Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 25 febbraio 2016

Anno VIII n. 08


Al Borromeo il film su Contardo Ferrini
Sarà proiettato al Collegio Borromeo di Pavia, giovedì 25 febbraio alle 21, un film documentario su Contardo Ferrini (1859-1902), professore di diritto romano dell’Università di Pavia, beatificato nel 1947. La serata sarà introdotta dal vescovo Mons. Corrado Sanguineti, dal prof. Dario Mantovani, ordinario di diritto romano nell’Ateneo pavese e dal regista Alberto Di Giglio, autore dell’opera. La serata è ad accesso libero e gratuito. Il film, dal titolo “Con il Vento nel Petto”, è stato girato anche a Pavia al Collegio Borromeo, in Università e nella basilica del Carmine. Prodotto su iniziativa dell’Ordine francescano secolare di Verbania, il film si segnala per l’esatta ricostruzione storica della vita e delle virtù del prof. Contardo Ferrini, tra Milano, Pavia, Berlino, Verbania, Modena e Messina. Apprezzato in particolare per la sua fotografia, vede tra gli altri la voce narrante di Massimo Dapporto. L’evento è organizzato dalla Diocesi di Pavia, dall’Unione Giuristi Cattolici di Pavia “Beato Contardo Ferrini”, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e dal Collegio Borromeo.


la liturgia, scuola di misericordia
2 e 3 marzo, due sere di ascolto, formazione e dialogo presso il Seminario vescovile alle ore 21.00
mercoledì 2 marzo 2016
“Celebrare la Misericordia nell'ora della morte”
Relatore: don Loris Della Pietra - Ufficio Liturgico della Diocesi di Udine

giovedì 3 marzo 2016
"La misericordia del Signore celebrata nella liturgia domenicale: liturgia e carità”
Relatore: don Gianni Cavagnoli - Istituto di Liturgia Pastorale - Diocesi di Cremona



Al Senatore la presentazione del libro di Roberto Rossella

Verrà presentato
giovedì 3 marzo alle 18 al collegio Senatore di via Menocchio 1 a Pavia il volume “Le liturgie celesti di Apocalisse 4-5: criteri ermeneutici di interpretazione”, scritto da Roberto Rossella, volontario dell’Agenzia n. 1 per Ayamè e diplomato di Magistero in Scienze Religiose nel 1991 alla Facoltà Teologica della Santa Croce in Roma. Alla presentazione, organizzata in collaborazione con la libreria “Paoline” di Pavia, parteciperanno, oltre all’autore, il biblista don Gianluigi Corti e il professor Annibale Zambarbieri, docente alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia.


“24 ore per il Signore” - insieme a Papa Francesco e a tutta la Chiesa
L’iniziativa si terrà nelle quattro chiese di riferimento zonale dalle ore 17.00 di
venerdì 4 marzo a sabato 5 marzo. Saranno giornate di preghiera davanti all’Eucarestia e di accostamento al sacramento della Riconciliazione.
• S. Maria del Carmine: dalle ore 17.00 del 4 marzo per 24 ore consecutive
• Sant’Alessandro Sauli: venerdì 4 dalle ore 17 alle ore 22.30 e sabato 5 marzo dalle ore 7.30 alle ore 19.00
• Sacra Famiglia: venerdì 4 dalle ore 17 alle ore 22.30 e sabato 5 marzo dalle ore 7.30 alle ore 19.00
• Cappella del Sacro Cuore: venerdì 4 dalle ore 17 alle ore 22.30 e sabato 5 marzo dalle ore 7.30 alle ore 19.00



Celebrazione penitenziale con mons. Vescovo
Venerdì 4 marzo nell’ambito della “24 ore per il Signore”, il Vescovo mons. Corrado Sanguineti presiede nella chiesa di Santa Maria del Carmine alle ore 21.00 una celebrazione penitenziale. Saranno presenti i sacerdoti per la possibilità delle confessioni individuali.


