Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 29 settembre 2016

Anno VIII n. 34


Il Giubileo degli anziani e dei malati
Si terrà sabato 1 ottobre, nella Cattedrale di Pavia, il Giubileo degli anziani e dei malati. La celebrazione, promossa dalla Pastorale della sanità e in programma dalle 14.30 alle 16.40, sarà presieduta dal vescovo Corrado Sanguineti.
Sono invitati i sacerdoti, le suore, i cappellani delle strutture sanitarie e delle case di riposo, gli operatori sanitari (medici e infermieri), la Pastorale universitaria, le associazioni di volontariato, i ministri straordinari della Comunione, le associazioni coinvolte nell’assistenza ad anziani e malati (Unitalsi, Croci, Caritas, Anffas, Scout, Protezione Civile e altre…), gli Ordini vicini alla Chiesa e impegnati in iniziative di carattere sociale.


“Alle radici dello sport CSI”
Martedì 4 ottobre 2016, ore 21, “Fondazione Bianchi” (Via Menocchio 10, Pavia)
1906: Nascita della FASCI - FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE CATTOLICHE ITALIANE
2016: CENTRO SPORTIVO ITALIANO - 110 ANNI DI EDUCAZIONE E SPORT
Interventi di:
Sergio Contrini, Presidente Provinciale CSI
Paolo Fasani, Presidente Regionale CSI
Inquadramento storico: Xenio Luigi Toscani, Prof. Ordinario Università Cattolica del Sacro Cuore
Presentazione del francobollo commemorativo dei 110 anni della F.A.S.C.I.


Dio e l’ipercubo
Giovedì 6 ottobre 2016 – ore 21 presso la Sala conferenze della Fondazione Bianchi (Via Menocchio 41 – Pavia) incontro con Francesco Malaspina autore di “Dio e l’ipercubo - Itinerario matematico nel cristianesimo”. Interviene don Giulio Lunati


IV edizione della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione
Venerdì 7 ottobre parte la IV edizione della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione, luogo della nostra Diocesi per approfondire la Dottrina Sociale della Chiesa. Sarà per la prima volta introdotta dalla prolusione di Mons. Sanguineti nostro Vescovo, che ci introdurrà nella attualità difficile da discernere ma allo stesso tempo ricca di Kairos.

RIFORMA COSTITUZIONALE E REFERENDUM
Conferenza inaugurale, 7 ottobre 2016, ore 21
Collegio Santa Caterina Da Siena, via San Martino 17/A, Pavia
Intervengono:
Mons. Corrado Sanguineti - Vescovo di Pavia
Prof. Marco Olivetti - Ordinario di Diritto Costituzionale, Università LUMSA di Roma
Le ragioni del Sì al Referendum
Prof. Ernesto Bettinelli - Ordinario di Diritto Costituzionale, Università di Pavia
Le ragioni del No al Referendum


GIUBILEO DELLO SPORTIVO
Sabato 8 Ottobre 2016
• ore 15.15 presso la Curia Vescovile di Pavia - Sala Pertusati: Testimonianza di don Alessio Albertini, consulente nazionale del CSI, per dirigenti, educatori e operatori dello sport.
• ore 16,30 da Strada Nuova (incrocio con Lungo Ticino Sforza): Partenza del corteo degli Sportivi pavesi verso il Duomo. Sono invitati tutti gli atleti con le loro divise e le federazioni con le loro bandiere. Aprirà il corteo MANFREDI RIZZA, atleta olimpico di Rio 2016.
• ore 17 Passaggio della Porta Santa della Cattedrale e S. Messa presieduta da S.E. Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia.


