Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 5 maggio 2016

Anno VIII n. 18


Incontro con Padre Francesco Braschi
Giovedì 5 maggio, alle 21 nell’Aula Magna del Seminario Vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, il Centro Culturale “Giulio Bosco” propone (all’interno del ciclo di conferenze previste nell’anno giubilare della Misericordia) un incontro con Padre Francesco Braschi, della Biblioteca Ambrosiana, sul tema “Una bellezza disarmata entrò nel mondo antico. E oggi? Perché ormai la stessa giustizia è misericordia”.


Giubileo dei Chierichetti
Sabato 7 maggio 2016 si terrà la consueta giornata diocesana per i chierichetti, che in occasione dell'Anno Santo della Misericordia assumerà un tono giubilare. L'appuntamento è in Seminario alle ore 10.30. Seguiranno i giochi e il pranzo al sacco. La Santa Messa sarà presieduta dal nostro Vescovo mons. Corrado Sanguineti in Cattedrale. La processione iniziale, che inizierà alle 15.15,  prevederà il passaggio della Porta Santa. I sacerdoti che desiderano concelebrare sono invitati a trovarsi in Curia per le ore 15 portando il camice.


“Festa di Primavera” alla Casa del Giovane
Sabato 7 maggio, alle 16 in via Lomonaco 43 a Pavia, si terrà la “Festa di Primavera” alla Casa del Giovane. Il tema di quest’anno sarà: “Beati i misericordiosi – 45 anni di condivisione e di servizio”. Il programma prevede alle 16 l’accoglienza e la merenda, alle 16.45 la celebrazione eucaristica, alle 18.15 l’incontro dal titolo “45 anni di Cdg: testimonianze e ricordi per meglio vivere le prossime sfide”. Seguiranno la premiazione del “Torneo don Enzo Boschetti” e il saluto e la benedizione del vescovo Corrado Sanguineti. Alle 19.30 cena e musica.


La Novena di Pentecoste dal 9 al 13 maggio
La Diocesi di Pavia si prepara a vivere la Novena di Pentecoste, in preparazione alla solenne festa che verrà vissuta con la Veglia di sabato 14 maggio in Cattedrale e le celebrazioni di domenica 15 maggio. Il tema proposto è: “Riscoprire le opere di Misericordia spirituale per essere ‘strumenti’ della Misericordia di Dio verso il nostro prossimo”. Dal 9 al 13 maggio si vivrà la Novena di Pentecoste: tutte le parrocchie hanno ricevuto un sussidio con le indicazioni per viverla nel miglior modo possibile. A livello cittadino, la Consulta dei laici animerà cinque serate (in programma sempre alle 21) in altrettante chiese di Pavia dedicate alla Madonna. Lunedì 9 maggio alla chiesa di S. Maria di Canepanova si tratterà il tema “Insegnare agli ignoranti”, con la presenza dell’Ordine francescano secolare e dell’Azione Cattolica. Martedì 10 maggio a S. Maria del Carmine l’argomento trattato sarà “Correggere colui che sbaglia”, con l’intervento del Movimento Focolarini e di Rinascita Cristiana. Mercoledì 11 maggio a S. Maria di Caravaggio si parlerà di “Perdonare le offese”, con la presenza di Pax Christi, degli Scout e di Rinnovamento nello Spirito. Giovedì 12 maggio a S. Maria delle Grazie il tema trattato sarà “Consolare gli afflitti”, con la presenza della Comunità di S. Egidio e del Cenacolo Cuore Immacolato di Maria. Venerdì 13 maggio a S. Maria Assunta di Mirabello il tema sarà “Pregare Dio per i vivi e per i morti”, con la Comunità Neocatecumenale e l’Equipe Notre-Dame. Sabato 14 maggio, alle 21 in Cattedrale, si vivrà la Veglia di Pentecoste con la presenza del vescovo Corrado Sanguineti. Dopo la recita dei Vespri solenni, seguiranno il rito della deposizione delle vesti dei nuovi cristiani battezzati nella notte di Pasqua e la discesa delle Sante Spine che saranno esposte sull’altare e portate in processione la sera di lunedì 16 maggio, Festa della Corona di Spine di Nostro Signore Gesù Cristo: in tale occasione il vescovo Corrado leggerà il suo messaggio alla città.


