Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 3 marzo 2016

Anno VIII n. 09


la liturgia, scuola di misericordia
2 e 3 marzo, due sere di ascolto, formazione e dialogo presso il Seminario vescovile alle ore 21.00
giovedì 3 marzo 2016
"La misericordia del Signore celebrata nella liturgia domenicale: liturgia e carità”
Relatore: don Gianni Cavagnoli - Istituto di Liturgia Pastorale - Diocesi di Cremona



Al Senatore la presentazione del libro di Roberto Rossella

Verrà presentato
giovedì 3 marzo alle 18 al collegio Senatore di via Menocchio 1 a Pavia il volume “Le liturgie celesti di Apocalisse 4-5: criteri ermeneutici di interpretazione”, scritto da Roberto Rossella, volontario dell’Agenzia n. 1 per Ayamè e diplomato di Magistero in Scienze Religiose nel 1991 alla Facoltà Teologica della Santa Croce in Roma. Alla presentazione, organizzata in collaborazione con la libreria “Paoline” di Pavia, parteciperanno, oltre all’autore, il biblista don Gianluigi Corti e il professor Annibale Zambarbieri, docente alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia.


“24 ore per il Signore” - insieme a Papa Francesco e a tutta la Chiesa
L’iniziativa si terrà nelle quattro chiese di riferimento zonale dalle ore 17.00 di
venerdì 4 marzo a sabato 5 marzo. Saranno giornate di preghiera davanti all’Eucarestia e di accostamento al sacramento della Riconciliazione.
• S. Maria del Carmine: dalle ore 17.00 del 4 marzo per 24 ore consecutive
• Sant’Alessandro Sauli: venerdì 4 dalle ore 17 alle ore 22.30 e sabato 5 marzo dalle ore 7.30 alle ore 19.00
• Sacra Famiglia: venerdì 4 dalle ore 17 alle ore 22.30 e sabato 5 marzo dalle ore 7.30 alle ore 19.00
• Cappella del Sacro Cuore: venerdì 4 dalle ore 17 alle ore 22.30 e sabato 5 marzo dalle ore 7.30 alle ore 19.00



“Preghiera per la Vita” alla Sacra Famiglia
Venerdì 4 marzo riprende la “Preghiera per la Vita” (promossa dal Centro di Aiuto alla Vita) alla parrocchia della Sacra Famiglia (in via Ludovico il Moro 1 a Pavia). I momenti saranno così articolati: ore 16,45 Via Crucis; ore 17,30 Santa Messa; ore 18-19 Adorazione Eucaristica.


Celebrazione penitenziale con mons. Vescovo
Venerdì 4 marzo nell’ambito della “24 ore per il Signore”, il Vescovo mons. Corrado Sanguineti presiede nella chiesa di Santa Maria del Carmine alle ore 21.00 una celebrazione penitenziale. Saranno presenti i sacerdoti per la possibilità delle confessioni individuali.


A Madrid l’ordinazione diaconale di Claudio Zonta
La Compagnia di Gesù (Gesuiti) che ha sede a Madrid ha la gioia di annunciare l’ordinazione diaconale di Claudio Zonta, della parrocchia di S. Maria di Caravaggio di Pavia guidata da don Carluccio Rossetti. La celebrazione sarà presieduta da Sua Ecc.za Rev. ma Mons. Carlos Osoro Sierra, arcivescovo di Madrid, e si terrà nella parrocchia dei santi Francesco Saverio e Luigi Gonzaga di Madrid sabato 5 marzo alle 18.


Domenica 6 marzo la “Festa della Gioia”
E’ un appuntamento sempre molto atteso nelle parrocchie e negli oratori della diocesi di Pavia: un evento che, come al solito, arriva a metà del percorso di Quaresima. Domenica 6 marzo è in programma a Pavia la “Festa della Gioia”, promossa dal Servizio per la pastorale giovanile e l’oratorio, che culminerà con l’incontro dei bambini con il vescovo Corrado Sanguineti. Il programma della giornata prevede alle 15 il ritrovo in Piazza Castello, per una prima parte del pomeriggio dedicata ai giochi e al divertimento. Seguirà poi la marcia per le vie del centro storico e la preghiera in Cattedrale con il vescovo Corrado. La “Festa della Gioia” terminerà con una merenda in Piazza Duomo. In caso di pioggia il ritrovo è in piazza Duomo alle 15.30.