Domenica 9 ottobre: Festa del Ciao AC
(Seminario, ore 16-20)
Dopo i campi estivi, l'AC riprende le proprie attività per il nuovo anno associativo, contraddistinto dal tema della gioia (lo slogan sarà "Rallegratevi ed esultate" per adulti e giovani, e "Circondati di gioia" per l'ACR).
Come negli scorsi anni, vogliamo iniziare proponendo a tutti un momento di incontro in tono "leggero" e festoso.
Vi aspettiamo per un pomeriggio di festa e condivisione per ragazzi, giovani e adulti di ogni età, la prossima domenica 9 ottobre in Seminario a partire dalle ore 16.
Ci saranno momenti di gioco e di animazione per tutti, e poi per gli adulti un momento di presentazione del nuovo cammino annuale 2016/17 "SottoSopra". Alle 18 un momento di preghiera comune e un happy hour finale.
Sarà naturalmente l'occasione per presentare le attività 2016/17 e per ritrovare i partecipanti ai campi estivi e tutti gli amici dell'AC. Ci sono esperienze da raccontare, foto e video da guardare insieme...
Vi alleghiamo la locandina, pregandovi come sempre di aiutarci a diffonderla, esponendola in parrocchia, nei luoghi di ritrovo, girando la mail ad amici che ritenete interessati...
E soprattutto vi aspettiamo tutti
domenica 9 ottobre!
Vi saremmo grati se, per quanto possibile, vorrete "annunciarci" la vostra presenza entro il 5 ottobre via email a presidente@azionecattolicapavia.it o settoreadulti@azionecattolicapavia.it... saperlo in anticipo ci permetterebbe di organizzare molto meglio la giornata!



AGENDA DEL VESCOVO
Domenica 2 Ottobre
9.45 S. Messa a Calignano
16.00 S. Messa e Processione della B. V. del Rosario a Gerenzago
18.00 Ingresso Parroco a Vidigulfo

Lunedì 3 Ottobre

Martedì 4 Ottobre
18.30 S. Messa a Canepanova

Mercoledì 5 Ottobre
Mattino Udienze
18.00 S. Messa presso le Suore della Provvidenza

Giovedì 6 Ottobre
Mattino Ritiro Spirituale del Clero

Venerdì 7 Ottobre
Mattino Udienze
21.00 Apertura della Scuola di cittadinanza e partecipazione

Sabato 8 Ottobre
9.30 Convegno “Spes contra Spem” sulla figura di G. La Pira
15.15 S. Messa in Cattedrale per il Giubileo degli sportivi

Domenica 9 Ottobre
10.00 Incontro con i ragazzi del catechismo di Bascapè
11.00 S. Messa a Bascapè
15.00 Giubileo del “Popolo della vita” in Cattedrale
21.00 Vespri e Processione della Madonna del Rosario a Ceranova




Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì
30 settembre, un numero a 32 pagine tutte a colori, il titolo della prima pagina è " 'Frate Sole' il premio a Rafael Moneo, nel ricordo di Padre Costantino. Martedì 4 ottobre a Pavia la cerimonia al Collegio Borromeo".
L'editoriale, firmato da Giorgio Musso della Comunità di Sant'Egidio di Pavia, è titolato "Alle sorgenti della pace in un mondo assetato" e si riferisce al recente Incontro Internazionale di Preghiera svoltosi ad Assisi con la presenza di Papa Francesco e dei responsabili delle altre confessioni religiose.
Dalla prima pagina parte anche il commento di don Michele Sozzani, consulente ecclesiastico del CSI di Pavia, dal titolo "Lo sport, insegnamento per la vita". L'articolo di don Sozzani introduce le pagine dedicate al "Giubileo dello Sportivo" in programma sabato 8 ottobre. Oltre al programma dell'evento, che prevede anche la Santa Messa in Cattedrale presieduta dal vescovo Corrado Sanguineti, lo speciale ospita anche un'intervista di don Luca Roveda, presidente della squadra di calcio "New Team Gerenzago" (che ha sede nell'oratorio della parrocchia) e chiamato anche al vertice della "Rinascita Volley Riso Scotti Pavia". Spazio anche al convegno in programma martedì 4 ottobre, alle 21, alla Fondazione Bianchi di via Menocchio a Pavia, dal titolo "Alle radici dello sport Csi".
Economia: la Lomellina è frenata dalla mancanza di infrastrutture. Intervista a Marco Facchinotti, sindaco di Mortara: "L'Interporto ci ha salvato durante la crisi, ma ora servono nuove strade".
"Autunno Pavese Doc", un grande successo. Migliaia di visitatori hanno affollato la tensostruttura al Castello Visconteo di Pavia.
Sanità: presentato il piano industriale triennale dell'Istituto Mondino di Pavia. Domenica 9 ottobre a Certosa la Giornata per le vittime sul lavoro promossa da Anmil Pavia.
Il vescovo Corrado Sanguineti ha aperto in Duomo il nuovo Anno Pastorale della Diocesi di Pavia.
Azione Cattolica di Pavia: domenica 9 ottobre in Seminario l'incontro con la presentazione delle proposte per il nuovo anno pastorale. Foto e racconti dei campi estivi di AC.
Trivolzio, la comunità in festa per l'ingresso del nuovo parroco don Paolo Serralessandri.
Completano questo numero de "il Ticino", altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco e quella dei servizi utili. 

