Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 6 ottobre 2016

Anno VIII n. 35


nomine vescovili
Mons. Vescovo ha nominato don Paolo Pelosi Responsabile dei Servizi diocesani per la famiglia e per l’apostolato biblico.
Don Paolo e stato nominato anche Amministratore parrocchiale della parrocchia di Linarolo. Don Marino Neri lascia la comunita di Linarolo, nella quale ha esercitato il proprio ministero quattro anni, per concludere gli studi a Roma.



Dio e l’ipercubo
Giovedì 6 ottobre 2016 – ore 21 presso la Sala conferenze della Fondazione Bianchi (Via Menocchio 41 – Pavia) incontro con Francesco Malaspina autore di “Dio e l’ipercubo - Itinerario matematico nel cristianesimo”. Interviene don Giulio Lunati


IV edizione della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione
Venerdì 7 ottobre parte la IV edizione della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione, luogo della nostra Diocesi per approfondire la Dottrina Sociale della Chiesa. Sarà per la prima volta introdotta dalla prolusione di Mons. Sanguineti nostro Vescovo, che ci introdurrà nella attualità difficile da discernere ma allo stesso tempo ricca di Kairos.

RIFORMA COSTITUZIONALE E REFERENDUM
Conferenza inaugurale, 7 ottobre 2016, ore 21
Collegio Santa Caterina Da Siena, via San Martino 17/A, Pavia
Intervengono:
Mons. Corrado Sanguineti - Vescovo di Pavia
Prof. Marco Olivetti - Ordinario di Diritto Costituzionale, Università LUMSA di Roma
Le ragioni del Sì al Referendum
Prof. Ernesto Bettinelli - Ordinario di Diritto Costituzionale, Università di Pavia
Le ragioni del No al Referendum


Spes contra Spem – III° incontro nazionale
Pavia, 7-8 ottobre 2016
Almo Collegio Borromeo
In allegato la locandina



GIUBILEO DELLO SPORTIVO
Sabato 8 Ottobre 2016
• ore 15.15 presso la Curia Vescovile di Pavia - Sala Pertusati: Testimonianza di don Alessio Albertini, consulente nazionale del CSI, per dirigenti, educatori e operatori dello sport.
• ore 16,30 da Strada Nuova (incrocio con Lungo Ticino Sforza): Partenza del corteo degli Sportivi pavesi verso il Duomo. Sono invitati tutti gli atleti con le loro divise e le federazioni con le loro bandiere. Aprirà il corteo MANFREDI RIZZA, atleta olimpico di Rio 2016.
• ore 17 Passaggio della Porta Santa della Cattedrale e S. Messa presieduta da S.E. Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia.


Il Giubileo del Popolo per la Vita
Domenica 9 ottobre si terra nel Duomo di Pavia il Giubileo del Popolo per la Vita. Il programma prevede alle 14.45 il raduno in piazza Duomo, alle 15 il passaggio dalla Porta Santa e, a seguire, la celebrazione giubilare presieduta dal vescovo Corrado Sanguineti. Al termine, alle 16.30, rinfresco nel cortile del Vescovado.


Domenica 9 ottobre: Festa del Ciao AC
(Seminario, ore 16-20)
Dopo i campi estivi, l'AC riprende le proprie attività per il nuovo anno associativo, contraddistinto dal tema della gioia (lo slogan sarà "Rallegratevi ed esultate" per adulti e giovani, e "Circondati di gioia" per l'ACR).
Come negli scorsi anni, vogliamo iniziare proponendo a tutti un momento di incontro in tono "leggero" e festoso.
Vi aspettiamo per un pomeriggio di festa e condivisione per ragazzi, giovani e adulti di ogni età, la prossima domenica 9 ottobre in Seminario a partire dalle ore 16.
Ci saranno momenti di gioco e di animazione per tutti, e poi per gli adulti un momento di presentazione del nuovo cammino annuale 2016/17 "SottoSopra". Alle 18 un momento di preghiera comune e un happy hour finale.
Sarà naturalmente l'occasione per presentare le attività 2016/17 e per ritrovare i partecipanti ai campi estivi e tutti gli amici dell'AC. Ci sono esperienze da raccontare, foto e video da guardare insieme...
Vi alleghiamo la locandina, pregandovi come sempre di aiutarci a diffonderla, esponendola in parrocchia, nei luoghi di ritrovo, girando la mail ad amici che ritenete interessati...
E soprattutto vi aspettiamo tutti
domenica 9 ottobre!
Vi saremmo grati se, per quanto possibile, vorrete "annunciarci" la vostra presenza entro il 5 ottobre via email a
presidente@azionecattolicapavia.it o settoreadulti@azionecattolicapavia.it... saperlo in anticipo ci permetterebbe di organizzare molto meglio la giornata!


