Sul grande web le piccole cose contano molto

venerdì 23 ottobre 2015

Anno VII n. 37



Nomine vescovili
In seguito al passaggio di don Antonio Fattori nel vicariato III, Mons. Vescovo ha nominato don Marco Gatti vicario per il vicariato IV.


“Luce nella notte” nella Cattedrale di Pavia
Venerdì 23 ottobre, dalle 22 nella Cattedrale di Pavia, viene riproposta l’esperienza di preghiera “Luce nella notte”. In programma un’adorazione eucaristica per giovani e animata da giovani, con la presenza dei frati francescani minori.


Nei sabati di ottobre la meditazione del S.Rosario con il vescovo Giudici
Proseguirà anche
sabato 24 e sabato 31 ottobre “In cammino con Maria, Madre della Divina Grazia”: un’iniziativa di preghiera e riflessione spirituale promossa dal Santuario di Santa Maria delle Grazie di Pavia. Tutti i sabati mattina di ottobre, insieme al vescovo Giovanni Giudici, ci si trova alle 7 al Ponte Coperto (all’angolo di Lungoticino Sforza) si medita il S. Rosario in cammino verso il Santuario di Santa Maria delle Grazie, nel quale viene poi celebrata la Santa Messa.


Il terzo anniversario della riapertura del Duomo

Nel fine settimana del 24 e 25 ottobre si festeggia il terzo anniversario della riapertura della Cattedrale di Pavia, avvenuta nell’ottobre del 2012. In tale occasione il Duomo resterà aperto in via continuativa: sabato 24 ottobre dalle 7.30 alle 22, con visite guidate alle 11.30, 15 e 21.15; domenica 25 ottobre dalle 8 alle 20, con visite guidate alle 12 e alle 15.


La Scuola di Cittadinanza e Partecipazione
Sabato 24 ottobre riprende la Scuola di Cittadinanza e Partecipazione, promossa dalla Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Pavia. Il tema di quest’anno è: “Oltre la cultura dello scarto: economia, ambiente e sviluppo a confronto con la ‘Laudato Sì’”. Sabato, alle 15 alla Sala del Sacro Cuore, Simona Beretta e Antonella Sciarrone Alibrandi (dell’Università Cattolica di Milano) parleranno de “I modelli economici-finanziari e le ripercussioni ambientali, sociali e assistenziali”.


L’incontro del Movimento studenti dell’Azione Cattolica
Dopo il “lancio” avvenuto domenica 11 ottobre all’ “Open Day” svoltosi all’oratorio del Carmine, è in programma
domenica 25 ottobre il primo incontro del “rinato” Movimento Studenti dell’Azione Cattolica di Pavia. L’appuntamento si terrà alle 18, in via Menocchio 43 a Pavia, in una forma festosa, con un incontro seguito (alle 19.30) da un happy hour.


La giornata di spiritualità con la Casa del Giovane
La Casa del Giovane di Pavia propone, per
domenica 25 ottobre a Samperone di Certosa, una giornata di spiritualità per volontari, amici e collaboratori. Il programma prevede: alle 9.30 la Santa Messa in parrocchia; alle 10.30 una meditazione guidata sulla Parola di Dio, seguita da un “tempo del silenzio e di preghiera personale”; alle 12.30 pranzo in cascina con i giovani della comunità; alle 15 adorazione comunitaria; alle 16 condivisione della giornata; alle 17 conclusione della giornata di spiritualità.


“Amici del Seminario”, lunedì 26 ottobre l’incontro
Lunedì 26 ottobre, al Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, si terrà l’incontro con gli “Amici del Seminario” e i ministri straordinari della comunione. Il programma prevede alle 16 l’adorazione eucaristica, alle 16.30 la recita del Santo Rosario e alle 17 la celebrazione della Santa Messa.


Il Vangelo di Marco letto con i ragazzi del Duomo
“Vuoi partecipare ad un cammino di fede?”: è il titolo di quattro incontri promossi dai ragazzi del Duomo per vivere insieme la lettura del Vangelo di Marco. Il terzo appuntamento è in programma
lunedì 26 ottobre, alle 21, al Collegio Senatore in via Menocchio 1 a Pavia, con “L’identità di Gesù e del discepolo. Il cammino della Chiesa nel mondo”.


Incontri di formazione della Caritas
La parrocchia di S. Maria di Caravaggio, a Pavia, ospita gli incontri di formazione della Caritas diocesana. Il terzo appuntamento è in programma
martedì 27 ottobre, alle 21: Pierluigi Politi, docente di psichiatria dell’Università di Pavia, tratterà il tema “Tecniche di ascolto. Indicazioni teoriche e pratiche”.


