Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 11 febbraio 2016

Anno VIII n. 06


Avviso ai responsabili degli Enti Ecclesiastici
Lo scorso lunedì 1° febbraio la Fondazione Cariplo ha pubblicato il bando per l’attribuzione di finanziamenti in quota capitale dell’ 80% a fondo perduto. Chi fosse interessato ad accedere al bando “Emblematici maggiori” può trovare tutte le informazioni inerenti e le istruzioni per la predisposizione della domanda sul sito della Fondazione http://www.fondazionecariplo.it seguendo il percorso: “Contributi” e “interventi emblematici”. Si ricorda che per poter concorrere legittimamente al sopraddetto bando è necessario richiedere le debite autorizzazioni all’Ordinario diocesano.


L’incontro del Csi di Pavia con Beppe Bergomi
Beppe Bergomi, ex calciatore dell’Inter e campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982, sarà ospite di un incontro organizzato dal Csi di Pavia
giovedì 11  febbraio, alle 20.30, all’auditorium Casa del Giovane di Lungavilla. Oltre a Bergomi, interverranno anche Sergio Contrini, presidente del Csi di Pavia, e Mario Filipponi, segretario dell’Inter Club “Roberto Vecchioni” di Stradella. Condurrà la serata il giornalista Gigi Furini.


Intorno a San MIchele
Domenica 14 febbraio al termine della S. Messa delle 10.30 in suffragio di don Giuseppe Orticelli, verrà inaugurata la mostra fotografica in memoria del sacerdote intitolata "Intorno a San Michele". Vi saranno esposte 38 fotografie dei fotoamatori: Monica Ferrari, Alessandro Posla, Simone Ruzza, Elisa Torselli e Giovanni Vaccari. La cura e l'allestimento sono opera di William Posla. Gli orari sono i seguenti: lunedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:30, dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 16:30 e la domenica dalle 9:00 alle 10:00 e dalle 12:00 alle 16:00.


MEIC – Conversazioni bibliche in Seminario
Lunedì 15 febbraio 2016 alle ore 18, nel Seminario Vescovile, via Menocchio 26 a Pavia, si terrà la quarta di una serie di conversazioni bibliche organizzate dal MEIC Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale e condotte da don Giulio Lunati sul tema “IL PECCATO E LA REDENZIONE”.
I successivi incontri si svolgeranno, sempre nel Seminario Vescovile alle ore 18, col seguente calendario: 14 marzo, 11 aprile, 9 maggio.


ORATORI AL FORTUNATI
Sabato 20 febbraio alle ore 17.30 siete invitati allo stadio per PAVIA- ALBINOLEFFE. Le richieste per i biglietti  devono pervenire entro la serata di Martedì 16 Febbraio comunicando nome, cognome, luogo e data di nascita e comune di residenza di ogni partecipante. Ricordiamo che l’iniziativa è destinata solo ed esclusivamente ai gruppi parrocchiali guidati da un responsabile: non verranno pertanto accettate richieste individuali. La richiesta deve essere fatta pervenire via mail all’indirizzo sport@diocesi.pavia.it. Le richieste che arriveranno oltre il tempo massimo non potranno essere prese in considerazione.


La chiesa pavese riflette sul Sinodo per la famiglia
Domenica 21 dalle 15 alle 17 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice (V.le Ludovico il Moro, 13 – Pavia)
Il documento finale del Sinodo
don Roberto Secchi, assistente presso la segreteria del Sinodo
Seguirà Santa Messa

Domenica 13 marzo dalle 10 alle 17 presso l’Oratorio di S. Maria del Carmine (via Valla, 1 – Pavia)
I testimoni raccontano
Coniugi Giuseppina e Franco Miano, uditori al Sinodo

Interverrà mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia


con il vento nel petto
giovedì 25 febbraio 2016, ore 21
proiezione del film documentario sulla vita di Contardo Ferrini
interventi di saluto di S.E. mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia
Dario Mantovani, Università degli Studi di Pavia
Marco Ferraresi, Presidente Unione Giuristi Cattolici – Pavia
Alberto Di Giglio, Regista


Pellegrinaggi diocesani
- 26-29 aprile Pellegrinaggio diocesano a Roma guidato dal Vescovo
- 1-6 agosto Pellegrinaggio diocesano in Polonia guidato dal Vescovo
- 8-15 settembre Pellegrinaggio in Terra Santa con la consulenza biblica di don Gianluigi Corti
- Ottobre: Pellegrinaggio a Lourdes
- 7-11 novembre Pellegrinaggio dei preti con il Vescovo in forma di Esercizi Spirituali itineranti a Tours nell'anno dedicato a San Martino, con sosta ad Ars e a Paray le Monial.


