.ilticino.it per seguire le operazioni di scrutinio delle elezioni comunali. Del voto di domenica 25 maggio si parla anche nell'editoriale firmato dal direttore Alessandro Repossi dal titolo "Un appuntamento da non mancare".
La Festa di Primavera 2014 alla Casa del Giovane di Pavia: domenica 25 maggio, alle 16, la Santa Messa con mons. Giudici; in serata la cena.
Seminario vescovile di Pavia: Maini e Labate diventano "accoliti", Rusconi "lettore". Martedì 27 maggio, alle 21 in Carmine, la cerimonia presieduta dal vescovo.
Santa Maria di Caravaggio: la Sagra dedicata alla Madonna nell'anniversario dei 50 anni della parrocchia.
Ss. Salvatore: sabato 24 maggio la presentazione del libro sul complesso rinascimentale.
Solidarietà: più di 500 persone alla cena etnica nell'Oratorio del Carmine.
Sanità: la Casa della salute per i malati cronici, accordo tra Comune di Pavia e Ordine dei Medici. L'intesa prevede anche l'assistenza domiciliare integrata sociosanitaria attraverso l'housing sociale.
Le biblioteche di quartiere di Pavia per quattro giorni "in vetrina": a Santa Maria Gualtieri iniziative per far conoscere e valorizzare centri di cultura che sono anche punti di riferimento sociali.
Villanterio: le iniziative del circolo socio-culturale e dell'Oratorio. 
Torneo Oratori: ecco i gironi e i calendari, da lunedì 2 giugno la 20esima edizione. Da domenica 25 maggio in campo le partecipanti alla Coppa Don Bosco.
Continua il viaggio tra le società del Csi di Pavia: "Asd Junior K2, non solo calcio. Come cresce la pallavolo!".
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca e gli appuntamenti. 



Spinto dalla passione per il fiume Ticino, la sua storia, la navigazione e le barche fluviali, il pavese Carlo Alberto Brignoli si è cimentato in un'interessante e originale ricerca che lo ha impegnato a lungo "sull'edito e sull'inedito, su libri e documenti". Il frutto di queste sue "spesso difficili e infruttuose" fatiche sono ora disponibili nel volume Guerre fluviali, pubblicato da Mursia. Nel saggio l'autore rievoca le memorie navali di Pavia " come libero Comune prima, sotto i Visconti e gli Sforza dopo, la città fu sede di una flotta fluviale da guerra di notevoli proporzioni, capace di tener testa persino ai veneziani". Prima di entrare nel vivo dell'argomento, Brignoli ricorda il ruolo "marinaro" avuto da Pavia; "prima del 475 d.C., la città fu snodo di comunicazioni fluviali e terrestri di una certa importanza" e nei "due secoli del regno longobardo testimoniano il primo dato certo sulla navigazione padana e la vivacità commerciale pavese", precisando però che "sarebbe eccessivo innalzare Pavia al rango di quinta repubblica marinara", ma che però "non è affatto sbagliato considerarla una città d'acqua" poiché munita di una sua Darsena "dove si costruiva tutto ciò che serviva alle imbarcazioni e dove si operava la manutenzione degli scafi". Brignoli si sofferma quindi sulle vicende storiche che portarono Pavia a essere "l'ultima città lombarda a cedere a Milano" e dopo essere stata "assorbita nei territori viscontei, perdendo libertà e carattere" divenne sede della flotta ducale e "coinvolta nella guerra tra i Visconti e la Serenissima repubblica di San Marco con un ruolo non certo trascurabile". L'autore ripercorre poi dettagliatamente il conflitto tra Milano e Venezia nella prima metà del Quattrocento ("seppur interrotto da labili tregue ed evanescenti trattati di pace, si concluderà solo con la pace di Lodi del 1454"), fornendo anche la composizione e la tipologia della flotta ducale. Un capitolo è dedicato alla figura e alle gesta del pavese Pasino degli Eustachi, illustre capitano del naviglio e della Darsena nonché "personaggio fra storia, tradizioni e leggende". Il saggio prosegue con la minuziosa descrizione delle battaglie in cui si fronteggiarono, con alterne fortune, viscontei e veneziani sulle acque dei fiumi lombardi. Nella fitta ricostruzione fatta da Brignoli, emergono anche personaggi come Filippo Maria Visconti, Bianca Maria Visconti, il capitano di ventura Gattamelata e, infine, l'affermarsi di Francesco Sforza "la cui reggenza coinciderà con il tramonto delle grandi navi da guerra fluviali" e il conseguente declino della flotta lombarda in seguito alla cessata rivalità fra Milano e Venezia. Il lavoro di Carlo Alberto Brignoli consente di avere, forse per la prima volta, un quadro storico sulla rivalità fluviale fra la Serenissima "regina dei mari" e il ducato di Milano "signore dell’entroterra da sempre spinto verso l’Adriatico" che ha caratterizzato la storia dell’Italia settentrionale del XV secolo e di gettare, con questa sua interessante ricerca, "una nuova luce sul lungo conflitto combattuto fra le due città" e il decisivo ruolo avuto dalle flotte fluviali.

Carlo Alberto Brignoli
Guerre fluviali
Mursia. Pagine 234. Euro 18,00

Nessun commento:

Posta un commento