S. Messa in ricordo di don Giuseppe Ubicini
Mercoledì 12 ottobre, alle 17.30 alla basilica del Ss. Salvatore di Pavia, verrà celebrata una S. Messa nel 29esimo anniversario della morte di don Giuseppe Ubicini (i concelebranti sono invitati a portare il proprio camice e la stola viola). In tale occasione, sara sospesa la S. Messa delle 18.30 nella cappella del Sacro Cuore.


Gruppi di ascolto, via agli incontri di formazione
Ripartono gli incontri di formazione per gli animatori dei gruppi di ascolto della Parola. Il primo appuntamento si terra
sabato 15 ottobre, alle 10, nel Seminario di via Menocchio 26 a Pavia. Il tema proposto e “Come accostare e proporre le Scritture nei Gda: l’approccio esegetico”; il relatore sara don Gianluigi Corti.




AGENDA DEL VESCOVO
Domenica 9 Ottobre
10.00 Incontro con i ragazzi del catechismo di Bascapè
11.00 S. Messa a Bascapè
15.00 Giubileo del “Popolo della vita” in Cattedrale
21.00 Vespri e Processione della Madonna del Rosario a Ceranova

Lunedì 10 Ottobre

Martedì 11 Ottobre
21.00 Giubileo della parrocchia di s. Alessandro in Cattedrale

Mercoledì 12 Ottobre
Mattino Udienze

Dal 12 al 18 Ottobre  mons. Vescovo guida il Pellegrinaggio dell’Unitalsi a Lourdes




Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì
7 ottobre, il titolo della copertina è "Pavia, sostieni la tua industria. Servono strade e ponti nuovi. L'intervento del presidente Alberto Cazzani all'assemblea provinciale di Confindustria: segnali di ripresa, ma mancano le infrastrutture". Al tema è dedicata una pagina all'interno del settimanale e l'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, dal titolo "Vogliamo contare di più in Lombardia".
Vita in Diocesi: due comunità in festa per l'arrivo dei nuovi parroci. L'abbraccio del Borgo Ticino a don Gian Pietro Maggi. L'ingresso solenne di don Lamberto Rossi a Vidigulfo.
Giubileo dello Sportivo: sabato 8 ottobre corteo in centro a Pavia e la S. Messa in Duomo. Il CSI di Pavia ha raccontato la sua storia in un convegno. Sport e oratorio, l'esperienza di Landriano.
Papa Francesco ha visitato i luoghi e le popolazioni colpite dal terremoto.
Economia: Ubi Banca, al Teatro Fraschini di Pavia presentato il piano industriale dell'istituto. E' stata illustrata la finalità della prossima fusione di sette banche.
Architettura Sacra: la premiazione a Pavia del "Frate Sole 2016". Il "Ciel d'Oro" allo spagnolo Moneo.
Domenica 9 ottobre, nella Cattedrale di Pavia, il Giubileo del Popolo per la vita.
Scuola di Cittadinanza e Partecipazione: venerdì 7 ottobre, al Collegio S. Caterina, il convegno sul referendum costituzionale (con il vescovo Corrado Sanguineti) che apre il quarto ciclo di incontri.
Landriano: sabato 8 e domenica 9 ottobre a Pairana la Sagra della Madonna del Rosario.
Broni: presentata la stagione del Teatro Carbonetti. L'esordio il 19 novembre con Rigoletto.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco e quella dei servizi utili.  