MEIC – Conversazioni bibliche in Seminario
Lunedì 9 maggio 2016 alle ore 18, nel Seminario Vescovile in via Menocchio 26 a Pavia, si terrà un nuovo incontro del ciclo di conversazioni bibliche organizzate dal MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) e condotte da don Giulio Lunati sul tema “IL PECCATO E LA REDENZIONE”.


Il Giubileo dei sacerdoti
Giovedì 12 maggio si terrà il Giubileo dei sacerdoti della Diocesi di Pavia. Il programma prevede: alle 9.30 il ritrovo in Vescovado, alla Sala Pertusati: alle 9.45 processione verso la Cattedrale, passando attraverso la Porta Santa, con il rinnovo delle Promesse battesimali e sacerdotali. Seguiranno la liturgia penitenziale guidata dal vescovo Corrado Sanguineti, l’adorazione eucaristica e la possibilità di accostarsi al sacramento della Penitenza. Alle 12.15 pranzo in Seminario.



AGENDA DEL VESCOVO
Domenica 8- Domenica 15 Maggio

Domenica 8 Maggio
9.30       S. Messa al Collegio Ghislieri
11.00     Cresima a san Francesco
17.00                     Cresima a Casarile

Lunedì 9 Maggio
21.00     Consulta di Pastorale della Salute in Seminario

Martedì 10 Maggio
10.00                     S. Messa a Baselica Bologna
17.00                     Consiglio Diocesano per gli Affari Economici

Mercoledì 11 Maggio
Mattino               Udienze Sacerdoti
11.00                     Collegio dei Consultori

Giovedì 12 Maggio
09.45     Giubileo dei Sacerdoti in Cattedrale
15.45     Visita alla Casa Circondariale
21.00     Pellegrinaggio del Vicariato II alla Certosa

Venerdì 13 Maggio
Mattino               Udienze Sacerdoti
0.45                       Pellegrinaggio del Vicariato III alla Certosa

Sabato 14 Maggio
Mattino               Udienze
15.30     Cresima della Parrocchia di Giussago
17.30     Cresima a Roncaro
21.00     Veglia di Pentecoste in Cattedrale

Domenica 15 Maggio
10.00                     Incontro con l’Associazione “Famiglie per l’accoglienza”
11.00     Cresima a Lardirago
15.00                     Cresima a Binasco
18.00                     Festa dei Popoli

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 6 maggio, il titolo della copertina è "Il nuovo corso giovane di Confcooperative Pavia. Intervista al presidente Mattia Affini".
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "San Matteo, un patrimonio da difendere".
Dal 9 al 13 maggio la Novena di Pentecoste nelle chiese della diocesi. A Pavia cinque appuntamenti organizzati dalla Consulta del laici. Il 14 maggio la Veglia di Pentecoste in Duomo con il vescovo Corrado Sanguineti.
"Bambinfestival", in maggio più di 200 eventi a Pavia. L'iniziativa, giunta alla settima edizione, è promossa dal CSV in collaborazione con 110 associazioni.
Giubileo dei Lavoratori: un'economia "inclusiva" nel rispetto della dignità umana. Gli incontri si sono svolti al Sacro Cuore e in Cattedrale.
Cava Manara: inaugurata la Cittadella della Salute. La struttura si completa con la Rsa Arcobaleno.
L'Istituto VIttadini di Pavia promuove il "Maggio in musica": 22 spettacoli in città.
Torrevecchia: il vescovo inaugura la sede della Caritas. Sarà un punto di riferimento per l'unità pastorale.
Trivolzio, il servizio e le immagini della Festa dedicata a San Riccardo Pampuri.
"Diciamo 'Grazie a te', don Enzo Boschetti": il pellegrinaggio della Casa del Giovane da Pavia a Costa de' Nobili.
L'Ordine Costantiniano di San Giorgio ha donato 1.500 vestiti per i bisognosi. La consegna è avvenuta a Pavia e Voghera: nel capoluogo i capi di vestiario andranno aI detenuti di Torre del Gallo e all'Armadio del Fratello.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina della sanità e quella dei servizi utili.