A Madrid l’ordinazione diaconale di Claudio Zonta
La Compagnia di Gesù (Gesuiti) che ha sede a Madrid ha la gioia di annunciare l’ordinazione diaconale di Claudio Zonta, della parrocchia di S. Maria di Caravaggio di Pavia guidata da don Carluccio Rossetti. La celebrazione sarà presieduta da Sua Ecc.za Rev. ma Mons. Carlos Osoro Sierra, arcivescovo di Madrid, e si terrà nella parrocchia dei santi Francesco Saverio e Luigi Gonzaga di Madrid sabato 5 marzo alle 18.


ORATORI AL FORTUNATI
Domenica 6 Marzo alle ore 17.30 siete invitati allo stadio per PAVIA- GIANA E. Le richieste per i biglietti  devono pervenire entro la serata di Mercoledì 2 Marzo comunicando nome, cognome, luogo e data di nascita e comune di residenza di ogni partecipante. Ricordiamo che l’iniziativa è destinata solo ed esclusivamente ai gruppi parrocchiali guidati da un responsabile: non verranno pertanto accettate richieste individuali. La richiesta deve essere fatta pervenire via mail all’indirizzo sport@diocesi.pavia.it. Le richieste che arriveranno oltre il tempo massimo non potranno essere prese in considerazione.


Ritiro di Quaresima per il gruppo Terza Età di AC
Si terrà lunedì 7 marzo, al Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, il ritiro spirituale di Quaresima del gruppo Terza Età dell’Azione Cattolica di Pavia. Il programma prevede: alle 9 il ritrovo in Seminario; alle 9.30 la recita delle Lodi; alle 9.45 la meditazione; alle 11.30 la celebrazione della Santa Messa; alle 12.30 il pranzo; alle 14 la Via Crucis; alle 15 la conclusione e i saluti. La riflessione sarà guidata da don Michele Mosa.


Pellegrinaggi diocesani
- 26-29 aprile Pellegrinaggio diocesano a Roma guidato dal Vescovo
- 1-6 agosto Pellegrinaggio diocesano in Polonia guidato dal Vescovo
- 8-15 settembre Pellegrinaggio in Terra Santa con la consulenza biblica di don Gianluigi Corti
- Ottobre: Pellegrinaggio a Lourdes
- 7-11 novembre Pellegrinaggio dei preti con il Vescovo in forma di Esercizi Spirituali itineranti a Tours nell'anno dedicato a San Martino, con sosta ad Ars e a Paray le Monial.


Informazioni dal Servizio per la Pastorale dei Migranti
Celebrazione  Eucaristica in lingua francese la prima domenica di ogni mese nella Chiesa di San Luca (corso Garibaldi) alle ore 12.00, segue momento di convivialità;
Celebrazione  Eucaristica in lingua spagnola l’ultima domenica di ogni mese in Cattedrale alle ore 15.00.


Esercizi spirituali per adulti dell’Azione Cattolica
L’Azione Cattolica delle diocesi di Pavia, Piacenza-Bobbio, Parma e Fidenza organizza gli esercizi spirituali per adulti dal 26 al 28 febbraio all’Oasi Rosa Mistica “Torrazzetta” di Borgo Priolo. Gli esercizi saranno guidati da don Emilio Centomo, assistente nazionale del Settore Adulti di AC, e saranno sul tema “Giuseppe: la storia più bella”. Le iscrizioni scadono il 17 febbraio, ma per il necessario coordinamento con le altre diocesi coinvolte è importante comunicarle ai responsabili dell’AC di Pavia entro il 13 febbraio. Per informazioni ed adesioni è possibile scrivere agli indirizzi mail: presidente@azionecattolicapavia.it; adulti@azionecattolicapavia.