Ritiro di Quaresima per il gruppo Terza Età di AC
Si terrà lunedì 7 marzo, al Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, il ritiro spirituale di Quaresima del gruppo Terza Età dell’Azione Cattolica di Pavia. Il programma prevede: alle 9 il ritrovo in Seminario; alle 9.30 la recita delle Lodi; alle 9.45 la meditazione; alle 11.30 la celebrazione della Santa Messa; alle 12.30 il pranzo; alle 14 la Via Crucis; alle 15 la conclusione e i saluti. La riflessione sarà guidata da don Michele Mosa.


L’incontro UCID lunedì 7 marzo a Trivolzio
Gli imprenditori cristiani della sezione UCID di Pavia-Vigevano avviano un momento di specifica conoscenza con il mondo delle opere di misericordia presenti sul territorio. L’avvio è per lunedì 7 marzo alle 21 alla R.S.A. San Riccardo Pampuri in Trivolzio. La serata prevede un momento di preghiera iniziale; successivamente, seguirà una relazione di Anna Castoldi su “San Giovanni di Dio, imprenditore della salute”. “L’iniziativa di conoscere alcune delle molteplici opere di misericordia presenti sul territorio di Pavia e Vigevano - commenta il presidente della sezione UCID, Sergio Contrini - mira a riflettere e a far conoscere realtà che spesso e volentieri si colgono solo di profilo e non nella loro interezza”. La serata è aperta alla partecipazione di tutti coloro che vogliono condividere la conoscenza del tema. Il saluto iniziale sarà del Padre Priore dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio di Trivolzio.


Come sta cambiando il Medio Oriente
Lunedì 7 marzo, alle ore 18, presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena, via S. Martino, 17/A a Pavia, il prof. Gianni Vaggi dell'Università e dello IUSS di Pavia terrà una relazione sul tema "Come sta cambiando il Medio Oriente".
L'incontro è organizzato dal MEIC Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale e dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena.


rinnovo organi direttivi del CSI provinciale
Giovedì 10 marzo alle ore 21, in Pavia, Via Lomonaco (Salone Terzo Millennio), 117 presidenti di Associazioni Sportive Dilettantistiche, affiliate al CSI alla data del 19 gennaio, procederanno al rinnovo dei vertici che governano il Centro Sportivo Italiano in provincia di Pavia. L'attuale Consiglio di Comitato, con il suo Presidente e il Collegio dei Revisori dei Conti, termina infatti il suo servizio quadriennale. Il 10 marzo uscirà quindi il nuovo Consiglio che guiderà il CSI di Pavia per i prossimi quattro anni.


Riflessione sul Sinodo per la famiglia
“La Chiesa pavese riflette sul Sinodo per la famiglia”: è il titolo di due incontri promossi dall’Ufficio Pastorale diocesano per la famiglia, in collaborazione con Azione Cattolica, Associazione Genitori, Associazione Genitori Scuole Cattoliche, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Comunione e Liberazione, Equipe Notre Dame, La Bottega dell’Orefice e il Servizio per la pastorale dei migranti. Dopo l’incontro svoltosi domenica 21 febbraio all’Istituto “Maria Ausiliatrice”, domenica 13 marzo, dalle 10 all’Oratorio del Carmine in via Valla 1, si terrà il confronto sul tema “I testimoni raccontano”, con l’intervento dei coniugi Giuseppina e Franco Miano, uditori al Sinodo.


Pellegrinaggi diocesani
- 26-29 aprile Pellegrinaggio diocesano a Roma guidato dal Vescovo
- 1-6 agosto Pellegrinaggio diocesano in Polonia guidato dal Vescovo
- 8-15 settembre Pellegrinaggio in Terra Santa con la consulenza biblica di don Gianluigi Corti
- Ottobre: Pellegrinaggio a Lourdes
- 7-11 novembre Pellegrinaggio dei preti con il Vescovo in forma di Esercizi Spirituali itineranti a Tours nell'anno dedicato a San Martino, con sosta ad Ars e a Paray le Monial.


Informazioni dal Servizio per la Pastorale dei Migranti
Celebrazione  Eucaristica in lingua francese la prima domenica di ogni mese nella Chiesa di San Luca (corso Garibaldi) alle ore 12.00, segue momento di convivialità;
Celebrazione  Eucaristica in lingua spagnola l’ultima domenica di ogni mese in Cattedrale alle ore 15.00.



