Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 1 settembre 2016

Anno VIII n. 30


Nomine vescovili
Mons. Vescovo ha nominato don Paolo Serralessandri parroco delle parrocchie di Trivolzio e Trovo. Don Paolo lascia le comunità di Lardirago, Roncaro e Sant’Alessio che ha servito rispettivamente per dodici, dieci e otto anni.
Don Gianpietro Maggi, attualmente parroco di Trivolzio e Trovo, è stato nominato parroco della parrocchia cittadina di Santa Maria in Betlem.
Don Lamberto Rossi, che ha servito la parrocchia del Borgo per otto anni, è stato nominato parroco di Vidigulfo.
Don Paolo Pernechele lascia la parrocchia di Vidigulfo, che ha retto per quattordici anni, per assumere la cura pastorale delle parrocchie di Lardirago e Sant’Alessio.
Don Carlo Grossi, mantenendo l’incarico di parroco della parrocchia di Ceranova, assumerà anche la guida pastorale della comunità di Roncaro.


Umberto Rusconi nuovo diacono della Diocesi di Pavia
Umberto Rusconi, 30 anni, nativo di S.Angelo Lodigiano, cresciuto a Pavia e oggi in servizio alla parrocchia di Vidigulfo, verrà ordinato diacono sabato 10 settembre alle 21 nella Cattedrale di Pavia; la celebrazione sarà presieduta dal vescovo Corrado Sanguineti.


L’Archivio storico diocesano riapre il 14 settembre

L’Archivio Storico Diocesano, nella Curia di Pavia (in Piazza Duomo 12), riaprirà al pubblico
mercoledì 14 settembre. Il nuovo orario di apertura dell’Archivio sarà il seguente: mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.


Il Giubileo degli anziani e dei malati
Si terrà sabato 1 ottobre, nella Cattedrale di Pavia, il Giubileo degli anziani e dei malati. La celebrazione, promossa dalla Pastorale della sanità e in programma dalle 14.30 alle 16.40, sarà presieduta dal vescovo Corrado Sanguineti.
Sono invitati i sacerdoti, le suore, i cappellani delle strutture sanitarie e delle case di riposo, gli operatori sanitari (medici e infermieri), la Pastorale universitaria, le associazioni di volontariato, i ministri straordinari della Comunione, le associazioni coinvolte nell’assistenza ad anziani e malati (Unitalsi, Croci, Caritas, Anffas, Scout, Protezione Civile e altre…), gli Ordini vicini alla Chiesa e impegnati in iniziative di carattere sociale.




AGENDA DEL VESCOVO
Venerdì 2 Settembre
Mattino Udienze
21.00 A Torre dei Negri per la festa della Madonna della cintura

Sabato 3 Settembre
Mattino Udienze
19.00 Incontro con i partecipanti alla GMG

Domenica 4 Settembre
11.00 S. Messa a Giussago

Martedì 6 Settembre
12.00 A Torrazzetta incontro con mons. Viola e mons. Ambrosio

Mercoledì 7 settembre
Mattino Udienze
17.00 Consiglio Diocesano Affari Economici

Giovedì 8 Settembre
21.00 S. Messa a Miradolo Terme per la festa della Madonna di Monte Aureto

Venerdì 9 Settembre
21.00 Veglia Eucaristica in Seminario




Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e in tutte le edicole della provincia da venerdì
2 settembre con 32 pagine tutte a colori, il titolo della copertina è "Scuola, ritorno sui banchi fra luci e ombre. A Pavia liste d'attesa azzerate nelle materne. Ma tante cattedre restano vuote". Al tema sono dedicate due pagine all'interno del settimanale, con le interviste ad Ilaria Cristiani, assessore all'istruzione del Comune di Pavia, e a Stefano Granata, segretario della Cisl Scuola e Formazione di Pavia.
Tornando alla prima pagina l'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "Angeli delle macerie": un commento che si riferisce al terremoto che ha colpito il centro Italia, così come l'intervento firmato da Giacomo Stoppini dal titolo "L'Italia ritrovata". Al terribile sisma è dedicata una pagina all'interno del giornale: "La raccolta fondi di Caritas Pavia per aiutare i fratelli senza casa. Domenica 18 settembre anche nelle parrocchie della nostra Diocesi, la colletta organizzata dalla Cei".
Economia: tavolo di politici e imprenditori per rilanciare la provincia. La proposta di Confindustria Pavia e dei sindacati in una lettera inviata ai politici locali. Intervista ad Elena Maga, segretario provinciale della Cisl : "Stiamo uscendo dalla crisi, ma le istituzioni devono muoversi".
"Dario Scotti e i suoi manager "on the road" sulla rotta trans-himalayana. Un ponte che unisce due culture risiere di eccellenza. La partenza è in programma il prossimo 7 settembre".
Coppa Don Bosco, dieci oratori in campo: le foto di  tutti i protagonisti del torneo calcistico. La manifestazione organizzata dal settimanale "il Ticino" e dalla comunità salesiana.
Vita in Diocesi: sabato 10 settembre alle 21 in Duomo l'ordinazione diaconale di Umberto Rusconi.
Le nomine decise nella Diocesi di Pavia dal vescovo Corrado Sanguineti.
"Centinaia di fedeli in preghiera per S.Agostino. Grande partecipazione alle celebrazioni svoltesi alla basilica di S. Pietro in Ciel d'Oro a Pavia".
Brentonico: "Tu chiamale, se vuoi, emozioni…": anche quest'anno è stato riproposto per oltre 120 ragazzi delle medie il campo scuola.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco e quella dei servizi utili.


Nessun commento:

Posta un commento