La casa editrice Paoline ha inaugurato una collana nella quale intende pubblicare, in agili formati e a prezzi contenuti, opere di filosofi, letterati e teologi dell’epoca moderna e contemporanea. In libreria sono già usciti due volumi dei Tascabili Paoline. Il primo è Storie del buon Dio di Rainer Maria Rilke. Lo scrittore e poeta boemo di lingua tedesca fu un infaticabile viaggiatore; durante un viaggio in Russia, dove si era recato per conoscere Tolstoj, scoprì il misticismo che ebbe molta influenza nella sua formazione spirituale e artistica. Dall’esperienza di quel viaggio nacquero le Storie del buon Dio, tredici racconti “narrati ai grandi per i bambini”, nei quali lo scrittore dà voce “alla presenza divina nella vita quotidiana” e “dell’infinito amore di Dio per le sue creature”. Nella presentazione Ferruccio Parazzoli avverte che “sarebbe illusorio abbandonarsi all’incanto fiabesco del racconto o alla pretesa, più volte dichiarata del narratore, di dedicare e voler riferire queste storie ai bambini; in realtà, dietro la filigrana gentile e lirica della narrazione, è costantemente presente non soltanto il dramma dell’uomo, ma quello di Dio stesso”. In tutte le Storie - da La fiaba delle mani di Dio passando per La scena del ghetto di Venezia fino a Una storia raccontata nell’oscurità - i piani di lettura s’intrecciano e si dispiegano in una vasta gamma di narrazioni che in profondità conducono “a sottili disquisizioni teologiche, condite con un pizzico di umorismo”. Tutto questo serve a Rilke per parlare dell’esistenza umana, dei suoi valori, del suo significato, del senso della vita, della relazione con il prossimo e dell’amore infinito di Dio per l’uomo. Il secondo, Dio degli uomini, è una raccolta di brani tratti dai Pensieri e da altri scritti di Blaise Pascal. Curato da Giuliano Vigini, il volume presenta una scelta di riflessioni di uno dei massimi esponenti della scienza e della filosofia moderna che, nel suo cammino spirituale teso a voler conoscere Dio, “non ha esitato a interrogarsi e mettersi a nudo e a scendere dentro se stesso per capire chi è, dove sta andando, qual è la radice del mondo nuovo che ansiosamente cerca”. Come evidenzia Vigini nell’introduzione “ciò che Pascal coglie nelle sue riflessioni è la sproporzione tra la creatura e l’universo, la precarietà del suo stato, il limite della sua volontà, il groviglio di passioni e difetti che l’allontanano dalla verità e dall’amore pieno della vita, rendendola inquieta e infelice”. E pur essendoci “la ragione, il pensiero, la coscienza”, afferma il curatore, “alla fine ci si accorge come anche questi doni - che costituiscono il patrimonio mirabile ed esaltante dell’uomo - siano insufficienti in sé a capire il mondo e a portare la felicità alla quale si aspira” e da soli “non bastano a spiegare i misteri, a dissipare le tenebre e le paure; non bastano ad appagare la sete d’assoluto” ma occorre uscir fuori da se stessi, andar oltre la ragione, non fidarsi ciecamente delle proprie forze”. Le sei sezioni nelle quali è composta l’antologia (Miseria e grandezza dell’uomo, Oltre la ragione, E allora, dove andare?, In cammino verso Dio, Cristo, Dio degli uomini e La vita di fede) ripercorrono il lungo percorso di ricerca spirituale del grande matematico e fisico francese e in che modo egli si avvicinò “a Dio con il calore del cuore e la lucidità della mente, qualcosa di più simile al buon senso comune”. E il Dio che “Pascal cerca e trova”, sottolinea Vigini, “non è il Dio dei filosofi e dei dotti”, ma “è invece il Dio vivente della rivelazione biblica, che fissa la sua presenza nel cuore e stabilisce con l’uomo un rapporto personale, facendogli sentire «chi è» il suo vero bene e la sua vera pace”.


Rainer Maria Rilke
Storie del buon Dio
Paoline. Pagine 160. Euro 11,00
Blaise Pascal
Dio degli uomini
Paoline. Pagine 136. Euro 11,00

Nessun commento:

Posta un commento