ESERCIZI SPIRITUALI PER GIOVANI A BOSE
dal pomeriggio di Venerdì 4 Marzo al pranzo di Domenica 6 Marzo
“Beato il cuore che perdona! Misericordia riceverà da Dio in cielo”
Anche quest’anno, per chi desidera, la FUCI offre la possibilità di vivere nell’ambito della quaresima Tre giorni di preghiera e riflessione presso la Comunità monastica di Bose (Magnano – Biella) con i gli studenti universitari della Lombardia. Il costo è di 45 euro (tutto compreso) per tre giorni. Gli esercizi saranno predicati da padre Gianfranco Testa, fondatore dell’Università del perdono. Iscrizioni: inviare una mail a  fucilombardia@gmail.com
Programma:
Venerdì 04 Marzo
h. 15.00: Arrivi e accoglienza - h. 18.30: Preghiera della Sera con la comunità monastica - h. 19.00: Cena - h. 20.00: Introduzione al Ritiro - h. 23.00: Grande Silenzio
Sabato 05 Marzo
h. 06.00: Preghiera del Mattino - h. 10.00: Prima meditazione - h. 12.30 Preghiera di Mezzogiorno e pranzo - h. 15.00: Seconda Meditazione - h. 17.00: Condivisione nei gruppi - h. 18.30: Preghiera della Sera - h. 19.00: Cena - h. 20.30: Lectio Divina con Enzo Bianchi - h. 23.00: Grande Silenzio
Domenica 06 Marzo
h. 08.00: Ufficio della Risurrezione - h. 09.30: Meditazione Conclusiva - h. 10.30: Risonanze - h. 12.00: Eucaristia - h. 13.00: Pranzo - h. 14.30: Restituzione Finale e partenze


Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 26 febbraio, il titolo della copertina è "Palazzo Esposizioni verso l'addio. La Camera di Commercio di Pavia deciderà sul suo utilizzo e sul futuro della Borsa Merci in Cupola Arnaboldi". Al tema è dedicato un ampio servizio all'interno del settimanale.
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, ha come titolo "Una politica concreta a sostegno della famiglia".
In tutta Pavia da primavera la raccolta differenziata dei rifiuti. Verrà attivata in tre fasi a partire dal  21 marzo. Previsti diversi incontri informativi con i cittadini.
Degrado urbano a Pavia: sempre più scritte sui muri. I writers hanno ripreso ad imperversare in città. Prese di mira le abitazioni di centro storico e periferia.
Anche l'Anmil di Pavia con il presidente Bettoni da Papa Francesco: il servizio è pubblicato nella pagina dedicata, come ogni settimana, al Santo Padre.
Giuseppe Rossetti racconta quando a Pavia nacque il primo giornale di plastica. Un evento che attirò l'attenzione di tutto il mondo. L'idea realizzata grazie al comm. Mario Grecchi.
Giovani e impegno sociale: sedici studenti da tutto il mondo diventano volontari in associazioni e scuole del territorio.
L'iniziativa dell'istituto "Volta": "Cittadinanza e Costituzione", più di 2mila ragazzi coinvolti nel progetto.
Tre studenti pavesi di Medicina salvano la vita a un giovane calciatore africano.
Turismo: arrivi in calo a Pavia e provincia. Gli Iat funzionano, ma rischiano la chiusura.
"Piccolo Chiostro", il primo sopralluogo della Soprintendenza.
Il vescovo Corrado Sanguineti ha incontrato i cresimandi di Cura Carpignano: dopo aver celebrato la S. Messa, ha parlato ai genitori e pranzato in oratorio.
L'Unità Pastorale di Gerenzago, Inverno e Monteleone in cammino verso la S. Pasqua: con la guida e la spinta di don Luca Roveda, una serie di iniziative speciali.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti e la pagina dei servizi utili.