Esercizi spirituali per adulti dell’Azione Cattolica
L’Azione Cattolica delle diocesi di Pavia, Piacenza-Bobbio, Parma e Fidenza organizza gli esercizi spirituali per adulti dal 26 al 28 febbraio all’Oasi Rosa Mistica “Torrazzetta” di Borgo Priolo. Gli esercizi saranno guidati da don Emilio Centomo, assistente nazionale del Settore Adulti di AC, e saranno sul tema “Giuseppe: la storia più bella”. Le iscrizioni scadono il 17 febbraio, ma per il necessario coordinamento con le altre diocesi coinvolte è importante comunicarle ai responsabili dell’AC di Pavia entro il 13 febbraio. Per informazioni ed adesioni è possibile scrivere agli indirizzi mail: presidente@azionecattolicapavia.it; adulti@azionecattolicapavia.

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia a partire da venerdì 12 febbraio, il titolo della copertina è "Don Enzo, una santità che condivide. Domenica 14 febbraio a Costa de' Nobili la S. Messa per ricordarlo. Lunedì 15 febbraio al Collegio Borromeo la presentazione del libro dedicato a don Boschetti". "il Ticino" ospita anche l'intervista al sindaco di Costa de' Nobili, paese natio del Servo di Dio, e gli articoli scritti da Francesca Consolini, postulatrice della causa di beatificazione di don Enzo, e don Arturo Cristani, responsabile della Casa del Giovane.
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "Caso Asm, Pavia merita più rispetto".
Da questa settimana, su "il Ticino", una pagina interamente dedicata a Papa Francesco: un'iniziativa promossa in occasione del Giubileo della Misericordia indetto dal Santo Padre, ma anche in occasione dei 125 anni del nostro settimanale.
Acqua al manganese a Pavia: è polemica tra Iolanda Nanni, consigliere regionale del M5S, e il Consorzio Pavia Acque. I pozzi interessati al problema, in città, sono quelli di via Milazzo e via Montebello della Battaglia.
Pm10 a Pavia, quali soluzioni? Interviste a medici, docenti universitari e amministratori. Fanno discutere le "domeniche a piedi".
Mons. Corrado Sanguineti ha incontrato le comunità di Trovo e Marcignago; nella basilica di S. Pietro in Ciel d'Oro il nuovo vescovo ha presieduto la "Veglia di Preghiera per la Vita".
Don Gino Rigoldi ha parlato di San Giovanni Bosco in un incontro con i parrocchiani di San Pietro e San Carlo.
Il Circolo culturale "Logudoro", da oltre 30 anni un punto di riferimento per i sardi di Pavia: sabato 13 febbraio il concerto dei Bertas al "Teatro Volta" di Pavia.
Sabato 13 febbraio la "Maratona della Musica" all'istituto Vittadini" di Pavia.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dei libri e quella dei servizi utili. 