Tre lezioni di don Romano Penna a Torre d’Isola
Don Romano Penna, studioso di fama internazionale e professore emerito alla Pontificia Università Lateranense, sarà presente nel prossimo fine settimana nella parrocchia di Torre d’Isola (guidata da don Stefano Penna) per tenere tre  lezioni dedicate agli scritti di San Paolo. Gli appuntamenti sono in programma
venerdì 30 ottobre, alle 21, e sabato 31 ottobre, alle 16, nella chiesa di Torre d’Isola.


Sante Messe per tutti i “Figli in Cielo”
L’associazione “Figli in Cielo” propone tre appuntamenti di preghiera e riflessione. Nelle giornate di
sabato 31 ottobre, 21 novembre e 19 dicembre, nella chiesa di Santa Maria del Carmine di Pavia alle 17.30 verrà recitato il Santo Rosario, seguito alle 18 dalla Santa Messa celebrata da don Daniele Baldi. “Vorremmo ricordare nella preghiera - si legge nel manifesto dell’associazione -, uno ad uno i nostri figli in cielo. I nomi possono essere comunicati al responsabile  diocesano dell’associazione ‘Figli in Cielo’ – Scuola di Fede e di Preghiera – sig. Ezio all’arrivo in chiesa, oppure tramite telefono o sms (cell. 340/6403880) o via mail all’indirizzo ezio.galmozzi@libero.it” Chi vuole potrà portare la foto di suo figlio. “Invitiamo tutti i genitori con un figlio in Cielo – continua il manifesto – ad unirsi a noi in preghiera, nella assoluta consapevolezza che saremo sempre mamme e papà, ma in un modo tutto nuovo, perché ‘la vita dei nostri figli, ora in Cielo, non è tolta ma solamente trasformata”.


ARchivio Storico Diocesano, nuovi orari di apertura
A partire da
mercoledì 4 novembre cambieranno gli orari di apertura al pubblico dell’Archivio Storico Diocesano di Pavia. L’Archivio sarà aperto il mercoledì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12, e il venerdì dalle 14.30 alle 17.30.



Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e in tutte le edicole della provincia da venerdì 23 ottobre, il titolo della copertina è "Compralavoro: da sette parrocchie pavesi un aiuto a chi cerca occupazione". Al tema è dedicato anche l'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, dal titolo "Un'alleanza per il lavoro a Pavia".
Intervista a don Natale Rampoldi, attuale parroco dei Ss. Primo e Feliciano a Pavia, che è stato vicario parrocchiale a Binasco negli anni in cui don Andrea Migliavacca frequentava la parrocchia e l'oratorio binaschini: "Don Andrea – garantisce don Natale – sarà un ottimo vescovo".
Economia: il "tetto" dei contanti con cui si potranno effettuare operazioni finanziarie sale a 3mila euro. Esperti pavesi commentano la norma inserita nella nuova Legge di Stabilità.
L'inchiesta sul caso Asm: presto nuovi sviluppi, dopo l'arresto dell'ex responsabile finanziario Pietro Antoniazzi.
San Matteo: rinnovata la convenzione con il Comune di Pavia per aiutare il Villaggio San Francesco e le strutture per i poveri.
Cattedrale: sabato 24 e domenica 25 ottobre, Duomo di Pavia aperto con orario continuo e visite guidate a tre anni dalla riapertura.
Santa Maria delle Grazie: l' "ottavario" dei defunti al cimitero di Pavia, in parrocchia proseguono i sabati del S. Rosario.
Festeggiati i 70 anni del CSI di Pavia: incontro al Broletto e Santa Messa in Duomo con il vescovo Giudici.
La comunità cittadina di S. Maria di Caravaggio ha salutato e ringraziato don Riccardo Santogostino Baldi.
Gustarti, opere d'arte in mostra nei ristoranti pavesi.
La Battellieri Colombo di Pavia compie 130 anni. Il racconto di un glorioso passato.
Il paratleta pavese Alessandro Carvani Minetti campione del mondo di paraduathlon; il 28 novembre a Montichiari tenterà il record dell'ora su pista di paraciclismo.
Marcignago, celebrata la Sagra della Madonna del Rosario
"Isis minaccia sottovalutata": venerdì 23 ottobre, al Teatro Martinetti di Garlasco, una serata promossa dal Lions Club Garlasco Host Le Bozzole".
 Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti e la pagina dei libri.