Azione Cattolica diocesana - Proposte campi estivi 2016
Campo ACR per ragazzi dai 9 ai 14 anni
17 - 24 luglio 2016 Casa Alpina S. Maria al Tonale (BS)
info: acr@azionecattolicapavia.it

Campo Adolescenti per ragazzi dai 14 ai 18 anni
24 - 31 luglio 2016 Casa Alpina S. Maria al Tonale (BS)
info: giovani@azionecattolicapavia.it

Campo Adulti per adulti e famiglie
17 - 21 agosto 2016 Casa Alpina di Sampeyre (CN)
info: adulti@azionecattolicapavia.it


AGENDA DEL VESCOVO
Domenica 6 - Domenica 13 Marzo

Domenica 6 Marzo
11.00     S. Messa ad Albuzzano
15.30     Festa della Gioia

Lunedì 7 Marzo
21.00     Incontro Biblico all’Oratorio di san Pietro in Verzolo

Martedì 8 Marzo
9.30       Incontro con gli Operatori del Carcere
11.00     Incontro con l’Ufficio Beni Culturali
17.00     Consiglio Diocesano Affari Economici

Mercoledì 9 Marzo
Udienze
11.00     Collegio Consultori
17.00     Ritiro Spirituale per Docenti Universitari a Canepanova
18.30     S. Messa a Canepanova

Giovedì 10 Marzo
10.00     Incontro con i Sacerdoti del Vicariato 3 a Vidigulfo
16.30     Visita del Sindaco di Betlemme

Venerdì 11 Marzo
Mattino               Udienze Sacerdoti
21.00     Pellegrinaggio Giubilare del Vicariato 4 in Cattedrale e Liturgia Penitenziale

Sabato 12 Marzo
Mattino               Udienze
15.00                     Visita all’ISSR in Seminario

Domenica 13 Marzo
11.30     S. Messa presso Istituto Canossiane di Via Menocchio
Pomeriggio         Partecipa all’Incontro per le famiglie organizzato dall’AC presso l’Oratorio del Carmine

 

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 4 marzo, il titolo della copertina è "La 'voragine' di Asm Lavori: 800mila euro di perdita per la società pavese". All'argomento è dedicato un ampio servizio all'interno del settimanale.
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, ha come titolo "La nostra Quaresima di Carità e Misericordia": un commento che si riferisce ai progetti sostenuti dalla diocesi di Pavia per la "Quaresima di Carità 2016".
Dalla prima pagina parte anche il commento di Giacomo Stoppini, che ha come titolo "L'operazione sbagliata" e riguarda il disegno di legge sulle unioni civili.
Comune di Pavia: presentato il bilancio 2016. Aumentati i fondi per le scuole e per i servizi sociali. Ecco tutti gli interventi previsti in città durante l'anno.
Parco della Vernavola di Pavia, via 500 piante: sono state tagliate perché "disturbavano" i cavi elettrici. In corso i lavori di riqualifica allo stagno del Parco.
"Donne e lavoro, troppi infortuni": la conferenza dell'Anmil di Pavia sulla condizione femminile.
Tranquillo Cremona e gli "scapigliati" in mostra alle Scuderie del Castello di Pavia. Fino al 5 giugno quadri, manoscritti e sculture del movimento "ribelle" ottocentesco.
"Piccolo Chiostro", la parrocchia del Ss. Salvatore verso l'acquisizione del complesso. Intervista al parroco don Franco Tassone.
Il concorso "Vota il tuo Volontario": su questo numero de "il Ticino" è pubblicato un coupon speciale da 50 punti.
"Cristiano Migliavacca è pronto per un altro 'giro di valzer' ": intervista al sindaco di San Genesio.
Da questo numero de "il Ticino" l'agenda del vescovo Corrado Sanguineti è pubblicata nella pagina del settimanale dedicata a Papa Francesco.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dei libri e quella dei servizi utili.