In vista della Quaresima e con l’Anno Santo ormai avviato, può essere utile «ascoltare» la voce dei padri della Chiesa e meditare sui loro insegnamenti, per vivere questi momenti di vita cristiana con rinnovato slancio spirituale e crescere nel cammino di fede. Una buona occasione è offerta da due antologie pubblicate dalle EDB: Le parabole della misericordia e Le regole alimentari. Curatore dei volumi è Lucio Coco, docente e studioso della tradizione patristica con al suo attivo numerose pubblicazioni sui Padri greci e latini. Il primo, Le Parabole della misericordia, contiene quattro commenti al capitolo quindici del vangelo di Luca dedicato alle parabole della pecora smarrita, della moneta perduta e del figlio prodigo. Dopo aver rilevato che “se il tema della «misericordia Dei» attraversa e anima l’intera Scrittura con uno spirito che assume spazio e dimensioni universali”, il curatore puntualizza come “l’area che si è scelta restringe certamente il campo solo a una parte delle sacre Scritture”, ma “è possibile cogliere tante sfumature e forme della misericordia divina”. Sant’Ambrogio commenta le parabole in chiave trinitaria con riferimento a «Cristo-pastore». “L’immagine che egli usa, mutata dall’Ecclesiaste, - scrive Coco - è quella della corda a tre capi, segno di un legame forte che Dio stabilisce con l’uomo per ricondurlo a sé quando questi, nel corso della vita, prende altre strade”, ricordando come “la pecora smarrita, la moneta perduta, il viaggio lontano del figlio prodigo rappresentano tre forme della separazione dell’uomo da Dio e nello stesso tempo tre modi per mezzo di cui egli viene reintegrato nel seno dello stesso Dio attraverso l’azione redentrice di Cristo, la missione di salvezza della Chiesa e la possibilità di riconciliarsi che gli viene offerta dal Padre”. Sant’Agostino coglie invece “in modo ancora più sintetico e formidabile la natura cristologica di questo passaggio quando spiega che nell’atto di abbracciare del padre si deve leggere l’azione di Gesù e vedere già prefigurata in quel gesto la missione del Figlio”. Cirillo di Alessandria “legge nella moneta ritrovata e nell’effigie che porta impressa un modo per ripristinare nell’uomo l’immagine perduta di Dio” e spiega che “la pecora che il pastore si mette a cercare, rappresenta un altro esempio, a sostegno in maniera assoluta dell’incomparabile bontà di Cristo e restituisce pienamente l’immagine della sua passione per l’uomo che egli conosce nella sua limitatezza e ama nel suo limite”. Pietro Crisologo medita “soprattutto sul figlio prodigo, con accenti che stimolano la riflessione sulla profondità inesauribile dell’amore di Dio”. I testi antologizzati, “proprio per i molteplici richiami e spunti che le interpretazioni dei padri danno alle tre parabole”, possono davvero aiutare “a penetrare con maggiore intensità e profondità dentro l’inesauribile mistero d’amore di Dio”. Il secondo volume, Le regole alimentari, raccoglie tredici scritti di san Gerolamo tradotte per la prima volta in italiano. Il brano che apre la raccolta costituisce la terza sezione di un trattato molto più ampio nel quale l’autore della Vulgata polemizza e contesta le dottrine del monaco milanese Gioviniano secondo il quale “l’astinenza non è migliore dell’assunzione riconoscente del cibo”. Nella sua requisitoria Gerolamo invece “ribadisce l’importanza del digiuno nella tradizione della Chiesa e nella storia della filosofia” e invita a “tenersi lontani dai cibi e dai piaceri” perché “giova alla meditazione del religioso e all’astrazione del pensatore”. Negli altri scritti san Gerolamo sostiene con modalità e toni diversi che “l’ideale ascetico dell’astinenza non equivale a disprezzar i beni della creazione … i digiuni sono graditi a Dio … la continenza è una cosa accettabile”, in quanto “proprio attraverso la limitazione del cibo si può perseguire quella via di perfezione che è un compito precipuo della vita del cristiano e che fin dall’antichità e stata sempre la condizione necessaria perché ci si potesse dedicare alla contemplazione filosofica”. “Altrettanto interessanti, scrive Coco, sono i distinguo che Gerolamo pone sul tipo e sul modo di nutrirsi e in questo senso le sue riflessioni diventano una vera e propria guida all’alimentazione con l’indicazione esplicita di quali cibi siano utili per sostentarsi e mantenere sano il corpo”. Il curatore rileva come nei brani raccolti, accanto alle riflessioni sulla dietetica, Gerolamo “sviluppa una più generale etica del cibo improntata alla sobrietà, al non esagerare, che ha una matrice non solo cristiana, ma classica, se si pensa alla convergenza di alcuni suoi passi con le epistole luciliane di Seneca”. Per riscoprire il senso cristiano del digiuno, la lettura di questa piccola antologia (molti belli sono anche I cinque sensi via d’accesso per i vizi, Esempi dalla Scrittura e Il digiuno dei cristiani), è molto istruttiva.
AA. VV.
Le parabole della misericordia
EDB. Pagine 76. Euro 9,00

Gerolamo
Le regole alimentari
EDB. Pagine 64. Euro 8,00

Nessun commento:

Posta un commento