Le questioni economiche sono sempre al centro dell'attenzione dei mass media e dell'interesse dell'opinione pubblica. Per i non addetti ai lavori non è pero facile capire o tanto meno orientarsi in merito ad analisi macroeconomiche, andamento di borse, prezzo del petrolio, tassi d'interesse che giornali, televisioni e finanche libri offrono a getto continuo. In questa vera e propria «selva» di voci è difficile distinguere "il grano dalla pula" per fare scelte consapevoli e responsabili. L'interessante saggio uscito per i tipi de il Mulino, L'economia civile, può aiutare ad avere "un'altra idea di mercato" e una visione «alta» (e cristiana) dell'economia. Autori sono Luigino Bruni e Stefano Zamagni da anni impegnati a divulgare la tradizione di pensiero dell'Economia civile in alternativa a "una visione di mercato e di una concezione dell'impresa fondate sull'individuo - e non sulla persona -, sulla ricerca compulsiva della ricchezza - e non sulla felicità pubblica -, dimenticando e distruggendo beni economici fondamentali come i beni relazionali, i beni comuni e i beni di gratuità". Nella premessa i due valenti economisti d'ispirazione cristiana spiegano che «l'Economia civile» (con l'E maiuscola) "legge «l'intera» economia in modo diverso da come la legge la tradizione del capitalismo anglosassone". La conoscenza dei suoi principi e dei suoi valori, scrivono gli autori, consente di avere "un criterio di giudizio e di azione per le scelte del governo e per quelle delle multinazionali, per quelle dei consumatori (il consumo critico e responsabile), e per quelle dei risparmiatori socialmente responsabili". Prima di addentrarsi nei vari argomenti Bruni e Zamagni precisano che l'Economia civile "non è un sistema alternativo al capitalismo, ma un laboratorio, di prassi e di teoria, per provare almeno a immaginarlo dove c'è spazio per tutti coloro che non sono contenti del capitalismo finanziario" e dedicarsi a essa è "un esercizio di bene comune, di quella «carità intellettuale» di cui parlava Antonio Rosmini, come forma più alta di carità, in un'età che soffre per mancanza di pensiero pensante, di storie, di sogni". Il saggio è molto ben articolato e ricco di «sostanza» non solo su concetti di economica, ma contiene anche riflessioni di carattere etico e filosofico. Ogni capitolo meriterebbe ampio spazio; qui ci limiteremo a brevi cenni. Luigino Bruni e Stefano Zamagni passano in rassegna i profili e le opere più importanti "di alcuni protagonisti, e di altri economisti e scienziati sociali considerati esemplari esponenti, impliciti o espliciti, di questa visione dell'economia". I primi a essere presentati sono Antonio Genovesi riconosciuto come "un universale punto di riferimento per la scuola di economia civile" e Giacinto Dragonetti "autore che più ha preso sul serio il tema delle virtù". É poi la volta di John Ruskin le cui idee "a distanza di oltre 150 anni non hanno perso nulla della propria forza profetica e morale". Bruni e Zamagni ricordano la figura "originale e profonda" dell'economista Achille Loria e perché la sua opera "è ancora oggi una miniera di idee e di intuizioni molto utili non solo per capire in profondo quel periodo decisivo per la nascita dell'economia e delle scienze sociali contemporanee" e il lavoro dello storico Amintore Fanfani che "ha cose importanti da dire sulla natura del capitalismo italiano ed europeo" e sulle dottrine del volontarismo e del naturalismo. Gli autori parlano poi di Giorgio Fuà "che molto prima che esplodesse la stagione delle critiche al Pil e dei nuovi indicatori, aveva posto al centro della sua ricerca il tema della misurazione del benessere, del Pil e della felicità" affermando in anticipo sui tempi che "il Pil non è più sufficiente per misurare il benessere di una nazione". La questione dei beni comuni (aria, acqua, clima, fertilità del suolo, biodiversità, sementi, conoscenza e altro ancora) e la loro gestione, il welfare, le responsabilità civili e sociali di imprese e consumatori sono argomenti sulle quali i due economisti si soffermano facendo conoscere pensiero e opere di altri studiosi che hanno adottato "il punto di vista dell'Economia civile". La lettura attenta del saggio di Luigino Bruni e Stefano Zamagni guida alla conoscenza di genesi e campi di applicazione di questa "antica tradizione classica" e il "particolare sguardo sulla realtà" che essa offre, ben sintetizzato nelle parole dei due autori: "se la finanza e i mercati non creano valore e «valori», se non creano lavoro, se non rispettano e si prendono cura dell'ambiente sono semplicemente incivili: distruggono l'economia e la civiltà, come continuiamo a vedere anche in questa epoca di crisi".
Luigino Bruni - Stefano Zamagni
L'economia civile
il Mulino. Pagine 138. Euro 11,00

Nessun commento:

Posta un commento