Percorrendo la Via della croce, si è sempre più folgorati da due verità: la verità del potere devastante del peccato dell’uomo e la verità del potere sanante dell’amore misericordioso di Dio Padre”. Prendiamo spunto dalle parole di don Alessandro Amapani che colgono bene il senso della Via crucis, per segnalare quattro nuovi titoli a quanti intendono accostarsi e pregare il pio rito. Tutti i sussidi hanno lo schema tradizionale: annuncio della stazione, invocazione, brano delle Scritture, meditazione e preghiera. Iniziamo con Via Crucis, curato da Giovanna Parravicini e pubblicato da San Paolo. Il volume raccoglie le toccanti testimonianze di alcuni detenuti del Gulag sovietico ed è offerto “come una preghiera che affretti l’unità, quell’«ecumenismo del sangue» che Papa Francesco ha richiamato più volte, riferendosi alle persecuzioni tuttora in atto in molte parti del mondo”. Le voci di questi Martiri del XX secolo, scrive nella prefazione don Amapani, “vogliono ricordarci che il Signore Gesù è stato trattato come il peggiore degli uomini, pur essendo l’unico innocente della storia dell’umanità” e attestare che “la croce è la realtà viva e presente attraverso la quale l’amore di Dio entra nella storia dell’umanità, si fa vicino a ciascun uomo e diventa Presenza che risana e salva”. Le parole dei detenuti delle isole Solovki e le preghiere della liturgia bizantina che le accompagnano e “di cui essi hanno vissuto e che hanno custodito come il luogo della Presenza di Cristo sono un indelebile “segno che nel buio devastante del male dell’uomo c’è sempre la speranza di accendere il proprio piccolo cero pasquale”. Citiamo un frammento di Pavel Florenskij: “quando provate dolore nell’anima, guardate le stelle oppure l’azzurro del cielo. Quando vi sentite tristi, quando qualcuno vi offende, quando non vi riesce qualcosa oppure vi sopraffà la tempesta interiore, uscite fuori e rimanete a tu per tu con il cielo. E allora la vostra anima si placherà”. Per le Paoline è uscito Vivere la Misericordia. Curato da don Luigi Maistrello, il volume presenta “una Via crucis sui passi di Gesù, modello vivente di misericordia”. Il sacerdote vicentino afferma che “per capire cosa sia la misericordia bisogna percorrere la via crucis” e per cercare di cogliere il suo senso profondo “è indispensabile vestirsi del manto della misericordia”. Don Luigi evidenzia come “il misericordioso è colui che non si accontenta di portare la propria croce, ma è disponibile anche ad aiutare chi ha un peso più grande da sopportare” e fa in modo che “la propria croce e quella degli altri diventano un’unica croce!”. Questo è ben sintetizzato nel commento alla II Stazione, Gesù è caricato della croce: la croce è “il simbolo dell’amore, del proprio essere granello di sale, disposti a sparire e morire senza far rumore, senza ricevere premi ed encomi, godendo soltanto nel dare gusto, nell’annullarsi completamente … è saper amare il proprio presente senza nostalgie e rimanere insieme costruttori di grandi sogni … è il peso quotidiano di chi ama e che continua ad amare fino all’ultimo respiro, un peso che va portato con pazienza e mai maledetto”. Le EDB di Bologna presentano due titoli. Il primo è opera di don Pier Luigi Cabri. Un cammino di misericordia è una Via crucis composta con le riflessioni tratte dalle udienze, dalle omelie, dai discorsi e dagli interventi di Papa Francesco. A titolo d’esempio citiamo una scheggia della riflessione riguardante l’undicesima stazione, Gesù inchiodato alla croce: “la croce di Cristo invita anche a lasciarci contagiare da questo amore, ci insegna allora a guardare sempre l’altro con misericordia e amore, soprattutto chi soffre, chi ha bisogno di aiuto, chi aspetta una parola, un gesto ... ci invita a uscire da noi stessi per andare loro incontro e tendere loro la mano ... alla croce di Cristo portiamo le nostre gioie, le nostre sofferenze, i nostri insuccessi; troveremo un cuore aperto che ci comprende, ci perdona, ci ama e ci chiede di portare questo stesso amore nella nostra vita”. I volti della misericordia è la Via crucis curata da Fratel Michaeldavide che “si connota dei toni del Giubileo della misericordia”. In ognuna delle stazioni l’autore riflette su un particolare «volto» della misericordia (libertà, docilità, compassione, tenerezza, solidarietà, coraggio, discrezione, pietas, mitezza, spoliazione, fiducia, soddisfazione, custodia, rispetto e amore) cui segue un momento di verifica del proprio cammino “sotto la cattedra della croce”. “Ogni stazione, scrive l’autore, vuole diventare una tappa di alleggerimento per dilatare il cuore attraverso la contemplazione dei volti di quella misericordia senza la quale nulla, in noi e attorno a noi, potrebbe sussistere”.

Giovanna Parravicini
Via Crucis
San Paolo. Pagine 48. Euro 2,90

Luigi Maistrello
Vivere nella Misericordia
Paoline. Pagine 40. Euro 4,50

Pier Luigi Cabri
Un cammino di misericordia
EDB. Pagine 40. Euro 3,00
Fratel Michaeldavide
I volti della misericordia

EDB. Pagine 56. Euro 3,00

Nessun commento:

Posta un commento