L’editore San Paolo ha pubblicato Le nude domande del Vangelo. Il volume raccoglie il testo degli esercizi spirituali predicati da padre Ermes Ronchi al Papa e alla Curia Romana la scorsa Quaresima. Il religioso dei Servi di Maria spiega che il cammino proposto – meditare su dieci domande delle oltre duecentoventi contenute nei Vangeli che Gesù ha rivolto “a discepoli, a malati, a stranieri, ad amici e avversari” - è quello di mettersi “in ascolto di un Dio di domande: non più interrogare il Signore, ma lasciarci interrogare da lui”, avvertendo che “invece di correre subito a cercare la risposta” è opportuno “fermarci a vivere bene le domande” in modo che “sia lui a entrare in relazione con noi”. Nelle sue riflessioni padre Ronchi prende spunto da un brano di Vangelo per poi sviluppare le sue considerazioni con l’ausilio del pensiero dei Padri della Chiesa e del deserto, detti ebraici, le ispirazioni di Santi, teologi, filosofi, scrittori e poeti. Il tutto è arricchito da indicazioni pratiche per cercare di vivere nel concreto il senso delle domande poste da Gesù allora ai suoi interlocutori e oggi a noi. Non ci soffermeremo su tutte le dieci domande ma solo su alcune. Nella prima, Che cosa cercare? riportata nel vangelo di Giovanni in cui si narra l’inizio del ministero pubblico di Gesù, il padre servita sottolinea che rispondere a essa “nella vita occupa di solito molti anni” e come “Gesù non chiede innanzitutto rinunce o sacrifici, di immolarsi sull’altare del dovere o dello sforzo, chiede prima di tutto di rientrare nel cuore, di comprenderlo, di conoscere che cosa desideri di più, cosa ti fa felice, che cosa accade nel tuo intimo”. Tra i molti spunti che costellano la seconda meditazione, Perché avete paura? che ha come riferimento l’episodio della tempesta sedata narrata da Marco, spicca il paragone uomo-barca. Dopo aver sottolineato che le barche “sono fatte per navigare, e anche per affrontare tempeste” e “non è nel segno del vangelo rimanere immobili in rada, trattenuti all’ancora”, Ermes Ronchi afferma che “il nostro posto non è nei successi e nei risultati trionfali, ma in una barca in mare, mare aperto, dove prima o poi durante la navigazione della vita verranno acque agitate e vento contrario” e che la “vera formazione non consiste nell’insegnare le regole della navigazione, ma nel trasmettere la passione per il mare aperto, in desiderio di navigare oltre, passione d’alto mare”. Un’altra bella riflessione che vogliamo citare è quella sulla domanda Con che cosa lo si renderà salato? contenuta nel brano di Matteo in cui si parla del sale e della luce. Ronchi prima spiega le peculiarità fisiche di sale e luce (“non hanno lo scopo di perpetuare se stessi, ma di effondersi”) poi offre spunti per capire quando si è sale che ha perso sapore (“quando io, uomo di Dio, attiro l’attenzione su di me e non su Dio, non so voler bene alla gente, non comunico speranza e libertà,) e le vie per diventare luce (“non conta essere visibili o rilevanti, essere guardati o ignorati, ma essere custodi della luce, vivere accesi”). In Quanti pani avete? commentando il dialogo tra i discepoli e Gesù nell’episodio della moltiplicazione dei pani riportato da Marco, Ermes Ronchi afferma che “la Chiesa non deve aver paura della trasparenza, nessuna paura della chiarezza sui suoi pani e i suoi pesci, sui suoi conti” perché “con la trasparenza siamo veri” e “quando siamo veri siamo anche liberi”. Molte belle sono anche le riflessioni sul perdono di Dio che il predicatore fa commentando la domanda Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata? e riferita all’episodio dell’adultera riportata da Giovanni: “è un atto creativo: apre sentieri, ti rimette sulla strada giusta, fa compiere un passo in avanti, spalanca futuro” e “non è un colpo di spugna sugli errori del passato, ma è di più, un colpo d’ala verso il domani”. Le meditazioni di padre Ronchi, come scrive papa Francesco, aiutano “a ritrovare noi stessi, a discernere i bisogni più autentici del nostro percorso esistenziale” e indicano “la strada che porta ad una adesione a Dio per aiutarlo ad incarnarsi in questo mondo”.  


Ermes Ronchi
Le nude domande del Vangelo
San Paolo. Pagine 202. Euro 15,00

Nessun commento:

Posta un commento