Tra le novità librarie uscite per il mese mariano, segnaliamo due titoli. Con Maria, Madre della Misericordia è uno schema di rosario tradizionale (Misteri gaudiosi, luminosi, dolorosi e gloriosi) proposto da Remo Lupi per pregare “con la Madre del Signore e, con il suo aiuto, riscoprire la gioia della tenerezza di Dio”. Ogni mistero è introdotto da un brano di Vangelo o degli Atti degli Apostoli e da una preghiera “che aiuta il fedele a interiorizzare e leggere la sua esperienza cristiana alla luce della Parola annunciata e della particolare prospettiva che fa da contesto: la misericordia”. Scrive l’autore: “Maria è Madre della misericordia, perché ha vissuto pienamente la misericordia che è accoglienza, comprensione, umiltà, disponibilità”. Il «cuore» del sussidio è la sezione Preghiamo Maria, Madre della misericordia di cui citiamo un passo per ogni gruppo di Misteri. Nel secondo Mistero gaudioso (visita a Elisabetta) Lupi invoca l’aiuto di Maria per poter “essere sempre in cammino verso Dio donandoci la perseveranza nella preghiera, nell’approfondimento della Sacra Scrittura e nell’accostarci ai sacramenti” e “verso il nostro prossimo donandoci il desiderio di andare incontro ai fratelli e alle sorelle per vivere la solidarietà e la carità fraterna”. Il frate cappuccino contemplando il primo Mistero luminoso (battesimo di Gesù) chiede soccorso alla Madre di Dio per poter “vivere con gioia ed entusiasmo il nostro battesimo in famiglia, nel lavoro e nello studio e a non vergognarci quando le nostre idee sono in minoranza” e nel secondo Mistero doloroso (la flagellazione) per sapere “accogliere con pazienza le prove quotidiane, cioè le flagellazioni che ogni giorno riceviamo” e superarle come ha fatto Lei. Infine nel quarto Mistero glorioso (l’assunzione) Lupi scrive che “in questo mistero si avverano le parole del Magnificat «ha innalzato gli umili»” ricordando come nella sua vita Maria “non ha ricercato le luci effimere della gloria, dell’onore terreno”, ma “la semplicità, l’umiltà, l’altruismo e il servizio per piacere a Dio”. Il sussidio contiene un gruppo di Preghiere a Maria, Madre della Misericordia e quattro schemi di Litanie. Luca Saraceno è l’autore de Con gli occhi di Maria in cui propone una riformulazione del rosario (Misteri della Compassione, della Misericordia, della Pietà, di Gesù attraverso gli occhi di Maria) con lo scopo di evidenziare “la qualità delle relazioni, la forza dei gesti e l’intensità dei movimenti silenziosi di Gesù verso miseri e ultimi, malati e peccatori, poveri ed esclusi”. Nella prefazione don Saraceno scrive che “la nobile, minuziosa e paziente arte del rosario” educa bene “a guardare Gesù con gli occhi di Maria”. Il rosario è composto dall’introduzione ai Misteri con preghiera iniziale, il brano di Vangelo o degli Atti, spunto per la riflessione e preghiera conclusiva. Introducendo i Misteri della Compassione, don Luca afferma che “la compassione cristiana non ha niente a che vedere col pietismo, con l’assistenzialismo”, ma “piuttosto è sinonimo di solidarietà e di condivisione, ed è animata dalla speranza”; segue la contemplazione dei misteri delle lacrime, della prossimità, della guarigione, del pane e della preghiera (“significa gustare la compassione di Gesù per vedere il mondo con gli occhi del suo cuore di Figlio”). Nei Misteri della Misericordia si contempla l’essere, il volere, il fare, l’annunciare (“Gesù annuncia e racconta, proclama e spiega la misericordia di Dio con parole e gesti, e domanda di diventare ambasciatori della misericordia trasmettendo con stupore la buona notizia a noi comunicata”) e il ricordarsi misericordia. È poi la volta dei Misteri della Pietà (la beatitudine, il mantello, le briciole, il fuoco e l’acqua e la pratica della pietà) la cui vera essenza consiste, come afferma l’autore, “nell’essere davvero capaci di gioire con chi è nella gioia, di piangere con chi piange, di stare vicini a chi è solo o angosciato, di correggere chi è nell’errore, di consolare chi è afflitto, di accogliere e soccorrere chi è nel bisogno”. Infine nei Misteri di Gesù attraverso gli occhi di Maria, Luca Saraceno declina i misteri attraverso lo sguardo interrogativo (“credere significa camminare senza vedere e abbandonarsi all’unica Parola che chiama a libertà”), penetrante, addolorato, radioso e ardente di Maria. Il sussidio è completato dalle Litanie bibliche.

Remo Lupi
Con Maria Madre della misericordia
Paoline. Pagine 64. Euro 2,50


Luca Saraceno
Con gli occhi di Maria
EDB. Pagine 64. Euro 3,50

Nessun commento:

Posta un commento