Gli affezionati lettori di Mino Milani hanno avuto una piacevole sorpresa: l’uscita di un suo nuovo libro per ragazzi. Con Ulisse racconta pubblicato da Einaudi Ragazzi in un’elegante edizione illustrata, lo scrittore pavese ha fatto il suo graditissimo ritorno al genere letterario nel quale, impareggiabile maestro, ha ottenuto riconoscimenti e soddisfazioni professionali. Nella vasta gamma di eroi (Efrem, Tommy River), personaggi (Eudes, Martin Cooper, Guglielmo) e storie (L’ultimo lupo, I quattro di Candia, L’uomo venuto dal nulla) creati da Milani, il volume si colloca nel filone del mito greco dal quale lo scrittore ha liberamente tratto e narrato le storie di Ulisse e Argo, Dedalo e Icaro e Orfeo ed Euridice. E proprio in continuità con La storia di Ulisse e Argo e “prendendosi le necessarie licenze”, Mino Milani riscrive tra le vicende dell’Odissea quelle contrassegnate dall’avventura. La storia inizia con la “maledetta guerra che durò dieci anni” contro Troia che “non si arrendeva”; dopo averla conquistata con lo stratagemma del cavallo, Ulisse e i suoi fanno ritorno in patria “orgogliosi della vittoria, ricchi di bottino e sicuri che nei secoli tutti avrebbero ricordato la nostra guerra gloriosa, alla quale certamente qualcuno avrebbe dedicato un grande poema”. Da quel momento l’eroe greco ha una sola meta: “la mia piccola, rocciosa, aspra Itaca, dove avrei rivisto mia moglie la regina Penelope, mio figlio il principe Telemaco, i miei fidi soldati e il mio amato cane, Argo”. Il viaggio verso l’amata isola è però lungo, difficile e costellato da molte insidie: la fuga dal Ciclope Polifemo dopo aver trascorso la notte “più disperata della nostra vita”; la sosta nel regno di Eolo che amava la “la pace e voleva tenere lontana la guerra”; la terribile lotta contro i Lestrígoni che “non potrò mai scordare”; il soggiorno nell’isola incantata della maga Circe dove Ulisse trova un po’ di pace dopo aver vagato “di mare in mare, di terra in terra; nient’altro se non tempeste, fatiche, lotte, uccisioni, paure”; l’incontro con Tiresia nel “Regno dell’Oltretomba”; il transito presso l’isola delle Sirene riuscendo a resistere al loro ammaliante canto. Il peregrinare di Ulisse è caratterizzato da altre disavventure: l’aspro e difficile passaggio dallo “stretto fatale” tra Scilla e Cariddi sfuggendo a un gigantesco mostro (“furono quelli i momenti più terribili del mio viaggio disperato”); un nuovo naufragio che lo porta nell’isola Ogigia dalla ninfa Calipso dove “il tempo prese a passare” lentamente tanto che “non riuscii più a calcolarlo” ammaliato dalla bellissima donna dalla quale però riesce a staccarsi nonostante il ricatto del dono dell’immortalità. Milani racconta infine come il prode guerriero, dopo aver approdato su un’altra isola dove conosce la bella e giovane Nausicaa, con l’aiuto di Alcinoo re dei Feaci ritorna finalmente a Itaca “che non vedeva ormai da vent’anni”. Nel monologo finale Ulisse dà conto di “quello che accadde poi” e di come “con il trascorrere del tempo la vita riprese, e Itaca fu di nuovo la pacifica, silente, piccola isola rocciosa dalla quale vorrei non allontanarmi, vorrei non allontanarmi più”, sibillinamente aggiungendo “che cosa sarebbe di me, se la guerra o l’avventura o il desiderio di sapere mi chiamassero ancora?”. Come accade sempre con i libri per ragazzi di Mino Milani, dopo aver letto la storia tutta di un fiato e gustato piacevolmente il suo dipanarsi, nel riflettere sulle vicende e i personaggi incontrati, emergono non solo i temi classici della letteratura giovanile (avventure, viaggi, guerre, scoperte), ma anche la gamma di valori (coraggio, intelligenza, audacia, fedeltà, amore, amicizia, solidarietà e altro ancora) di cui l’eroe greco è paladino. Nel riscrivere e presentare in una nuova veste letteraria le vicende di Ulisse, Milani ha voluto così far conoscere e proporre ai giovani d’oggi un modello esemplare di uomo cui fare riferimento per affrontare le difficoltà della vita.

Milani Mino
Ulisse racconta

Einaudi Ragazzi. Pagine 256. Euro 18,00 

Nessun commento:

Posta un commento